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Bando di gara - Affidamento del servizio di ritiro, smistamento e consegna di corrispondenza e materiale vario Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice. I.1) Denominazione indirizzo punti di contatto: Agenzia delle entrate - Riscossione, via G. Grezar, 14 - Roma - tel. +3906989581, pec gare.contratti@pec.agenziariscossione.gov.it Il capitolato tecnico e la documentazione complementare sono disponibili sul profilo del committente www.agenziaentrateriscossione.gov.it alla sezione «Bandi & Avvisi» - «Gare in corso». Le offerte vanno inviate all'Agenzia delle entrate - Riscossione - Ufficio gare e appalti - all'attenzione di Federico Agamennone - via G. Grezar, 14 - 00142 Roma. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico. I.3) Principali settori di attivita': altro - Riscossione. I.4) L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. Sezione II: Oggetto dell'appalto. II.1.1) Denominazione conferita all'appalto: procedura aperta per l'affidamento del servizio di ritiro, smistamento e consegna di corrispondenza e materiale vario e del servizio di corriere espresso. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: servizi - CAT. 2 - Luogo principale di prestazione della fornitura: Italia. - codice NUTS: IT. II.1.3) L'avviso riguarda: appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: La procedura e' divisa in n. 2 lotti funzionali: il lotto 1 relativo ai «servizi di ritiro, smistamento e consegna di corrispondenza e materiale vario» e il lotto 2 relativo al «servizio di corriere espresso». II.1.6) CPV: 60161000, 64120000, 64121200. II.1.7) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si. II.1.8) L'appalto e' suddiviso in lotti: si, in due lotti. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: importo complessivo presunto dell'appalto pari a euro 1.594.527,78, oltre IVA, con oneri per la sicurezza da interferenza pari a zero, cosi' suddiviso (lotto 1 per euro 1.200.747,78, oltre IVA cui euro 0,00 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso e lotto 2 per euro 393.780,00, oltre IVA cui euro 0,00 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso. II.2.2) Opzioni: ai sensi dell'art. 106, comma 11, del decreto legislativo n. 50 del 2016, Agenzia delle entrate - Riscossione, nel corso dell'esecuzione dell'appalto, puo' prorogare la durata del contratto. La proroga e' limitata al tempo strettamente necessario alla conclusione delle procedure occorrenti per l'individuazione di un nuovo contraente. In tal caso il fornitore e' tenuto all'esecuzione delle prestazioni previste nel contratto agli stessi prezzi, patti e condizioni o piu' favorevoli per la stazione appaltante. II.2.3) Informazioni sui rinnovi: non e' previsto alcun rinnovo. II.3) Durata dell'appalto o termine esecuzione: 36 mesi a decorrere dalla data di sottoscrizione del contratto. Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: L'offerta dei concorrenti deve essere corredata da una cauzione provvisoria, riportante le condizioni stabilite dall'art. 93 del decreto legislativo n. 50 del 2016. La detta cauzione dovra' essere rilasciata secondo i termini e le modalita' specificati nel disciplinare di gara. Per l'esecuzione del contratto: cauzione definitiva ai sensi dell'art. 103 del decreto legislativo n. 50 del 2016. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: come previsto negli atti di gara. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: come previsto negli atti di gara. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: no. III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: ciascun concorrente dovra' possedere i seguenti requisiti: A) insussistenza delle cause di esclusione indicate dall'art. 80 del decreto legislativo n. 50/2016; B) iscrizione per attivita' inerenti all'oggetto dell'affidamento nel registro delle imprese o in uno dei registri professionali o commerciali dello Stato di residenza, se si tratta di uno Stato dell'UE, in conformita' con quanto previsto dall'art. 83, comma 3, decreto legislativo n. 50 del 2016. I requisiti di cui alle lettere A) e B) dovranno essere posseduti: i) in caso di RTI e consorzi di cui all'art. 45, comma 2, lettera e) del decreto legislativo n. 50/2016, da ciascuna delle imprese che compongono il R.T.I. (sia costituito che costituendo) ovvero da ciascuna delle imprese che compongono il consorzio ordinario di concorrenti (sia costituito che costituendo); ii) in caso di consorzi di cui all'art. 45, comma 2, lettere b) e c) del decreto legislativo n. 50/2016, dal consorzio e dalle imprese indicate quali esecutrici; C) l'iscrizione all'Albo autotrasportatori di cose per conto terzi; D) possesso dell'autorizzazione generale di cui all'art. 6 del decreto legislativo 261 del 1999. I requisiti di cui alle lettere C) e D) dovranno essere posseduti: i) in caso di RTI e consorzi di cui all'art. 45, comma 2, lettera e) del decreto legislativo n. 50/2016, dall'impresa che nel R.T.I. ovvero nel consorzio ordinario di concorrenti (sia costituito che costituendo) svolgera' le attivita' per le quali e' richiesta la predetta autorizzazione; ii) in caso di consorzi di cui all'art. 45, comma 2, lettere b) e c) del decreto legislativo n. 50/2016, dal consorzio ovvero dall'impresa esecutrice che svolgera' le attivita' per le quali e' richiesta l'autorizzazione. III.2.2) Capacita' economica: Ciascun concorrente dovra' aver conseguito negli ultimi tre esercizi finanziari approvati alla data di pubblicazione del bando di gara, un fatturato specifico realizzato per «servizi analoghi» non inferiore ad 1/3 dell'importo a base di gara del lotto per il quale si partecipa. Per «servizi analoghi» s'intendono i servizi di: ritiro, smistamento e consegna di corrispondenza e/o materiale vario. Tale requisito dovra' essere posseduto: i) in caso di RTI e consorzi di cui all'art. 45, comma 2, lettera e) del decreto legislativo n. 50/2016, dal RTI e dal consorzio comulativamente, ferma restando il possesso in misura maggioritaria del possesso da parte dell'impresa qualificata quale mandataria; ii) in caso di consorzi di cui all'art. 45, comma 2, lettere b) e c) del decreto legislativo n. 50/2016, dal consorzio ovvero complessivamente dalle imprese indicate quali esecutrici. III.2.3) Capacita' tecnica: F) possesso della certificazione ISO 9001 per le attivita' oggetto dell'appalto. Il requisito di cui alla lettera F) dovra' essere posseduto: i) in caso di RTI e consorzi di cui all'art. 45, comma 2, lettera e) del decreto legislativo n. 50/2016, da ciascuna delle imprese che compongono il R.T.I. (sia costituito che costituendo) ovvero da ciascuna delle imprese che compongono il consorzio ordinario di concorrenti (sia costituito che costituendo); ii) in caso di consorzi di cui all'art. 45, comma 2, lettere b) e c) del decreto legislativo n. 50/2016, dal consorzio ovvero dalle imprese indicate quali esecutrici. III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi. III.3.1) Informazioni relative a una particolare professione. La prestazione del servizio e' riservata a una particolare professione? no. III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio. Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali del personale incaricato della prestazione del servizio? no. Sezione IV: Procedura. IV.1.1) Tipo di procedura: aperta. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: minor prezzo. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare: La documentazione di gara e' disponibile e scaricabile in formato elettronico, chiuso ed immodificabile, direttamente dal sito internet www.agenziaentrateriscossione.gov.it alla sezione «Bandi & Avvisi» - «Gare in corso». IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: 28 novembre 2017 - h. 12:00. IV.3.6) Lingua utilizzabile nelle offerte o nelle domande di partecipazione: italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni dal termine ultimo per la ricezione delle offerte. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: 30 novembre 2017 - h. 11:00 in Roma - via G. Grezar, 14, in seduta pubblica, con le modalita' stabilite nel disciplinare di gara. Sezione VI: Altre informazioni. VI.1) Si tratta di appalto periodico: no. VI.2) l'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi dell'Unione europea: no. VI.3) Informazioni complementari. 1. Maggiori informazioni relative alle attivita' oggetto della gara nonche' alle modalita' di esecuzione dei servizi sono riportate negli atti di gara. 2. Ciascun operatore economico e' tenuto, anche ai sensi dell'art. 52 del decreto legislativo n. 50 del 2016, a indicare nel DGUE l'indirizzo di posta elettronica certificata e il domicilio eletto. L'Agenzia delle entrate - Riscossione inviera' le comunicazioni inerenti alla presente procedura utilizzando la trasmissione a mezzo pec di cui al precedente punto 1. 3. Informazioni e chiarimenti sugli atti di gara possono essere richiesti alla pec di cui al precedente punto 1 nei termini e nelle modalita' specificate nel disciplinare di gara. 4. Il subappalto e' consentito nei limiti stabiliti dall'art. 105 del decreto legislativo n. 50 del 2016. 5. Nel contratto di appalto non sara' prevista la clausola compromissoria. 6. Le offerte saranno esaminate da un apposito seggio di gara conformemente a quanto stabilito dal regolamento per la nomina dei componenti interni delle commissioni aggiudicatrici dell'Agenzia delle entrate - Riscossione, pubblicato sul sito www.agenziaentrateriscossione.gov.it nella sezione amministrazione trasparente. 7. Il responsabile del procedimento e' il sig. Pierluigi Chiattelli. 8. Il codice identificativo della gara (CIG) e': lotto 1: 7248462411; lotto 2: 7248488984. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale amministrativo regionale del Lazio, sez. Roma, indirizzo: via Flaminia, 189 - 00196 Roma; tel. 06 328721; VI.4.2) Presentazione di ricorsi: contro il presente provvedimento e' proponibile ricorso avanti il Tribunale amministrativo regionale entro 30 giorni dalla data della sua pubblicazione. VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione di ricorso: Agenzia delle entrate - Riscossione - Ufficio gare e appalti, via Giuseppe Grezar n. 14 - 00142 Roma. VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla GUUE: 23 ottobre 2017. Il direttore dell'area innovazione e servizi operativi Marco Balassi TV17BFM19376