COTRAL

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.26 del 3-3-2017)

 
Avviso di procedura ristretta per via telematica n.  3/2017  -  Artt.
       56, 58, 61 e 95 comma 4 lett.b) del D. Lgs. n. 50/2016 
 

  STAZIONE APPALTANTE: Cotral Spa Via B. Alimena n. 105 - 00173  Roma
-  tel.  06-  7205.1  -  fax.  06-72052836   -   www.cotralspa.it   -
segreteria.agc@cotralspa.it 
  2. Gestione ed esecuzione del servizio  di  trasporto  pubblico  su
gomma nella regione Lazio. 
  3. L'appalto non e' riservato a laboratori protetti e  non  rientra
in programmi di lavoro protetti. 
  4. NATURA DELL'APPALTO: Affidamento della fornitura di  ricambi  di
meccanica per autobus Fiat - Iveco - Irisbus. CPV 34320000-6. 
  5. LUOGO DI CONSEGNA, DI ESECUZIONE O DI PRESTAZIONE: magazzini  ed
impianti del Committente e le officine esterne fornitrici di  servizi
di manutenzione per Cotral dislocate nella Regione Lazio. 
  6.  IMPORTO:  €  5.000.000,00,  piu'  IVA,  quale  importo  per  la
fornitura di materiali di ricambio di meccanica  nuovi,  originali  o
equivalenti. Gli  oneri  della  sicurezza,  non  soggetti  a  ribasso
d'asta, sono  pari  ad  €  0,00.  Lotto  unico.  Non  e'  ammessa  la
partecipazione parziale. 
  7. (omissis) 
  8. VARIANTI: non sono ammesse varianti. 
  9. DURATA: 24 mesi compreso il mese di agosto. 
  10. (omissis) 
  11.a)  TERMINE  ULTIMO  PER   LA   RICEZIONE   DELLE   DOMANDE   DI
PARTECIPAZIONE: ore 12.00, ora italiana, del giorno 13 marzo 2017 
  11.b) INDIRIZZO PRESSO IL QUALE DEVONO ESSERE RECAPITATE LE DOMANDE
DI PARTECIPAZIONE: a pena di  non  ammissione  alla  successiva  fase
della  procedura,  le  domande  di  partecipazione  dovranno   essere
inserite, firmate digitalmente, sul Portale Acquisti Cotral,  in  una
busta chiusa digitale (area "Risposta di  Qualifica").  La  procedura
sara' gestita  interamente  per  via  telematica,  pertanto  tutti  i
documenti  da  produrre  dovranno  riportare  la  firma   elettronica
digitale, secondo quanto previsto dall'art. 52 del D.lgs. 50/2016. 
  11.c) LINGUA: L'offerta deve essere redatta in lingua italiana. 
  12. TERMINE ULTIMO PER LA  SPEDIZIONE  DEGLI  INVITI  A  PRESENTARE
OFFERTA: ore 12.00, ora italiana, del giorno 23 marzo 2017. 
  13.  CAUZIONE  PROVVISORIA:  in  caso  di  invito,  dovra'   essere
costituita una cauzione provvisoria, pari al 1% dell'importo presunto
secondo le modalita' specificate nella lettera di invito. 
  14. FINANZIAMENTO: la fornitura e' finanziata con i fondi  previsti
nel bilancio del Committente. 
  15. CONDIZIONI MINIME PER LA PARTECIPAZIONE ALLA GARA: Sono ammessi
a partecipare i soggetti di cui all'art. 45 del D.lgs. 50/2016. 
  15.a) Possesso dei requisiti di ordine generale: ciascuna  Impresa,
anche se componente di un Raggruppamento o Consorzio, di cui all'art.
45 comma 1 lettera e), nonche' i Consorzi ex art. 45 comma 1  lettera
b) e c) del decreto legislativo n. 50/2016  e  le  ditte  consorziate
dagli stessi indicate e' tenuta a  dichiarare  l'insussistenza  delle
cause di esclusione previste dalle seguenti  norme:  -  art.  80  del
D.lgs. 50/2016 - art. 37 del decreto-legge 3 maggio 2010, n.  78  per
gli operatori economici ivi descritti, secondo le modalita'  indicate
nel  Modello   RG,   da   trasmettersi,   debitamente   compilato   e
sottoscritto, secondo le modalita'  descritte  in  calce  al  Modello
medesimo. 
  15.b) Possesso dei requisiti di idoneita' professionale: i soggetti
partecipanti, singoli,  raggruppati  o  consorziati,  sono  tenuti  a
dichiarare il possesso dei requisiti di idoneita'  professionale,  ai
sensi dell'art. 83  del  D.lgs.  50/2016,  cosi'  come  indicato  nel
Modello RG  e  nel  Modello  RS,  mediante:  15.b1)  attestazione  di
iscrizione alla C.C.I.A.A. per le attivita' oggetto dell'appalto; 
  15.c) Possesso dei requisiti di capacita' economica - finanziaria e
tecnica: i soggetti partecipanti, singoli raggruppati o  consorziati,
sono tenuti a dichiarare  il  possesso  dei  requisiti  di  capacita'
economica -finanziaria e tecnica, ai sensi degli articoli 83 e 87 del
D.lgs. 50/2016, cosi' come indicato nel Modello RS, mediante:  15.c1)
attestazione di  possesso  della  certificazione  ISO  9001-2008  per
attivita' di vendita di ricambistica valida alla data di scadenza del
termine per la presentazione  dell'offerta;  15.c2)  attestazione  di
aver realizzato, nei tre esercizi finanziari antecedenti alla data di
pubblicazione del bando,  un  fatturato  specifico  in  fornitura  di
ricambi per autobus Fiat Iveco per un valore di € 2.500.000,  inclusi
gli oneri di sicurezza; 15.c3) dichiarazione di  impegno  a  produrre
tutte le dichiarazioni e la documentazione elencate  all'art.  9  del
Capitolato Speciale. 
  Il  suddetto  Modello  RS  dovra'  essere  trasmesso,   debitamente
compilato e sottoscritto con firma  digitale,  secondo  le  modalita'
descritte nel Modello medesimo,  unitamente  alla  documentazione  in
esso richiamata ovvero: 
  -  in  caso  di  ATI  /CONSORZI  COSTITUITI,   mandato   collettivo
irrevocabile con rappresentanza conferito alla mandataria e, in  caso
di consorzi, una copia  autentica  dell'atto  costitutivo  dal  quale
risulti l'elenco delle imprese consorziate 
  - in caso di ATI /CONSORZI COSTITUENDI, l'impegno, sottoscritto con
firma  digitale  dai  Rappresentanti   Legali   delle   Imprese   che
comporranno il RTI che, in caso di aggiudicazione della  gara,  sara'
conferito mandato collettivo speciale con rappresentanza  all'impresa
qualificata come mandataria o  capogruppo,  la  quale  stipulera'  il
contratto  in  nome  proprio   e   delle   mandanti.   (La   suddetta
dichiarazione e' gia' presente nel Modello RS  tuttavia,  qualora  il
concorrente non intenda utilizzare il  suddetto  Modello  predisposto
dalla   Stazione   Appaltante,   dovra'   produrre   una    specifica
dichiarazione); 
  N.B.  nei  Raggruppamenti  Temporanei   di   Imprese/Consorzi,   il
requisito di cui al punto 15.b1) dovra' essere posseduto da tutte  le
societa' costituenti il Raggruppamento/ Consorzio; nei Raggruppamenti
Temporanei di Imprese/Consorzi, il requisito di cui al  punto  15.c1)
dovra'  essere  posseduto  da  tutte  le  societa'   costituenti   il
Raggruppamento/ Consorzio; il requisito di cui al punto 15.c2) dovra'
essere  posseduto  in  misura  non  inferiore  al  60%   dall'impresa
mandataria e in misura  non  inferiore  al  20%,  da  ciascuna  delle
imprese  mandanti,  fermo  restando  che  le  suddette  riunioni   di
concorrenti dovranno possedere, nel complesso,  almeno  il  100%  dei
requisiti richiesti mentre il requisito di cui al punto 15.c3) dovra'
essere posseduto dal RTI/Consorzio nel suo complesso. 
  Le  suddette  dichiarazioni  sono  gia'  presenti  nel  Modello  RS
tuttavia, qualora il concorrente non intenda utilizzare  il  suddetto
Modello  predisposto  dalla  Stazione  Appaltante,   dovra'   rendere
apposite dichiarazioni sottoscritte con  firma  digitale  del  legale
rappresentante o dei legali rappresentanti. 
  15.e)   AVVALIMENTO:   I   concorrenti   singoli,   consorziati   o
raggruppati,  potranno  qualificarsi  per  la  presente  gara   anche
avvalendosi  dei  requisiti  di  capacita'  economico  finanziaria  e
tecnica - professionale di un altro soggetto, ai sensi  dell'art.  89
del D.lgs. n. 50/2016, mediante la trasmissione dei seguenti Modelli: 
  1) Modello  RS  debitamente  compilato  e  sottoscritto  con  firma
digitale del Legale Rappresentante dell'Impresa  Concorrente  secondo
le  modalita'  descritte  nel  Modello  medesimo,   unitamente   alla
documentazione in esso richiamata, ovvero: 
    
  - contratto di avvalimento  sottoscritto  con  firma  digitale  dai
legali  rappresentanti  dell'impresa   concorrente   e   dell'Impresa
Ausiliaria (nel contratto di avvalimento dovranno essere puntualmente
specificati i requisiti di cui il concorrente intende avvalersi e  il
prezzo pattuito o  comunque  il  vantaggio  derivante  all'ausiliaria
dalla stipulazione del contratto medesimo); 
  2) Modello Avvalimento, debitamente compilato  e  sottoscritto  con
firma digitale  del  Legale  Rappresentante  dell'Impresa  Ausiliaria
secondo le modalita' descritte nel Modello medesimo; 
  15.f) Procura: In caso di firma digitale  apposta  da  procuratore,
dovra' essere allegata una  copia  della  procura,  sottoscritta  con
firma digitale dal Legale Rappresentante. 
  In tutti i casi in cui e'  richiesta  la  copia  di  documenti,  il
concorrente  si  assume  la  responsabilita',  anche  penale,   della
conformita' degli stessi all'originale. 
  Ai sensi della  legge  114/2014,  l'esclusione  dalla  gara  verra'
disposta nelle ipotesi previste nella Lettera di Invito.  Si  applica
l'art. 83 comma 9 del D.lgs. n. 50/2016. A  tale  scopo  la  stazione
appaltante applichera' la sanzione pecuniaria nella misura pari ad  €
5.000,00. 
  16. CRITERIO DI  AGGIUDICAZIONE:  massimo  ribasso  percentuale  ai
sensi dell'ad 95 comma 4 lettera b) del D.lgs. n. 50/2016. 
  Cotral procedera' alla verifica della  congruita'  dell'offerta  ai
sensi e per gli effetti di cui all' art. 97 D.lgs. n. 50/2016. 
  Cotral si riserva la facolta' di procedere contemporaneamente  alla
verifica di anomalia delle migliori offerte,  non  oltre  la  quinta.
Cotral si riserva,  in  ogni  caso,  di  effettuare  la  verifica  di
congruita' dell'offerta sulla base della normativa vigente. 
  Cotral  si  riserva  di  ritenere  nessuna  offerta  meritevole  di
aggiudicazione e di affidare la fornitura anche in  presenza  di  una
sola offerta valida. L'aggiudicazione della fornitura e'  subordinata
all'approvazione dei competenti organi della Cotral Spa. 
  17: (omissis) 
  18: (omissis) 
  19.  DENOMINAZIONE  ED  INDIRIZZO  DELL'ORGANO  COMPETENTE  PER  LE
PROCEDURE DI RICORSO: Tribunale amministrativo regionale  Lazio,  Via
Flaminia 189, 00196 - Roma. 
  20. DATA DI INVIO DELL'AVVISO ALLA GUCE: 07/02/2017 
  21. ALTRE INFORMAZIONI: CIG 6965065975; RUP: Giuseppe Ferraro. 
  21.a) Si specifica che rappresentano condizioni necessarie  per  la
partecipazione, la registrazione al  Portale  Acquisti  CO.TRA.L.,  a
titolo gratuito, e  la  dotazione  dell'apposito  Kit  per  la  firma
digitale, a carico del partecipante. 
  BravoBus  sara'  la  societa'  incaricata  dal  Committente  per  i
contatti  finalizzati  alla  registrazione  al  Portale  dove  verra'
effettuata la richiesta d'offerta in busta chiusa digitale.  Ai  fini
dell'abilitazione contattare al numero +39 02266002630  il  personale
di  BravoBus  che  fornira'  supporto   durante   la   procedura   di
registrazione e di successiva abilitazione al Portale. 
  La registrazione dovra' avvenire entro il  09/03/2017  mediante  il
preventivo invio del contratto di registrazione  debitamente  firmato
digitalmente (2 giorni  prima  della  scadenza  del  termine  per  la
presentazione delle domande di partecipazione); oltre tale  data  non
potra' essere garantito il supporto all'attivita' di registrazione al
Portale Acquisti Cotral. 
  Per partecipare alla gara e' necessario che i concorrenti siano  in
possesso della seguente dotazione  informatica  minima:  un  Personal
Computer collegato ad Internet con le seguenti caratteristiche: 
  AMBIENTI: MS Windows Vista; MS Windows XP; MS Windows 
  7. COLLEGAMENTO A INTERNET 
  E' necessaria una connessione ADSL (banda consigliata: almeno 1 MB)
o superiore. Se l'accesso  a  internet  avviene  attraverso  la  rete
aziendale, si raccomanda di consultare il personale  IT  interno  per
verificare l'effettiva disponibilita' di banda e la  possibilita'  di
accesso in base alle configurazioni di proxy/firewall.  Eventualmente
l'url corrispondente alla piattaforma Cotral - BravoSolution, che  ha
IP statico associato,  puo'  essere  inserito  nell'elenco  dei  siti
"trusted" (white list). E infine  consigliato  utilizzare  sempre  lo
stesso Personal Computer 
  WEB BROWSER Internet Explorer 10 and  11;  Google  Chrome;  Mozilla
Firefox (ESR) 38+; Safari 8 for MacOS 10.10 
  JAVA VIRTUAL MACHINE (JVM) 1.8 + 
  Per inserire la Domanda di partecipazione: registrarsi  al  Portale
Acquisti Cotral, www.cotral.bravosolution.com, cliccando il  pulsante
"Registrazione"; accedere sul Portale (previa attivazione di apposita
user ID e password) nella sezione "Rdl in busta digitale/Rdl in busta
digitale per tutti";  accedere  all'evento  "Gara  per  la  fornitura
ricambi di meccanica - Domanda  di  partecipazione";  selezionare  il
tasto  "Aggiungi  all'Elenco  Rdl  in  busta  digitale";  all'interno
all'area  "Risposta  di   Qualifica"   allegare   la   documentazione
richiesta,  firmata  digitalmente;  salvare  le  operazioni   svolte;
trasmettere la Domanda di partecipazione; confermare la  trasmissione
della Domanda di partecipazione per renderla visibile a  Cotral  dopo
la data di chiusura. La domanda di partecipazione, l'offerta  nonche'
le dichiarazioni che verranno richieste dovranno essere  firmate  con
firma digitale. La domanda di partecipazione,  firmata  digitalmente,
dovra' essere resa in conformita'  al  Modello  RG  e  dovra'  essere
accompagnata dal modello di attestazione, firmato digitalmente, circa
il possesso dei  requisiti  speciali  di  partecipazione  di  cui  al
Modello RS (ed all' eventuale Modello Avvalimento), tutti scaricabili
sul Portale Acquisti Cotral, www.cotral.bravosolution. com. 
  21.b) Le imprese ammesse saranno invitate a partecipare alla gara a
mezzo di posta elettronica  mediante  la  Messaggistica  del  Portale
Acquisti. I documenti  necessari  per  la  partecipazione  alla  gara
potranno essere visualizzati e scaricati dalle sole imprese  invitate
sul  Portale  Acquisti  Cotral.  www.cotral.bravosolution.com.  Nella
lettera  di  invito  saranno  indicate  le  modalita'  operative   di
svolgimento dell'Asta Elettronica. L'offerta sara' formulata  tramite
asta      elettronica      sul      Portale      Acquisti      Cotral
www.cotral.bravosolution. com. La gara avra' luogo in seduta pubblica
per la fase di negoziazione on line. 
  21.c) I risultati di gara saranno pubblicati sul  sito  Cotral  Spa
www.cotralspa.it, nell'Area Bandi e Avvisi, sezione Bandi di  gara  e
Contratti, nei termini di cui all'art. 76  comma  5  lettera  a)  del
D.lgs. n. 50/2016. 
  21.d) Ulteriori chiarimenti potranno essere richiesti per  iscritto
entro e non oltre il 10° giorno antecedente la data di  scadenza  del
termine fissato per la presentazione delle domande di  partecipazione
utilizzando la Messaggistica del Portale Acquisti Cotral. Le risposte
verranno fornite attraverso  la  Messaggistica  entro  il  6°  giorno
precedente il  suddetto  termine.  I  chiarimenti  verranno  altresi'
pubblicati sul sito Cotral www.cotralspa.it,  Area  Bandi  e  Avvisi,
sezione Bandi di gara e Contratti. 
  21.e) Ai sensi del decreto-legge n. 179/2012 convertito in legge n.
221/2012, le spese per la pubblicazione di cui all'art. 216 comma  11
del D.lgs.  n.  50/2016  sono  rimborsate  alla  Stazione  Appaltante
dall'aggiudicatario   entro   il   termine   di    sessanta    giorni
dall'aggiudicazione. Per l'appalto l'importo stimato  delle  predette
spese ammonta ad Euro 7.000,00 (eurosettemila/00), oltre IVA. 

                      L'amministratore delegato 
                            Arrigo Giana 

 
TV17BFM3230
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