ACI INFORMATICA S.P.A.

Societa' con unico socio, soggetta all'attivita' di direzione
e coordinamento dell'Automobile Club d'Italia

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.31 del 14-3-2018)

Bando di  gara  d'appalto  -  Servizio  di  manutenzione  di  licenze
  software  in  base  all'Accordo  IBM  Passport  Advantage   -   CIG
  740222909D. 

Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1) Denominazione indirizzi e punti di contatto: 
    ACI   Informatica   S.p.A.,   via   Fiume    delle    Perle    n.
24, 00144 Roma, Italia  -  Tel:  (+39)  06-  52999680  -  Fax:  (+39)
06-52999679   mail:    gara.manutenesw2018@informatica.aci.it    web:
www.informatica.aci.it 
  Ulteriori  informazioni  sono,  disponibili  presso:  il  punto  di
contatto sopra indicato. Copia non ufficiale della documentazione  di
gara e' disponibile su www.informatica.aci.it 
  Il  capitolato  d'oneri  e  la  documentazione  complementare  sono
disponibili presso: i punti di contatto sopra  indicati.  Le  offerte
vanno inviate al punto di contatto sopra indicati. 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo  di  diritto
pubblico. 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatrici: no. 
Sezione II: Oggetto dell'appalto 
  II.1) Descrizione 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: 
    servizio di manutenzione di licenze software in base  all'Accordo
IBM Passport Advantage. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi: Servizi: Categoria del servizio: 7. 
  Luogo di esecuzione: presso la sede dell'Impresa e/o la sede di ACI
Informatica S.p.a. 
  Codice NUTS: ITI43. 
  II.1.3) L'avviso riguarda Appalto pubblico: si. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: 
    l'appalto ha per oggetto la manutenzione  e  l'aggiornamento  dei
prodotti software IBM di tipo Passport.  Si  tratta  di  prodotti  di
software di base,  di  middleware  e  di  utilita'  installati  sugli
apparati presenti nel Data Center di ACI  Informatica  ed  utilizzati
per il funzionamento del proprio sistema informatico. I prodotti sono
di diverse tipologie e sono dettagliatamente elencati nel  Capitolato
tecnico a cui si rinvia. 
  II.1.6) CPV: oggetto principale: 72267100-0. 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP)? si. 
  II.1.8) Divisione in lotti: no. 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no. 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto: 
  II.2.1)  Quantitativo  o  entita'  totale:   il   valore   presunto
dell'appalto          e'          di          €          1.320.750,00
(unmilionetrecentoventimilasettecentocinquanta/00)  IVA  esclusa,  di
cui:  €  911.000,00,  quale  importo  massimo  a  base   d'asta   non
superabile; € 182.000,00, quale opzione di cui al punto II.2.2, lett.
a); € 227.750,00, quale opzione di cui al punto II.2.2, lett. b). Gli
oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso sono pari a zero. 
  II.2.2) Opzioni (eventuali) si.  ACI  Informatica,  si  riserva  la
facolta' di: 
    a) apportare una variazione fino alla concorrenza di un quinto ai
sensi dell'art. 106, comma 12, del decreto legislativo n.  50/2016  e
s.m.i.; 
    b) prorogare il servizio alla scadenza del contratto massimo  per
sei mesi ai sensi dell'art. 106, comma 11, del decreto legislativo n.
50/2016 e s.m.i. 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 24 mesi. 
Sezione  III:  Informazioni  di   carattere   giuridico,   economico,
  finanziario e tecnico 
  III.1) Condizioni relative all'appalto 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste (se del caso): 
    a) il concorrente dovra' prestare una cauzione provvisoria valida
di € 18.220,00 (diciottomiladuecentoventi/00) pari al 2% dell'importo
posto a base d'asta, secondo le modalita' dell'art.  93  del  decreto
legislativo n. 50/2016 e  s.m.i.,  ivi  previste  le  riduzioni.  Per
quanto non disposto si rinvia al Disciplinare di gara; 
    b) l'aggiudicatario dovra' prestare, per  la  stipula  contratto,
una cauzione definitiva con le modalita' previste dall'art.  103  del
decreto legislativo n. 50/2016 e s.m.i. e dal Disciplinare di gara; 
    c) l'aggiudicatario dovra'  stipulare  una  polizza  assicurativa
R.C., secondo le modalita' previste nello Schema di contratto. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto  (se  del  caso).  E'
ammessa la partecipazione di operatori economici in  forma  associata
con le modalita' previste nel Disciplinare di gara. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: si, descrizione negli atti di gara. 
  III.2) Condizioni di partecipazione: 
    ciascun concorrente deve soddisfare, anche  ai  sensi  di  quanto
stabilito nel Disciplinare di gara, le seguenti condizioni: 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: 
    a) essere iscritto per attivita' inerenti il servizio oggetto  di
gara nel registro delle imprese della C.C.I.A.A. della  Provincia  in
cui  l'Impresa  ha  sede  per  l'attivita'  oggetto  della  gara   in
conformita' con quanto previsto dall'art. 83, comma  3,  del  decreto
legislativo n. 50/2016 e s.m.i.; 
    b) non trovarsi in nessuna  delle  cause  di  esclusione  di  cui
all'art. 80 del decreto legislativo n. 50/2016 e s.m.i., e  in  altre
situazioni che determinino l'esclusione dalle gare e/o  l'incapacita'
di contrarre con la P.A., nonche'  in  quella  prevista  all'art.  53
comma 16-ter del decreto legislativo n. 165/2001. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: 
    a) aver realizzato nel triennio  solare  2014-2016  un  fatturato
complessivo      non      inferiore      ad      €       1.500.000,00
(unmilionecinquecentomila/00), IVA esclusa; 
    b) aver realizzato nel  biennio  solare  2015-2016  un  fatturato
specifico complessivo per la prestazione di  servizi  di  sviluppo  e
manutenzione    software    non    inferiore    ad    €    500.000,00
(cinquecentomila/00), IVA esclusa. 
  Con riferimento alle precedenti lettere a) e b), si applica  quanto
previsto dall'art. 83, comma 5, del decreto legislativo. n. 50/2016 e
s.m.i. e le motivazioni ivi richieste sono spiegate nel  disciplinare
di gara. 
  III.2.3) Capacita' tecnica: 
    a) aver stipulato nel triennio solare 2014-2016,  con  almeno  un
cliente uno o piu' contratti di tipo IBM Passport per la manutenzione
di  software  IBM  del   valore   pari   ad   almeno   €   250.000,00
(duecentocinquantamila/00), IVA esclusa; 
    b) essere in possesso di una certificazione in corso di validita'
rilasciata da un ente di certificazione accreditato  Accredia,  o  da
altro ente  di  accreditamento  firmatario  degli  accordi  di  mutuo
riconoscimento  nel  settore  specifico   EN   ISO   9001:2008,   per
l'erogazione  di  attivita'   di   progettazione,   realizzazione   e
manutenzione software; 
    c) avere in organico per ciascun anno del triennio solare 2014  -
2016, determinato al 31 dicembre, almeno 10 dipendenti con  contratto
di lavoro subordinato; 
    d) essere Business Partner IBM. 
  In  caso  di  RTI/Consorzio/Aggregazioni  di  imprese  aderenti  al
contratto di rete, i requisiti di cui alle lett.  b)  e  d)  dovranno
essere posseduti dalle imprese che erogheranno il servizio. 
  Gli R.T.I, GEIE, i consorzi e le aggregazioni di  imprese  aderenti
al  contratto  di  rete,  pena  l'esclusione  dalla  gara,   dovranno
osservare quanto stabilito nel Disciplinare  di  gara  in  ordine  ai
requisiti minimi di partecipazione. 
  III.2.4) Appalti riservati (se del caso): no. 
Sezione IV: Procedure 
  IV.1.1) Tipo di procedura: aperta. 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: prezzo piu' basso  ai  sensi  di
quanto disposto dall'art. 95, comma 4, lett. b)  e  c),  del  decreto
legislativo n. 50/2016, le motivazione indicate nel  Disciplinare  di
gara. 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no. 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
Documentazione complementare. Termine  per  il  ritiro:  fino  al  18
aprile 2018, dal lunedi' al giovedi' dalle ore 9, alle ore 16  ed  il
venerdi' dalle ore 9 alle ore 14. Documenti a pagamento: no. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Data: 18 aprile 2018 ora: 12, pena l'esclusione dalla gara. 
  IV.3.6) Lingua utilizzabile nelle offerte: italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla  propria  offerta:  210  giorni  data  scadenza   presentazione
offerte. 
  IV.3.8) Modalita' apertura offerte: vedi Disciplinare di gara. 
  Persone ammesse all'apertura delle offerte: un rappresentante. 
Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Trattasi di appalto periodico: (se del caso): no. 
  VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato  dai
fondi comunitari: no. 
  VI.3) Informazioni complementari: 
    1. Il contributo  ANAC  e'  pari  ad  €  140,00.  Codice  CIG  n.
740222909D; 
    2. Saranno esclusi dalla  gara  i  concorrenti  per  i  quali  si
accerti che le relative offerte sono imputabili ad  un  unico  centro
decisionale, sulla base di  univoci  elementi,  ovvero  coinvolti  in
situazioni oggettive lesive della par condicio  tra  concorrenti  e/o
lesive della segretezza delle offerte; 
    3. Non sono ammesse offerte parziali e/o condizionate; 
    4.  Le  specifiche  prescrizioni  riguardanti  il  servizio,   le
modalita' di presentazione delle  offerte,  le  cause  di  esclusione
dalla gara e altre informazioni, sono contenute nella  documentazione
di gara: 
    5. Informazioni e chiarimenti sugli atti di gara  possono  essere
richiesti dal lunedi' al venerdi' a mezzo fax o posta elettronica  al
numero/indirizzo di cui al punto I.1, almeno 15  giorni  prima  della
scadenza del termine fissato per la presentazione delle offerte; 
    6. Ai sensi degli artt.  32  e  71  del  decreto  legislativo  n.
50/2016 e s.m.i. la gara e' stata indetta con Determina  a  contrarre
del  20  dicembre  2018  ed  impegno  di  spesa  del   Consiglio   di
amministrazione di ACI Informatica del 30 gennaio 2018; 
    7. Ai sensi dell'art.  31  del  decreto  legislativo  n.  50/2016
s.m.i., all'ing. Nicola Accarino sono affidati i compiti del RUP. 
  VI.4) Procedure di ricorso. 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: 
    TAR del Lazio, via Flaminia, 00196 Roma - Italia  -  Tel.:  +  39
06/328721-   web:   https://www.giustizia-amministrativa.it   e-mail:
webmaster@giustizia-amministrativa.it 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso: 
    termini di presentazione ricorso: 30 giorni ex art.  204  decreto
legislativo n. 50/2016. 
  VI.5) Data di spedizione del presente bando: 6 marzo 2018. 

                        Il direttore generale 
                         ing. Mauro Minenna 

 
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