CONSIP S.P.A.
sede legale: Via isonzo 19/E - 00198 Roma
Punti di contatto: CONSIP S.P.A.
Registro delle imprese: 878407
Codice Fiscale: 0535961003
Partita IVA: 0535961003

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.151 del 27-12-2013)

 
Procedura ristretta, suddivisa in  4  Lotti,  per  l'affidamento  dei
servizi di Cloud Computing, di Sicurezza, di Realizzazione di Portali
e Servizi on-line e di  Cooperazione  Applicativa  per  le  Pubbliche
                  Amministrazioni (ID SIGEF 1403). 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto 
  Consip S.p.A. a socio unico- Via Isonzo, 19/E  -  Roma  -  00198  -
Italia 
  Punti di contatto: Direzione Progetti per la PA 
  All'attenzione di: Dott. Olindo Rencricca 
  Tel:   06/854491-   Fax:   06/85449288   -    Posta    Elettronica:
cloud[at]consip.it Indirizzi internet: www.consip.it. 
  (profilo di Committente) - www.consip.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto
sopra indicati 
  Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi  i
documenti per il dialogo competitivo e per  il  sistema  dinamico  di
acquisizione) sono disponibili presso:  i  punti  di  contatto  sopra
indicati 
  Le offerte o le domande di partecipazione  vanno  inviate  a:  X  i
punti di contatto sopra indicati 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo  di  diritto
pubblico 
  I.3)  Principali  settori  di   attivita':   Altro:   Centrale   di
committenza 
  I.4) Concessione di un appalto  a  nome  di  altre  amministrazioni
aggiudicatrici 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatrici no 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) Descrizione 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice 
  Procedura ristretta, suddivisa in 4 Lotti,  per  l'affidamento  dei
servizi di Cloud Computing, di Sicurezza, di Realizzazione di Portali
e Servizi on-line e di  Cooperazione  Applicativa  per  le  Pubbliche
Amministrazioni (ID SIGEF 1403). 
  II.1.2)   Tipo   di   appalto   e   luogo   di   consegna   o    di
esecuzione:Servizi: 
  Categoria di servizi n.: 5 
  Luogo principale  di  esecuzione  dei  lavori,  di  consegna  delle
forniture o di prestazione dei servizi: Presso i Centri  Servizi  del
fornitore, ovvero presso le sedi e gli uffici  delle  Amministrazioni
contraenti, nonche' presso i locali del fornitore, come meglio  sara'
stabilito nel Capitolato Tecnico. Codice NUTS IT 
  II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o  il
sistema dinamico di acquisizione (SDA) 
  L'avviso riguarda un appalto pubblico. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti 
  L'appalto, suddiviso in 4 Lotti,  ha  per  oggetto  la  stipula  di
Contratti-Quadro, ai sensi dell'art. 1, comma 192, Legge n.  311/2004
e delle ulteriori disposizioni  in  materia,  per  l'affidamento  dei
seguenti servizi applicativi e gestionali in favore  delle  Pubbliche
Amministrazioni: 
  Lotto 1 - Servizi di cloud computing; 
  Lotto 2 - Servizi di gestione delle identita' digitali e  sicurezza
applicativa; 
  Lotto 3 - Servizi di interoperabilita' per i dati e di cooperazione
applicativa; 
  Lotto 4 - Servizi di realizzazione e gestione di Portali e  Servizi
on-line; 
  il tutto come indicato in Allegato B e come meglio descritto,  allo
stato, nel Documento descrittivo. 
  II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) In allegato B. 
  II.1.7) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP)
? SI' 
  II.1.8) Lotti: 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: SI 
  Le offerte possono essere presentate per uno o piu' Lotti. 
  II.1.9) Informazioni sulle varianti: Ammissibilita' di varianti: NO 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto 
  II.2.1)  Quantitativo  o  entita'  totale:  (compresi   tutti   gli
eventuali lotti, rinnovi e opzioni, se del caso) 
  In allegato B. 
  II.2.2) Opzioni (se del caso) Opzioni NO 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di  esecuzione  60  mesi  dalla
data di sottoscrizione dei Contratti-Quadro. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni relative all'appalto 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste (se del caso) 
  Garanzia provvisoria ai sensi dell'art. 75 del D.Lgs. n.  163/2006,
secondo quanto verra' stabilito nella Lettera di invito. 
  Cauzioni definitive ai sensi dell'art. 113 del D.Lgs. n.  163/2006,
secondo quanto verra' stabilito nella Lettera di invito. 
  Polizze assicurative, secondo quanto verra' stabilito nella Lettera
di invito. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia 
  Secondo quanto previsto negli atti di gara. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
imprenditori, di fornitori o di prestatori di servizi  aggiudicatario
dell'appalto:E'  ammessa  la  partecipazione  dei  soggetti  di   cui
all'art. 34 del D.Lgs.  n.  163/2006  (fatto  salvo  quanto  previsto
dall'art. 13 della L. n. 248/2006) con le modalita' di cui agli artt.
35, 36 e 37 del richiamato Decreto nonche' del D.P.R. n. 207/2010. 
  III.1.4) Altre condizioni particolari: 
  La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni  particolari
SI' 
  Descrizione delle condizioni particolari: Descrizione negli atti di
gara. 
  III.2) Condizioni di partecipazione 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  a) iscrizione nel Registro delle Imprese per attivita' inerenti  la
presente fornitura, in conformita' con quanto previsto  dall'art.  39
del D.Lgs. n. 163/2006; 
  b) non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 38  del
D.Lgs. n. 163/2006, ovvero di ogni  altra  situazione  che  determini
l'esclusione dalle gare di appalto e/o l'incapacita' di contrarre con
la pubblica amministrazione. 
  Ai sensi dell'art. 37 della L. n. 122/2010, gli operatori economici
aventi sede, residenza o domicilio nei  Paesi  inseriti  nelle  black
list di cui al D.M. 4 maggio 1999 e al D.M. 21 novembre  2001  devono
essere in possesso dell'autorizzazione rilasciata ai sensi  del  D.M.
14 dicembre 2010. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  a)aver  realizzato,  complessivamente  negli  ultimi  tre  esercizi
finanziari approvati alla data di pubblicazione del  presente  Bando,
un fatturato globale non inferiore a: 
  Lotto 1: Euro 300.000.000,00= (trecentomilioni/00), IVA esclusa; 
  Lotto 2:  Euro  360.000.000,00=  (trecentosessantamilioni/00),  IVA
esclusa; 
  Lotto 3:  Euro  240.000.000,00=  (duecentoquarantamilioni/00),  IVA
esclusa; 
  Lotto 4:  Euro  270.000.000,00=  (duecentosettantamilioni/00),  IVA
esclusa. 
  Si applica quanto previsto dall'art. 41, comma  3,  del  D.Lgs.  n.
163/2006. 
  In caso di partecipazione nelle forme di cui all'art. 34, comma  1,
lettere c) ,d) ed e), del D.Lgs. n. 163/2006,  i  predetti  requisiti
devono  essere  posseduti  secondo  quanto  stabilito  nel  Documento
descrittivo. 
  III.2.3) Capacita' tecnica 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  a)con riferimento a  ciascun  Lotto,  certificazione  in  corso  di
validita' del Sistema di Gestione per la Sicurezza delle Informazioni
relativamente ai Centri Servizi  mediante  i  quali  dovranno  essere
prestate le attivita' da  remoto  inerenti  i  servizi  che  seguono,
rilasciata  in  conformita'  alla  ISO/IEC  27001  da  un   ente   di
certificazione  accreditato  da  ACCREDIA  o   da   altro   ente   di
Accreditamento firmatario degli accordi di Mutuo  riconoscimento  per
lo schema "Sistemi di gestione per la sicurezza delle informazioni  -
ISMS": 
  Lotto 1: i servizi di cui alle lett. a), b) e c), del  punto  1)  -
Lotto 1 - dell'Allegato B; 
  Lotto 2: i servizi di cui alle lett. a), b) e c), del  punto  1)  -
Lotto 2 - dell'Allegato B; 
  Lotto 3: i servizi di cui alle lett. a) e b), del punto 1) -  Lotto
3 - dell'Allegato B; 
  Lotto 4: i servizi di cui alle lett. a), b) e c), del  punto  1)  -
Lotto 4 - dell'Allegato B; 
  b)con riferimento a  ciascun  Lotto,  certificazione  in  corso  di
validita' del proprio Sistema di Gestione per la Qualita', necessaria
per la prestazione dei servizi oggetto di  fornitura,  rilasciata  in
conformita' alla  EN  ISO  9001:2000  o  9001:2008,  da  un  ente  di
certificazione  accreditato  da  ACCREDIA  o   da   altro   ente   di
Accreditamento firmatario degli accordi di Mutuo  riconoscimento  per
lo schema "Sistemi di gestione per la qualita' - SGQ". 
  Si applica quanto stabilito dall'art. 43 del D.Lgs. n. 163/2006. 
  c) presentazione dell'elenco dei principali servizi prestati  negli
ultimi tre anni con indicazione  degli  importi,  delle  date  e  dei
destinatari dei servizi medesimi, nel rispetto dei seguenti requisiti
minimi: 
  Lotto 1: almeno n. 5 servizi  analoghi  ad  una  o  piu'  attivita'
oggetto del  Lotto  1  come  precisati  al  punto  1)  -  Lotto  1  -
dell'Allegato B; 
  Lotto 2: almeno n. 5 servizi  analoghi  ad  una  o  piu'  attivita'
oggetto del  Lotto  2  come  precisati  al  punto  1)  -  Lotto  2  -
dell'Allegato B; 
  Lotto 3: almeno n. 5 servizi  analoghi  ad  una  o  piu'  attivita'
oggetto del  Lotto  3  come  precisati  al  punto  1)  -  Lotto  3  -
dell'Allegato B; 
  Lotto 4: almeno n. 5 servizi  analoghi  ad  una  o  piu'  attivita'
oggetto del  Lotto  4  come  precisati  al  punto  1)  -  Lotto  4  -
dell'Allegato B. 
  In caso di partecipazione nelle forme di cui all'art. 34, comma  1,
lettere c), d) ed e), del D.Lgs. n. 163/2006,  i  predetti  requisiti
devono  essere  posseduti  secondo  quanto  stabilito  nel  Documento
descrittivo. 
  III.3) Condizioni relative all'appalto di servizi 
  III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione 
  La  prestazione  del  servizio  e'  riservata  ad  una  particolare
professione NO 
  III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio 
  Le persone giuridiche devono  indicare  il  nome  e  le  qualifiche
professionali  del  personale  incaricato   della   prestazione   del
servizio? SI' 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Tipo di procedura 
  IV.1.1) Tipo di procedura Ristretta 
  IV.2) Criteri di aggiudicazione 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa in base ai criteri che  saranno  indicati  nel  Documento
descrittivo e specificati nell'invito a presentare offerte. 
  IV.2.2)  Informazioni  sull'asta  elettronica  Ricorso  ad  un'asta
elettronica NO 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: ID 1403 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto SI 
  Avviso di preinformazione 
  Numero dell'avviso nella GUUE S241 del 14/12/2012 
  IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri  e  documenti
complementari  o  il  documento  descrittivo  (nel  caso  di  dialogo
competitivo) 
  Termine per il ricevimento  delle  richieste  di  documenti  o  per
l'accesso ai documenti 
  Data 05/03/2014 Ora: 12.00 
  Documenti a pagamento NO 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Data 05/03/2014 Ora: 12.00, pena irricevibilita' e/o non ammissione
alla gara 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Lingua o lingue  ufficiali  dell'UE:
Italiano 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla propria offerta 
  Durata in mesi oppure in giorni: 240 giorni (dal termine ultimo per
il ricevimento delle offerte) 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte 
  Sara' comunicato con la Lettera di invito 
  Luogo : presso gli uffici di Consip S.p.A., all'indirizzo di cui al
punto I.1). 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: SI 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni sulla periodicita' (se del caso) 
  Si tratta di un appalto periodico: NO 
  VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione Europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma  finanziato  dai
fondi dell'Unione europea: NO 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  1) La presente procedura e' indetta da Consip S.p.A. ai sensi e per
gli effetti dell'art. 4, comma 3-quater, del D.L. 6 luglio  2012,  n.
95, convertito con modificazioni in L. 7 agosto 2012, n. 135. 
  2) La procedura e' disciplinata dal presente Bando di  gara  e  dal
Documento descrittivo da intendersi parte  integrante  e  sostanziale
del primo pubblicato sul profilo del committente e gli altri siti  di
cui al precedente punto I.1); le specifiche prescrizioni  riguardanti
la  procedura,  le  modalita'   di   redazione   della   Domanda   di
partecipazione, il  possesso  e  le  modalita'  di  attestazione  dei
requisiti minimi di ammissione di cui ai precedenti  punti  III.2.1),
III.2.2) e III.2.3), ivi incluso il caso di partecipazione  in  forma
associata (R.T.I., Consorzio o GEIE), le modalita' ed  i  termini  di
presentazione  della  Domanda  di  partecipazione,  la   durata   dei
Contratti-Quadro e dei  singoli  contratti  attuativi,  le  cause  di
esclusione dalla gara e le altre  informazioni,  sono  contenute  nel
Documento  descrittivo;  il  Documento  descrittivo  ed  i   relativi
allegati sono pubblicati sul profilo del committente. 
  3) Ai sensi dell'art. 88, comma 7, del  D.Lgs.  n.  163/06,  Consip
S.p.A. si riserva di procedere contemporaneamente  alla  verifica  di
anomalia, in base ai  criteri  e  secondo  la  procedura  di  cui  al
combinato disposto degli artt. 86, 87, 88 e 89 del predetto Decreto e
degli artt. 121 e 284 del D.P.R. n. 207/2010, delle migliori  offerte
non oltre la quinta. 
  4) All'esito della  gara,  con  riferimento  a  ciascun  Lotto,  si
procedera' alla stipula di un Contratto-Quadro, il tutto come  meglio
precisato nel Documento descrittivo. 
  5) Consip S.p.A. si  riserva,  anche  con  riferimento  al  singolo
Lotto, il diritto di: a) non procedere all'aggiudicazione se  nessuna
offerta  risulti  conveniente  o  idonea  in  relazione   all'oggetto
contrattuale; b) sospendere,  reindire  o  non  aggiudicare  la  gara
motivatamente; c) non  stipulare  motivatamente  il  Contratto-Quadro
anche qualora sia  intervenuta  in  precedenza  l'aggiudicazione;  d)
procedere all'aggiudicazione anche di un singolo Lotto. 
  6) Informazioni e chiarimenti sul presente  Bando  di  gara  e  sul
Documento  descrittivo  possono  essere  richiesti  dal  lunedi'   al
venerdi' esclusivamente a mezzo fax/e-mail al numero/indirizzo di cui
al punto I.1), entro e non oltre  il  termine  delle  ore  12:00  del
17/02/2014. 
  7) Ai sensi e per gli effetti dell'art. 10 del D.Lgs. n. 163/2006 e
del D.P.R. n. 207/2010, il Responsabile del Procedimento per la  fase
di gara e' il Dott. Olindo Rencricca. 
  8) Ai sensi dell'art. 79, comma 5-quinquies, del D.Lgs. n. 163/2006
ciascun  candidato  e'  tenuto   ad   indicare   nella   Domanda   di
partecipazione, a pena d'esclusione, sia il domicilio eletto  che  il
numero di fax. Consip S.p.A., a suo insindacabile giudizio,  inviera'
le comunicazioni inerenti la presente procedura utilizzando l'inoltro
di raccomandata con avviso di ricevimento anticipando la trasmissione
della medesima a mezzo fax o  la  trasmissione  via  fax  o  mediante
inoltro a mezzo posta elettronica certificata. 
  9) L'informativa di cui all'art. 243-bis  del  D.Lgs.  n.  163/2006
dovra' essere indirizzata alla Direzione Legale della  Consip  S.p.A.
che   assume   il   ruolo   di   soggetto   Responsabile   di    tale
sub-procedimento. 
  10) Il Contratto-Quadro non conterra' la clausola compromissoria. 
  11) Le motivazioni di cui all'art.  41,  comma  2,  del  D.Lgs.  n.
163/2006, come modificato dall'art. 1, comma 2-bis, lettera b), della
L. n. 135/2012, relative alla previsione del requisito  di  fatturato
globale di cui al  precedente  punto  III.2.2),  sono  descritte  nel
Documento descrittivo. 
  12)  I  candidati,  con   la   presentazione   delle   Domande   di
partecipazione, ed i concorrenti, con la presentazione delle offerte,
consentono il trattamento dei propri dati, anche personali, ai  sensi
della  D.Lgs.  n.  196/2003,  per  le  esigenze  della  procedura   e
contrattuali. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio - Roma 
  Via Flaminia, 189 00196 Roma, Tel. 06 328721 
  VI.4.2) Presentazione di ricorsi 
  Informazioni precise sui termini di presentazione dei ricorsi: 
  Avverso il presente Bando di gara e' proponibile ricorso avanti  il
T.A.R. entro 30 giorni dalla data di pubblicazione sulla GURI. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 24/12/2013 
  ALLEGATO B 
  Informazioni sui Lotti 
  LOTTO n. 1 - Servizi di cloud computing 
  1) Breve descrizione: L'appalto ha per oggetto  la  stipula  di  un
Contratto-Quadro per l'affidamento dei servizi di cloud computing  in
favore delle Pubbliche Amministrazioni, e segnatamente: 
  a) servizi di tipo Infrastructure as a Service (IaaS); 
  b) servizi di tipo Platform as a Service (PaaS); 
  c) servizi di tipo Software as a Service (SaaS); 
  d) servizi di Cloud Enabling. 
  2) CPV: 72000000-5; 72514000-1; 72514200-3; 72510000-3; 72600000-6. 
  3) Quantitativo o entita' 
  Base d'asta complessiva non superabile in  sede  di  offerta,  pena
l'esclusione   dalla   gara,    pari    ad    Euro    500.000.000,00=
(cinquecentomilioni/00), al netto dell'IVA. 
  4) Ulteriori informazioni: 
  CIG: 55187486EA 
  LOTTO n. 2 - Servizi di identita' digitale e sicurezza applicativa 
  1) Breve descrizione: L'appalto ha per oggetto  la  stipula  di  un
Contratto-Quadro per l'affidamento dei servizi di identita'  digitale
e sicurezza applicativa in favore delle Pubbliche Amministrazioni,  e
segnatamente: 
  a)servizi di gestione delle identita' digitali sia in modalita' "as
a service" sia in modalita' "on-premise"; 
  b) servizi di firma digitale remota; 
  c) servizi di sicurezza applicativa sia in modalita' "as a service"
sia in modalita' "on-premise"; 
  d) servizi professionali a supporto delle  attivita'  delle  Unita'
Locali di Sicurezza delle P.A.. 
  2) CPV: 72000000-5; 72212730-5; 48730000-4; 48151000-1; 72510000-3. 
  3) Quantitativo o entita' 
  Base d'asta complessiva non superabile in  sede  di  offerta,  pena
l'esclusione   dalla   gara,    pari    ad    Euro    600.000.000,00=
(seicentomilioni/00), al netto dell'IVA. 
  4) Ulteriori informazioni: 
  CIG: 5518849A42 
  LOTTO n.  3  -  Servizi  di  interoperabilita'  per  i  dati  e  di
cooperazione applicativa 
  1) Breve descrizione: L'appalto ha per oggetto  la  stipula  di  un
Contratto-Quadro per l'affidamento dei servizi  di  interoperabilita'
per i dati e di cooperazione applicativa in  favore  delle  Pubbliche
Amministrazioni e segnatamente: 
  a)  servizi  di  modellazione,  progettazione  e  realizzazione  di
soluzioni di interoperabilita' per i dati (Linked Data/Open  Data/Big
Data); 
  b) servizi di progettazione, realizzazione e gestione di  soluzioni
di cooperazione applicativa. 
  2) CPV: 72000000-5; 72300000-8; 72330000-2; 72212211-1;72510000-3 
  3) Quantitativo o entita' 
  Base d'asta complessiva non superabile in  sede  di  offerta,  pena
l'esclusione   dalla   gara,    pari    ad    Euro    400.000.000,00=
(quattrocentomilioni/00), al netto dell'IVA. 
  4) Ulteriori informazioni: 
  CIG: 55193442C1 
  LOTTO n. 4 - Servizi di  realizzazione  e  gestione  di  Portali  e
Servizi on-line 
  1) Breve descrizione: L'appalto ha per oggetto  la  stipula  di  un
Contratto-Quadro per  l'affidamento  dei  servizi  di  realizzazione,
gestione e manutenzione di Portali e Servizi on-line in favore  delle
Pubbliche Amministrazioni e segnatamente: 
  a) servizi di realizzazione e gestione di Portali e Siti Web; 
  b) servizi di gestione dei contenuti tramite soluzioni di  "Content
Management"; 
  c) servizi di realizzazione e gestione di  "Apps"  per  dispositivi
mobili. 
  2) CPV: 72000000-5; 72413000-8; 72212220-7; 72212783-1; 72510000-3 
  3) Quantitativo o entita' 
  Base d'asta complessiva non superabile in  sede  di  offerta,  pena
l'esclusione   dalla   gara,    pari    ad    Euro    450.000.000,00=
(quattrocentocinquantamilioni/00), al netto dell'IVA. 
  4) Ulteriori informazioni: 
  CIG: 5519376D26 

                       Amministratore delegato 
                       dott. Domenico Casalino 

 
TX13BFJ84
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.