Procedura ristretta, suddivisa in 4 Lotti, per l'affidamento dei servizi di Cloud Computing, di Sicurezza, di Realizzazione di Portali e Servizi on-line e di Cooperazione Applicativa per le Pubbliche Amministrazioni (ID SIGEF 1403). SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto Consip S.p.A. a socio unico- Via Isonzo, 19/E - Roma - 00198 - Italia Punti di contatto: Direzione Progetti per la PA All'attenzione di: Dott. Olindo Rencricca Tel: 06/854491- Fax: 06/85449288 - Posta Elettronica: cloud[at]consip.it Indirizzi internet: www.consip.it. (profilo di Committente) - www.consip.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il dialogo competitivo e per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: X i punti di contatto sopra indicati I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico I.3) Principali settori di attivita': Altro: Centrale di committenza I.4) Concessione di un appalto a nome di altre amministrazioni aggiudicatrici L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici no SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) Descrizione II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice Procedura ristretta, suddivisa in 4 Lotti, per l'affidamento dei servizi di Cloud Computing, di Sicurezza, di Realizzazione di Portali e Servizi on-line e di Cooperazione Applicativa per le Pubbliche Amministrazioni (ID SIGEF 1403). II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione:Servizi: Categoria di servizi n.: 5 Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Presso i Centri Servizi del fornitore, ovvero presso le sedi e gli uffici delle Amministrazioni contraenti, nonche' presso i locali del fornitore, come meglio sara' stabilito nel Capitolato Tecnico. Codice NUTS IT II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA) L'avviso riguarda un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti L'appalto, suddiviso in 4 Lotti, ha per oggetto la stipula di Contratti-Quadro, ai sensi dell'art. 1, comma 192, Legge n. 311/2004 e delle ulteriori disposizioni in materia, per l'affidamento dei seguenti servizi applicativi e gestionali in favore delle Pubbliche Amministrazioni: Lotto 1 - Servizi di cloud computing; Lotto 2 - Servizi di gestione delle identita' digitali e sicurezza applicativa; Lotto 3 - Servizi di interoperabilita' per i dati e di cooperazione applicativa; Lotto 4 - Servizi di realizzazione e gestione di Portali e Servizi on-line; il tutto come indicato in Allegato B e come meglio descritto, allo stato, nel Documento descrittivo. II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) In allegato B. II.1.7) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP) ? SI' II.1.8) Lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: SI Le offerte possono essere presentate per uno o piu' Lotti. II.1.9) Informazioni sulle varianti: Ammissibilita' di varianti: NO II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto II.2.1) Quantitativo o entita' totale: (compresi tutti gli eventuali lotti, rinnovi e opzioni, se del caso) In allegato B. II.2.2) Opzioni (se del caso) Opzioni NO II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione 60 mesi dalla data di sottoscrizione dei Contratti-Quadro. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste (se del caso) Garanzia provvisoria ai sensi dell'art. 75 del D.Lgs. n. 163/2006, secondo quanto verra' stabilito nella Lettera di invito. Cauzioni definitive ai sensi dell'art. 113 del D.Lgs. n. 163/2006, secondo quanto verra' stabilito nella Lettera di invito. Polizze assicurative, secondo quanto verra' stabilito nella Lettera di invito. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia Secondo quanto previsto negli atti di gara. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di imprenditori, di fornitori o di prestatori di servizi aggiudicatario dell'appalto:E' ammessa la partecipazione dei soggetti di cui all'art. 34 del D.Lgs. n. 163/2006 (fatto salvo quanto previsto dall'art. 13 della L. n. 248/2006) con le modalita' di cui agli artt. 35, 36 e 37 del richiamato Decreto nonche' del D.P.R. n. 207/2010. III.1.4) Altre condizioni particolari: La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari SI' Descrizione delle condizioni particolari: Descrizione negli atti di gara. III.2) Condizioni di partecipazione III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a) iscrizione nel Registro delle Imprese per attivita' inerenti la presente fornitura, in conformita' con quanto previsto dall'art. 39 del D.Lgs. n. 163/2006; b) non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 38 del D.Lgs. n. 163/2006, ovvero di ogni altra situazione che determini l'esclusione dalle gare di appalto e/o l'incapacita' di contrarre con la pubblica amministrazione. Ai sensi dell'art. 37 della L. n. 122/2010, gli operatori economici aventi sede, residenza o domicilio nei Paesi inseriti nelle black list di cui al D.M. 4 maggio 1999 e al D.M. 21 novembre 2001 devono essere in possesso dell'autorizzazione rilasciata ai sensi del D.M. 14 dicembre 2010. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a)aver realizzato, complessivamente negli ultimi tre esercizi finanziari approvati alla data di pubblicazione del presente Bando, un fatturato globale non inferiore a: Lotto 1: Euro 300.000.000,00= (trecentomilioni/00), IVA esclusa; Lotto 2: Euro 360.000.000,00= (trecentosessantamilioni/00), IVA esclusa; Lotto 3: Euro 240.000.000,00= (duecentoquarantamilioni/00), IVA esclusa; Lotto 4: Euro 270.000.000,00= (duecentosettantamilioni/00), IVA esclusa. Si applica quanto previsto dall'art. 41, comma 3, del D.Lgs. n. 163/2006. In caso di partecipazione nelle forme di cui all'art. 34, comma 1, lettere c) ,d) ed e), del D.Lgs. n. 163/2006, i predetti requisiti devono essere posseduti secondo quanto stabilito nel Documento descrittivo. III.2.3) Capacita' tecnica Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a)con riferimento a ciascun Lotto, certificazione in corso di validita' del Sistema di Gestione per la Sicurezza delle Informazioni relativamente ai Centri Servizi mediante i quali dovranno essere prestate le attivita' da remoto inerenti i servizi che seguono, rilasciata in conformita' alla ISO/IEC 27001 da un ente di certificazione accreditato da ACCREDIA o da altro ente di Accreditamento firmatario degli accordi di Mutuo riconoscimento per lo schema "Sistemi di gestione per la sicurezza delle informazioni - ISMS": Lotto 1: i servizi di cui alle lett. a), b) e c), del punto 1) - Lotto 1 - dell'Allegato B; Lotto 2: i servizi di cui alle lett. a), b) e c), del punto 1) - Lotto 2 - dell'Allegato B; Lotto 3: i servizi di cui alle lett. a) e b), del punto 1) - Lotto 3 - dell'Allegato B; Lotto 4: i servizi di cui alle lett. a), b) e c), del punto 1) - Lotto 4 - dell'Allegato B; b)con riferimento a ciascun Lotto, certificazione in corso di validita' del proprio Sistema di Gestione per la Qualita', necessaria per la prestazione dei servizi oggetto di fornitura, rilasciata in conformita' alla EN ISO 9001:2000 o 9001:2008, da un ente di certificazione accreditato da ACCREDIA o da altro ente di Accreditamento firmatario degli accordi di Mutuo riconoscimento per lo schema "Sistemi di gestione per la qualita' - SGQ". Si applica quanto stabilito dall'art. 43 del D.Lgs. n. 163/2006. c) presentazione dell'elenco dei principali servizi prestati negli ultimi tre anni con indicazione degli importi, delle date e dei destinatari dei servizi medesimi, nel rispetto dei seguenti requisiti minimi: Lotto 1: almeno n. 5 servizi analoghi ad una o piu' attivita' oggetto del Lotto 1 come precisati al punto 1) - Lotto 1 - dell'Allegato B; Lotto 2: almeno n. 5 servizi analoghi ad una o piu' attivita' oggetto del Lotto 2 come precisati al punto 1) - Lotto 2 - dell'Allegato B; Lotto 3: almeno n. 5 servizi analoghi ad una o piu' attivita' oggetto del Lotto 3 come precisati al punto 1) - Lotto 3 - dell'Allegato B; Lotto 4: almeno n. 5 servizi analoghi ad una o piu' attivita' oggetto del Lotto 4 come precisati al punto 1) - Lotto 4 - dell'Allegato B. In caso di partecipazione nelle forme di cui all'art. 34, comma 1, lettere c), d) ed e), del D.Lgs. n. 163/2006, i predetti requisiti devono essere posseduti secondo quanto stabilito nel Documento descrittivo. III.3) Condizioni relative all'appalto di servizi III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione NO III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali del personale incaricato della prestazione del servizio? SI' SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Tipo di procedura IV.1.1) Tipo di procedura Ristretta IV.2) Criteri di aggiudicazione IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri che saranno indicati nel Documento descrittivo e specificati nell'invito a presentare offerte. IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica Ricorso ad un'asta elettronica NO IV.3) Informazioni di carattere amministrativo IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: ID 1403 IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto SI Avviso di preinformazione Numero dell'avviso nella GUUE S241 del 14/12/2012 IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e documenti complementari o il documento descrittivo (nel caso di dialogo competitivo) Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti Data 05/03/2014 Ora: 12.00 Documenti a pagamento NO IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data 05/03/2014 Ora: 12.00, pena irricevibilita' e/o non ammissione alla gara IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Lingua o lingue ufficiali dell'UE: Italiano IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta Durata in mesi oppure in giorni: 240 giorni (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte Sara' comunicato con la Lettera di invito Luogo : presso gli uffici di Consip S.p.A., all'indirizzo di cui al punto I.1). Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: SI SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni sulla periodicita' (se del caso) Si tratta di un appalto periodico: NO VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione Europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi dell'Unione europea: NO VI.3) Informazioni complementari: 1) La presente procedura e' indetta da Consip S.p.A. ai sensi e per gli effetti dell'art. 4, comma 3-quater, del D.L. 6 luglio 2012, n. 95, convertito con modificazioni in L. 7 agosto 2012, n. 135. 2) La procedura e' disciplinata dal presente Bando di gara e dal Documento descrittivo da intendersi parte integrante e sostanziale del primo pubblicato sul profilo del committente e gli altri siti di cui al precedente punto I.1); le specifiche prescrizioni riguardanti la procedura, le modalita' di redazione della Domanda di partecipazione, il possesso e le modalita' di attestazione dei requisiti minimi di ammissione di cui ai precedenti punti III.2.1), III.2.2) e III.2.3), ivi incluso il caso di partecipazione in forma associata (R.T.I., Consorzio o GEIE), le modalita' ed i termini di presentazione della Domanda di partecipazione, la durata dei Contratti-Quadro e dei singoli contratti attuativi, le cause di esclusione dalla gara e le altre informazioni, sono contenute nel Documento descrittivo; il Documento descrittivo ed i relativi allegati sono pubblicati sul profilo del committente. 3) Ai sensi dell'art. 88, comma 7, del D.Lgs. n. 163/06, Consip S.p.A. si riserva di procedere contemporaneamente alla verifica di anomalia, in base ai criteri e secondo la procedura di cui al combinato disposto degli artt. 86, 87, 88 e 89 del predetto Decreto e degli artt. 121 e 284 del D.P.R. n. 207/2010, delle migliori offerte non oltre la quinta. 4) All'esito della gara, con riferimento a ciascun Lotto, si procedera' alla stipula di un Contratto-Quadro, il tutto come meglio precisato nel Documento descrittivo. 5) Consip S.p.A. si riserva, anche con riferimento al singolo Lotto, il diritto di: a) non procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto contrattuale; b) sospendere, reindire o non aggiudicare la gara motivatamente; c) non stipulare motivatamente il Contratto-Quadro anche qualora sia intervenuta in precedenza l'aggiudicazione; d) procedere all'aggiudicazione anche di un singolo Lotto. 6) Informazioni e chiarimenti sul presente Bando di gara e sul Documento descrittivo possono essere richiesti dal lunedi' al venerdi' esclusivamente a mezzo fax/e-mail al numero/indirizzo di cui al punto I.1), entro e non oltre il termine delle ore 12:00 del 17/02/2014. 7) Ai sensi e per gli effetti dell'art. 10 del D.Lgs. n. 163/2006 e del D.P.R. n. 207/2010, il Responsabile del Procedimento per la fase di gara e' il Dott. Olindo Rencricca. 8) Ai sensi dell'art. 79, comma 5-quinquies, del D.Lgs. n. 163/2006 ciascun candidato e' tenuto ad indicare nella Domanda di partecipazione, a pena d'esclusione, sia il domicilio eletto che il numero di fax. Consip S.p.A., a suo insindacabile giudizio, inviera' le comunicazioni inerenti la presente procedura utilizzando l'inoltro di raccomandata con avviso di ricevimento anticipando la trasmissione della medesima a mezzo fax o la trasmissione via fax o mediante inoltro a mezzo posta elettronica certificata. 9) L'informativa di cui all'art. 243-bis del D.Lgs. n. 163/2006 dovra' essere indirizzata alla Direzione Legale della Consip S.p.A. che assume il ruolo di soggetto Responsabile di tale sub-procedimento. 10) Il Contratto-Quadro non conterra' la clausola compromissoria. 11) Le motivazioni di cui all'art. 41, comma 2, del D.Lgs. n. 163/2006, come modificato dall'art. 1, comma 2-bis, lettera b), della L. n. 135/2012, relative alla previsione del requisito di fatturato globale di cui al precedente punto III.2.2), sono descritte nel Documento descrittivo. 12) I candidati, con la presentazione delle Domande di partecipazione, ed i concorrenti, con la presentazione delle offerte, consentono il trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi della D.Lgs. n. 196/2003, per le esigenze della procedura e contrattuali. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio - Roma Via Flaminia, 189 00196 Roma, Tel. 06 328721 VI.4.2) Presentazione di ricorsi Informazioni precise sui termini di presentazione dei ricorsi: Avverso il presente Bando di gara e' proponibile ricorso avanti il T.A.R. entro 30 giorni dalla data di pubblicazione sulla GURI. VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 24/12/2013 ALLEGATO B Informazioni sui Lotti LOTTO n. 1 - Servizi di cloud computing 1) Breve descrizione: L'appalto ha per oggetto la stipula di un Contratto-Quadro per l'affidamento dei servizi di cloud computing in favore delle Pubbliche Amministrazioni, e segnatamente: a) servizi di tipo Infrastructure as a Service (IaaS); b) servizi di tipo Platform as a Service (PaaS); c) servizi di tipo Software as a Service (SaaS); d) servizi di Cloud Enabling. 2) CPV: 72000000-5; 72514000-1; 72514200-3; 72510000-3; 72600000-6. 3) Quantitativo o entita' Base d'asta complessiva non superabile in sede di offerta, pena l'esclusione dalla gara, pari ad Euro 500.000.000,00= (cinquecentomilioni/00), al netto dell'IVA. 4) Ulteriori informazioni: CIG: 55187486EA LOTTO n. 2 - Servizi di identita' digitale e sicurezza applicativa 1) Breve descrizione: L'appalto ha per oggetto la stipula di un Contratto-Quadro per l'affidamento dei servizi di identita' digitale e sicurezza applicativa in favore delle Pubbliche Amministrazioni, e segnatamente: a)servizi di gestione delle identita' digitali sia in modalita' "as a service" sia in modalita' "on-premise"; b) servizi di firma digitale remota; c) servizi di sicurezza applicativa sia in modalita' "as a service" sia in modalita' "on-premise"; d) servizi professionali a supporto delle attivita' delle Unita' Locali di Sicurezza delle P.A.. 2) CPV: 72000000-5; 72212730-5; 48730000-4; 48151000-1; 72510000-3. 3) Quantitativo o entita' Base d'asta complessiva non superabile in sede di offerta, pena l'esclusione dalla gara, pari ad Euro 600.000.000,00= (seicentomilioni/00), al netto dell'IVA. 4) Ulteriori informazioni: CIG: 5518849A42 LOTTO n. 3 - Servizi di interoperabilita' per i dati e di cooperazione applicativa 1) Breve descrizione: L'appalto ha per oggetto la stipula di un Contratto-Quadro per l'affidamento dei servizi di interoperabilita' per i dati e di cooperazione applicativa in favore delle Pubbliche Amministrazioni e segnatamente: a) servizi di modellazione, progettazione e realizzazione di soluzioni di interoperabilita' per i dati (Linked Data/Open Data/Big Data); b) servizi di progettazione, realizzazione e gestione di soluzioni di cooperazione applicativa. 2) CPV: 72000000-5; 72300000-8; 72330000-2; 72212211-1;72510000-3 3) Quantitativo o entita' Base d'asta complessiva non superabile in sede di offerta, pena l'esclusione dalla gara, pari ad Euro 400.000.000,00= (quattrocentomilioni/00), al netto dell'IVA. 4) Ulteriori informazioni: CIG: 55193442C1 LOTTO n. 4 - Servizi di realizzazione e gestione di Portali e Servizi on-line 1) Breve descrizione: L'appalto ha per oggetto la stipula di un Contratto-Quadro per l'affidamento dei servizi di realizzazione, gestione e manutenzione di Portali e Servizi on-line in favore delle Pubbliche Amministrazioni e segnatamente: a) servizi di realizzazione e gestione di Portali e Siti Web; b) servizi di gestione dei contenuti tramite soluzioni di "Content Management"; c) servizi di realizzazione e gestione di "Apps" per dispositivi mobili. 2) CPV: 72000000-5; 72413000-8; 72212220-7; 72212783-1; 72510000-3 3) Quantitativo o entita' Base d'asta complessiva non superabile in sede di offerta, pena l'esclusione dalla gara, pari ad Euro 450.000.000,00= (quattrocentocinquantamilioni/00), al netto dell'IVA. 4) Ulteriori informazioni: CIG: 5519376D26 Amministratore delegato dott. Domenico Casalino TX13BFJ84