REGIONE DEL VENETO
Sezione difesa del suolo

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.46 del 23-4-2014)

 
                 Avviso di gara d'appalto n. 01/2014 
 
 
Avviso di appalto integrato  per  l'affidamento  della  progettazione
esecutiva   e   della   realizzazione   dell'intervento    denominato
"Realizzazione di un'opera d'invaso sul torrente Alpone in  localita'
Colombaretta  in  Comune  di  Montecchia  di  Crosara  (VR)"  -  CUP:
                 H63B110003100031 - CIG: 5648118E68 
 

  SEZIONE I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti  di  contatto.  Denominazione
ufficiale: Regione del  Veneto  -  Giunta  Regionale  -  Dipartimento
difesa del suolo e foreste -  Sezione  Difesa  del  Suolo.  Indirizzo
postale: Calle Priuli, Cannaregio 99  -  30121  Venezia  -  ITALIA  -
All'attenzione  di:  dott.  Ing.  Tiziano   Pinato.   Telefono:   +39
0412792357 - +39 041 2792272 Fax: +39 0412792234. Posta  elettronica:
difesasuolo@regione.veneto.it. Indirizzi internet: Indirizzo generale
dell'amministrazione   aggiudicatrice/ente    aggiudicatore:    (URL)
http://www.regione.veneto.it. Indirizzo del profilo  di  committente:
(URL)    http://www.regione.veneto.it/appalti.pubblici.     Ulteriori
informazioni sono  disponibili  presso  i  punti  di  contatto  sopra
indicati. Il capitolato d'oneri  e  la  documentazione  complementare
(inclusi i documenti per il dialogo  competitivo  e  per  il  sistema
dinamico di acquisizione) sono disponibili presso i punti di contatto
sopra indicati 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate ai punti di
contatto sopra indicati. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice:
Autorita' regionale o locale. I.3) Principali settori  di  attivita':
Ambiente e Difesa del Suolo. I.4) Concessione di un appalto a nome di
altre     amministrazioni      aggiudicatrici:      L'amministrazione
aggiudicatrice  acquista   per   conto   di   altre   amministrazioni
aggiudicatrici: NO 
  SEZIONE II: Oggetto dell'appalto 
  II.1)  Descrizione.  II.1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto
dall'Amministrazione  Aggiudicatrice:  "Realizzazione   di   un'opera
d'invaso sul torrente Alpone in localita' Colombaretta in  Comune  di
Montecchia di  Crosara  (VR)  (V"  -  CUP:  H63B110003100031  -  CIG:
5648118E68).  II.  1.2)  Tipo  di  appalto  e  luogo  di  esecuzione:
Categoria lavori, progettazione ed esecuzione.  Luogo  principale  di
esecuzione dei lavori: Comune di Montecchia di Crosara  (VR).  Codice
NUTS: ITD31. II.1.3) Informazioni sugli appalti  pubblici,  l'accordo
quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA): l'avviso riguarda
un  appalto  pubblico.  II.1.5)   Breve   descrizione   dell'appalto:
Progettazione  esecutiva,  redazione  del  piano   di   Sicurezza   e
coordinamento in fase progettuale, esecuzione di  tutti  i  lavori  e
forniture necessari per la realizzazione  dell'intervento  denominato
"Realizzazione di un'opera d'invaso sul torrente Alpone in  localita'
Colombaretta in  Comune  di  Montecchia  di  Crosara  (VR)".  II.1.6)
Vocabolario  comune  per  gli  appalti  (CPV):  Oggetto   principale,
vocabolario  principale:  45240000.  II.1.7)  Informazioni   relative
all'accordo sugli appalti pubblici (AAP): L'appalto  e'  disciplinato
dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): no. II.1.8) Lotti:  Questo
appalto  e'  suddiviso  in  lotti:  no.  II.1.9)  Informazioni  sulle
varianti: Ammissibilita'  di  varianti:  si'.  II.2)  Quantitativo  o
entita' dell'appalto: II.2.1) Quantitativo o entita'  totale:  Valore
stimato, IVA esclusa: 7.030.485,59 Valuta: EUR. II.2.2) Opzioni:  no.
II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: Durata in  giorni:
820 (dall'aggiudicazione dell'appalto) 
  SEZIONE  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1)  Condizioni  relative  all'appalto:  III.1.1)   Cauzioni   e
garanzie  richieste:  Cauzione  provvisoria,   cauzione   definitiva,
cauzione per l'erogazione dell'anticipazione sul prezzo contrattuale,
assicurazione per  danni  di  esecuzione  e  responsabilita'  civile,
polizza di responsabilita' del progettista, garanzia per l'erogazione
della rata di saldo. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e
di  pagamento  e/o  riferimenti  alle  disposizioni  applicabili   in
materia: € 6.300.000,00 - O.P.C.M. 3906/2010. Ordinanza Commissariale
15/2012. € 4.800.000,00 -  L.  183/1989.  €  1.600.000,00  -  risorse
regionali di cui € 897.750,00 da alienazione immobile  di  proprieta'
regionale.  III.1.3)  Forma  giuridica   che   dovra'   assumere   il
raggruppamento di operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:
Soggetti di cui all'art. 34 del D. Lgs. 163/2006 e soggetti con  sede
negli Stati membri ai sensi dell'art.  47  del  D.  Lgs.  163/2006  e
dell'art.62 del DPR 207/2010. III.1.4) Altre condizioni  particolari:
La realizzazione dell'appalto e' soggetta a  condizioni  particolari:
no.  III.2)  Condizioni  di   partecipazione:   III.2.1)   Situazione
personale degli operatori economici,  inclusi  i  requisiti  relativi
all'iscrizione nell'albo professionale o  nel  registro  commerciale:
informazioni e formalita' necessarie per valutare la  conformita'  ai
requisiti: SOA OG8 - classifica VI. III.2.2)  Capacita'  economica  e
finanziaria: Informazioni e formalita'  necessarie  per  valutare  la
conformita'  ai  requisiti:  Solo  per  i  progettisti,  in  caso  di
qualificazione  per  sola  costruzione:  dichiarazione  di  idoneita'
economico - finanziaria rilasciata da almeno due istituti  bancari  o
intermediari autorizzati  ai  sensi  del  D.  Lgs.  385/1993.III.2.3)
Capacita' tecnica: Informazioni e formalita' necessarie per  valutare
la conformita' ai requisiti: Solo  per  i  progettisti,  in  caso  di
qualificazione per sola costruzione, sono ammessi a partecipare  alla
gara il libero professionista singolo o  associato,  le  societa'  di
professionisti, le societa' di ingegneria, gli studi  associati  e  i
consorzi stabili di progettazione di cui all'art. 90 comma 1  lettera
h) del  codice  in  possesso  dei  seguenti  requisiti:  a)  avvenuto
espletamento - nel decennio precedente la data di  pubblicazione  del
bando della presente gara - di  servizi  attinenti  all'ingegneria  e
all'architettura di cui all'art.  252  del  Regolamento,  relativi  a
lavori appartenenti ad ognuna delle classi e categorie dei lavori cui
si riferisce il servizio da affidare, individuate  sulla  base  delle
elencazioni contenute nelle vigenti  tariffe  professionali,  per  un
importo globale per  ogni  classe  e  categoria  pari  ameno  a  Euro
6.915.485,59 , come di seguito specificato: classe categoria importo.
VII a € 3.217.534,59; IX a € 603.352,51; IX b € 3.094.598,49.  TOTALE
€ 6.915.485,59. Pertanto, il concorrente, per  essere  ammesso,  deve
aver svolto, negli ultimi dieci anni, per ciascuna classe e categoria
di lavori sopra indicata, servizi il cui  importo,  complessivamente,
sia almeno pari all'importo  di  ciascuna  delle  medesime  classi  e
categorie. Importi che,  sommati,  danno  l'importo  complessivo  dei
lavori da progettare. La mandataria, ai sensi  del  precedente  punto
12, settimo capoverso, deve possedere i requisiti  nella  misura  del
60% di ciascuna classe e  categoria.  b)  avvenuto  svolgimento,  nel
decennio precedente la data di pubblicazione del bando della presente
gara - di due servizi attinenti all'ingegneria e all'architettura  di
cui all'art. 252 del Regolamento, relativi ai lavori, appartenenti ad
ognuna delle classi e  categorie  dei  lavori  cui  si  riferisce  il
servizio  da  affidare,  individuate  sulla  base  delle  elencazioni
contenute nelle vigenti tariffe professionali, per un importo  totale
pari almeno a Euro 2.766.194,23 come di seguito  specificato:  classe
categoria importo. VII a € 1.287.013,83; IX a € 241.341,00;  IX  b  €
1.237.839,40. TOTALE € 2.766.194,23. Si  intendono  due  servizi  per
ogni classe e  categoria,  cioe'  il  requisito  e'  soddisfatto  sia
attraverso2 servizi che globalmente ricomprendano tutti  gli  importi
richiesti per ogni  classe  e  categoria,  sia  attraverso  3  coppie
distinte di servizi che soddisfino rispettivamente  il  requisito  di
ogni classe e categoria. In caso  di  ATI  orizzontale  il  requisito
dovra' essere dimostrato per la percentuale di progettazione  che  il
progettista si e' impegnato ad eseguire corrispondente alla quota  di
partecipazione al raggruppamento. c) Numero medio annuo del personale
impiegato relativo ai migliori tre anni del quinquennio precedente la
data di pubblicazione del presente bando, compresi i soci  attivi,  i
dipendenti ed i consulenti con contratto di collaborazione coordinata
e continuativa su base annua, in misura almeno pari a 10 (2 volte  il
numero necessario per l'attivita'  di  progettazione,  stimato  in  5
unita'). Il numero medio annuo e'  dato  dalla  somma  del  personale
impiegato  da  ciascun  componente  del  raggruppamento  concorrente,
distinto per classe e categoria dei lavori. Si precisa che i  servizi
di progettazione di cui alla precedente lettera B) non possono essere
frazionati, ma possono  invece  essere  stati  svolti  anche  da  due
diversi progettisti purche' appartenenti allo  stesso  raggruppamento
indicato dal concorrente o  associato  al  concorrente.  Si  precisa,
altresi',   che   qualora   il   concorrente    sia    in    possesso
dell'attestazione di qualificazione di progettazione ed esecuzione  e
intende  procedere  alla  progettazione   esecutiva   dell'intervento
tramite il proprio staff di  progettazione  non  deve  dimostrare  il
requisito di cui alla precedente lettera a)  (fatturato  globale  per
servizi tecnici di cui all'articolo  263  comma  1,  lettera  a)  del
Regolamento. 
  SEZIONE IV : Procedura 
  IV.1) Tipo di procedura: IV.1.1) Tipo di procedura: aperta. IV.2.1)
Criteri di aggiudicazione. IV.2.1 Criteri di aggiudicazione:  Offerta
economicamente piu' vantaggiosa  in  base  ai  criteri  indicati  nel
capitolato d'oneri, nell'invito a presentare offerte o  a  negoziare.
IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica: no. IV.3) Informazioni di
carattere amministrativo: IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al
dossier   dall'amministrazione   aggiudicatrice:   01/2014.   IV.3.2)
Pubblicazioni precedenti relative allo stesso  appalto:  no.  IV.3.4)
Termine  per  il  ricevimento  delle  offerte  o  delle  domande   di
partecipazione:  data   21/07/2014   ora:   12:00.   IV.3.6)   Lingue
utilizzabili per la presentazione delle offerte o  delle  domande  di
partecipazione:  Lingua  o  lingue  ufficiali  dell'UE:  LT.  IV.3.7)
Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria
offerta: in giorni 180 (dal termine ultimo per il  ricevimento  delle
offerte).  IV.3.8)  Modalita'  di  apertura  delle   offerte:   data:
23/07/2014 ora: 10:00 luogo: Regione del Veneto - Sezione Difesa  del
Suolo - Cannaregio 99 - 30121 Venezia - Italia.  Persone  ammesse  ad
assistere all'apertura delle offerte: si'. Sono ammessi a partecipare
all'apertura delle offerte i legali  rappresentanti  dei  concorrenti
ovvero soggetti muniti di apposita delega loro conferita dai suddetti
legali rappresentanti. 
  SEZIONE VI : Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni sulla periodicita':  Si  tratta  di  un  appalto
periodico: no. VI.2)  Informazioni  sui  fondi  dell'Unione  Europea:
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione Europea: no. VI.4) Procedure  di  ricorso:  VI.4.1)
Organismo responsabile  delle  procedure  di  ricorso:  Denominazione
ufficiale: Tribunale  Amministrativo  Regionale.  Indirizzo  postale:
Cannaregio 2277 - 30121 Venezia - ITALIA. Telefono:  +39  0412403911.
VI.4.2)  Presentazione  dei  ricorsi:  30  giorni   dalla   data   di
pubblicazione del bando di gara. 

                  Il responsabile del procedimento 
                         ing. Tiziano Pinato 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.