COMUNE DI VENEZIA
Direzione contratti e atti amministrativi opere pubbliche

Sede: San Marco n. 4136 - Venezia
Codice Fiscale: 00339370272
Partita IVA: 00339370272

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.36 del 28-3-2014)

 
Bando di gara a procedura aperta per appalto lavori - Gara n. 13/2014 
 

  1. Amministrazione aggiudicatrice: Comune di  Venezia  -  Direzione
Contratti e Atti Amministrativi Opere  Pubbliche  -  Settore  Gare  -
Servizio Gare e Contratti - S. Marco n. 4137, I 30124 Venezia -  Tel.
041.2748546    -    Fax    041.2748626    -    Posta     elettronica:
gare@comune.venezia.it           -           Sito           Internet:
http://www.comune.venezia.it/gare 
  2. Procedura di aggiudicazione: Procedura aperta ai sensi dell'art.
3, comma 37 e artt. 54 e 55 del D. Lgs. n. 163/2006 e  in  esecuzione
della determinazione dirigenziale n. 2524/2432 del 13/12/2013. 
  3. Forma dell'appalto: Esecuzione 
  4. Luogo di esecuzione: Venezia Terraferma 
  5. Natura ed entita' dei lavori  da  effettuare  e  caratteristiche
generali   dell'opera:    5.1.    (C.I.    12641)/CUPF77H13002050004,
CIG560889703B Gara n. 13/2014: Lavori di  manutenzione  straordinaria
viabilita' Terraferma - anno 2012. 
  5.2.  importo  complessivo  dell'appalto  (compresi  oneri  per  la
sicurezza): Euro 2.300.000,00 (euro duemilionitrecentomila/00)  oneri
fiscali esclusi; 
  Importo  dei  lavori  a  base   di   gara   soggetto   a   ribasso:
Euro 2.210.000,00 (euro duemilioniduecentodiecimila/00) oneri fiscali
esclusi; 
  5.3. lavorazioni di cui si compone  l'intervento,  al  netto  degli
oneri per la sicurezza: Strade,  autostrade,  ponti,  viadotti,  ecc.
categoria  prevalente  OG3  qualificazione  obbligatoria  si  importo
Euro 2.210.000,00 subappaltabile si (30%) 
  5.4. oneri per l'attuazione dei piani della sicurezza non  soggetti
a ribasso d'asta: Euro 90.000,00 (euro novantamila/00); 
  6. termine ultimo per  la  realizzazione  dei  lavori:  giorni  365
(trecentosessantacinque), naturali  e  consecutivi  decorrenti  dalla
data del verbale di consegna dei lavori. 
  7. Varianti: non sono ammesse offerte in variante. 
  8. Documentazione: Il disciplinare  di  gara  contenente  le  norme
integrative  del  presente   bando   relative   alle   modalita'   di
partecipazione  alla  gara,  alle   modalita'   di   compilazione   e
presentazione dell'offerta, ai  documenti  da  presentare  a  corredo
della  stessa  ed  alle  procedure  di  aggiudicazione  dell'appalto,
unitamente al presente bando, allo schema di istanza e allo schema di
dichiarazione     e'     disponibile      sui      siti      Internet
www.comune.venezia.it/gare  e  www.serviziocontrattipubblici.it.  Gli
elaborati di progetto,  sono  visibili  ed  acquistabili  secondo  le
indicazioni riportate nel medesimo disciplinare. 
  9.1. Termine ultimo per la ricezione delle offerte:  entro  le  ore
12.00 del giorno 15/04/2014; 
  9.2. Indirizzo cui devono essere trasmesse: Direzione  Contratti  e
Atti Amministrativi Opere Pubbliche - Settore Gare - Servizio Gare  e
Contratti, Comune di Venezia, S. Marco 4136, 30124 Venezia; 
  9.3. Lingua in cui devono essere redatte: italiana. 
  10.  Eventuali  condizioni   particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto 
  Presa visione della documentazione di gara e dello stato dei luoghi 
  Per la partecipazione alla gara e' richiesta, a pena di esclusione,
la certificazione  attestante  che  l'impresa  concorrente  ha  preso
visione della documentazione di gara e dello stato  dei  luoghi  dove
devono eseguirsi i lavori. 
  Gli appuntamenti dovranno essere  concordati  con  il  geom.  Fabio
Pascon nei giorni di martedi' o giovedi'  dalle  ore  9.00  alle  ore
11.00 al numero (041.2749866 cell. 3482737805). 
  Alla suddetta presa visione sono ammessi  i  titolari  delle  ditte
individuali, i legali rappresentanti ed  i  direttori  tecnici  delle
imprese, come risultanti da certificati  SOA  o  CCIAA  esibiti  allo
scopo, nonche' il personale dipendente munito di apposita delega. 
  In caso di raggruppamento temporaneo di concorrenti  (costituito  o
da costituire), il sopralluogo dovra' essere effettuato  dall'Impresa
capogruppo o, previa delega da parte  di  quest'ultima,  dall'impresa
mandante. 
  10.1. Persone ammesse ad assistere all'apertura  delle  offerte:  i
legali rappresentanti dei concorrenti ovvero soggetti, uno  per  ogni
concorrente, muniti di specifica delega loro conferita  dai  suddetti
legali rappresentanti. 
  10.2. Data, ora e luogo di tale apertura: seduta pubblica il giorno
17/04/2014 alle ore 9.00  presso  un  ufficio  del  Servizio  Gare  e
Contratti. 
  11. Cauzioni e garanzie richieste: l'offerta dei  concorrenti  deve
essere  corredata  da  una  garanzia  provvisoria  per  l'importo  di
Euro 46.000,00  e  da  una  dichiarazione  contenente   l'impegno   a
rilasciare la fideiussione relativa alla garanzia definitiva,  aventi
le caratteristiche precisate nel disciplinare di gara di cui al punto
8. del presente bando. L'aggiudicatario dovra' presentare la garanzia
definitiva e le polizze indicate nel medesimo disciplinare. 
  12. Modalita' essenziali di finanziamento e di pagamento: La  spesa
complessiva di Euro 3.004.685,16 per la realizzazione delle opere  e'
finanziata come meglio specificato nella determinazione  dirigenziale
n.   2524/2432   sopracitata.Modalita'    di    determinazione    del
corrispettivo: a misura ai sensi di  quanto  previsto  dall'art.  53,
comma 4, del D. Lgs. n. 163/2006. 
  13. Criteri di selezione e requisiti minimi di carattere  economico
e tecnico necessari per la partecipazione: sono ammessi alla  gara  i
soggetti di cui all'art. 34, comma  1,  del  D.Lgs.  n.  163/2006.  I
concorrenti non devono trovarsi nelle condizioni preclusive e  devono
essere  in  possesso  dei  requisiti  di  ammissione   indicati   nel
disciplinare  di  gara  di  cui  al  punto  8.  del  presente  bando,
dimostrati con le modalita', le forme ed  i  contenuti  previsti  nel
disciplinare di gara stesso. Sono altresi'  ammessi  concorrenti  con
sede in altri Stati, alle condizioni di cui all'art. 47 del  D.  Lgs.
n.  163/2006  e  di  cui  all'art.  62  del  D.P.R.  n.  207/2010.  I
concorrenti devono essere in possesso di attestazione  rilasciata  da
societa'  di  attestazione  (SOA)  di  cui  al  D.P.R.  n.   207/2010
regolarmente autorizzata, in corso  di  validita'  che  documenti  il
possesso della qualificazione in categorie e classifiche adeguate, ai
sensi dell'art. 92 del D.P.R. n. 207/2010,  ai  lavori  da  assumere,
corredata dall'attestazione sul sistema di qualita'  aziendale,  come
indicato nel disciplinare di gara. 
  14. Termine di validita' dell'offerta: l'offerta e' valida per  180
giorni dalla data dell'esperimento della gara. 
  15.  Criterio  di  aggiudicazione:  Offerta   economicamente   piu'
vantaggiosa determinata ai sensi degli artt. 81 e 83, del D. Lgs.  n.
163/2006, in base ai criteri meglio specificati nel  disciplinare  di
gara. 
  16. Organo  competente  per  le  procedure  di  ricorso:  Tribunale
Amministrativo Regionale per il  Veneto  -  Cannaregio,  2277/2278  -
30121      VENEZIA      -       ITALIA       Posta       elettronica:
seggen.ve@giustizia-amministrativa.it - Telefono:  041.2403911-  Fax:
041.2403940/941          Indirizzo          internet           (URL):
www.giustizia-amministrativa.it Presentazione di  ricorso:  Ai  sensi
dell'art. 3, comma 4 della legge 241/1990 e s. m.  e  i.  avverso  il
presente atto puo' essere proposto ricorso innanzi l'organo  indicato
entro il termine previsto dall'art. 120  del  D.Lgs.  02/07/2010,  n.
104. 
  17. Altre informazioni: a. Il progetto esecutivo e'  stato  oggetto
di apposita validazione, ai sensi dell'art. 55, comma 3 del D.P.R. n.
207/2010,  con  atto  del  Responsabile  del  Procedimento  in   data
18/11/2013; b. In  caso  di  discordanza  tra  quanto  riportato  nel
presente bando e nel relativo disciplinare e quanto  riportato  negli
elaborati di progetto, devesi considerare valido quanto riportato nel
presente bando e  nel  relativo  disciplinare;  c.  Responsabile  del
procedimento:  Ing.  Simone  Agrondi  -  tel.   041/2749702   -   fax
041/2749809 

                            Il dirigente 
                          dott. Fabio Cacco 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.