COMUNE DI TRIESTE
Sede: piazza dell'Unita' d'Italia, n. 4 - 34121 Trieste
Punti di contatto: ing. Giovanni Svara e/o ing. Sergio Ashiku, 34121
Trieste - Italia - passo Costanzi n. 2 - piano 4° stanza n. 407 e/o
n. 425, Tel. n. 040/6758219 e/o 040/6754240 e- mail:
svara@comune.trieste.it o ashiku@comune.trieste.it Indirizzo internet
www.comune.trieste.it
Codice Fiscale: 00210240321
Partita IVA: 00210240321

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.89 del 6-8-2014)

 
Bando di gara  per  l'affidamento  mediante  procedura  aperta  della
concessione di costruzione e gestione per la rinaturalizzazione della
                       dismessa cava Faccanoni 
 

  1)  Amministrazione  aggiudicatrice:  Comune  di  Trieste,   piazza
dell'Unita' d'Italia n. 4, Area Lavori Pubblici -  Servizio  Edilizia
Scolastica e  Sportiva  Project  Financing,  Coordinamento  P.T.O.  E
Amministrativo LL.PP. 
  punti di contatto ing. Giovanni Svara e/o ing. Sergio Ashiku, 34121
Trieste - Italia - Passo Costanzi n. 2 - piano 4° stanza n.  407  e/o
n.   425,   Tel.   n.   040/6758219   e/o   040/6754240   e-    mail:
svara@comune.trieste.it o ashiku@comune.trieste.it Indirizzo internet
www.comune.trieste.it.  Procedura  aperta.  Concessione   di   lavori
pubblici ai sensi degli artt. 142 e ss . del D. lgs. 12.4.2006 n. 163
e s.m.i. 
  2) a)  Luogo  di  esecuzione  /realizzazione  dei  lavori  e  delle
prestazioni: Cava Faccanoni - Trieste. b) Oggetto della  concessione:
Rinaturalizzazione   della   dismessa   Cava    Faccanoni    mediante
conferimento di terre e rocce da scavo ed  inerti  con  l'affidamento
della gestione dell'impianto di recupero dei materiali di riempimento
cosi' come specificato  nel  disciplinare  di  gara  e  nel  progetto
preliminare posti a base di gara. Ai sensi dell'art.  55  del  D.P.R.
207/2010 il progetto preliminare  posto  a  base  di  gara  e'  stato
validato con determinazione del Responsabile del Procedimento n.  123
dd. 24.9.2013. CPV (vocabolario comune per gli  appalti)  77211500-7.
natura ed entita' dei  lavori  e  delle  prestazioni:  redazione  del
progetto definitivo e  del  progetto  esecutivo,  in  conformita'  al
progetto preliminare posto a base  di  gara  ed  alle  migliorie  e/o
integrazioni  proposte  dal  concessionario   durante   la   presente
procedura;  realizzazione  dell'impianto  e  di  ogni   altra   opera
collegata che  sia  necessaria  ai  fini  della  messa  in  esercizio
dell'impianto stesso; gestione, secondo le migliori  tecniche,  oltre
che la manutenzione ordinaria e straordinaria dell'impianto per tutta
la durata della concessione; ogni e qualunque  prestazione  ed  onere
connessi con i precedenti, anche se non  espressamente  indicati;  la
rimozione dell'impianto, nonche' lo smaltimento dei materiali  e  dei
componenti secondo la normativa vigente  al  momento  dell'esecuzione
delle lavorazioni  con  i  precedenti,  anche  se  non  espressamente
indicati;  la  richiesta   e   l'ottenimento   delle   autorizzazioni
necessarie  ai  fini  dell'installazione  e  gestione  di  tutti  gli
impianti progettualmente previsti avviene tramite procedura ordinaria
ex art. 208 D.Lgs 152/2006 da espletare con la Provincia di  Trieste,
volta all'ottenimento  dell'autorizzazione  per  la  realizzazione  e
gestione di quanto sopra; lavori di: 1.  Disgaggio  dei  materiali  a
pericolo di caduta dalle  pareti  della  cava;  2.  Chiodatura  delle
pareti per il contenimento della caduta massi;  3.  Installazione  di
reti di contenimento; 4. Installazione delle barriere  paramassi;  5.
Realizzazione del vallo  di  protezione  alla  base  della  cava;  6.
Riempimento dell'area secondo i profili di progetto con terre e rocce
da scavo  ed  inerti,  secondo  i  criteri  dettati  dalla  normativa
vigente;  7.  impiego  di  tecniche   stabilizzanti   di   ingegneria
naturalistica; 8. ricostruzione di prato-pascolo mediante semine  con
miscela di sementi selezionata; 9. messa a dimora di specie arbustive
ed arboree autoctone; 10. interventi per la regimazione  delle  acque
meteoriche.  c)   caratteristiche   generali   dell'opera   e   della
concessione: ha per oggetto la progettazione definitiva ed esecutiva,
la  realizzazione  di  un  impianto  di  recupero  dei  materiali  di
riempimento, l'affidamento della gestione  dell'impianto  stesso  per
tutta  la  durata  contrattuale  e  le  opere  di  rinaturalizzazione
morfologica  e  naturalistica  della  dismessa  cava   Faccanoni   da
realizzarsi attraverso il rinterro con terre  e  rocce  da  scavo  ed
inerti;    d)    importo     complessivo     dei     lavori:     euro
2.280.656,52.(duemilioniduecentottantamilaseicentocinquantasei/52);
di    cui    oneri    per    la    sicurezza     euro     85.884,88.-
(ottantacinquemilaottocentottantaquattro/88); il  valore  complessivo
dell'investimento   e'   quantificato    in    euro    3.600.000,00.-
(tremilioniseicentomila/00). Descrizione delle  prestazioni  per  cui
occorre una speciale qualificazione: la gestione di  un  impianto  di
recupero di terre e rocce da scavo e di inerti e'  assoggettata  alla
disciplina dettata dal D. lgs. 3.4.2006 n.152 e s.m.i. 
  3) a) termine ultimo per la  ricezione  delle  offerte:  30/10/2014
alle ore 12.30. b) indirizzo cui devono essere trasmesse le  offerte:
Comune di Trieste - Servizio Appalti, Contratti  e  Affari  Generali,
Piazza Unita' d'Italia n. 4 - 34121 TRIESTE c) lingua in  cui  devono
essere redatte le offerte: italiano. d) Modalita' di  apertura  delle
offerte.  Data  31/10/2014  ore  10.00.  Luogo:  Trieste   -   Piazza
dell'Unita' d'Italia n. 4 - piano ammezzato - stanza n.  11.  Persone
ammesse   ad   assistere   all'apertura   delle    offerte:    legali
rappresentanti dei soggetti offerenti o persona da questi delegata. 
  4) Responsabile del Procedimento: dott. Ing. Giovanni Svara. 
  5) Sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti di cui  all'art.
34 del D. lgs. 12.4.2006 n. 163 e  s.m.i.,  nonche'  concorrenti  con
sede in altri Stati diversi dall'Italia,  ex  art.  47  dello  stesso
decreto e dell'art. 62 del D.P.R.  207/2010.  I  partecipanti  devono
essere in possesso dei requisiti di  ordine  generale,  di  idoneita'
professionale e di qualificazione di cui agli artt. 38, 39 e  40  del
D. lgs. 12.4.2006 n. 163 e s.m.i.  Ulteriori  requisiti  sono  quelli
previsti all'art. 95 del D.P.R. n. 207/2010 per i  seguenti  importi:
a) fatturato medio relativo alle attivita' svolte negli ultimi cinque
anni antecedenti alla pubblicazione del bando non  inferiore  al  10%
dell'investimento previsto  pari  ad  euro  360.000,00;  b)  capitale
sociale non inferiore ad un ventesimo dell'investimento pari ad  euro
180.000,00; c) aver svolto negli ultimi cinque anni servizi affini  a
quello previsto dall'intervento e cioe' di gestione di un impianto di
recupero (in R5) con capacita' complessiva superiore a 10t/giorno per
un importo medio non inferiore al 5% dell'investimento previsto  pari
ad euro 180.000,00; d) aver svolto negli ultimi cinque anni almeno un
servizio affine a quello previsto dall'intervento e cioe' di gestione
di un impianto di recupero di materiale inerte (in R5) con  capacita'
complessiva superiore a 10t/giorno  per  un  importo  medio  pari  ad
almeno il 2% dell'investimento previsto pari  ad  euro  72.000,00.  I
requisiti  minimi  dovranno  essere  dichiarati   e   successivamente
comprovati  dal  concorrente  se  non  sara'   possibile   acquisirli
direttamente  a  cura  dell'Amministrazione  aggiudicatrice.  Per   i
requisiti delle Imprese (categorie e  relative  classifiche),  si  fa
rinvio al D. P. R. n. 207/2010. Le  categorie  dei  lavori  risultano
essere  le  seguenti:  OG13  prevalente  euro   1.199.126,00,   OS12B
scorporabile euro  873.245,52  subappaltabile  al  100%  e  OG1  euro
208.285,00, a qualificazione obbligatoria subappaltabile al 100%.  In
alternativa  ai  requisiti  previsti  dalle  lettere  c)  e   d)   il
concessionario puo' incrementare i requisiti previsti  dalle  lettere
a) e b) nella misura del doppio.  Se  il  concessionario  non  esegue
direttamente i  lavori  oggetto  della  concessione  deve  essere  in
possesso esclusivamente dei requisiti di cui alle lettere a), b),  c)
e  d).  Per  quanto  attiene  alla   parte   dello   sviluppo   della
progettazione, qualora il concorrente non  fosse  in  possesso  della
attestazione SOA per la progettazione, e' consentito associare in RTI
un progettista in possesso dei requisiti previsti dall'art.  263  del
D.P.R.207/2010. 
  6) Ai sensi dell'art. 144 comma 3-ter del D. lgs.  n.  163/2006  e'
richiesta  una  manifestazione  di  interesse  dei  potenziali   enti
finanziatori all'atto di presentazione dell'offerta. In  mancanza  di
stipulazione del finanziamento entro un termine non  superiore  a  24
mesi il contratto di concessione verra' risolto. 
  7) Livello minimo di lavori da appaltare obbligatoriamente a terzi:
non previsto. 
  8)  Eventuale  prezzo   massimo   che   l'Amministrazione   intende
corrispondere: non previsto. 
  9) Prezzo minimo che il Concessionario e'  tenuto  a  corrispondere
per la costituzione o il trasferimento di diritti: non previsto. 
  10) Quota di ciascuna  tariffa  di  conferimento  da  corrispondere
all'Amministrazione aggiudicatrice: costituente  parte  dell'elemento
quantitativo di valutazione relativo al prezzo. 
  11) Termine massimo per la realizzazione dei lavori di preparazione
dell'alveo di cava per l'installazione dell'impianto di recupero: 150
giorni naturali e consecutivi dalla data di stipula del contratto  di
concessione.  Il  termine  fissato  contrattualmente  potra'   essere
prorogato dal  Comune  solo  qualora  reso  necessario  da  oggettive
difficolta' procedimentali non imputabili al Concessionario.  termine
ultimo per l'avvio della gestione: entro  30  giorni  dalla  consegna
provvisoria delle opere disposta nelle more del collaudo. 
  12) Durata massima della concessione: 17 anni. 
  13) livello minimo della qualita' di gestione del servizio, nonche'
delle relative modalita'; livello iniziale massimo e struttura  delle
tariffe da praticare all'utenza e metodologia  del  loro  adeguamento
nel tempo: vedasi disciplinare di gara. 
  14) Il concessionario ha la  facolta'  di  costituire  societa'  di
progetto. 
  15)   Criterio    utilizzato    per    l'aggiudicazione:    offerta
economicamente piu' vantaggiosa ex art. 83 del D. lgs.  12.4.2006  n.
163 e s.m.i. e art 120 del D.P.R. 207/2010 sulla base dei  criteri  e
sub-criteri di valutazione ed i  pesi  ed  i  sub-pesi  indicati  nel
disciplinare di gara globalmente pari a 100. 
  16) Data di spedizione del presente bando: 01/08/2014. 
  17) Organismo responsabile delle procedure di ricorso:  T.A.R.  per
il Friuli Venezia Giulia, piazza dell'Unita' d'Italia n.  7  -  34121
TRIESTE, Tel.  040/6724711.  Fax:  040/6724720.  b)  termini  per  la
presentazione del ricorso: i termini sono indicati  nel  D.  lgs.  n.
104/2012 - libro II. 
  18) a) La serie completa degli elaborati di progetto sara' visibile
e liberamente scaricabile sul sito internet del  Comune  di  Trieste,
sezione Bandi. Il bando,  il  disciplinare  di  gara  ed  i  relativi
modelli, che costituiscono la documentazione di gara, potranno essere
scaricati dal sito internet del Comune di Trieste.  b)  informazioni:
tecniche potranno essere richieste al Servizio indicato al  punto  1;
amministrative    all'Ufficio    Coordinamento     della     Gestione
Giuridico-Amministrativa degli Appalti dell'Area Lavori Pubblici tel.
040/6758898 e-mail:  gamba@comune.trieste.it;  all'Ufficio  Contratti
Procedure  Concorsuali  tel.  040/6754657  e/o  040/6754668   e-mail:
vattari@comune.trieste.it , novajolli@comune.trieste.it. Le  risposte
ad eventuali quesiti pervenuti, sempre che  siano  stati  chiesti  in
tempo utile (e cioe' entro e non oltre entro le ore 12.30 del  giorno
15/10/2014) nonche' chiarimenti/comunicazioni  saranno  inseriti  nel
sito internet del Comune di Trieste, sezione "bandi e concorsi"  fino
a dieci giorni prima della data di scadenza del bando. Tale procedura
deve intendersi quale comunicazione formale a tutti i partecipanti  i
quali,  pertanto,  nulla  potranno  eccepire  a  titolo  di   mancata
conoscenza. 
  Trieste, 1 agosto 2014 

     Direttore del servizio appalti, contratti e affari generali 
                      dott. ssa Tiziana Tiozzo 

 
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