ISTITUTO NAZIONALE DI FISICA NUCLEARE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.36 del 28-3-2014)

 
                            Bando di gara 
 

  I.1) Amministrazione aggiudicatrice: Istituto Nazionale  di  Fisica
Nucleare - via Enrico Fermi, 40 - I-00044 Frascati (RM)  -  Contatti:
per chiarimenti  giuridico-amministrativi:  bandi@lnf.infn.it  ;  per
chiarimenti tecnici: Ing Dino Franciotti (RUP): tel.  +39  0862437242
fax +39 086227774 e-mail dino.franciotti@lngs.infn.it 
  I.2) Tipo di Amministrazione: Organismo Diritto Pubblico -  Ricerca
Scientifica. 
  II.1.1) Denominazione conferita all'appalto: Atto GE n.  10182/2014
servizio navetta LNGS. 
  II.1.2)  Tipo  appalto:  servizi  -  categoria  n.  2  -  Luogo  di
esecuzione: INFN - Laboratori Nazionali  del  Gran  Sasso  -  Via  G.
Acitelli, n. 22, 67100, Assergi (AQ). Codice Nuts ITF 11. 
  II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico. 
  II.1.5) Descrizione appalto: servizio di noleggio con conducente di
mezzi per il trasporto di persone per  navetta  di  collegamento  dei
LNGS. 
  II.1.6) CPV 60171000-7. 
  II.2.1) Importo a  base  di  gara:  Euro 767.590,00  di  cui  oneri
relativi a rischi da interferenze pari a  Euro  1.000,00  (oltre  IVA
10%). 
  II.3) Durata dell'appalto: mesi 36. 
  III.1.1) Cauzioni  e  garanzie  richieste:  l'offerta  deve  essere
corredata da una garanzia provvisoria pari al 2% dell'importo a  base
di gara, fatto salvo il beneficio di cui all'art. 75, comma 7, del D.
Lgs. 163/06 e s.m.i.,  recante  le  clausole  indicate  dal  comma  4
dell'art.  75.  L'offerta  dovra'  altresi'  essere  corredata,  pena
l'esclusione, dall'impegno di un fideiussore a rilasciare la garanzia
fideiussoria per l'esecuzione del contratto, di cui all'art. 113  del
D.   Lgs.   163/06   e   s.m.i.,   qualora   l'offerente   risultasse
aggiudicatario. L'impresa  dovra'  stipulare  una  polizza  contro  i
rischi  di   responsabilita'   civile   che   preveda   espressamente
l'assicurazione   per   danni   diretti   e    indiretti    derivanti
dall'esecuzione del Contratto,  con  i  massimali  definiti  in  base
all'art. 9 del Capitolato Speciale di Appalto. 
  III.1.2) Principali modalita'  di  finanziamento  e  di  pagamento:
bilancio ordinario INFN. 
  III.1.3) Ammessa la  partecipazione  di  RTI/consorzi/GEIE/Reti  di
Imprese con l'osservanza della disciplina di cui agli artt. 35, 36  e
37 del D.Lgs. 163/06 e s.m.i. 
  III.2.1) Condizioni di  partecipazione:  ciascun  candidato  dovra'
presentare,  pena  l'esclusione,  domanda   di   partecipazione   con
dichiarazione del rappresentante legale, resa  ai  sensi  del  D.P.R.
445/2000, attestante i requisiti di ordine generale  e  di  idoneita'
professionale di cui agli artt. 38 e 39  del  D.  Lgs.  n.  163/06  e
s.m.i., e di  capacita'  economico  finanziaria  e  tecnica,  con  la
possibilita' di utilizzare  i  modelli  messi  a  disposizione  dalla
stazione appaltante. Il concorrente dovra'  altresi'  dichiarare,  ai
sensi del D.P.R. 445/2000, pena l'esclusione, di essere  titolare  di
autorizzazione  per  l'esercizio  del  servizio   di   noleggio   con
conducente, riferita ad ogni singolo automezzo che verra' adibito  al
servizio. In caso di RTI, Consorzi ordinari, GEIE e Reti di  Imprese,
la  dichiarazione  dovra'  essere  presentata  da  ciascun  operatore
economico. 
  III.2.2)  Capacita'  economico  finanziaria:  il  candidato  dovra'
dichiarare di aver realizzato negli ultimi tre esercizi  chiusi  alla
data di pubblicazione del bando un fatturato  globale  d'impresa  non
inferiore a quello posto a base di gara. 
  III.2.3) Capacita' tecnica: il candidato dovra' dichiarare l'elenco
dei principali servizi analoghi a quelli oggetto della gara  prestati
negli ultimi tre anni antecedenti la pubblicazione del bando di  gara
con indicazione dei rispettivi importi, date e destinatari pubblici e
privati. Dalla dichiarazione  dovra'  risultare,  pena  l'esclusione,
l'esecuzione  di  almeno  un   servizio   analogo   del   valore   di
Euro 400.000,00 (IVA esclusa). In caso di  RTI  e  Consorzi  Ordinari
costituendi la dichiarazione dovra' essere sottoscritta da tutti  gli
operatori economici  partecipanti.  In  caso  di  avvalimento  per  i
requisiti  di  cui  ai  punti  III.2.2  e  III.2.3,  dovranno  essere
presentate le dichiarazioni e la documentazione previste dall'art. 49
del D.lgs. 163/06 e s.m.i. con  la  specificazione  dei  requisiti  e
delle risorse che sono messe a disposizione per l'appalto in oggetto. 
  III.3.1) La prestazione del servizio e'  riservata  ad  autisti  in
possesso del Certificato di Abilitazione  Professionale  (C.A.P.)  di
tipo KB rilasciato dal competente ufficio  della  direzione  generale
della M.C.T.C. 
  IV.1.1) Procedura: Ristretta 
  IV.2.1) Criterio di  aggiudicazione:  offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa ai  sensi  dell'art.  83  del  D.lgs.  163/06  e  s.m.i.;
dell'art. 283, commi 1, 2 e 3 del D.P.R. 207/10, nonche' dell'All.  P
del D.P.R. 207/10 e, precisamente: punto II lett.  a)  -  4  per  gli
elementi di natura qualitativa e punto II lett. b) per  gli  elementi
di  natura  quantitativa.  Attribuzione  punteggio:  max   punti   70
all'offerta economica e  max  punti  30  all'offerta  tecnica,  cosi'
ripartiti: a) pregio tecnico dei  mezzi  offerti  max  punti  20;  b)
organizzazione  del  servizio  max  punti  10,  come  indicato   piu'
specificamente nel Capitolato Speciale d'Appalto. 
  IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al  dossier:  Atto  GE  n.
10182 del 21.02.2014. 
  IV.3.4) Le domande di  partecipazione  devono  pervenire  entro  il
termine perentorio del giorno 23.04.2014, ore 12. I plichi  pervenuti
oltre il termine perentorio indicato sono irricevibili. 
  IV.3.6) Lingua: Italiano 
  VI.3) Informazioni  complementari:  la  domanda  redatta  in  carta
semplice e  sottoscritta  dal  legale  rappresentante  o  da  un  suo
procuratore (in  tal  caso  dovra'  essere  allegata  copia  conforme
all'originale  della  procura),  dovra'   pervenire,   a   mezzo   di
raccomandata A.R. del servizio postale agenzia di recapito o corriere
autorizzato al seguente indirizzo: INFN -  Laboratori  Nazionali  del
Gran Sasso dell'INFN - Via Giovanni  Acitelli,  22  -  67100  Assergi
(AQ). L'INFN non sara' responsabile per eventuali disguidi. Ai  sensi
del DPR 445/2000, in luogo dell'autenticazione della firma  in  calce
alla domanda, si dovra' allegare alla stessa  pena  l'esclusione  una
fotocopia di valido documento di riconoscimento  del  sottoscrittore.
Sulla busta contenente la documentazione, dovranno essere  riportati,
pena   l'esclusione,   il   mittente   e   la   seguente    dicitura:
Prequalificazione Bando di Gara Atto  GE  n.  10182  del  21.02.2014.
Dovra'  inoltre  essere  indicato  il   domicilio   eletto   per   le
comunicazioni, il numero di fax, l'indirizzo di posta  elettronica  e
per gli  operatori  economici  italiani  l'indirizzo  di  posta  PEC.
Subappalto: su autorizzazione dell'INFN e in conformita' all'art. 118
del D.lgs. 163/06 e s.m.i. e solo se dichiarato in sede  di  offerta.
Gli affidatari dovranno trasmettere, entro venti giorni dalla data di
ciascun pagamento effettuato nei loro confronti, copia delle  fatture
quietanzate relative ai pagamenti corrisposti ai subappaltatori,  con
l'indicazione delle ritenute di garanzia effettuate.  Le  domande  di
partecipazione non  vincolano  l'INFN  all'espletamento  della  gara.
L'INFN si riserva di aggiudicare la gara al concorrente che segue  in
graduatoria se la stessa non e' aggiudicata al primo  classificato  e
se l'INFN non decida di indire una nuova gara. In caso di parita' tra
due o piu' offerte, l'Impresa  aggiudicataria  sara'  quella  che  ha
ottenuto il  maggior  punteggio  nell'offerta  tecnica.  In  caso  di
parita' assoluta, l'Impresa aggiudicataria sara'  designata  mediante
sorteggio   pubblico.    Il    contratto    stipulato    a    seguito
dell'aggiudicazione non  conterra'  alcuna  clausola  compromissoria.
L'INFN si conforma al D.Lgs. n.  196/03  e  s.m.i.  nel  trattamento,
anche con strumenti informatici, dei dati personali conferiti per  la
partecipazione alla presente procedura. Responsabili del  trattamento
dei dati: Direttore della Direzione Affari Contrattuali  e  Direttore
della struttura dell'INFN interessata dall'appalto.  I  documenti  di
gara  saranno  disponibili  sul  sito:  http://www.ac.infn.it   nella
sezione "bandi ed esiti di gara"  dal  giorno  di  pubblicazione  del
bando sulla GURI. 
  VI.4.1) Organismo competente ai ricorsi: T.A.R. 
  VI.4.2) Presentazione ricorso: ai sensi del D.Lgs n. 104 del 2010 
  VI.5) Bando trasmesso all'UE: 20.03.2014. 

                            Il presidente 
                          Fernando Ferroni 

 
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