RAI - RADIOTELEVISIONE ITALIANA S.P.A.
Direzione acquisti e servizi/acquisti/beni, servizi e lavori
immobiliari e generali

Sede: viale Mazzini n. 14, 00195 Roma

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.86 del 30-7-2014)

 
                            Bando di gara 
 
 
Servizio di ristorazione aziendale e  servizi  accessori  presso  gli
insediamenti Rai delle Direzioni Generali,  Centri  di  Produzione  e
                           Sedi Regionali. 
 

  SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI  DI  CONTATTO:  Denominazione
ufficiale: Rai - Radiotelevisione italiana S.p.A. - Viale Mazzini, 14
- Roma - 00195 - Italia - Punti di contatto: Rai  -  Radiotelevisione
italiana  S.p.A.  -  Direzione  Acquisti  e  Servizi/Acquisti/  Beni,
Servizi e Lavori Immobiliari e Generali  -  All'attenzione  di:  Ing.
Carlo Taglialatela -  telefono:  +39  0638781  -  Posta  elettronica:
gara5656842@rai.it - fax:  +39  0636864380  -  Indirizzo  internet  e
Profilo committente: www.fornitori.rai.it. Ulteriori  informazioni  e
Capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili
presso: I punti di contatto sopra indicati. - Le offerte o le domande
di partecipazione vanno inviate a: Rai  -  Radiotelevisione  italiana
S.p.A. - Direzione Acquisti e Servizi/Acquisti/BSI -  presso  Ufficio
Ricezione Gare Rai - Via Pasubio, 7 - piano  terra  -  00195  -  Roma
Italia. I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E 1.3. PRINCIPALI
SETTORI DI ATTIVITA': Organismo di diritto pubblico - Realizzazione e
trasmissione   programmi   radiotelevisivi.   1.4   L'amministrazione
aggiudicatrice  acquista   per   conto   di   altre   amministrazioni
aggiudicatrici: No. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) DESCRIZIONE -  II.1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto
dall'ente aggiudicatore: Servizio di ristorazione aziendale e servizi
accessori presso  gli  insediamenti  Rai  delle  Direzioni  Generali,
Centri di Produzione e Sedi Regionali. - II.1.2) Tipo  di  appalto  e
luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi:-
Tipo  di  appalto:  c)  Servizi  -  Categoria  servizi:  17  -  Luogo
principale   di   esecuzione:   Roma,   Milano,    Napoli,    Torino,
Trieste,Venezia, Genova, Bologna, Firenze, Campobasso, Bari, Cosenza,
Palermo. - Codice NUTS: IT. II.1.3)  L'avviso  riguarda:  Un  appalto
pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto  o  degli  acquisti:
Affidamento del servizio di ristorazione  collettiva  e  dei  servizi
accessori,  cosi'  come  dettagliatamente  descritti  nel  Capitolato
Tecnico, presso le  mense  aziendali  degli  insediamenti  Rai  delle
Direzioni Generali, Centri  di  Produzione  e  Sedi  Regionali.  Come
meglio dettagliato nel  Capitolato  Speciale  d'Oneri,  l'appalto  e'
suddiviso nei seguenti n. 4 Lotti: - Lotto n. 1 - "Direzione Generale
e Centri  di  Produzione"  comprendente  gli  insediamenti  di  Roma,
Torino, Milano e Napoli indicati in Capitolato Tecnico; - Lotto n.  2
- "Sedi Regionali Area NORD" comprendente le Sedi  Regionali  Rai  di
seguito elencate: per il Friuli Venezia  Giulia  -  Trieste,  per  il
Veneto - Venezia, per la Liguria - Genova;  -  Lotto  n.  3  -  "Sedi
Regionali Area CENTRO" comprendente le Sedi Regionali Rai di  seguito
elencate: per l'Emilia Romagna - Bologna, per la Toscana  -  Firenze,
per il Molise - Campobasso; - Lotto n. 4 - Sedi Regionali  Area  SUD"
comprendente le Sedi Regionali Rai di seguito elencate: per la Puglia
- Bari, per la Calabria - Cosenza, per la Sicilia - Palermo.  II.1.6)
CPV (vocabolario comune per  gli  appalti):  Vocabolario  principale:
Oggetto    principale:    55510000    -    Oggetti     complementari:
55410000;39312200.   II.1.7)   L'appalto   rientra   nel   campo   di
applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): Si'.  II.1.8)
Divisione in Lotti:Si'; Quantitativo dei lotti: 4 - Le offerte  vanno
presentate per:Uno o piu' lotti. II.1.9) Ammissibilita' di  varianti:
No. - II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1)  Quantitativo
o entita' totale: Il valore complessivo presunto dell'appalto per  la
durata di cinque anni, come di  seguito  indicato,  ammonta  ad  Euro
52.360.000 ed e' cosi' suddiviso tra i quattro Lotti: - Lotto 1 - "DG
e CP": Euro 45.097.000; - Lotto 2 - "SR Area NORD": Euro 2.589.000; -
Lotto 3 - "SR Area CENTRO": Euro 2.138.000; -  Lotto  4  -  "SR  Area
SUD": Euro 2.536.000. Per il dettaglio relativo alla composizione del
valore complessivo presunto di ciascun Lotto, si rinvia al Capitolato
Speciale d'Oneri (Disciplinare di Gara). II.2.2) Opzioni: No. II.2.3)
Informazioni sui rinnovi - L'appalto e' oggetto di rinnovo: No. II.3)
DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: Durata in mesi: 60. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E  TECNICO.  III.1)  CONDIZIONI  RELATIVE  ALL'APPALTO  -
III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Per ciascun Lotto e' prevista
la prestazione di una specifica cauzione provvisoria ex  art.  75  D.
Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. e di una specifica cauzione  definitiva  ex
art. 113 D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., come  meglio  specificato  nel
Capitolato  Speciale  d'Oneri  (Disciplinare   di   Gara).   III.1.2)
Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o  riferimenti
alle disposizioni applicabili in materia:  Risorse  di  bilancio.  Le
modalita' ed i termini di pagamento sono specificati  nel  Capitolato
Speciale d'Oneri (Schema di contratto). III.1.3) Forma giuridica  che
dovra'   assumere   il   raggruppamento   di   operatori    economici
aggiudicatario: Tutti i soggetti di cui all'art. 34 del  D.  Lgs.  n.
163/2006 e  s.m.i.  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari  cui  e'
soggetta  la  realizzazione  dell'appalto:No.  III.2)  CONDIZIONI  DI
PARTECIPAZIONE  -  III.2.1)  Situazione  personale  degli  operatori,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale: Sono ammessi a  partecipare  alla  presente
procedura di gara le imprese singole ed i soggetti di  cui  al  punto
III.1.3 in possesso, a pena di esclusione, dei seguenti requisiti: a)
insussistenza dei motivi di esclusione previsti dall'art. 38  del  D.
Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., secondo quanto specificato nel  Capitolato
Speciale d'Oneri (Disciplinare di Gara); b) ai sensi dell'art. 39 del
D. Lgs. 163/2006 e s.m.i., iscrizione alla  C.C.I.A.A.  (o  ad  altro
organismo  equipollente  secondo  la  legislazione  dello  Stato   di
appartenenza) nel settore di attivita' di  cui  al  precedente  punto
II.1.5. In attuazione di quanto previsto dall'art.  38  comma  2  del
D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.,  i  Concorrenti  dovranno,  in  sede  di
presentazione  dell'offerta,  dimostrare  il  possesso  dei  predetti
requisiti  mediante  dichiarazione  sostitutiva,  in  conformita'  al
D.P.R. n. 445/2000 (cfr. Allegato 1  al  Disciplinare  di  Gara).  Si
rinvia al Disciplinare di Gara per quanto riguarda la  partecipazione
di Consorzi/R.T.I/Aggregazioni di Imprese di Rete. III.2.2) Capacita'
economica e finanziaria - Informazioni e  formalita'  necessarie  per
valutare la conformita' ai requisiti  Come  previsto  nel  Capitolato
speciale d'oneri (Disciplinare di Gara). Livelli minimi di  capacita'
eventualmente richiesti: Presentare almeno due  idonee  dichiarazioni
bancarie, rilasciate da differenti istituti  bancari  o  intermediari
autorizzati ai sensi del D. Lgs. n. 385/1993, attestanti la solidita'
economico-finanziaria,  la   solvibilita'   e   l'affidabilita'   del
soggetto. Si rinvia al Disciplinare di Gara per  quanto  riguarda  la
partecipazione   a   piu'   Lotti   e/o    la    partecipazione    di
Consorzi/R.T.I./Aggregazioni di Imprese di  Rete.  In  attuazione  di
quanto previsto dall'art. 41 comma  4  del  D.  Lgs.  n.  163/2006  e
s.m.i., i Concorrenti dovranno presentare le dichiarazioni di cui  al
presente requisito di capacita' economica e  finanziaria  all'interno
della busta "A - DOCUMENTAZIONE AMMINISTRATIVA",  come  indicato  nel
Disciplinare di  Gara  al  paragrafo  "CONTENUTO  DELLA  BUSTA  "A  -
DOCUMENTAZIONE   AMMINISTRATIVA"".   III.2.3)   Capacita'    tecnica:
Informazioni e formalita' necessarie per valutare la  conformita'  ai
requisiti:   Come   previsto   nel   Capitolato   speciale    d'oneri
(Disciplinare di Gara). Livelli  minimi  di  capacita'  eventualmente
richiesti: a) Aver  correttamente  eseguito,  negli  ultimi  36  mesi
antecedenti  la  data  di  pubblicazione  del  presente  Bando  nella
Gazzetta  Ufficiale  della  Repubblica  Italiana,  con  uno  o   piu'
contratti  in  favore  di  Pubbliche  Amministrazioni,  Organismi  di
Diritto  Pubblico,  Imprese   Pubbliche   o   Privati,   servizi   di
ristorazione collettiva non commerciale di tipo aziendale con mensa e
cucina interne, per un valore economico complessivo nel triennio  non
inferiore a:- Lotto 1 - "DG e CP": Euro 26.000.000 (I.V.A.  esclusa);
- Lotto 2 - "SR Area NORD": Euro 1.500.000 (I.V.A. esclusa); -  Lotto
3 - "SR Area CENTRO": Euro 1.200.000 (I.V.A. esclusa); -  Lotto  4  -
"SR Area SUD": Euro 1.500.000 (I.V.A. esclusa). b) Aver correttamente
eseguito, negli ultimi 36 mesi antecedenti la data  di  pubblicazione
del  presente  Bando  nella  Gazzetta  Ufficiale   della   Repubblica
Italiana,  un  contratto  in  favore  di  Pubbliche  Amministrazioni,
Organismi di Diritto Pubblico, Imprese Pubbliche o Privati, avente ad
oggetto servizi di ristorazione collettiva non  commerciale  di  tipo
aziendale con mensa e cucina interne, che preveda la somministrazione
di un numero complessivo di pasti non inferiore a: - Lotto 1 - "DG  e
CP": 2.700.000 pasti nel triennio; - Lotto 2 - "SR Area NORD": 90.000
pasti nel triennio; - Lotto 3 - "SR Area CENTRO":  74.000  pasti  nel
triennio; - Lotto 4 - "SR Area SUD": 86.000 pasti  nel  triennio.  c)
Possesso delle certificazioni dei sistemi di qualita'  conformi  alle
norme europee UNI EN ISO 9001:2008 e UNI EN ISO 14001:2004,  entrambe
rilasciate  da   Organismo   accreditato,   ovvero   prove   relative
all'impiego di misure equivalenti. Si rinvia al Disciplinare di  Gara
per  quanto  riguarda  la  partecipazione  a  piu'   Lotti   e/o   la
partecipazione di Consorzi/R.T.I./Aggregazioni di Imprese di Rete. In
attuazione di quanto previsto dall'art. 42 comma 4  del  D.  Lgs.  n.
163/2006 e s.m.i., i Concorrenti dovranno, in sede  di  presentazione
dell'offerta, dimostrare  il  possesso  dei  requisiti  di  capacita'
tecnica di cui al presente Punto III.2.3)  -  lettere  a),  b)  e  c)
mediante dichiarazione  sostitutiva,  in  conformita'  al  D.P.R.  n.
445/2000  (cfr.  Allegato  1  al  Disciplinare  di  Gara).   III.2.4)
Informazioni concerenti  appalti  riservati:  No.  III.3)  CONDIZIONI
RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI - III.3.1) Informazioni  relative  ad
una  particolare  professione  .  La  prestazione  del  servizio   e'
riservata ad una particolare professione?  No.  III.3.2)  Le  persone
giuridiche devono indicare il  nome  e  le  qualifiche  professionali
delle persone incaricate della prestazione del servizio? No. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA: Aperta. IV.2) CRITERI  DI  AGGIUDICAZIONE:
IV.2.1) Offerta economicamente piu' vantaggiosa in  base  ai  criteri
indicati nel capitolato d'oneri, nell'invito a presentare offerte o a
negoziare  oppure  nel  documento  descrittivo.  IV.2.2)  Ricorso  ad
un'asta   elettronica:   No.   IV.3)   INFORMAZIONI   DI    CARATTERE
AMMINISTRATIVO: IV.3.1) Numero di riferimento attribuito  al  dossier
dall'ente aggiudicatore: 5656842.  IV.3.2)  Pubblicazioni  precedenti
relative allo stesso appalto: No. IV.3.3) Condizioni per ottenere  il
capitolato d'oneri e la documentazione complementare: -  Termine  per
il ricevimento delle  richieste  di  documenti  o  per  l'accesso  ai
documenti: 02/10/2014  -  Ora:  13:00.  Documenti  a  pagamento:  No.
IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte e delle  domande  di
partecipazione: 03/10/2014- Ora: 16:00. IV.3.6)  Lingue  utilizzabili
per  la  presentazione  delle  offerte/domande   di   partecipazione:
Qualsiasi lingua ufficiale dell'UE. No.  Lingua  o  lingue  ufficiali
dell'UE: IT. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'
vincolato alla propria offerta: giorni:180 (dal termine ultimo per il
ricevimento delle  offerte).  IV.3.8)  Modalita'  di  apertura  delle
offerte: 09/10/2014 -  Ora:  10:00.  Luogo:  Sala  Commissioni  della
Direzione Acquisti Rai in Via Pasubio  n.  7  -  ROMA,  piano  terra.
Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte:  Si'.  Sara'
consentita la partecipazione di un rappresentante  per  ogni  Impresa
offerente, come meglio specificato nel  Capitolato  Speciale  d'Oneri
(Disciplinare di Gara). 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: No. VI.2) APPALTI  CONNESSI
AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO  DAI  FONDI  COMUNITARI:  No.
VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: Con riferimento al  punto  II.1.8),
si precisa che e' ammessa la partecipazione  per  piu'  Lotti  ed  e'
consentita l'aggiudicazione ad un medesimo Concorrente di piu' di  un
Lotto. Determine a contrarre: 1142000699,  1142000702,  1142000704  e
1142000705. Si evidenzia che il servizio oggetto dell'appalto rientra
nell'elenco di cui all'All. II B del D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. Per
il pagamento dei contributi (riferiti  ai  singoli  Lotti)  a  favore
dell'"Autorita'  di  Vigilanza  sui  Contratti  Pubblici  di  lavori,
servizi e forniture", di cui alle deliberazioni dell'Autorita' stessa
del 01/03/2009, del 03/11/2010, del 21/12/2011 e  del  05/03/2014  in
attuazione dell'art. 1, commi 65 e 67 della Legge 23/12/2005  n.  266
(contributi in sede di gara), si  richiama  alla  stretta  osservanza
dell'avviso  dell'A.V.C.P.  del  31/03/2010  riguardante  "Istruzioni
relative alle contribuzioni dovute, ai sensi dell'art. 1,  comma  67,
della legge 23 dicembre 2005, n. 266, di soggetti pubblici e  privati
in vigore dal 1  maggio  2010".  Si  rinvia  al  Capitolato  Speciale
d'Oneri per tutto quanto concerne le modalita' di presentazione delle
offerte, le procedure di valutazione delle stesse, il subappalto,  le
ulteriori cause di esclusione e le altre informazioni  di  gara.  Con
riferimento al criterio di aggiudicazione con offerta  economicamente
piu'  vantaggiosa,  si  evidenzia  che:  1)  offerta  tecnica:  -  il
punteggio  massimo  previsto  per  l'offerta  tecnica  e'  40;  -  e'
stabilita, ai sensi dell'art. 83 comma  2  del  D.  Lgs.  163/2006  e
s.m.i., una soglia di sbarramento pari a  20  punti;  -  per  ciascun
sub-criterio (ove previsto) e  ciascun  criterio  di  valutazione  e'
prevista la riparamentrazione dei relativi punteggi  tecnici;  per  i
Concorrenti che  superano  la  soglia  di  sbarramento,  e'  prevista
altresi' la riparametrazione finale del punteggio tecnico  totale;  -
l'offerta tecnica dell'aggiudicatario di ciascun Lotto diviene  parte
integrante  del  Capitolato  Tecnico  di  riferimento;   2)   offerta
economica:  il  punteggio  massimo  e'  60,  il  tutto  come   meglio
specificato nel Capitolato speciale d'oneri (Disciplinare  di  Gara).
Il  Concorrente  di  ciascun  Lotto  dovra'  indicare,  all'atto   di
presentazione dell'offerta, il domicilio eletto per le  comunicazioni
e l'indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) o un  numero  di
fax per l'invio delle comunicazioni  relative  alla  procedura  (cfr.
paragrafo  "COMUNICAZIONI"  del  Disciplinare  di  Gara).  Sul   sito
www.fornitori.rai.it  e'  disponibile,  in  versione  elettronica  in
formato " .pdf ", la documentazione ufficiale di  gara.  E'  comunque
data facolta' di ritirare  la  medesima  documentazione  di  gara  in
formato cartaceo, previo appuntamento inviando un  fax  all'indirizzo
di cui al punto I.1, presso la sede della Rai S.p.A. in  Roma  -  Via
Pasubio 7, tutti i giorni lavorativi (sabato escluso) dalle ore 10:00
alle ore 13:00. Sul sito www.fornitori.rai.it e' inoltre disponibile,
al fine di facilitare gli offerenti nella compilazione dei documenti,
la versione " .doc " della modulistica di gara. Resta  fermo  che  la
verifica  della  documentazione  ed  il   conseguente   giudizio   di
ammissione/esclusione dalla gara saranno effettuati da Rai  prendendo
in considerazione esclusivamente la documentazione ufficiale di  gara
e che la responsabilita' della corretta predisposizione dei documenti
resta in capo unicamente a ciascun offerente. Ai Concorrenti e'  data
la facolta' di svolgere il sopralluogo presso gli  insediamenti,  nei
tempi e con le modalita' indicate  nel  Capitolato  Speciale  d'Oneri
(Disciplinare di Gara). Chiarimenti sugli atti di gara possono essere
richiesti a partire dalle ore 12:00 del giorno 25/08/2014 ed entro  e
non oltre le ore 12:00 del giorno 23/09/2014, come meglio specificato
nel Capitolato speciale d'oneri (Disciplinare di Gara). I chiarimenti
agli atti di gara verranno pubblicati in formato elettronico sul sito
di cui al punto I.1, nei termini di cui all'art. 71 comma  2  del  D.
Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. I Concorrenti sono tenuti a  verificare  le
comunicazioni (avvisi, informazioni  e  documentazione)  riguardo  la
presente procedura  sul  sito  www.fornitori.rai.it  fino  al  giorno
precedente  al  termine  di  presentazione  delle  offerte,   nonche'
successivamente (ossia durante lo svolgimento  della  procedura).  Ai
sensi del combinato disposto di cui agli artt. 38, comma 2 bis, e 46,
comma 1 ter, del D.lgs. n. 163/2006 e s.m.i.,  con  riferimento  alle
modifiche introdotte dal D.L.  n.  90/2014,  la  sanzione  pecuniaria
applicabile al Concorrente e' pari a: - in caso di mancanza:  --  per
il  Lotto  1:  Euro  50.000;  --  per  il  Lotto  2:   Euro   12.945,
corrispondente allo 0,5% del valore presunto del  Lotto;  --  per  il
Lotto 3: Euro 10.690, corrispondente allo 0,5%  del  valore  presunto
del Lotto; -- per il Lotto 4: Euro 12.680, corrispondente  allo  0,5%
del valore presunto  del  Lotto;  -  in  caso  di  incompletezza  e/o
irregolarita': -- per il Lotto 1: Euro 20.000; --  per  il  Lotto  2:
Euro 5.178, corrispondente allo 0,2% del valore presunto  del  Lotto;
-- per il Lotto 3: Euro 4.276, corrispondente allo  0,2%  del  valore
presunto del Lotto; -- per il Lotto  4:  Euro  5.072,  corrispondente
allo 0,2% del valore presunto del Lotto. In caso di partecipazione  a
piu' Lotti, sara' applicata la sanzione relativa al Lotto di  maggior
valore economico tra quelli per cui il Concorrente partecipa. Rai  si
riserva la facolta' di sottoporre a verifica di congruita', anche  in
via contemporanea, le offerte  che  in  base  ad  elementi  specifici
appaiano anormalmente basse. Con  riferimento  a  ciascun  Lotto,  il
termine per l'approvazione dell'aggiudicazione provvisoria  da  parte
dell'organo competente, di cui all'art. 12 comma 1  del  D.  Lgs.  n.
163/2006 e  s.m.i,  decorrente  dal  ricevimento  dell'aggiudicazione
provvisoria da parte dell'organo competente, e'  pari  a  60  giorni.
All'esito  della  presente  procedura  aperta  verra'  stipulato   un
apposito contratto per ogni  Lotto  aggiudicato.  Con  riferimento  a
ciascun Lotto, nel caso  di  intervenuta  disponibilita',  nel  corso
della vigenza contrattuale, di convenzioni o accordi quadro stipulati
da Consip e/o da centrali di committenza regionali aventi ad oggetto,
tra l'altro,  le  medesime  prestazioni  del  presente  appalto,  che
prevedano condizioni di maggior vantaggio economico rispetto a quelle
offerte dal Fornitore aggiudicatario, il contratto dovra'  intendersi
automaticamente risolto, se il Fornitore non provvedera' -  entro  il
termine di 30 giorni naturali dalla formale comunicazione della Rai -
ad adeguare i prezzi  contrattuali  a  quelli  migliorativi  previsti
dalle suddette convenzioni. Con riferimento a ciascun Lotto,  Rai  si
riserva la facolta' di inserire, quanto di escludere, nell'ambito dei
servizi, insediamenti che, per esigenze della stessa, siano acquisiti
e/o ceduti o comunque entrino o escano dalla disponibilita' giuridica
della medesima, nei limiti delle varianti consentite dal Codice degli
Appalti e dalla normativa di  attuazione.  Con  specifico  riguardo:-
all'insediamento "Mazzini" (viale Mazzini 14), incluso nel "Lotto  n.
1  -  DG  e  CP",  si  evidenzia  che,  in  ragione  della  possibile
dismissione dell'immobile orientativamente a partire dalla meta'  del
2015, il servizio potra' subire una translazione/rimodulazione presso
un nuovo asset aziendale; - all'insediamento  "DEAR  Nomentano"  (via
Ettore Romagnoli n. 30), incluso nel "Lotto n.  1  -  DG  e  CP",  si
evidenzia   che,   in   ragione   di   interventi   di   manutenzione
infrastrutturale e del conseguente temporaneo trasferimento di  parte
del personale Rai, il servizio potra' subire una sensibile  riduzione
in termini  di  numero  presunto  dei  pasti  per  circa  un  biennio
nell'ambito dei cinque anni di durata dell'appalto. Sono fatte  salve
le facolta' per la Rai di cui all'articolo "RECESSO E RISOLUZIONE DEL
CONTRATTO" dello Schema di contratto.  Come  meglio  specificato  nel
Capitolato  Speciale  d'Oneri  (Schema  di  contratto),  i  pagamenti
saranno effettuati previa verifica di conformita' delle prestazioni e
previa verifica  della  regolarita'  contributiva  del  Fornitore.  I
pagamenti avverranno, ricevuta la fattura, entro trenta giorni  dalla
positiva  verifica  del  corretto  adempimento   delle   obbligazioni
contrattuali  e  della  conformita'  delle  prestazioni  dedotte  per
ciascuna rata, secondo quanto disposto dal  D.  Lgs.  n.  231/2002  e
s.m.i. Gli interessi moratori, maggiorati secondo le prescrizioni  di
legge, decorrono dal giorno successivo  alla  scadenza  del  termine,
fatti salvi i tempi tecnici, comunque non superiori ai dieci  giorni,
necessari  ad  effettuare  la  disposizione  di  pagamento.  Per   le
modalita' di fatturazione, si rinvia alle  previsioni  contenute  nel
Capitolato Tecnico e nello Schema di Contratto. Per ciascun Lotto, ai
sensi di quanto disposto all'art. 27 comma 3 del D. Lgs.  163/2006  e
s.m.i., trattandosi di servizio di cui all'Allegato II B  del  citato
decreto legislativo, e' fatto espresso  ed  inderogabile  divieto  di
ricorrere  al  subappalto  per   l'espletamento   del   servizio   di
ristorazione aziendale. Per i restanti servizi accessori, il  ricorso
al subappalto e' consentito alle condizioni  e  nei  limiti  previsti
dall'art. 118 del D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. In caso di subappalto,
il Fornitore dovra' trasmettere alla  Committente,  entro  20  giorni
dalla data  di  ciascun  pagamento  effettuato  nei  confronti  del/i
subappaltatore/i,  copia  delle  fatture  quietanzate   relative   ai
pagamenti dal Fornitore stesso corrisposti al/i subappaltatore/i, con
l'indicazione delle  ritenute  di  garanzia  effettuate.  Qualora  il
Fornitore   non   trasmetta   le    fatture    quietanzate    del/dei
subappaltatore/i  entro  il  predetto  termine,  Rai  sospendera'  il
successivo pagamento a  favore  del  Fornitore  stesso.  Per  ciascun
Lotto, nel  caso  di  fallimento  dell'esecutore  o  risoluzione  del
contratto   per   grave   inadempimento   dell'esecutore,    trovera'
applicazione quanto previsto dall'art. 140 del D. Lgs. n. 163/2006  e
s.m.i. Per ciascun Lotto, la Rai S.p.A. si riserva il diritto di:  a)
non  procedere  all'aggiudicazione   se   nessuna   offerta   risulti
conveniente  o  idonea  in  relazione  all'oggetto  contrattuale,  in
conformita' a quanto previsto dall'articolo 81, comma 3, del D.  Lgs.
n. 163/2006  e  s.m.i.;  b)  procedere  all'aggiudicazione  anche  in
presenza di una sola offerta valida; c) sospendere,  reindire  o  non
aggiudicare la gara motivatamente;  d)  non  stipulare  il  contratto
anche qualora sia  intervenuta  l'aggiudicazione;  e)  non  procedere
all'aggiudicazione  anche  di  un  solo  Lotto;   f)   procedere   ad
aggiudicare  separatamente  i  singoli  Lotti.  L'espletamento  della
procedura di gara non comporta per Rai S.p.A. obbligo di  affidamento
dei  servizi,  ed  in  nessun  caso  ai  Concorrenti,  ivi   compreso
l'aggiudicatario di ciascun Lotto, potra'  spettare  alcun  compenso,
remunerazione,   rimborso   o   indennita'   per   la   presentazione
dell'offerta in caso di mancata conclusione della procedura di  gara,
ovvero mancata stipula del contratto. L'informativa di  cui  all'art.
243 bis del D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. che il  Concorrente  intenda
eventualmente presentare, resa nelle modalita' indicate dal  predetto
articolo, dovra' essere indirizzata ai punti di contatto  di  cui  al
Punto I.1. Ai sensi del D. Lgs. n. 196/2003 e s.m.i., si informa  che
i dati forniti dalle imprese sono  trattati  da  Rai  S.p.A.  per  le
finalita' connesse alla gara e per l'eventuale successiva  stipula  e
gestione del contratto. Titolare del  trattamento  dei  dati  e'  Rai
S.p.A., con sede in Roma, Viale Mazzini  14.  Si  comunica  che,  per
tutta la durata della procedura, la documentazione  amministrativa  e
le offerte  dei  Concorrenti  saranno  custodite  in  armadi  serrati
all'interno degli uffici della Direzione Acquisti Rai in Via  Pasubio
n. 7 - Roma. La presente procedura si espleta nella piena  osservanza
del Codice Etico e del Modello Organizzativo ex D. Lgs. n. 231/2001 e
s.m.i.  adottati  dalla  Rai  ai  sensi  delle  norme   vigenti.   In
particolare, il Codice Etico ed il Modello Organizzativo ex  D.  Lgs.
n. 231/2001 e s.m.i. della Rai sono quelli messi a disposizione dalla
Rai  stessa  sul  sito  internet  www.rai.it,  nell'area   "Corporate
Governance". Conformemente a quanto prescritto alle "C.G.C. Rai", per
ogni controversia si stabilisce la competenza in  via  esclusiva  del
Foro di Roma. Il responsabile del procedimento ex art. 10,  comma  9,
D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. per la fase di affidamento del contratto
e' l'Ing. Carlo Taglialatela.- VI.4) PROCEDURE DI RICORSO  -  VI.4.1)
Organismo responsabile delle procedure di ricorso e VI.4.3)  Servizio
presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione del
ricorso:   TAR    -    Italia    -    Indirizzo    Internet    (URL):
www.giustizia-amministrativa.it. VI.4.2)  Presentazione  di  ricorso:
Informazioni precise sui termini  di  presentazione  del  ricorso:  -
Ricorsi avverso il presente Bando di gara possono  essere  notificati
alla  stazione  appaltante  entro  trenta  giorni   dalla   data   di
pubblicazione del  presente  Bando.-  Ricorsi  avverso  le  eventuali
esclusioni conseguenti alla applicazione del Bando  di  gara  possono
essere   notificati   entro    trenta    giorni    dal    ricevimento
dell'informativa di esclusione dalla gara di appalto. VI.5)  DATA  DI
SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO ALLA GUUE: 24/07/2014. 
  ALLEGATO B 
  INFORMAZIONI SUI LOTTI 
  Lotto n. 1 - "Direzione Generale e Centri di Produzione" 
  1) Breve descrizione:  Affidamento  del  servizio  di  ristorazione
collettiva e  dei  servizi  accessori,  cosi'  come  dettagliatamente
descritti nel Capitolato Tecnico, presso  le  mense  aziendali  degli
insediamenti Rai delle Direzioni Generali e Centri di  Produzione  di
Roma, Torino, Milano e Napoli. - 2) CPV (vocabolario comune  per  gli
appalti): Vocabolario  principale:  Oggetto  principale:  55510000  -
Oggetti complementari:  55410000  -  39312200  -  3)  Quantitativo  o
entita': Il valore presunto stimato del presente  Lotto  e'  pari  ad
Euro 45.097.000, per il cui dettaglio si rinvia  al  Disciplinare  di
Gara. Tale valore e'  comprensivo  di  Euro  6.500  quale  quota  per
finanziare i costi per la sicurezza per i rischi da interferenza  non
soggetti a ribasso. Si evidenzia che, qualora  in  sede  contrattuale
dovessero essere stabiliti  costi  della  sicurezza  per  un  importo
superiore al suddetto stanziamento  contabile,  gli  ulteriori  costi
della sicurezza  in  questione  saranno  comunque  corrisposti  senza
l'applicazione  del  ribasso  d'offerta  con  stanziamento/ordine   a
parte.- 5) Ulteriori informazioni sui lotti:  Codice  C.I.G.  per  il
Lotto n. 1 - "DG e CP": 58215628EE. 
  Lotto n. 2 - "Sedi Regionali Area NORD" 
  1) Breve descrizione:  Affidamento  del  servizio  di  ristorazione
collettiva e  dei  servizi  accessori,  cosi'  come  dettagliatamente
descritti nel Capitolato Tecnico, presso  le  mense  aziendali  degli
insediamenti Rai delle  Sedi  regionali  dell'Area  NORD.  -  2)  CPV
(vocabolario comune per gli appalti): Vocabolario principale: Oggetto
principale: 55510000 - Oggetti complementari: 55410000 - 39312200. 3)
Quantitativo o entita': Il valore presunto stimato del presente Lotto
e' pari ad  Euro  2.589.000,  per  il  cui  dettaglio  si  rinvia  al
Disciplinare di Gara. Tale valore e' comprensivo di Euro 1.500  quale
quota per finanziare i  costi  per  la  sicurezza  per  i  rischi  da
interferenza non soggetti a ribasso.Si evidenzia che, qualora in sede
contrattuale dovessero essere stabiliti costi della sicurezza per  un
importo superiore al suddetto stanziamento contabile,  gli  ulteriori
costi della sicurezza in questione saranno comunque corrisposti senza
l'applicazione del ribasso d'offerta con stanziamento/ordine a parte.
5) Ulteriori informazioni sui lotti: Codice C.I.G. per il  "Lotto  n.
2" - "SR Area NORD": 58215742D7. 
  Lotto n. 3 - "Sedi Regionali Area CENTRO" 
  1) Breve descrizione:  Affidamento  del  servizio  di  ristorazione
collettiva e  dei  servizi  accessori,  cosi'  come  dettagliatamente
descritti nel Capitolato Tecnico, presso  le  mense  aziendali  degli
insediamenti Rai  delle  Sedi  regionali  dell'Area  CENTRO.  2)  CPV
(vocabolario comune per gli appalti): Vocabolario principale: Oggetto
principale: 55510000 - Oggetti complementari: 55410000 -  39312200  -
3) Quantitativo o entita': Il valore presunto  stimato  del  presente
Lotto e' pari ad Euro 2.138.000, per il cui dettaglio  si  rinvia  al
Disciplinare di Gara. Tale valore e' comprensivo di Euro 1.500  quale
quota per finanziare i  costi  per  la  sicurezza  per  i  rischi  da
interferenza non soggetti a ribasso. Si  evidenzia  che,  qualora  in
sede contrattuale dovessero essere stabiliti  costi  della  sicurezza
per un importo superiore  al  suddetto  stanziamento  contabile,  gli
ulteriori  costi  della  sicurezza  in  questione  saranno   comunque
corrisposti  senza   l'applicazione   del   ribasso   d'offerta   con
stanziamento/ordine a parte. 5)  Ulteriori  informazioni  sui  lotti:
Codice C.I.G. per il "Lotto n. 3 - "SR Area CENTRO": 58215964FE. 
  Lotto n. 4 - "Sedi Regionali Area SUD" 
  1) Breve descrizione:  Affidamento  del  servizio  di  ristorazione
collettiva e  dei  servizi  accessori,  cosi'  come  dettagliatamente
descritti nel Capitolato Tecnico, presso  le  mense  aziendali  degli
insediamenti  Rai  delle  Sedi  regionali  dell'Area  SUD.   2)   CPV
(vocabolario comune per gli appalti): Vocabolario principale: Oggetto
principale: 55510000 - Oggetti complementari: 55410000 -  39312200  -
3) Quantitativo o entita': Il valore presunto  stimato  del  presente
Lotto e' pari ad Euro 2.536.000, per il cui dettaglio  si  rinvia  al
Disciplinare di Gara. Tale valore e' comprensivo di Euro 1.500  quale
quota per finanziare i  costi  per  la  sicurezza  per  i  rischi  da
interferenza non soggetti a ribasso. Si  evidenzia  che,  qualora  in
sede contrattuale dovessero essere stabiliti  costi  della  sicurezza
per un importo superiore  al  suddetto  stanziamento  contabile,  gli
ulteriori  costi  della  sicurezza  in  questione  saranno   comunque
corrisposti  senza   l'applicazione   del   ribasso   d'offerta   con
stanziamento/ordine a parte. 5)  Ulteriori  informazioni  sui  lotti:
Codice C.I.G. per il "Lotto n. 4 - SR Area SUD": 5821606D3C. 

                         Direttore acquisti 
                        Pier Francesco Forleo 

 
TX14BFG602
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.