CONSIP S.P.A.
Sede legale: via Isonzo, 19/E - 00198 Roma
Punti di contatto: Consip S.p.A.
Registro delle imprese: 878407
Codice Fiscale: 05359681003
Partita IVA: 05359681003

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.144 del 17-12-2014)

 
Bando di gara per la fornitura  del  servizio  sostitutivo  di  mensa
mediante buoni pasto cartacei di  qualsiasi  valore  nominale  e  dei
servizi connessi in favore delle Amministrazioni Pubbliche - edizione
                             7 - ID 1488 
 

  1. Consip S.p.A. a socio unico - Via Isonzo, 19/E - Roma - 00198  -
Italia 
  Punti di contatto: Direzione Sourcing Servizi e Utility 
  All'attenzione  di:  Ing.  Maurizio   Ferrante   in   qualita'   di
Responsabile del Procedimento ai sensi dell'art. 10 del  D.  Lgs.  n.
163/2006 e del d.P.R. n. 207/2010 
  Tel.    06/854491    Fax     06/85449288     Posta     Elettronica:
BP7@acquistinretepa.it.    Indirizzi    internet:     www.mef.gov.it;
www.consip.it; www.acquistinretepa.it 
  Profilo del Committente: www.acquistinretepa.it 
  2. Indicare, se del caso, se  si  tratta  di  un  appalto  pubblico
riservato a categorie  protette  o  la  cui  esenzione  e'  riservata
nell'ambito di programmi di occupazione  protetti  in  caso  positivo
indicare se: 
  L'appalto e' riservato ai lavoratori protetti: NO 
  L'esecuzione dell'appalto  e'  riservata  ai  programmi  di  lavoro
protetti: NO 
  3. Tipo di procedura: Aperta 
  La presente procedura e' interamente gestita con sistemi telematici
ai sensi dell'art. 295 del d.P.R. n. 207/2010. 
  4. Forma dell'appalto: 
  L'appalto ha ad oggetto la fornitura del  servizio  sostitutivo  di
mensa mediante buoni pasto cartacei di qualsiasi  valore  nominale  e
dei servizi connessi in  favore  delle  Amministrazioni  Pubbliche  -
edizione 7 - ID 1488. 
  La Convenzione relativa a ciascun Lotto non conterra'  la  clausola
compromissoria. 
  5. Luogo di esecuzione/realizzazione dei lavori, luogo di  consegna
dei prodotti o luogo di prestazione dei servizi: 
  intero territorio nazionale, presso le sedi e gli  uffici,  ubicati
nel territorio delle Regioni comprese nei lotti sotto indicati,  dove
sono presenti gli aventi diritto al  servizio  sostitutivo  di  mensa
mediante buoni pasto. Codice NUTS IT 
  6. Appalto pubblico di: Servizi: 
  Categoria di servizi n.: 17 dell'All.to II B del D.Lgs.163/2006 
  Gara per la fornitura del servizio sostitutivo  di  mensa  mediante
buoni pasto cartacei di  qualsiasi  valore  nominale  e  dei  servizi
connessi in favore delle Amministrazioni Pubbliche - edizione  7  -ID
1488. 
  Con  l'aggiudicatario  di  ciascun  lotto  verra'   stipulata   una
convenzione con la quale l'aggiudicatario si  obbliga  ad  assicurare
l'erogazione del servizio sostitutivo di mensa mediante  Buoni  pasto
alle Amministrazioni Contraenti, nella quantita' e nel  taglio  dalle
stesse richiesti, fino al raggiungimento  degli  importi  massimi  di
seguito  indicati,   calcolati   sull'intera   durata   di   ciascuna
Convenzione, come meglio indicato nel Capitolato Tecnico, allegato al
Disciplinare di gara: 
  Lotto 1 (PIEMONTE, LIGURIA, VALLE D'AOSTA, LOMBARDIA) 
  CPV principali 30199770-8 - CIG 60283797B8 
  Importo globale massimo non  superabile,  pena  l'esclusione  dalla
gara,  Euro  centottantatremilioni  Euro  183.000.000,00,  al   netto
dell'IVA. 
  Lotto  2  (FRIULI-VENEZIA  GIULIA,  VENETO,  TRENTINO  ALTO  ADIGE,
EMILIA-ROMAGNA, TOSCANA) 
  CPV principali 30199770-8 - CIG 60284312A3 
  Importo globale massimo non  superabile,  pena  l'esclusione  dalla
gara, Euro centotrentamilioni Euro 130.000.000,00, al netto dell'IVA. 
  Lotto 3 (LAZIO) 
  CPV principali 30199770-8 - CIG 6028447FD3 
  Importo globale massimo non  superabile,  pena  l'esclusione  dalla
gara,  Euro  duecentocinquemilioni  Euro  205.000.000,00,  al   netto
dell'IVA. 
  Lotto 4 (UMBRIA, ABRUZZO, MARCHE, PUGLIA) 
  CPV principali 30199770-8 - CIG 6028464DDB 
  Importo globale massimo non  superabile,  pena  l'esclusione  dalla
gara,  Euro  novantacinquemilioni  Euro   95.000.000,00,   al   netto
dell'IVA. 
  Lotto 5 (CAMPANIA, MOLISE) 
  CPV principali 30199770-8 - CIG 6028477897 
  Importo globale massimo non  superabile,  pena  l'esclusione  dalla
gara, Euro centocinquantacinquemilioni Euro 155.000.000,00, al  netto
dell'IVA. 
  Lotto 6 (BASILICATA, CALABRIA, SICILIA, SARDEGNA) 
  CPV principali 30199770-8 - CIG 6028490353 
  Importo globale massimo non  superabile,  pena  l'esclusione  dalla
gara,  Euro  centotrentanovemilioni  Euro  139.000.000,00,  al  netto
dell'IVA. 
  Lotto 7 (LOTTO ACCESSORIO, COSTITUITO DA TUTTE LE REGIONI  PRESENTI
SUL TERRITORIO NAZIONALE) 
  CPV principali 30199770-8 - CIG6028503E0A 
  Importo globale massimo non  superabile,  pena  l'esclusione  dalla
gara, Euro novantatremilioni Euro 93.000.000,00, al netto dell'IVA. 
  Gli importi massimi non sono vincolanti per Consip S.p.A.  ne'  per
le Amministrazioni Contraenti. 
  Consip S.p.A. si riserva  di  richiedere  all'aggiudicatario,  agli
stessi patti, prezzi e condizioni, di incrementare l'importo  massimo
fino alla concorrenza di due quinti ai sensi dell'art. 27,  comma  3,
del D.M. 28/10/1985. 
  Sono ammessi i cd. servizi aggiuntivi/varianti nei limiti di quanto
previsto al paragrafo 2 del  Disciplinare  di  gara  e  del  relativo
allegato 2 bis. 
  Opzioni: NO 
  La  prestazione  del  servizio  e'  riservata  ad  una  particolare
professione NO 
  Le persone giuridiche devono  indicare  il  nome  e  le  qualifiche
professionali  del  personale  incaricato   della   prestazione   del
servizio? NO 
  7.  Se  l'appalto  e'  suddiviso  in   lotti,   indicazione   della
possibilita' per gli operatori economici di  presentare  offerte  per
uno, per piu' e/o per l'insieme dei lotti 
  Le offerte vanno presentate per: uno o piu' lotti 
  Si precisa che e' possibile presentare offerte per piu' di un lotto
e anche per tutti i  lotti  ma  ciascun  concorrente  puo'  risultare
aggiudicatario al massimo di due lotti, secondo  le  regole  indicate
nel Disciplinare di Gara. 
  8. Durata dell'appalto 
  La Convenzione avra' una durata  di  12  mesi  dalla  data  di  sua
attivazione e potra' essere prorogata fino ad un massimo di ulteriori
12 mesi, qualora alla scadenza del termine non  sia  stato  esaurito,
per   ciascun   lotto,   l'importo   massimo,   anche   eventualmente
incrementato. Si rinvia agli atti di gara per  un  maggior  dettaglio
anche con riferimento alla durata del lotto 7. 
  9. Ammissione o divieto di varianti 
  Ammissibilita' di varianti: NO 
  10.  Eventuali  condizioni   particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto 
  Descrizione negli atti di gara 
  11. Nome, indirizzo, numero di telefono e di fax nonche'  indirizzo
elettronico del servizio presso il quale  si  possono  richiedere  il
capitolato d'oneri e i documenti complementari 
  I punti di contatto di cui al precedente punto 1 
  11.1. Termine ultimo  per  la  presentazione  della  richiesta  del
capitolato d'oneri e dei documenti complementari: 
  Data 18/02/2015 Ora: 16.00 
  11.2 Importo e modalita' di pagamento della somma  da  versare  per
ottenere detti documenti: 
  Documenti a pagamento NO 
  12. Termine ultimo per la ricezione delle offerte o  delle  domande
di partecipazione (procedure ristrette o negoziate) 
  Data 18/02/2015 Ora: 16.00, pena l'irricevibilita' e non ammissione 
  Indirizzo cui devono essere trasmesse: I punti di contatto  di  cui
al precedente punto 1 
  Lingua o lingue in cui devono essere redatte: Italiano 
  Elezione di domicilio ai sensi dell'art. 79, comma 5-quinquies, del
D.Lgs.  n.  163/2006:  Ciascun  concorrente  elegge   automaticamente
domicilio nell'"Area comunicazioni" ad esso riservata. Il concorrente
elegge altresi' domicilio presso l'indirizzo,  il  numero  di  fax  e
l'indirizzo di posta elettronica certificata che  indica  al  momento
della presentazione dell'offerta. 
  13. Nel caso delle procedure aperte  modalita'  di  apertura  delle
offerte: 
  data 19/02/2015 Ora: 15.00 
  Luogo: attraverso il Sistema telematico utilizzato per la procedura
di  gara,  secondo  quanto  stabilito  nel  Disciplinare   di   gara,
accessibile all'indirizzo del sito internet indicato al punto 1. 
  14. Se del caso, cauzione e garanzie richieste: 
  Garanzia provvisoria ai sensi dell'art. 75 del D. Lgs. 163/2006, da
prestarsi in relazione a ciascun lotto per il quale si partecipa,  in
misura pari all'1% del relativo valore a base d'asta. 
  Cauzione definitiva ai sensi dell'art. 113 del  D.  Lgs.  163/2006,
pari al 5% dell'importo massimo  stabilito  in  Convenzione,  secondo
quanto indicato nel Disciplinare di gara. 
  Garanzia per il pagamento delle  verifiche  ispettive  pre  e  post
stipula. 
  Polizze assicurative. 
  15. Modalita'  essenziali  di  finanziamento  e  di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni in materia: 
  Secondo quanto previsto negli atti di gara. 
  16.  Se  del  caso,  forma  giuridica  che   dovra'   assumere   il
raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: 
  E' ammessa la partecipazione dei soggetti di cui  all'art.  34  del
D.Lgs. n. 163/2006 (fatto salvo quanto previsto dall'art. 13 della L.
n. 248/2006) con le modalita' di cui agli  artt.  35,  36  e  37  del
richiamato Decreto nonche' del D.P.R. n. 207/2010. 
  In  conformita'  alle  segnalazioni  dell'Autorita'  Garante  della
Concorrenza e del Mercato AS251 del 30/1/2003, S536 del 18/01/2005  e
del Parere S1611  del  16/10/2012,  limitazioni  alla  partecipazione
degli RTI/consorzi, all'avvalimento ed al  subappalto  sono  previste
nel Disciplinare di gara. 
  17. Criteri di selezione riguardanti la situazione personale  degli
operatori  che  possono  comportarne  l'esclusione   e   informazioni
necessarie a dimostrare che non rientrano in  casi  che  giustificano
l'esclusione. Criteri di  selezione  e  informazioni  riguardanti  la
situazione personale dell'operatore economico, nonche' informazioni e
formalita' necessarie per la  valutazione  dei  requisiti  minimi  di
carattere economico e tecnico che questi deve  possedere.  Livello  o
livelli minimi specifici di capacita' eventualmente richiesti. 
  17.1 Situazione personale  degli  operatori,  inclusi  i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  a) iscrizione nel Registro delle  Imprese  per  attivita'  inerenti
l'oggetto dell'appalto, in conformita' con quanto previsto  dall'art.
39 del D.Lgs. n. 163/2006; 
  b) non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 38  del
D.Lgs. n. 163/2006, ovvero di ogni  altra  situazione  che  determini
l'esclusione dalle gare di appalto e/o l'incapacita' di contrarre con
la pubblica amministrazione. 
  Ai sensi dell'art. 38 comma 2 bis del  D.Lgs  163/2006,  cosi  come
introdotto dal DL 90/2014 come convertito dalla L.  n.  114/2014,  la
mancanza, l'incompletezza e ogni altra irregolarita' essenziale degli
elementi e delle dichiarazioni sostitutive di  cui  al  comma  2  del
medesimo art. 38, nonche' gli elementi e le dichiarazioni,  anche  di
soggetti terzi, che devono essere prodotte dai  concorrenti  in  base
alla legge, al Bando o al Disciplinare  di  gara,  comportera'  -  in
luogo della sanzione dell'esclusione dalla procedura -  l'obbligo  di
pagamento,  nei  confronti  della  Consip  S.p.A.,   da   parte   del
concorrente che vi ha dato causa, della sanzione  pecuniaria  pari  a
euro 50.000/00 nonche' le conseguenze previste dal medesimo art.  38,
comma 2 bis. 
  Piu'  in  particolare,  in  tal  caso,  la  Consip  assegnera'   al
concorrente un termine, non superiore a dieci giorni,  perche'  siano
rese,  integrate   o   regolarizzate   le   dichiarazioni   suddette,
indicandone il contenuto e i soggetti che le devono rendere. Nel caso
in cui il  concorrente  non  produca  quanto  richiesto  nel  termine
assegnato, la Consip procedera' alla sua esclusione. 
  La Consip provvedera' a  richiedere  il  pagamento  della  sanzione
pecuniaria fissando a tal  fine  un  termine,  decorso  il  quale  in
assenza di pagamento, procedera' all'escussione della cauzione per un
importo pari alla sanzione medesima. 
  Si evidenzia, altresi', che  in  caso  di  plurime  violazioni,  si
applichera' un'unica sanzione solo ove  le  stesse  afferiscano  alla
condotta della medesima impresa; 
  c) possesso dei requisiti previsti dai commi 1 e  2  dell'art.  285
del d.P.R. n. 207/2010. 
  Ai sensi dell'art. 37 della L. n. 122/2010, gli operatori economici
aventi sede, residenza o domicilio nei  Paesi  inseriti  nelle  black
list di cui al D.M. 4 maggio 1999 e al D.M. 21 novembre  2001  devono
essere in possesso dell'autorizzazione rilasciata ai sensi  del  D.M.
14 dicembre 2010. 
  17.2 Capacita' economica e finanziaria 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  a) aver realizzato,  complessivamente  negli  ultimi  due  esercizi
finanziari approvati alla data di pubblicazione del  presente  Bando,
un fatturato specifico, IVA esclusa, per la  fornitura  del  servizio
sostitutivo di mensa mediante buoni pasto non inferiore  a:  Lotto  1
euro 36.600.000,00  -  Lotto  2  euro  26.000.000,00-  Lotto  3  euro
41.000.000,00  -Lotto  4  euro   19.000.000,00   -   Lotto   5   euro
31.000.000,00 - Lotto 6 euro 27.800.000 - Lotto 7 euro 18.600.000. 
  Si applica quanto previsto dall'art. 41, comma  3,  del  D.Lgs.  n.
163/2006. 
  In caso di partecipazione nelle forme di cui all'articolo 34, comma
1, lettere d), e), del D.Lgs. n. 163/2006, il requisito in  questione
dovra' essere posseduto dal RTI o dal  consorzio  ordinario  nel  suo
complesso fermo restando che, a pena  di  esclusione,  la  mandataria
dovra' possedere il predetto requisito  in  misura  maggioritaria  in
senso relativo. Nel caso di consorzi di cui  all'art.  34,  comma  1,
lett. b) e c), dovra' essere  posseduto  dal  consorzio  ovvero,  ove
indicate, dalle imprese consorziate indicate quali esecutrici. 
  17.3 Capacita' tecnica 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  a) possesso della certificazione ISO 9001  in  corso  di  validita'
riconducibile al servizio oggetto del  presente  appalto  ovvero,  in
caso di procedure di certificazione in atto, dichiarazione  dell'ente
certificatore sullo stato della procedura. Si applica quanto previsto
all'art. 43 D.Lgs 163/2006. 
  La certificazione di cui alla precedente lettera a)  dovra'  essere
posseduta dalle singole Imprese che svolgeranno i relativi servizi. 
  21. Periodo di tempo durante il quale l'offerente e' vincolato alla
propria offerta: Durata in giorni: 360  dal  termine  ultimo  per  il
ricevimento delle offerte. 
  23.  Criteri   che   verranno   utilizzati   per   l'aggiudicazione
dell'appalto: 
  Offerta  economicamente  piu'  vantaggiosa  in  base  ai:   criteri
indicati di seguito: 
  Punteggio tecnico: 55 
  Punteggio economico: 45 
  Ai sensi dell'art. 88, comma 7, del D.Lgs. n. 163/06, Consip S.p.A.
si riserva di procedere contemporaneamente alla verifica di anomalia,
in base ai criteri  e  secondo  la  procedura  di  cui  al  combinato
disposto degli articoli 86, 87, 88 e 89 del predetto Decreto e  degli
art. 121, e 284 del d.P.R. n. 207/2010, delle  migliori  offerte  non
oltre la quinta. 
  24. Nome ed indirizzo dell'organo competente per  le  procedure  di
ricorso e termine per la proposizione di ricorsi: 
  Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio - Roma 
  Via Flaminia, 189 00196 Roma, Tel. 06 328721 
  Avverso il presente Bando di gara e' proponibile ricorso avanti  il
T.A.R. entro 30 giorni dalla data di pubblicazione sulla GURI. 
  25. Avviso di preinformazione: NO 
  26. Data di spedizione del bando di gara data 15/12/2014 
  27. Indicare se l'appalto rientra o meno nel campo di  applicazione
dell'Accordo sugli Appalti Pubblici: SI 

                       Amministratore delegato 
                       dott. Domenico Casalino 

 
TX14BFJ1087
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.