AMA S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.47 del 28-4-2014)

 
                       Bando di gara n. 9/2014 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: 
  AMA S.p.A., via Calderon de la Barca,  n°87,  00142  Roma.  E-mail:
area.acquisti@amaroma.it.  Fax  (39)  065  19  30  63.   Indirizzo(i)
internet: www.amaroma.it. 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto
sopra indicati. 
  Il  capitolato  d'oneri  e  la  documentazione  complementare  sono
disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. 
  Le offerte vanno inviate a: I punti di contatto sopra indicati. 
  I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA': Organismo di diritto pubblico. Ambiente. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice:  Procedura  aperta,  suddivisa  in   2   lotti,   per
l'affidamento  del  servizio  di  recupero  di  rifiuti  urbani   non
differenziabili e ingombranti, per un periodo di 12 mesi. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi: servizi, da eseguirsi nei luoghi indicati
nell'ulteriore documentazione di gara. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: 
  L'appalto ha per oggetto il servizio di  recupero  di  rifiuti  non
differenziabili (codice CER principale: 200301) e ingombranti (codice
CER: 200307),  per  un  quantitativo  presunto  di  12.000  t/a,  con
suddivisione del servizio in 2  lotti,  funzionalmente  identici  tra
loro, per un periodo di 12 mesi. 
  II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 90510000-5 
  II.1.8) Divisione in lotti: SI 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: NO 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: L'importo  globale  presunto
dell'appalto e' pari ad Euro 1.920.000,00, oltre IVA, comprensivo  di
oneri della  sicurezza,  non  soggetti  a  ribasso,  posti  a  carico
dell'appaltatore, per 12 (dodici) mesi, cosi' suddiviso  per  ciascun
lotto e segnatamente: 
  I Lotto: Euro 960.000,00, oltre IVA,  comprensivo  di  oneri  della
sicurezza, non soggetti a ribasso, posti a  carico  dell'appaltatore,
per 12 (dodici) mesi; 
  II Lotto: Euro 960.000,00, oltre IVA, comprensivo  di  oneri  della
sicurezza, non soggetti a ribasso, posti a  carico  dell'appaltatore,
per 12 (dodici) mesi. 
  Il prezzo unitario posto a base di gara e' pari  ad  €/ton.  160,00
oltre IVA, per un  quantitativo  complessivo  presunto,  per  ciascun
lotto, di t. 6.000/anno. 
  I costi da rischi per interferenze sono pari a zero. 
  II.2.2. OPZIONI: SI. Descrizione delle opzioni: Per ciascun Lotto: 
  - AMA S.p.A., nel corso della durata del contratto, si  riserva  di
richiedere all'aggiudicatario  di  incrementare  o  di  diminuire  le
attivita' oggetto  di  gara,  fino  alla  concorrenza  di  un  quinto
dell'importo  contrattuale,  alle  medesime  condizioni   e   termini
contrattuali ai sensi dell'art. 11 del  R.D.  18  novembre  1923,  n.
2440; 
  - AMA S.p.A. si riserva altresi' la facolta',  ai  sensi  dell'art.
57, comma 5, lett. b)  del  D.Lgs.  12  aprile  2006,  n.  163  e  da
esercitarsi nei termini  di  legge,  di  affidare  ulteriori  servizi
analoghi  a  quelli  oggetto  di  gara,  per  una  spesa  complessiva
ulteriore pari al 100% dell'importo contrattuale ed una durata di  12
mesi. 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: 
  Per ciascun lotto: 12 mesi dalla data di stipula del  Contratto  e,
comunque, fino ad esaurimento dell'importo complessivo aggiudicato. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: 
  Per ciascun Lotto, a pena di esclusione, ai sensi dell'articolo  75
D.Lgs. n. 163/2006, all'atto della presentazione dell'offerta  dovra'
essere prestata una cauzione provvisoria valida  per  il  periodo  di
vincolativita' dell'offerta, di cui al successivo  punto  IV.3.7,  di
importo pari ad € 19.200,00 per il lotto I  ed  €  19.200,00  per  il
lotto II, unitamente all'impegno a prestare la  cauzione  definitiva.
L'aggiudicatario dovra', altresi', prestare  cauzione  definitiva  ai
sensi  dell'art.  113  D.Lgs.  n.  163/2006,  nonche'   una   polizza
assicurativa.  Il  tutto  secondo  modalita'  e  termini  di  cui  al
Disciplinare di gara. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: 
  E' ammessa la  partecipazione  di:  RTI  costituiti/costituendi  ai
sensi di quanto previsto dagli artt. 34 e 37 del D.Lgs. n.  163/2006;
Consorzi di imprese, con l'osservanza della disciplina  di  cui  agli
artt. 34, 35, 36 e 37 del D.Lgs. n. 163/2006; operatori economici, ai
sensi dell'art.  3,  comma  22,  stabiliti  in  altri  Stati  membri,
costituiti conformemente alla  legislazione  vigente  nei  rispettivi
Paesi. 
  E' vietata la partecipazione alla gara di  Imprese  che  concorrano
contemporaneamente  sia  come  singoli  sia  come  componenti  di  un
raggruppamento  temporaneo  di  imprese  o  di  un  consorzio,   pena
l'esclusione dell'impresa medesima e dei R.T.I. o Consorzi  ai  quali
l'Impresa partecipa. 
  In Caso di partecipazione a piu' Lotti, il concorrente,  singolo  o
associato  (R.T.I./Consorzio),  dovra'   presentarsi   sempre   nella
medesima forma (individuale o  associata)  e,  se  associato,  sempre
nella  medesima  composizione,  pena  l'esclusione  dalla  gara   del
concorrente e/o del soggetto in forma associata con cui partecipa. 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) SITUAZIONE PERSONALE DEGLI OPERATORI, INCLUSI I  REQUISITI
RELATIVI  ALL'ISCRIZIONE  ALL'ALBO  PROFESSIONALE  O   NEL   REGISTRO
PROFESSIONALE: Sono legittimati a partecipare alla  presente  gara  i
soggetti di cui all'art. 34 del D.Lgs. n. 163/2006. 
  Pena  l'esclusione  dalla  gara,   ciascun   concorrente   (impresa
singola/R.T.I./Consorzio) deve soddisfare, anche ai sensi  di  quanto
stabilito nel Disciplinare di gara, le seguenti condi-zioni: 
  a)iscrizione per attivita' inerenti le prestazioni oggetto di  gara
nel Registro delle imprese o in  uno  dei  registri  professionali  o
commerciali dello Stato di  residenza  se  si  tratta  di  uno  Stato
dell'UE, in conformita' con quanto previsto dall'art. 39,  D.Lgs.  n.
163/2006; 
  b)non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art.  38  del
D.Lgs. n. 163/2006; 
  c) possesso di tutti i requisiti e le autorizzazioni  necessarie  a
garantire il trattamento ed il recupero dei rifiuti di cui ai  codici
CER 200301 e CER 200307. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. 
  IV.2.1)  Criteri  di  aggiudicazione:  massimo  ribasso,  ai  sensi
dell'art.  82  del  D.Lgs.  n.  163/2006  e  s.m.i.,  secondo  quanto
specificato nel Disciplinare di gara. 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare oppure il documento descrittivo: Termine
per il ricevimento delle richieste di documenti o  per  l'accesso  ai
documenti: 21/05/2014 ore 12:00. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o  delle  do-mande
di partecipazione :ore 13:00 del 21/05/2014, pena irricevibilita' e/o
non ammissione alla gara. 
  IV.3.6)   Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione    delle
offerte/domande di partecipazione: Italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: 180 (centottanta)  giorni  dalla  presentazione
dell'offerta, estensibile di ulteriori 60 gg. su richiesta di AMA. 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: 
  Data: ore 10:00 del 22/05/2014. 
  Luogo: Sede AMA S.p.A., via Calderon de la Barca, n°87, Roma. 
  Persone  ammesse  ad  assistere  all'apertura  delle  offerte:  SI,
secondo modalita' descritte nel Disciplinare di gara. 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: 
  Le disposizioni integrative del presente Bando  -  ivi  incluse  le
ulteriori cause di esclusione - sono contenute  nel  Disciplinare  di
Gara e suoi allegati, che  possono  essere  liberamente  visionati  e
scaricati gratuitamente dal profilo del committente all'indirizzo URL
www.amaroma.it.o ritirati gratuitamente in versione cartacea tutti  i
giorni feriali dalle ore 9.00 alle ore 13.00 sabato  escluso,  previo
appuntamento  telefonico  allo  06-51692874,  presso  la  sede  della
Direzione Acquisti,in Via Calderon de la Barca, n. 87, Roma. 
  Anche ai fini delle contribuzioni dovute ai sensi dell'articolo  1,
commi 65 e 67, Legge  n.  266/2005,  dagli  operatori  che  intendono
partecipare  alla  gara  di  cui  al   presente   Bando,   i   codici
identificativi della gara (CIG) sono i seguenti: 
  Codice identificativo gara I LOTTO: 56689559A6 
  Codice identificativo gara II LOTTO: 5668962F6B 
  Le modalita' di versamento sono visionabili  sul  sito  www.avcp.it
(http://riscossione.avcp.it). 
  Ciascun concorrente potra' partecipare ad uno o ad entrambi i lotti
di gara ed aggiudicarsi uno o entrambi i  lotti  di  gara  a  cui  ha
partecipato, secondo le modalita' meglio specificate nel Disciplinare
di gara. 
  Saranno esclusi dalla gara i concorrenti per i quali si accerti che
le relative offerte - per qualsiasi tipo di relazione, anche di fatto
- sono imputabili ad un  unico  centro  decisionale,  sulla  base  di
univoci elementi. 
  Non sono  ammesse/saranno  escluse  le  offerte  pari  o  superiori
all'importo posto a base di gara, le offerte incomplete, parziali e/o
condizionate, e le offerte consegnate oltre i termini fissati. 
  Per  ciascun  Lotto,  AMA  S.p.A.  si  riserva  di:  a)  effettuare
l'aggiudicazione anche in presenza di una  sola  offerta  valida;  se
ritenuta congrua e conveniente, b) non  procedere  all'aggiudicazione
se  nessuna  offerta  risulti  conveniente  o  idonea  in   relazione
all'oggetto contrattuale, ai sensi dell'articolo 81, comma  3  D.Lgs.
n. 163/2006, c)  sospendere,  reindire  o  non  aggiudicare  la  gara
motivatamente,  d)  non  stipulare  motivatamente  il  contratto,  e)
procedere all'aggiudicazione anche di un singolo/solo Lotto. 
  Le offerte anormalmente basse sono individuate e valutate ai  sensi
degli artt. 86, 87, 88, e 89 del D.Lgs. n. 163/2006 
  INFORMAZIONI E  CHIARIMENTI  sugli  atti  di  gara  possono  essere
richiesti, dal lunedi' al venerdi', presso la  Direzione  Acquisti  a
mezzo fax al n. 06/5193063o a mezzo e-mail all'indirizzo  di  cui  al
punto I.1,  entro  e  non  oltre  il  termine  delle  ore  13:00  del
07/05/2014 
  I chiarimenti verranno inviati via e-mail a chi,  avendo  scaricato
la versione elettronica  della  documentazione  di  gara,  ne  faccia
esplicita richiesta, specificando i  dati  necessari  per  consentire
l'invio  ed  a  chi  abbia  ritirato  la  versione   cartacea   della
documentazione di  gara  specificando  all'atto  del  ritiro  i  dati
necessari per  consentire  l'invio;  saranno  inoltre  pubblicati  in
formato elettronico sul sito di cui al punto sub. I.1). 
  Si precisa che con riferimento al contratto che verra' sottoscritto
con  l'aggiudicataria,  trova  applicazione   la   disciplina   sulla
tracciabilita' dei flussi finanziari di cui alla legge  n.  136/2010.
Il contratto che verra' stipulato  con  l'aggiudicatario  di  ciascun
Lotto non prevede la clausola compromissoria. 
  I concorrenti, con la presentazione delle  offerte,  consentono  il
trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi del D.Lgs.  n.
196/2003, per le esigenze concorsuali e contrattuali. 
  Ai sensi dell'art. 79, comma 5-quinquies, del D.Lgs. n. 163/2006, i
concorrenti  sono  tenuti  ad  indicare,  in  sede  di  presentazione
dell'offerta, secondo le modalita' indicate nell'Allegato sub n. 1 al
Disciplinare di gara,  il  domicilio  eletto  per  le  comunicazioni,
comprensivo del numero di fax, e,  eventualmente,  dell'indirizzo  di
posta elettronica presso i quali si autorizza  espressamente  l'invio
delle suddette comunicazioni. 
  La  presente  procedura  di   gara   e'   stata   autorizzata   con
Determinazione del Direttore Generale n 27 del 18/04/2014 
  Il responsabile del procedimento e' l'Ing. Pietro Zotti. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale:  Tribunale  Amministrativo  Regionale  del
Lazio, Sezione Roma. Indirizzo: Via Flaminia, 189, CAP: 00196 Citta':
Roma Paese: Italia Telefono: 06/328721 Fax: 06/32872310. 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso 
  Contro il presente provvedimento e' proponibile,  entro  30  giorni
dalla data di pubblicazione, ricorso al TAR. Servizio presso il quale
sono disponibili informazioni sulla  presentazione  di  ricorso:  AMA
S.p.A. Via Calderon de la Barca,n.87 -00142- Roma - tel. 0651691. 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 18/04/2014 

                         Direttore generale 
                        ing. Giovanni Fiscon 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.