AZIENDA REGIONALE CENTRALE ACQUISTI S.P.A.
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(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.79 del 14-7-2014)

 
Bando di gara per l'affidamento del servizio  di  assistenza  tecnica
per le attivita' di gestione,  attuazione,  sorveglianza,  controllo,
nonche'   delle   attivita'   volte   a   rafforzare   la   capacita'
amministrativa  connessa  all'attuazione  dei   programmi   operativi
                             2014-2020. 
 

  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Ente Pubblico. 
  I.3) Principali settori di attivita': Centrale  Regionale  Acquisti
per la Regione Lombardia. 
  I.4) Concessione di un appalto  a  nome  di  altre  amministrazioni
aggiudicatrici: L'amministrazione aggiudicatrice acquista  per  conto
di altre amministrazioni aggiudicatrici: NO. 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: Gara per l'affidamento  del  servizio  di  assistenza
tecnica al POR FESR 2014-  2020  ed  al  POR  FSE  2014-2020  per  le
attivita' di gestione, attuazione, sorveglianza,  controllo,  nonche'
delle  attivita'  volte  a  rafforzare  la  capacita'  amministrativa
connessa all'attuazione dei programmi operativi 2014-2020. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi: C) Servizi: cat. 11 
  Luogo  principale  di  consegna:  Giunta   Regionale   di   Regione
Lombardia, Direzione Centrale programmazione integrata  e  finanza  -
U.O. Programmazione comunitaria e coordinamento autorita' di gestione
c/o Piazza Citta' di Lombardia 1, 20124 Milano. 
  II.1.3) L'avviso riguarda: Un appalto pubblico. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: L'appalto, suddiviso  in  2
lotti, ha per oggetto i servizi di supporto da fornire  all'Autorita'
di  Governo  con  competenze  specialistiche  in  ambito  strategico,
programmatorio attuativo  e  gestionale  al  fine  di  garantire  una
realizzazione   efficace   dei    Programmi    Operativi    Regionali
relativamente ai 2 fondi comunitari FESR e FSE, come meglio descritto
negli atti di gara ed in Allegato B. 
  II.1.6) CPV  (vocabolario  comune  per  gli  appalti).  Vocabolario
principale:79411000-8. 
  II.1.7)  L'appalto  e'  disciplinato  dall'accordo  sugli   appalti
pubblici (AAP)? SI. 
  II.1.8) Questo appalto  e'  suddiviso  in  lotti:  SI.  Le  offerte
possono essere presentate su uno o  piu'  lotti,  fermo  restando  il
vincolo di aggiudicazione di un solo lotto, come meglio precisato nel
Disciplinare di gara. 
  II.1.9) Informazioni sulle varianti:  Ammissibilita'  di  varianti:
NO. 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: In Allegato B. 
  II.2.2) Opzioni: NO. 
  II.2.3) Informazione sui rinnovi: L'appalto e' oggetto di  rinnovo:
NO. 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Ciascun concorrente  dovra'
prestare una cauzione provvisoria di importo pari al  2%  della  base
d'asta del singolo lotto per cui  intende  presentare  offerta,  come
riportato in Allegato B, eventualmente ridotto in ragione  di  quanto
stabilito  dall'articolo  75  del  D.Lgs.  n.  196/2003,  secondo  le
modalita'  e  le  condizioni  stabilite  nel  Disciplinare  di  gara.
L'aggiudicatario  di  ciascun  lotto  dovra'  altresi'  prestare  una
cauzione definitiva, nonche' possedere  una  copertura  assicurativa,
secondo quanto stabilito nel Disciplinare di gara. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti  alle  disposizioni  applicabili  in  materia:  Il  Bando
rientra nei finanziamenti con risorse e fondi europei, e segnatamente
del Programma  Operativo  Regionale  (POR)  FESR  (Fondo  Europeo  di
Sviluppo Regionale) e del POR FSE (Fondo Sociale Europeo)  2014-2020.
Disposizioni: D.Lgs.  163/2006  ss.mm.ii.;  D.P.R.  445/2000;  D.Lgs.
196/2003; L.R. 14/1997; D.Lgs. 231/2002, Codice Civile; L.  266/2002;
L. 248/2006; D.Lgs. 81/2008. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:  E'  ammessa   la
partecipazione di imprese  temporaneamente  raggruppate/raggruppande,
di Consorzi, nonche' le  aggregazioni  tra  le  imprese  aderenti  al
contratto di rete ai sensi dell'articolo 3, comma 4-ter, del D.L.  n.
5/2009,  convertito  con  modificazioni  dalla  L.  n.  33/2009,  con
l'osservanza degli artt. 34, 35, 36 e 37 del D.Lgs. n. 163/2006. 
  III.1.4) Altre condizioni particolari: SI, previste negli  atti  di
gara. 
  III.2) Condizioni di partecipazione 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro  commerciale:  Pena   l'esclusione   dalla   gara,   ciascun
concorrente (impresa singola/R.T.I./Consorzio) deve soddisfare, anche
ai sensi di quanto stabilito nel Disciplinare di  gara,  le  seguenti
condizioni:  a)  iscrizione  per  attivita'  inerenti  l'oggetto  del
presente appalto nel Registro delle Imprese o  in  uno  dei  registri
professionali o commerciali dello Stato di residenza se si tratta  di
uno Stato dell'UE, in conformita' con quanto previsto  dall'art.  39,
D.Lgs. n. 163/2006; b) non sussistenza dei motivi  di  esclusione  di
cui all'art. 38, D.Lgs. n. 163/2006, ovvero di ogni altra  situazione
che determini l'esclusione dalle gare di appalto e/o l'incapacita' di
contrarre con la pubblica amministrazione. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Pena l'esclusione dalla
gara, ciascun concorrente deve soddisfare, anche ai sensi  di  quanto
stabilito nel Disciplinare di  gara,  la  seguente  condizione:  aver
realizzato, complessivamente negli ultimi tre esercizi sociali chiusi
alla data della presentazione dell'offerta, un fatturato globale, IVA
esclusa,  per  il   Lotto   1   non   inferiore   ad   € 3.245.625,00
(tremilioniduecentoquarantacinquemilaseicentoventicinque /00)  e  per
il    Lotto     2     non     inferiore     ad     €     3.211.875,00
(tremilioniduecentoundicimilaottocentosettantacinque /00). 
  III.2.3) Capacita' tecnica: Pena l'esclusione dalla  gara,  ciascun
concorrente deve soddisfare, anche ai sensi di quanto  stabilito  nel
Disciplinare  di  gara,  la  seguente  condizione:   aver   eseguito,
complessivamente negli ultimi tre anni, uno o piu'  contratti  aventi
ad oggetto servizi analoghi a quelli oggetto di gara per il  Lotto  1
ad                                                     € 2.163.750,00
(duemilionicentosessantatremilasettecentocinquanta/00),   al    netto
dell'IVA,    e    per    il    Lotto    2    ad    €     2.141.250,00
(duemilionicentoquarantunomiladuecentocinquanta/00),     al     netto
dell'IVA. Si  richiede  in  via  supplementare,  sempre  al  fine  di
garantire la solidita' organizzativa dei partecipanti, che almeno uno
dei contratti rientranti nell'insieme  per  determinare  il  presente
requisito di capacita' tecnica, sia almeno pari per il Lotto 1  ad  €
500.000,00 (cinquecentomila/00), al netto dell'IVA, e per il Lotto  2
ad € 500.000,00 (cinquecentomila/00), al netto dell'IVA. 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa,  come  indicato  di  seguito  e  meglio  descritto   nel
Disciplinare di gara: Offerta  Tecnica:  massimo  60  punti;  Offerta
Economica: massimo 40 punti. 
  IV.2.2) Informazioni  sull'asta  elettronica:  Ricorso  ad  un'asta
elettronica: NO. 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: ARCA_2014_02 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO. 
  IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri  e  documenti
complementari  o  il  documento  descrittivo  (nel  caso  di  dialogo
competitivo): Termine per il ricevimento delle richieste di documenti
o per l'accesso ai documenti:  29/08/2014  Ora:  16:30.  Documenti  a
pagamento: NO. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 12/09/2014 Ora: 18:00. pena irricevibilita'  e/o  non
ammissione alla gara. 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: 180 (centottanta) giorni dal termine ultimo per
il ricevimento delle offerte. 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: 15/09/2014 Ora: 15:00.
Prima seduta pubblica di gara ai sensi dell'art. 117  del  D.P.R.  n.
207/2010. Luogo: presso gli uffici di ARCA SpA, all'indirizzo di  cui
al  punto  I.1.  Persone  ammesse  ad  assistere  all'apertura  delle
offerte: un incaricato di ciascun  concorrente,  nel  rispetto  della
procedura indicata nel Disciplinare di gara. 
  VI.1) Si tratta di appalto periodico: NO. 
  VI.2) L'Appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato
dai fondi dell'Unione Europea: SI. Il Bando rientra nei finanziamenti
con risorse e fondi europei, e segnatamente del  Programma  Operativo
Regionale (POR) FESR (Fondo Europeo di Sviluppo Regionale) e del  POR
FSE (Fondo Sociale Europeo) 2014-2020. 
  VI.3) Informazioni complementari: 1) Il codice identificativo della
gara (CIG) e' riportato in Allegato B. 2) La  procedura  di  gara  e'
gestita con il Sistema telematico denominato Sintel, accessibile  dal
sito www.arca.regione.lombardia.it, la cui descrizione e modalita' di
utilizzo ai fini della presentazione dell'offerta  e'  precisata  nel
Disciplinare di gara e nel relativo Allegato 6-Modalita' di  utilizzo
Sintel.  In  tale  Allegato  6  sono   descritte:   le   informazioni
riguardanti la Piattaforma di Intermediazione telematica in generale,
le  modalita'  tecniche  per  l'utilizzo  di  Sintel,  la   dotazione
informatica necessaria per la partecipazione alla presente procedura,
la registrazione alla Piattaforma e la forma delle  comunicazioni  da
utilizzare  per  la  presente  procedura.  ARCA  SpA  si  riserva  di
sospendere la procedura in caso di anomalie segnalate dal Sistema. 3)
Entro il termine per il ricevimento delle offerte saranno  necessarie
la registrazione al Sistema SinTel, la sottomissione al Sistema delle
offerte su supporto informatico e la ricezione da parte di  ARCA  SpA
del  plico  contenente  la  documentazione  cartacea,   come   meglio
stabilito nel Disciplinare di gara. 4) La documentazione ufficiale di
gara e' disponibile in  formato  elettronico,  firmato  digitalmente,
scaricabile dai siti di cui al punto I.1; e' altresi' disponibile una
versione  in   formato   cartaceo,   ritirabile   presso   ARCA   SpA
all'indirizzo di cui al punto I.1  nei  giorni  feriali,  escluso  il
sabato, dalle ore 9:30 alle ore 12:30 e  dalle  ore  14:30  alle  ore
16:30. In caso di discordanza tra la versione in formato  elettronico
firmato digitalmente e la versione in formato cartaceo  prevarra'  e,
quindi, avra' validita' quanto contenuto nella  versione  in  formato
elettronico  firmato   digitalmente,   in   quanto   rappresenta   la
documentazione ufficiale  di  gara.  5)  Le  specifiche  prescrizioni
riguardanti  i  servizi  oggetto  di  affidamento,  le  modalita'  di
presentazione  e  gli  elementi  di  valutazione  delle  offerte,  la
partecipazione a piu' lotti, il vincolo di aggiudicazione di un  solo
lotto, le basi d'asta unitarie non superabili in sede di offerta pena
l'esclusione  dalla  gara,  il  subappalto,  le  ulteriori  cause  di
esclusione e  le  altre  informazioni  di  gara  sono  contenute  nel
Disciplinare  di  gara  e  relativi   allegati.   6)   In   caso   di
raggruppamento temporaneo di imprese,  ai  sensi  dell'art.  275  del
D.P.R. n. 207/2010, la mandataria dovra' possedere, pena l'esclusione
dalla gara, i  requisiti  di  cui  ai  precedenti  punti  III.2.2)  e
III.2.3)  ed  eseguire  le   prestazioni   contrattuali   in   misura
maggioritaria. 7) Non e' ammessa la partecipazione di concorrenti che
si trovino tra loro in una  delle  situazioni  di  controllo  di  cui
all'art. 2359 del codice civile o in una qualsiasi  relazione,  anche
di fatto, se la situazione di controllo o la relazione:  i)  comporti
che le offerte sono imputabili ad un unico  centro  decisionale,  ii)
abbia influito sulla formulazione  dell'offerta.  Saranno,  altresi',
esclusi dalla gara i concorrenti  per  i  quali  si  accerti  che  le
relative offerte sono imputabili  ad  un  unico  centro  decisionale,
sulla base di univoci elementi. 8) Non sono ammesse offerte  parziali
e/o condizionate.  9)  I  concorrenti,  con  la  presentazione  delle
offerte, consentono il trattamento dei propri dati, anche  personali,
ai sensi del D.Lgs.  n.  196/2003,  per  le  esigenze  concorsuali  e
contrattuali. 10) Informazioni  e  chiarimenti  sugli  atti  di  gara
possono essere richiesti esclusivamente a mezzo "Comunicazioni  della
procedura" presente sulla piattaforma Sintel, entro e  non  oltre  il
termine delle ore 16:30 del 29/08/2014. I chiarimenti  agli  atti  di
gara verranno pubblicati sui siti di cui  al  precedente  punto  I.1,
nonche' verranno inviati con le  ulteriori  modalita'  stabilite  nel
Disciplinare di gara. 11) Ai sensi dell'art. 79 comma 5-quinquies del
D.Lgs. n. 163/2006, i concorrenti sono tenuti ad indicare, in sede di
presentazione   dell'offerta,   secondo   le    modalita'    indicate
nell'Allegato 1 al Disciplinare di  gara,  il  domicilio  eletto  per
l'invio delle comunicazioni prendendo atto  che  le  stesse  potranno
essere inviate da ARCA SpA anche solo a mezzo pec. 12)  ARCA  SpA  si
riserva la facolta' di cui  all'art.  140  del  D.Lgs.  n.  163/2006,
nonche' la facolta' di cui all'art.  312,  comma  5,  del  D.P.R.  n.
207/2010. 13) Il Contratto che verra' stipulato tra Regione Lombardia
ed il fornitore aggiudicatario ha una durata di 48 (quarantotto) mesi
decorrenti dalla data di stipula del medesimo. 14) Il  Contratto  che
verra'  stipulato  con  l'aggiudicatario  non  prevede  la   clausola
compromissoria. L'informativa di cui all'art. 243 bis  del  D.Lgs  n.
163/2006 che il concorrente intenda  eventualmente  presentare,  resa
nelle  modalita'  indicate  dal  predetto  articolo,  dovra'   essere
indirizzata ai punti di  contatto  di  cui  al  punto  I.1).  15)  E'
designato  quale  Responsabile  del  Procedimento  per  la   presente
procedura il  dott.  Franco  Barosi.  Resta  fermo  quanto  stabilito
all'art. 274 del D.P.R. n.  207/2010,  come  meglio  specificato  nel
Disciplinare di gara. 16) La sanzione pecuniaria di cui  al  comma  2
bis dell'art.38 del D.lgs. 163/2006 e' pari ad € 30.000. 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Denominazione ufficiale:  Tribunale  Amministrativo  Regionale  della
Lombardia - Milano, Indirizzo: Via Corridoni, 39, CAP: 20122  Citta':
Milano, Paese: Italia. 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso: Informazioni precise sui  termini
di presentazione di ricorso. Contro il  presente  Bando  di  gara  e'
proponibile ricorso avanti il TAR entro 30 giorni dalla pubblicazione
sulla GURI. 
  VI.5) Data di spedizione del presente bando: 03/07/2014. 
  Azienda Regionale Centrale Acquisti S.p.A.  -  Il  Presidente  Ing.
Manuela Brusoni 
  ALLEGATO B - INFORMAZIONI RELATIVE AI LOTTI 
  LOTTO n. 1 
  1)  Breve  descrizione  dell'appalto:  Con   l'aggiudicatario   del
presente Lotto Regione Lombardia stipulera' un  Contratto  avente  ad
oggetto l'affidamento dell'Attivita' di Assistenza  Tecnica  relative
ai fondi FESR, tutto come meglio specificato nel Capitolato  Speciale
d'Oneri. 
  2) CPV: 79411000-8 
  3) Quantitativo o entita' totale: l'Importo contrattuale sara' pari
all'importo di aggiudicazione; la base d'asta non superabile in  sede
di      offerta      e'      pari      ad      Euro      2.885.000,00
(duemilioniottocentottantacinquemila/00), IVA esclusa. 
  5) Ulteriori informazioni: CIG 582944308C 
    
    
  LOTTO n. 2 
  1)  Breve  descrizione  dell'appalto:  Con   l'aggiudicatario   del
presente Lotto Regione Lombardia stipulera' un  Contratto  avente  ad
oggetto l'affidamento dell'Attivita' di Assistenza  Tecnica  relative
ai fondi FSE, tutto come meglio specificato nel  Capitolato  Speciale
d'Oneri. 
  2) CPV: 79411000-8 
  3) Quantitativo o entita' totale: l'Importo contrattuale sara' pari
all'importo di aggiudicazione; la base d'asta non superabile in  sede
di      offerta      e'      pari      ad      Euro      2.855.000,00
(duemilioniottocentocinquantacinquemila/00), IVA esclusa. 
    
  5) Ulteriori informazioni: CIG 582950320F 

                            Il presidente 
                        ing. Manuela Brusoni 

 
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