MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO
Direzione generale per gli incentivi alle imprese

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.141 del 10-12-2014)

 
   Esito di gara a procedura negoziata - Servizi - CIG 5853190D2D 
 

  SEZIONE  I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE.  I.1)  Denominazione,
indirizzi e punti di contatto: Ministero dello sviluppo  economico  -
Direzione generale per gli incentivi alle imprese, Via Giorgione,  2b
- 00147 Roma.  RUP:  Andrea  de  Natale  Sifola  Galiani.  Tel.:  +39
0654927977,        Fax:        +39         0654927859.         Email:
dps.iai.div1@pec.sviluppoeconomico.gov.it.     Indirizzo     internet
dell'amministrazione aggiudicatrice: www.mise.gov.it.  Indirizzo  del
profilo di  committente  e  accesso  elettronico  alle  informazioni:
http://www.mise.gov.it/index.php/it/bandi-e-gare. 
  SEZIONE  II:  OGGETTO  DELL'APPALTO.  II.1)   Descrizione   II.1.1)
Denominazione dell'appalto: Servizio  di  assistenza  e  supporto  al
Ministero  dello  sviluppo   economico   per   l'espletamento   degli
adempimenti  tecnico-amministrativi  e   istruttori   connessi   alla
concessione, all'erogazione, ai controlli  e  al  monitoraggio  delle
agevolazioni  a  progetti  di  ricerca,  sviluppo  e  innovazione  di
rilevanza strategica attivati nell'ambito del Fondo per  la  crescita
sostenibile di cui all'art. 23, comma 2 del decreto-legge 22/06/2012,
n. 83, convertito, con modificazioni, dalla legge 07/08/2012, n.  134
e al decreto 08/03/2013 del Ministro  dello  sviluppo  economico,  di
concerto con il Ministro dell'economia e  delle  finanze,  pubblicato
nella G.U.R.I. n. 113 del 16/05/2013. CIG 5853190D2D  -  Determina  a
contrarre n. 2911 del 10/07/2014. II.1.2) Tipo di appalto e luogo  di
esecuzione: Servizi categoria  n.  6.  Il  servizio  sara'  espletato
presso la sede dell'Aggiudicatario, presso la sede  del  Ministero  e
presso  le  sedi  dei  soggetti  proponenti   i   progetti.   II.1.4)
Descrizione dell'appalto: l'appalto ha per  oggetto  il  servizio  di
assistenza e supporto  al  Ministero  dello  sviluppo  economico  per
l'espletamento degli adempimenti tecnico-amministrativi e  istruttori
relativi alla concessione di  agevolazioni  a  progetti  di  ricerca,
sviluppo e innovazione di rilevanza strategica per il rilancio  della
competitivita' del sistema produttivo, nonche'  per  la  gestione  di
tutte le successive fasi di svolgimento dei singoli iter agevolativi,
secondo  l'articolazione  individuata  negli  articoli  1  e  2   del
Capitolato tecnico. Fatti  salvi  i  contenuti,  le  modalita'  e  le
condizioni di svolgimento delle  attivita'  indicati  nel  Capitolato
tecnico,  la   prestazione   principale   oggetto   dell'appalto   e'
individuata nelle attivita' di valutazione economico-finanziaria  dei
progetti  e  di  gestione  amministrativa  e   di   tesoreria   delle
agevolazioni, mentre la prestazione secondaria  e'  costituita  dalle
attivita'  di  valutazione  e   verifica   tecnico-scientifiche   dei
progetti. II.1.5) CPV Oggetto principale 66100000. II.1.6)  L'appalto
e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP). 
  SEZIONE  IV:  PROCEDURA.  IV.1.1)  Tipo  di  procedura:   negoziata
accelerata. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente
piu' vantaggiosa.  IV.3.2)  Pubblicazioni  precedenti  relative  allo
stesso appalto: G.U.U.E. S 134 del 06/07/2014  -  G.U.R.I.  5a  serie
speciale n. 81 del 18/07/2014. 
  SEZIONE V: AGGIUDICAZIONE DELL'APPALTO. V.1) Data  della  decisione
di aggiudicazione: 13/10/2014. V.2) Numero delle  offerte  pervenute:
1. V.3) Aggiudicatario: costituendo  RTI  composto  dalla  mandataria
Banca del Mezzogiorno-Mediocredito Centrale S.p.a. e  dalle  mandanti
Mediocredito Italiano S.p.a., Unicredit S.p.a., Artigiancassa S.p.a.,
MPS Capital Services Banca per le imprese S.p.a.,  Unione  di  Banche
Italiane S.c.p.a. - UBI Banca, Banca Nuova S.p.a., Banco di  Sardegna
S.p.a. e Consiglio Nazionale delle Ricerche, con sede in  Roma.  V.4)
Valore totale inizialmente stimato dell'appalto:  euro  50.000.000,00
(esclusa IVA) per l'intera durata del rapporto contrattuale (5 anni).
Valore finale totale dell'appalto: euro 40.500.000,00 (esclusa IVA). 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. VI.3) Procedure di ricorso. VI.3.1)
Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR Lazio  -  Sede
di Roma, via Flaminia 189, codice postale 00196.  Posta  elettronica:
rm_ricevimento_ricorsi_cpa@pec.ga-cert.it. VI.3.3) Informazioni sulla
presentazione del ricorso presso il punto di contatto indicato  nella
Sezione  I.  VI.4)  Data  di  spedizione  del  presente  avviso  alla
G.U.U.E.: 28/11/2014. 

                        Il direttore generale 
                            Carlo Sappino 

 
TX14BGA1046
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.