COMUNE DI NAPOLI
Servizio Autonomo Centro Unico Acquisti e Gare
Area Gare Forniture e Servizi

Sede: via San Giacomo n. 24 - 80133 Napoli (NA), Italia
Codice Fiscale: 80014890638
Partita IVA: 01207650639

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.138 del 23-11-2015)

 
Bando di gara - Attivita' di prevenzione e intervento nel  campo  del
      maltrattamento e dell'abuso all'infanzia - CIG 64285818DB 
 

  SEZIONE I - I.1) Servizio Politiche per l'Infanzia e  l'Adolescenza
- Vico Santa Margherita  a  Fonseca  19  -  cap  80136  Napoli;  tel.
0817959537 - fax 0817959941. Sito  internet:  www.comune.napoli.it  -
Punti di contatto ove sono disponibili ulteriori informazioni:  email
politiche.infanzia@pec.comune.napoli.it;   Responsabile   unico   del
procedimento (RUP): Dirigente Servizio  Politiche  per  l'infanzia  e
l'Adolescenza, dott.ssa Barbara Trupiano; Bando, Disciplinare di Gara
(di seguito Disciplinare), che  ne  costituisce  parte  integrante  e
sostanziale, Capitolato Speciale d'Appalto  (d'ora  in  poi,  C.S.A.)
sono disponibili all'indirizzo www.comune.napoli.it/bandi. Le offerte
dovranno pervenire al Protocollo Generale Gare del Comune di Napoli -
P.zza Municipio - Palazzo S. Giacomo,  80133  Napoli.  I.2)  Tipo  di
Amministrazione aggiudicatrice: Autorita' locale. 
  SEZIONE  II   -   II.1.1)   Denominazione   conferita   all'appalto
dall'amministrazione  aggiudicatrice:  "Attivita'  di  prevenzione  e
intervento nel campo del maltrattamento e  dell'abuso  all'infanzia".
II.1.2) Tipo di appalto: servizi categoria 25. Luoghi di  svolgimento
delle attivita': territorio cittadino. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: Affidamento delle attivita'
denominate "interventi nel  campo  del  maltrattamento  e  dell'abuso
all'infanzia", finalizzate alla prevenzione e  al  trattamento  delle
Esperienze Sfavorevoli Infantili (ESI) che comprendono tutte le forme
di abuso all'infanzia subito in forma diretta, come  abuso  sessuale,
maltrattamento psicologico, fisico,  trascuratezza  e  le  condizioni
subite in forma indiretta che rendono l'ambito  familiare  malsicuro,
come   alcolismo   o   tossicodipendenza   dei   genitori,   malattie
psichiatriche e violenza assistita.". II.1.6) CPV:85312300-2. II.1.8)
Divisione in Lotti: NO. 
  II.2.1) Importo a base d'asta € 138.571,76 al netto  dell'Iva.  Non
sono previsti oneri per la sicurezza in quanto  non  sono  rilevabili
rischi da  interferenza  per  i  quali  sia  necessario  adottare  le
relative misure di sicurezza e/o redigere il DUVRI.  -  II.3)  Durata
dell'appalto: 12 mesi. 
  SEZIONE III - III.1.1) Cauzione e garanzie richieste: i concorrenti
dovranno prestare, a pena di  esclusione,  una  cauzione  provvisoria
pari al 2% dell'importo posto a base di  gara,  da  prestare  con  le
modalita' previste dall'art. 75 del D.Lgs. 163/06.  Si  rimanda,  per
maggiori dettagli, al par. 10 del Disciplinare.  III.1.2)  Principali
modalita'  di  finanziamento  e  pagamento:  fondi   trasferiti   dal
Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ex L.285/97.  III.1.3)
In caso di raggruppamento temporaneo di imprese e  consorzi  ordinari
di concorrenti, gli stessi dovranno  uniformarsi  a  quanto  previsto
dall'art. 37 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.  III.2.1)  Sono  ammessi  a
partecipare  gli  operatori  economici  di  cui   al   par.   4   del
Disciplinare. Condizioni e requisiti di  partecipazione:  Istanza  di
partecipazione alla gara secondo le modalita' di cui al par. 13.2 del
Disciplinare, allegando alla stessa tutte le Dichiarazioni  contenute
al par.  13.3  del  Disciplinare,  nonche'  tutta  la  documentazione
prevista ai par. 13.1, 13.4, 13.5, 13.5, 13.6, 13.7, 13.8 e 13.9  del
Disciplinare. III.2.2) Capacita' economico-finanziaria:due  referenze
bancarie di cui al par.  8.1  del  Disciplinare.  III.2.3)  Capacita'
tecnico-professionale:  i  requisiti  relativi   sono   indicati   al
paragrafo 8.2 del Disciplinare. 
  SEZIONE IV - IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura  aperta.  IV.2.1)
Criterio di aggiudicazione: offerta economicamente piu'  vantaggiosa,
ai sensi dell'art. 83 del  D.Lgs.  163/2006,  secondo  i  criteri  di
valutazione contenuti nel par. 16 del Disciplinare e con la  seguente
ponderazione: a) Offerta Tecnica fino ad un massimo di 80  punti;  b)
Prezzo fino ad un massimo di 20 punti, nel rispetto  dell'allegato  P
del DPR 207/2010 (le modalita' di calcolo sono previste  al  par.  16
del Disciplinare). L'appalto sara' aggiudicato anche in  presenza  di
una sola offerta se ritenuta valida e adeguata. Il prezzo offerto non
potra'  essere  superiore  al  prezzo  posto  a   base   d'asta.   Il
concorrente, la cui offerta tecnica, avra' totalizzato  un  punteggio
complessivo inferiore o uguale a 40, sara' escluso dalla gara perche'
ritenuta inadeguata. 
  IV.3.1) Determinazione Dirigenziale n. 69 del 14/10/2015  e  s.m.i.
Disposizione Dirigenziale n. 183 del 17/11/2015. 
  IV.3.4) Le offerte dovranno pervenire entro  e  non  oltre  le  ore
12:00 del  10/12/2015,  in  un  unico  plico  sigillato  al  seguente
indirizzo: Comune di Napoli, Protocollo Generale - Gare,  Palazzo  S.
Giacomo, Piazza Municipio 80133 Napoli, con qualsiasi mezzo, anche la
consegna  a  mano  (le  informazioni  relative  alla   modalita'   di
produzione del plico e al contenuto dello stesso sono  riportate  nel
Disciplinare dal par. 12 al par. 15). IV.3.7) Periodo minimo  durante
il quale l'offerente e' vincolato alla propria  offerta:  180  giorni
dalla data di esperimento della gara. 
  IV.3.8) Modalita' apertura offerte: la gara si svolgera' presso  la
sede del Servizio Autonomo Centro Unico Acquisti e Gare -  Area  Gare
Forniture e Servizi, sito in Napoli, alla Via San Giacomo, 24  -  III
piano, alle ore 10,00 del 11/12/2015,  in  prima  seduta  pubblica  e
nelle sedute che saranno successivamente comunicate. Saranno  ammessi
ad assistere alle sedute pubbliche  di  gara  un  solo  soggetto  per
ciascun concorrente, munito di apposita delega, se diverso dal legale
rappresentante. 
  SEZIONE VI  -  VI.3)  Informazioni  complementari:  Ai  fini  della
normativa applicabile al presente appalto, si richiama e  si  intende
integralmente riportato il contenuto del par. 19 del Disciplinare. Al
presente bando si applicano  esclusivamente  le  cause  tassative  di
esclusione di cui all'art. 46 comma 1 bis del  D.Lgs.  163/2006.  Per
quanto non contenuto nel presente bando, si rinvia al Disciplinare di
Gara, che ne costituisce parte integrante e sostanziale, e agli  atti
che  unitamente  ad  esso  sono  in   visione   sul   sito   Internet
www.comune.napoli.it/bandi. VI.4.1) Responsabile delle  procedure  di
ricorso: Foro competente di Napoli. 

          Il dirigente SACUAG Area Gare Forniture e Servizi 
                      dott.ssa Annalisa Cecaro 

 
TX15BFF1640
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.