Bando di gara a procedura aperta ai sensi del D.Lgs. 163/2006 e
s.m.i., per l'erogazione di supporto specialistico e assistenza
tecnica alle Autorita' di Gestione e di Certificazione per
l'attuazione dei Programmi Operativi 2014-2020 - ID SIGEF 1698
CONSIP S.P.A. A SOCIO UNICO
BANDO DI GARA
Gara a procedura aperta ai sensi del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., per
l'erogazione di supporto specialistico e assistenza tecnica alle
Autorita' di Gestione e di Certificazione per l'attuazione dei
Programmi Operativi 2014-2020 - ID SIGEF 1698
1. Consip S.p.A. a socio unico - Via Isonzo, 19/E - Roma - 00198 -
Italia
Punti di contatto: Direzione Sourcing Servizi e Utility.
All'attenzione di: Massimo Moretti in qualita' di Responsabile del
Procedimento ai sensi dell'art. 10 del D. Lgs. n. 163/2006 e del
d.P.R. n. 207/2010.Tel. 06/854491 Fax 06/85449288 posta elettronica:
assistenzaadg@acquistinretepa.it Indirizzi internet: www.mef.gov.it;
www.consip.it; www.acquistinretepa.it
Profilo del Committente: www.acquistinretepa.it
2. Indicare, se del caso, se si tratta di un appalto pubblico
riservato a categorie protette o la cui esenzione e' riservata
nell'ambito di programmi di occupazione protetti in caso positivo
indicare se: L'appalto e' riservato ai laboratori protetti:NO.
L'esecuzione dell'appalto e' riservata ai programmi di lavoro
protetti:NO
3. Tipo di procedura:Aperta
4. Forma dell'appalto:L'appalto ha ad oggetto l'erogazione di
supporto specialistico e assistenza tecnica alle Autorita' di
Gestione e di Certificazione istituite presso le Amministrazioni
titolari dei Programmi di sviluppo cofinanziati dai fondi strutturali
dell'Unione Europea per l'attuazione dei Programmi Operativi
2014-2020.
La gara e' suddivisa nei seguenti 10 lotti:
-Lotto 1:POR Liguria FSE, POR Liguria FESR, POR Lombardia FSE, POR
Lombardia FESR, POR Piemonte FSE, POR Piemonte FESR, POR Umbria FSE,
POR Umbria FESR, POR Valle d'Aosta FSE, POR Valle d'Aosta FESR
(Regione Liguria, Regione Lombardia, Regione Piemonte, Regione
Umbria, Regione Valle d'Aosta ed ulteriori Organismi Intermedi
nominati), fino al raggiungimento dell'Importo Massimo di Euro
28.700.000,00;
-Lotto 2:POR Friuli Venezia Giulia FSE, POR Friuli Venezia Giulia
FESR, POR P.A. Bolzano FSE, POR P.A. Bolzano FESR, POR P.A. Trento
FSE, POR P.A. Trento FESR (Regione Friuli Venezia Giulia, P.A.
Bolzano, P.A. Trento ed ulteriori Organismi Intermedi nominati), fino
al raggiungimento dell'Importo Massimo di Euro 6.500.000,00;
-Lotto 3:POR Emilia Romagna FSE, POR Emilia Romagna FESR, POR
Toscana FSE, POR Toscana FESR, POR Veneto FSE, POR Veneto FESR
(Regione Emilia Romagna, Regione Toscana, Regione Veneto ed ulteriori
Organismi Intermedi nominati), fino al raggiungimento dell'Importo
Massimo di Euro 24.800.000,00;
-Lotto 4: POR Lazio FSE, POR Lazio FESR, POR Sardegna FSE, POR
Sardegna FESR (Regione Lazio, Regione Sardegna ed ulteriori Organismi
Intermedi nominati), fino al raggiungimento dell'Importo Massimo di
Euro 18.300.000,00;
-Lotto 5: POR Abruzzo FSE, POR Abruzzo FESR, POR Basilicata FSE,
POR Basilicata FESR, POR Marche FSE, POR Marche FESR, POR Molise FSE
FESR (Regione Abruzzo, Regione Basilicata, Regione Marche, Regione
Molise ed ulteriori Organismi Intermedi nominati), fino al
raggiungimento dell'Importo Massimo di Euro 11.600.000,00;
-Lotto 6:POR Campania FSE, POR Campania FESR, POR Puglia FSE FESR
(Regione Campania, Regione Puglia ed ulteriori Organismi Intermedi
nominati), fino al raggiungimento dell'Importo Massimo di Euro
55.000.000,00;
-Lotto 7:POR Calabria FSE FESR, POR Sicilia FSE, POR Sicilia FESR
(Regione Calabria, Regione Sicilia ed ulteriori Organismi Intermedi
nominati), fino al raggiungimento dell'Importo Massimo di Euro
28.400.000,00;
-Lotto 8:PON Governance e Capacita' Istituzionale, PON Citta'
Metropolitane, PON Per la Scuola - Competenze e ambienti per
l'apprendimento (Agenzia per la Coesione Territoriale, Ministero
dell'Istruzione dell'Universita' e della Ricerca ed ulteriori
Organismi Intermedi nominati), fino al raggiungimento dell'Importo
Massimo di Euro 30.000.000,00;
-Lotto 9:PON Inclusione, PON Sistemi di politiche attive per
l'occupazione, PON Cultura e Sviluppo, PON Legalita' (Ministero del
Lavoro, Ministero dei Beni e delle Attivita' Culturali e del Turismo,
Ministero dell'Interno ed ulteriori Organismi Intermedi nominati),
fino al raggiungimento dell'Importo Massimo di Euro 27.800.000,00;
-Lotto 10:PON Ricerca e Innovazione, PON Infrastrutture e Reti, PON
Imprese e competitivita' (Ministero dell'Istruzione dell'Universita'
e della Ricerca, Ministero dello Sviluppo Economico, Ministero delle
Infrastrutture e dei Trasporti ed ulteriori Organismi Intermedi
nominati), fino al raggiungimento dell'Importo Massimo di Euro
30.500.000,00.
La Convenzione, relativa a ciascun Lotto, non conterra' la clausola
compromissoria.
5. Luogo di esecuzione/realizzazione dei lavori, luogo di consegna
dei prodotti o luogo di prestazione dei servizi:Intero territorio
nazionale, presso le sedi delle Amministrazioni Contraenti.
6. Appalto pubblico di: Servizi:Categoria di servizi n.:11. Gara
per l'erogazione di supporto specialistico e assistenza tecnica alle
Autorita' di Gestione e di Certificazione per l'attuazione dei
Programmi Operativi 2014-2020 - ID 1698. CPV principali: 79411000-8;
Importo globale massimo pari a Euro 261.600.000,00, al netto
dell'IVA.
Per tutti i Lotti, la base d'asta, non superabile, pena
l'esclusione dalla gara:
•(tariffa giornaliera) per la figura professionale "Capo Progetto",
soggetta a ribasso, e' pari a Euro 1.100,00, IVA esclusa;
•(tariffa giornaliera) per la figura professionale "Manager",
soggetta a ribasso, e' pari a Euro 960,00, IVA esclusa;
•(tariffa giornaliera) per la figura professionale "Consulente
senior", soggetta a ribasso, e' pari a Euro 750,00, IVA esclusa;
•(tariffa giornaliera) per la figura professionale "Consulente
junior", soggetta a ribasso, e' pari a Euro 430,00, IVA esclusa;
•(tariffa giornaliera) per la figura professionale "Specialista",
soggetta a ribasso,e' pari a Euro 750,00, IVA esclusa.
LOTTO 1: CIG 65214842D8 - LOTTO 2: CIG 652154987A - LOTTO 3: CIG
6521593CC8 - LOTTO 4: CIG 65216099FD - LOTTO 5: CIG 6521620313 -
LOTTO 6: CIG 6521632CF7 - LOTTO 7: CIG 65216446E0 - LOTTO 8: CIG
6521652D78 - LOTTO 9: CIG 65216625BB - LOTTO 10: CIG 6521668AAD
Opzioni:NO. La prestazione del servizio e' riservata ad una
particolare professione:NO. Le persone giuridiche devono indicare il
nome e le qualifiche professionali del personale incaricato della
prestazione del servizio?NO
7. Se l'appalto e' suddiviso in lotti, indicazione della
possibilita' per gli operatori economici di presentare offerte per
uno, per piu' e/o per l'insieme dei lotti: Le offerte vanno
presentate per:uno o piu' lotti
8. Durata dell'appalto: La Convenzione, relativa a ciascun lotto,
avra' una durata di 24 mesi, decorrenti dalla data di
sottoscrizione.Ciascuna Convenzione si intende comunque conclusa,
anche prima del termine di scadenza, qualora siano stati
complessivamente emessi Ordinativi Principali di Fornitura e/o Atti
Aggiuntivi tali da esaurire il relativo importo massimo,
eventualmente incrementato. I singoli Contratti di Fornitura
stipulati mediante emissione degli Ordinativi Principali di Fornitura
da parte delle Amministrazioni hanno durata pari a 48 mesi, secondo
quanto specificato nella documentazione di gara.
9. Ammissione o divieto di varianti: Ammissibilita' di varianti:NO
10. Eventuali condizioni particolari cui e' soggetta la
realizzazione dell'appalto:Descrizione negli atti di gara
11. Nome, indirizzo, numero di telefono e di fax nonche' indirizzo
elettronico del servizio presso il quale si possono richiedere il
capitolato d'oneri e i documenti complementari: I punti di contatto
di cui al precedente punto 1
11.1. Termine ultimo per la presentazione della richiesta del
capitolato d'oneri e dei documenti complementari:Data 18/03/2016;
Ora: 12.00.
11.2 Importo e modalita' di pagamento della somma da versare per
ottenere detti documenti: Documenti a pagamento:NO
12. Termine ultimo per la ricezione delle offerte: Data 18/03/2016.
Ora: 12.00, pena l'irricevibilita' e non ammissione. Indirizzo cui
devono essere trasmesse: I punti di contatto di cui al precedente
punto 1.Lingua o lingue in cui devono essere redatte: Italiano.
Elezione di domicilio ai sensi dell'art. 79, comma 5-quinquies, del
D.Lgs. n. 163/2006: Ciascun candidato e' tenuto ad indicare nella
Dichiarazione necessaria il domicilio eletto, il numero di fax e
l'indirizzo di posta elettronica certificata.
13. Nel caso delle procedure aperte:
A) sono ammesse persone ad assistere all'apertura delle offerte;
B) data 18/03/2016 Ora: 15.00 presso gli uffici di Consip S.p.A.,
all'indirizzo di cui al punto 1.
14. Se del caso, cauzione e garanzie richieste: garanzia
provvisoria ai sensi dell'art. 75 del D. Lgs. 163/2006: Lotto 1 =
Euro 574.000,00; Lotto 2 = Euro 130.000,00; Lotto 3 = Euro
496.000,00; Lotto 4 = Euro 366.000,00; Lotto 5 = Euro 232.000,00;
Lotto 6 = Euro 1.100.000,00; Lotto 7 = Euro 568.000,00; Lotto 8 =
Euro 600.000,00; Lotto 9 = Euro 556.000,00; Lotto 10 = Euro
610.000,00.
In relazione a ciascun lotto, l'aggiudicatario sara' tenuto a
prestare a favore di Consip S.p.A. una cauzione definitiva, a
garanzia degli obblighi derivanti dalla Convenzione, nonche' una
cauzione definitiva a favore di ciascuna Amministrazione Contraente
ai sensi dell'art. 113 del D.Lgs. 163/2006. Inoltre, sempre in
relazione a ciascun lotto, l'aggiudicatario sara' tenuto a stipulare
apposite polizze assicurative. Il tutto, secondo le modalita' e le
condizioni stabilite nel Disciplinare di gara.
15. Modalita' essenziali di finanziamento e di pagamento e/o
riferimenti alle disposizioni in materia:
Secondo quanto previsto negli atti di gara.
16. Se del caso, forma giuridica che dovra' assumere il
raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: E'
ammessa la partecipazione dei soggetti di cui all'art. 34 del D.Lgs.
n. 163/2006 (fatto salvo quanto previsto dall'art. 13 della L. n.
248/2006) con le modalita' di cui agli artt. 35, 36 e 37 del
richiamato Decreto nonche' del D.P.R. n. 207/2010.
17. Criteri di selezione riguardanti la situazione personale degli
operatori che possono comportarne l'esclusione e informazioni
necessarie a dimostrare che non rientrano in casi che giustificano
l'esclusione. Criteri di selezione e informazioni riguardanti la
situazione personale dell'operatore economico, nonche' informazioni e
formalita' necessarie per la valutazione dei requisiti minimi di
carattere economico e tecnico che questi deve possedere. Livello o
livelli minimi specifici di capacita' eventualmente richiesti.
17.1 Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti
relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro
commerciale: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la
conformita' ai requisiti:
a)iscrizione nel Registro delle Imprese per attivita' inerenti
l'oggetto dell'appalto, in conformita' con quanto previsto dall'art.
39 del D.Lgs. n. 163/2006;
b)non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 38 del
D.Lgs. n. 163/2006, ovvero di ogni altra situazione che determini
l'esclusione dalle gare di appalto e/o l'incapacita' di contrarre con
la pubblica amministrazione. Ai sensi dell'art. 38, comma 2 bis, del
D.Lgs. n. 163/2006, cosi come introdotto dal DL 90/2014 convertito
dalla L. n. 114/2014, la mancanza, l'incompletezza e ogni altra
irregolarita' essenziale che riguardi gli elementi e tutte le
dichiarazioni di cui al comma 2 del medesimo art. 38, nonche' gli
elementi e le dichiarazioni, anche di soggetti terzi, che devono
essere prodotte dai concorrenti in base alla legge, al Bando o al
Disciplinare di gara, comportera' - in luogo della sanzione
dell'esclusione dalla procedura - l'obbligo di pagamento, nei
confronti della Consip S.p.A., da parte del concorrente che vi ha
dato causa, della sanzione pecuniaria pari a: 50.000,00 euro per ogni
singolo Lotto, nonche' le conseguenze previste dal medesimo art. 38,
comma 2 bis. In caso di partecipazione a piu' Lotti sara' applicata
la sanzione prevista per il Lotto/i cui la dichiarazione
incompleta/irregolare/mancante afferisce; ove la dichiarazione
incompleta/irregolare /mancante afferisca a piu' Lotti si applichera'
la sanzione prevista. Piu' in particolare, in tal caso, la Consip
assegnera' al concorrente un termine, non superiore a dieci giorni,
perche' siano rese, integrate o regolarizzate le dichiarazioni
suddette, indicandone il contenuto e i soggetti che le devono
rendere. Nel caso in cui il concorrente non produca quanto richiesto
nel termine assegnato, la Consip procedera' alla sua esclusione.La
Consip provvedera' a richiedere il pagamento della sanzione
pecuniaria fissando a tal fine un termine, decorso il quale in
assenza di pagamento, procedera' all'escussione della cauzione per un
importo pari alla sanzione medesima.Si evidenzia, altresi', che in
caso di plurime violazioni, si applichera' un'unica sanzione solo ove
le stesse afferiscano alla condotta della medesima impresa.
c)non sussistenza di situazioni di conflitto di interessi derivanti
da:
•l'essere beneficiario di fondi a valere sui Programmi Operativi
2014/2020 afferenti al/ai Lotto/i per cui si presenta offerta; per
garantire l'assenza di conflitti di interesse per l'esercizio delle
funzioni di gestione e certificazione, l'incompatibilita' e' estesa
ai componenti del gruppo di lavoro e ai loro parenti e affini;
•lo svolgimento di incarichi a favore di beneficiari di fondi a
valere sui Programmi Operativi 2014/2020 afferenti al/ai Lotto/i per
cui si presenta offerta;
•lo svolgimento di incarichi a favore di Autorita' di Audit a
valere sui Programmi Operativi 2014/2020 afferenti al/ai Lotto/i per
cui si presenta offerta;
d)non sussistenza della causa interdittiva di cui all'art. 53,
comma 16-ter, del D.lgs. n. 165/2001.
Ai sensi dell'art. 37 della L. n. 122/2010, gli operatori economici
aventi sede, residenza o domicilio nei Paesi inseriti nelle black
list di cui al D.M. 4 maggio 1999 e al D.M. 21 novembre 2001 devono
essere in possesso dell'autorizzazione rilasciata ai sensi del D.M.
14 dicembre 2010.
17.2 Capacita' economica e finanziaria
Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti:
a) aver realizzato complessivamente negli ultimi tre esercizi
finanziari, approvati alla data di pubblicazione del presente Bando,
un fatturato globale, iva esclusa, non inferiore a quanto di seguito
indicato per i singoli lotti:
LOTTO Fatturato globale in Euro
Lotto 1 € 5.740.000,00
Lotto 2 € 1.300.000,00
Lotto 3 € 4.960.000,00
Lotto 4 € 3.660.000,00
Lotto 5 € 2.320.000,00
Lotto 6 € 11.000.000,00
Lotto 7 € 5.680.000,00
Lotto 8 € 6.000.000,00
Lotto 9 € 5.560.000,00
Lotto 10 € 6.100.000,00
b) aver realizzato, complessivamente negli ultimi tre esercizi
finanziari approvati alla data di pubblicazione del presente Bando,
un fatturato specifico per incarichi di Assistenza Tecnica alle
Autorita' di Audit e/o alle Autorita' di Gestione e/o alle Autorita'
di Certificazione per supporto alla programmazione e/o gestione e/o
attuazione e/o rendicontazione e/o monitoraggio e/o controllo di
programmi operativi finanziati da fondi strutturali europei, iva
esclusa, non inferiore a quanto di seguito indicato, per i singoli
lotti:
LOTTO Fatturato specifico in Euro
Lotto 1 € 574.000,00
Lotto 2 € 130.000,00
Lotto 3 € 496.000,00
Lotto 4 € 366.000,00
Lotto 5 € 232.000,00
Lotto 6 € 1.100.000,00
Lotto 7 € 568.000,00
Lotto 8 € 600.000,00
Lotto 9 € 556.000,00
Lotto 10 € 610.000,00
Si applica quanto previsto dall'art. 41, comma 3, del D.Lgs. n.
163/2006. Resta inteso che la mandataria dovra', a pena di
esclusione, possedere i suddetti requisiti in misura maggioritaria in
senso relativo.
21. Periodo di tempo durante il quale l'offerente e' vincolato alla
propria offerta: 360 giorni dal termine ultimo per il ricevimento
delle offerte
23. Criteri che verranno utilizzati per l'aggiudicazione
dell'appalto:Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai:
criteri indicati di seguito e meglio specificati nel Disciplinare di
gara
Criteri - Ponderazione
Punteggio tecnico - 70/100
Punteggio economico - 30/100
Ai sensi dell'art. 88, comma 7, del D.Lgs. n. 163/06, Consip S.p.A.
si riserva di procedere contemporaneamente alla verifica di anomalia,
in base ai criteri e secondo la procedura di cui al combinato
disposto degli articoli 86, 87, 88 e 89 del predetto Decreto e degli
artt. 121, e 284 del d.P.R. n. 207/2010, delle migliori offerte non
oltre la quinta.
24. Nome ed indirizzo dell'organo competente per le procedure di
ricorso e termine per la proposizione di ricorsi: Tribunale
Amministrativo Regionale per il Lazio - Roma, Via Flaminia, 189 00196
Roma, Tel. 06 328721.Avverso il presente Bando di gara e' proponibile
ricorso avanti il T.A.R. entro 30 giorni dalla data di pubblicazione
sulla GURI.
25. Avviso di preinformazione: NO
26. Data di spedizione del bando di gara: data 21/12/2015
27. Indicare se l'appalto rientra o meno nel campo di applicazione
dell'Accordo sugli Appalti Pubblici:SI
L'amministratore delegato
ing. Luigi Marroni
TX15BFJ2002