AMA S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.52 del 6-5-2015)

 
                       Bando di gara n. 2/2015 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: 
  AMA S.p.A., via Calderon de la Barca,  n°87,  00142  Roma.  E-mail:
area.acquisti@amaroma.it.  Fax  (39)  065  19  30  63.   Indirizzo(i)
internet: www.amaroma.it. 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto
sopra indicati. 
  Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi  i
documenti per il dialogo competitivo e per  il  sistema  dinamico  di
acquisizione) sono disponibili presso:  I  punti  di  contatto  sopra
indicati. 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I  punti
di contatto sopra indicati. 
  I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA': Organismo di diritto pubblico Ambiente. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice 
  Procedura  per  la  conclusione  di  un  accordo  quadro  con  piu'
operatori economici, ai sensi dell'articolo 59, comma 8 del d.lgs. n.
163/2006, afferente l'affidamento del servizio di carico, trasporto e
trattamento in impianti di recupero  energetico  del  Rifiuto  Urbano
Residuo (Codice CER  20  03  01)  prodotto  nel  territorio  di  Roma
Capitale per un periodo di 48 mesi, nel pieno riispetto dell'art.  35
del D.L n. 133/2014, cosi' come sostituito dalla legge di conversione
n. 164/2014. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi: servizi 
  II.1.3) L'avviso riguarda: Accordo Quadro 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: 
  Accordo Quadro con piu' operatori, ai sensi dell'articolo 59, comma
8 del D.Lgs. n. 163/2006, per il  servizio  di  carico,  trasporto  e
trattamento in impianti di recupero  energetico  del  Rifiuto  Urbano
Residuo (Codice CER 20 03 01). Come meglio indicato nel  Disciplinare
della  procedura,  (i)  l'Accordo  Quadro  verra'  concluso  con  gli
operatori economici che, avendo partecipato alla presente  procedura,
siano risultati  idonei  ed  abbiano  presentato  offerta  valida  e,
comunque, con almeno n.  3  operatori  economici;  (ii)  gli  appalti
basati  sull'Accordo  Quadro  verranno  affidati  mediante  confronti
competitivi fra gli operatori che avranno stipulato l'Accordo Quadro. 
  L'aggiudicazione della Procedura  e'  condizionata  alla  effettiva
attuazione  dell'articolo  35  del  D.L.  n.  133/2014,  cosi'   come
sostituito dalla legge di conversione  n.  164/2014;  il  tutto  come
meglio previsto nel Disciplinare  della  procedura  e  nell'ulteriore
documentazione della Procedura. 
  II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 90510000-5. 
  II.1.8) Divisione in lotti: NO 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: NO 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Valore stimato IVA esclusa: 
  Importo complessivo massimo di spesa dell'Accordo Quadro,  e'  pari
ad € 366.912.000,00 oltre IVA, di cui Euro 800.000,00 oltre  IVA  per
oneri di sicurezza non soggetti a ribasso. 
  Il  prezzo  unitario  posto  a  base  d'asta  e'  pari  ad   140,00
Euro/tonnellata, al netto dell'IVA  e  al  netto  degli  oneri  della
sicurezza non soggetti a ribasso. 
  I.2.2. OPZIONI: SI 
  Descrizione delle opzioni:  AMA  S.p.A.,  nel  corso  della  durata
dell'Accordo Quadro, si riserva: 
  -di richiedere agli aggiudicatari di incrementare o di diminuire il
servizio e, comunque, le attivita' oggetto dell'Accordo  Quadro  fino
alla concorrenza di un quinto  dell'importo  massimo  complessivo  di
spesa, anche attraverso l'incremento o la diminuzione delle attivita'
oggetto dei singoli appalti basati sull'Accordo Quadro, alle medesime
condizioni e termini contrattuali, ai sensi dell'art. 11 del R.D.  18
novembre 1923, n. 2440 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: 
  48 (quarantotto) mesi dalla data di stipula dell'Accordo Quadro  e,
comunque, entro il limiti dell'esaurimento  dell'importo  complessivo
massimo stimato di spesa. 
  AMA S.p.A., in occasione dell'aggiudicazione  dei  singoli  appalti
basati  sull'Accordo  Quadro,   si   riserva   di   richiedere   agli
aggiudicatari di detti  appalti,  l'esecuzione  dei  servizi  oggetto
dell'Accordo Quadro e dei singoli appalti basati sull'Accordo  Quadro
in via d'urgenza, ai sensi dell'art. 11, commi 9 e 12, del D.Lgs.  n.
163/2006 e ss.mm.ii. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: 
  A pena di esclusione, ai sensi dell'articolo 75 D.Lgs. n. 163/2006,
all'atto della presentazione dell'offerta dovra' essere prestata  una
cauzione  provvisoria  valida  per  il  periodo   di   vincolativita'
dell'offerta,  di  cui  al  successivo   punto   IV.3.7,   unitamente
all'impegno a  prestare  le  cauzioni  definitive  il  tutto  con  le
modalita'  previste  nel  Disciplinare   della   procedura.   Ciascun
operatore economico con cui verra' concluso l'Accordo Quadro  dovra',
altresi', prestare le cauzioni definitive e le  polizze  assicurative
secondo  modalita'  e  condizioni  di  cui  al   Disciplinare   della
procedura. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: 
  E' ammessa la partecipazione  di:  RTI,  costituiti/costituendi  ai
sensi di quanto previsto dall'art. 37, del  D.Lgs.  n.  163/2006;  di
Consorzi di imprese, con l'osservanza della disciplina  di  cui  agli
artt. 34, 35, 36 e 37 del D.Lgs. n. 163/2006; di operatori  economici
stabiliti  in  altri  Stati  membri,  costituiti  conformemente  alla
legislazione vigente nei rispettivi Paesi. 
  E'  vietata  la  partecipazione  alla  procedura  di  Imprese   che
concorrano contemporaneamente sia come singoli sia come componenti di
un raggruppamento temporaneo di im-prese  o  di  un  consorzio,  pena
l'esclusione dell'impresa medesima e di R.T.I. o  Consorzi  ai  quali
l'Impresa par-tecipa. 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) SITUAZIONE PERSONALE DEGLI OPERATORI, INCLUSI I  REQUISITI
RELATIVI  ALL'ISCRIZIONE  ALL'ALBO  PROFESSIONALE  O   NEL   REGISTRO
PROFESSIONALE: Sono legittimati a partecipare alla presente procedura
i soggetti di cui all'art. 34 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. 
  Pena l'esclusione dalla  procedura,  ciascun  concorrente  (impresa
singola/R.T.I./Consorzio) deve soddisfare, an-che ai sensi di  quanto
stabilito nel Disciplinare della procedura, le seguenti condizioni: 
  a)  iscrizione  per  attivita'  inerenti  le  prestazioni   oggetto
dell'Accordo Quadro e degli appalti basati  sull'Accordo  Quadro  nel
Registro  delle  imprese  o  in  uno  dei  registri  professionali  o
commerciali dello Stato di  residenza  se  si  tratta  di  uno  Stato
dell'UE, in conformita' con quanto previsto dall'art. 39,  D.Lgs.  n.
163/2006 e s.m.i.; 
  b) non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 38  del
D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.. 
  c)  iscrizione  all'Albo  Nazionale  Gestori  Ambientali,  di   cui
all'art. 212 del D.Lgs. n. 152/2006; 
  d)aver  eseguito  il  necessario  sopralluogo  come  precisato  nel
Disciplinare della procedura. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: 
  Pena  l'esclusione  dalla  procedura,  ciascun   concorrente   deve
possedere i requisiti minimi di fatturato specifico di cui  al  punto
7.1.1 del Disciplinare della procedura. 
  III.2.3) Capacita' tecnica e professionale: 
  Pena  l'esclusione  dalla  procedura,  ciascun   concorrente   deve
possedere i requisiti minimi di capacita' tecnica  di  cui  al  punto
7.1.2 del Disciplinare della procedura. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. 
  IV.2.1) Criteri di  aggiudicazione:  prezzo  piu'  basso  ai  sensi
dell'art. 82  del  D.Lgs.  n.  163/2006  e  s.m.i.,  con  riferimento
all'aggiudicazione sia dell'Accordo Quadro, sia dei  singoli  appalti
basati sull'Accordo Quadro. 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione  complementare  oppure  il   documento   de-scrittivo.
Termine per  il  ricevimento  delle  richieste  di  documenti  o  per
l'accesso ai documenti: 18/06/2015, ore 12:00. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione:  18/06/2015,  ore  13:00,  pena  irricevibilita'   e,
comunque, la non ammissione alla procedura. 
  IV.3.6)   Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione    delle
offerte/domande di partecipazione: Italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: 180 (centottanta) giorni dal termine ultimo per
la presentazione delle offerte, salvo proroga  come  meglio  indicato
nel Disciplinare della procedura. 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: 
  Data: ore 10:00 del 19/06/2015. 
  Luogo: Sede AMA S.p.A., Via Calderon de la Barca, n° 87, Roma. 
  Persone  ammesse  ad  assistere  all'apertura  delle  offerte:  SI,
secondo modalita' descritte nel Disciplinare della procedura. 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: 
  Le disposizioni integrative del presente Bando  -  ivi  incluse  le
ulteriori cause di esclusione - sono contenute nel Disciplinare della
procedura e suoi allegati, che possono essere liberamente visionati e
scaricati gratuitamente dal profilo del committente all'indirizzo URL
www.amaroma.it, o ritirati gratuitamente in versione cartacea tutti i
giorni feriali dalle ore 09:00 alle ore 13:00, sabato escluso, previo
appuntamento telefonico allo (+39) 06.51692874, presso  la  Direzione
Generale - Servizio Acquisti, in Via Calderon de  la  Barca,  n.  87,
Roma. 
  Anche ai fini delle contribuzioni dovute ai sensi dell'articolo  1,
commi 65 e 67, Legge  n.  266/2005,  dagli  operatori  che  intendono
partecipare alla procedura  di  cui  al  presente  Bando,  il  codice
identificativo del-la gara (CIG) e' 6125075BC7. 
  Le modalita' di versamento sono visionabili  sul  sito  www.avcp.it
(http://riscossione.avcp.it). 
  Tutte le autodichiarazioni rilasciate ai sensi e  per  gli  effetti
del D.P.R. n.  445/2000,  devono  essere  sot-toscritte  da  soggetto
munito dei necessari poteri di firma ed  alle  stesse  dovra'  essere
allegata fotocopia fronte/retro di  documento  identificativo  valido
del sottoscrittore; il tutto come previsto e prescritto dal D.P.R. n.
445/2000 e dalla ulteriore documentazione della procedura. 
  Non sono ammesse/saranno escluse le offerte di importo superiore al
prezzo unitario posto a base d'asta, le offerte incomplete,  parziali
e/o condizionate, nonche'  le  offerte  consegnate  oltre  i  termini
fissati. 
  Saranno esclusi dalla  procedura  i  concorrenti  per  i  quali  si
accerti che le relative offerte - per qualsiasi  tipo  di  relazione,
anche di fatto - sono imputabili  ad  un  unico  centro  decisionale,
sulla base di univoci elementi. 
  Ai sensi dell'art. 79, comma 5-quinquies del D.Lgs. n. 163/2006,  i
concorrenti  sono  tenuti  ad  indicare,  in  sede  di  presentazione
dell'offerta,  secondo  le  modalita'  indicate  nell'Allegato  1  al
Disciplinare della procedura, il domicilio  eletto,  comprensivo  del
numero di fax e dell'indirizzo di posta elettronica, presso il  quale
si  autorizza  espressamente  l'invio  di  tutte   le   comunicazioni
afferenti alla presente procedura. 
  AMA S.p.A. si riserva di: 
  a) procedere  all'aggiudicazione  della  Procedura  o  dei  singoli
appalti basati sull'Accordo Quadro anche  in  presenza  di  una  sola
offerta valida, se ritenuta congrua e conveniente; 
  b) non procedere all'aggiudicazione della procedura o  dei  singoli
appalti specifici  basati  sull'Accordo  Quadro  se  nessuna  offerta
risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto  degli  stessi,
ai sensi dell'articolo 81, comma 3 D.Lgs. n. 163/2006 
  c) non procedere all'aggiudicazione della  Procedura  nel  caso  di
mancata attuazione dell'articolo 35 del D.L. n. 133/2014, cosi'  come
sostituito  dalla  legge  di  conversione  n.  164/2014,  secondo  le
previsioni contenute nel medesimo articolo 35  ovvero  non  procedere
all'aggiudicazione dei singoli appalti specifici nel caso di  mancata
attuazione  dell'articolo  35  del  D.L.  n.  133/2014,  cosi'   come
sostituito  dalla  legge  di  conversione  n.  164/2014,  secondo  le
previsioni contenute nel medesimo articolo 35; 
  d) sospendere, reindire,  revocare,  annullare  o  non  aggiudicare
motivatamente la presente Procedura nonche'  quella/e  relativa/e  ai
singoli appalti basati sull'Accordo Quadro anche nel caso di  mancata
attuazio-ne  dell'articolo  35  del  D.L.  n.  133/2014,  cosi'  come
sostituito  dalla  legge  di  conversione  n.  164/2014,  secondo  le
previsioni contenute nel medesimo articolo 35; 
  e) non stipulare  motivatamente  l'Accordo  Quadro  o  i  contratti
afferenti ai singoli appalti basati sull'Accordo Quadro anche qualora
sia in precedenza intervenuta l'aggiudicazione. 
  Le  offerte  anormalmente   basse   sono   individuate   ai   sensi
dell'articolo 86 e valutate ai sensi degli articoli 86, 87, 88, e  89
del D.Lgs. n. 163/2006. 
  Si precisa, inoltre, che  in  ogni  caso  e'  obbligo  di  cia-scun
operatore economico con il quale  verra'  concluso  l'Accordo  Quadro
tenere costantemente aggiornata  AMA,  secondo  modalita'  e  termini
previsti  nel  Disciplinare   della   procedura,   in   ordine   alla
conservazione del possesso dei requisiti  richiesti  all'articolo  38
del D.Lgs. n. 163/2006 nonche'  al  punto  7.1.2.  del  Discipli-nare
della procedura. 
  INFORMAZIONI E  CHIARIMENTI  sugli  atti  della  procedura  possono
essere richiesti,  dal  lunedi'  al  venerdi',  presso  la  Direzione
Generale - Servizio Acquisti a mezzo fax al n. 06/51692520 o a  mezzo
e-mail all'indirizzo di cui al  punto  I.1,  entro  e  non  oltre  il
termine delle ore 13:00 del 04/06/2015. 
  I chiarimenti verranno inviati a chi, avendo scaricato la  versione
elettronica della documentazione della procedura, ne faccia esplicita
richiesta, specificando i dati necessari per  consentire  l'invio,  e
pubblicati in formato elettronico sul sito di cui al punto sub. I.1. 
  Si precisa che con riferimento all'Accordo  Quadro  ed  ai  singoli
contratti relativi agli appalti  basati  sull'Accordo  Quadro,  trova
applicazione la disciplina sulla tracciabilita' dei flussi finanziari
di cui alla Legge 13 agosto 2010 n. 136. 
  AMA S.p.A. non si avvale di clausola compromissoria che,  pertanto,
non e' contrattualmente prevista. 
  I concorrenti, con la presentazione delle  offerte,  consentono  il
trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi  della  D.Lgs.
n. 196/2003 s.m.i., per le esigenze concorsuali e contrattuali. 
  La  presente  procedura  e'  stata  autorizzata  dal  Consiglio  di
Amministrazione come da estratto del verbale del 28/01/2015. 
  Il responsabile del procedimento e' l'Ing. Marco Casonato. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ri-corso 
  Denominazione ufficiale:  Tribunale  Amministrativo  Regionale  del
Lazio, Sezione Roma. Indirizzo: Via Flaminia, 189, CAP: 00196 Citta':
Roma Paese: Italia Telefo-no: 06/328721 Fax: 06/32872310. 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso 
  Contro il presente provvedimento e' proponibile,  entro  30  giorni
dalla data di pubblicazione del medesimo, ricorso  al  TAR.  Servizio
presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione  di
ricorso: AMA S.p.A. Via Calderon de la Barca,  n.87  -00142-  Roma  -
tel. 0651691. 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 30/04/2015. 

                         Direttore generale 
                       ing. Alessandro Filippi 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.