REGIONE LAZIO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.151 del 30-12-2016)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE  I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE.  I.1)  Denominazione,
indirizzi e punti di contatto: Regione Lazio  -  Direzione  Regionale
Centrale Acquisti -  Via  R.R.  Garibaldi,  7  00145  Roma  Tel.  +39
0651683915             Fax:              +39              0651683352;
sanitacentraleacquisti@regione.lazio.legalmail.it;
www.regione.lazio.it; Presentazione per via elettronica di offerte  e
richieste                     di                      partecipazione:
www.centraleacquisti.regione.lazio.it/web/login.html        Ulteriori
informazioni  sono  disponibili  presso:  punti  di  contatto   sopra
indicati I.2) Amministrazione aggiudicatrice: Autorita'  regionale  o
locale  -  Servizi  generali  delle  amministrazioni  pubbliche  I.4)
Concessione  di  un  appalto  a   nome   di   altre   amministrazioni
aggiudicatrici: SI 
  SEZIONE II: OGGETTO. II.1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto
dall'amministrazione aggiudicatrice: Gara comunitaria centralizzata a
procedura aperta  per  l'affidamento  del  servizio  di  trasporto  e
conferimento  ad  impianti  di  smaltimento  dei   rifiuti   speciali
pericolosi e non pericolosi derivanti da  attivita'  sanitarie  delle
Aziende Sanitarie della Regione Lazio II.1.2) Tipo di appalto e luogo
di consegna o di esecuzione: servizi; Luogo principale di  esecuzione
dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi:
Lazio; Codice NUTS: ITE4 II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici,
l'accordo  quadro  o  il  sistema  dinamico  di  acquisizione  (SDA):
L'avviso riguarda  un  appalto  pubblico  II.1.5)  Breve  descrizione
dell'appalto o degli acquisti: L'appalto ha ad oggetto l'affidamento,
tramite convenzione, del servizio  di  trasporto  e  conferimento  ad
impianti  di  smaltimento  dei  rifiuti  speciali  pericolosi  e  non
pericolosi derivanti da attivita' sanitarie delle  Aziende  Sanitarie
della Regione Lazio II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV):
Oggetto  principale  90524100-400   II.1.7)   Informazioni   relative
all'accordo sugli appalti pubblici (AAP): L'appalto  e'  disciplinato
dall'accordo sugli appalti  pubblici  (AAP):  SI  II.1.8)  Lotti:  SI
II.1.9) Ammissibilita' di varianti: NO II.2.1) Quantitativo o entita'
totale: € 41.353.360,00  IVA  esclusa  II.2.2)  Opzioni:  NO  II.2.3)
L'appalto e' oggetto di  rinnovo:  NO  II.3)  Durata  dell'appalto  o
termine di esecuzione: 48 mesi 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO. III.1.1) Cauzioni  e  garanzie  richieste:  1)
Garanzia provvisoria  corredata  dall'impegno  di  un  fideiussore  a
rilasciare la  cauzione  definitiva  come  meglio  specificato  nella
documentazione di gara; 2) Garanzia definitiva come  da  disciplinare
di  gara  III.1.3)   Forma   giuridica   che   dovra'   assumere   il
raggruppamento di operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:
Come da disciplinare di gara III.2) Condizioni  di  partecipazione  -
III.2.1) Situazione personale degli operatori  economici,  inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale: 1) non sussistenza delle cause di esclusione di
cui all'articolo 80, commi 1, 2, 4 e 5, d.lgs. n. 50/2016; 2)  essere
iscritti, per attivita'  inerenti  i  servizi  oggetto  di  gara,  al
Registro  delle  Imprese  o  ad  uno  dei  registri  professionali  o
commerciali dello Stato di  residenza  se  si  tratta  di  uno  Stato
dell'UE, in conformita' con quanto previsto dall'articolo  83,  comma
3, d.lgs. 50/2016; 3) essere in possesso dei requisiti  di  idoneita'
tecnico-professionale  necessari  per  la  corretta  esecuzione   del
Servizio, ai sensi dell'articolo 26, comma 1, lettera a),  punto  2),
d.lgs. 81/2008; 4) non aver concluso contratti di lavoro  subordinato
o autonomo e comunque non aver conferito incarichi ad  ex  dipendenti
che hanno esercitato poteri autoritativi o negoziali  per  conto  del
Committente e/o della Stazione Appaltante nei propri confronti per il
triennio successivo alla cessazione del rapporto; 5) essere  iscritto
all'Albo Nazionale dei Gestori Ambientali,  secondo  quanto  previsto
dal Decreto Legislativo 152/06 e  s.m.i.  per  le  categorie  4  e  5
III.2.2)  Capacita'  economica  e  finanziaria:  Livelli  minimi   di
capacita'  eventualmente  richiesti:  1)  aver  realizzato,  nei  tre
esercizi finanziari antecedenti alla data di pubblicazione del  Bando
di gara  sulla  GURI  per  i  quali  risulti  approvato  il  relativo
bilancio, un  fatturato  globale  medio  annuo,  al  netto  dell'IVA,
complessivamente non inferiore al valore minimo indicato per  ciascun
lotto nel Disciplinare di gara  III.2.3)  Capacita'  tecnica  Livelli
minimi  di  capacita'   eventualmente   richiesti:   1)   di   essere
proprietario o avere la disponibilita'  di  almeno  due  impianti  di
destinazione finale ovvero di impegnarsi a  sottoscrivere,  entro  20
giorni dalla comunicazione d'aggiudicazione, convenzioni  con  almeno
due impianti di destinazione finale autorizzati allo smaltimento  dei
rifiuti  speciali  pericolosi  a  rischio  infettivo;  2)  essere  in
possesso delle seguenti certificazioni (o equivalenti  rilasciate  da
organismi accreditati): Certificazione del Sistema di Gestione  della
Qualita'  (SGQ),  di  conformita'  alla  norma  EN  ISO  9001:2008  e
Certificazione  del  Sistema  di  Gestione   Ambientale,   tipo   ISO
14001:2004, registrazione Emas 3) aver stipulato  o  avere  avuto  in
corso, nel triennio 2014-2015-2016, 2 o piu'  contratti  per  servizi
analoghi a quelli oggetto della presente procedura da cui  emerga  un
importo nello stesso triennio non inferiore al valore minimo indicato
per ciascun lotto nel Disciplinare di gara 
  SEZIONE IV: PROCEDURA. IV.1.1) Tipo di  procedura:  Aperta  IV.2.1)
Criteri di aggiudicazione Offerta economicamente piu' vantaggiosa  in
base  ai  criteri  indicati  nella  documentazione  di  gara  IV.2.2)
Informazioni  sull'asta   elettronica:   NO   IV.3.2)   Pubblicazioni
precedenti relative allo stesso appalto: NO IV.3.4)  Termine  per  il
ricevimento delle offerte o delle domande  di  partecipazione:  Data:
24/02/2017  Ore:   12:00   IV.3.6)   Lingue   utilizzabili   per   la
presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Lingua
italiana: IT IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'
vincolato alla propria offerta:  giorni:  240  IV.3.8)  Modalita'  di
apertura delle offerte: Persone  ammesse  ad  assistere  all'apertura
delle offerte: SI 
  SEZIONE  VI:   ALTRE   INFORMAZIONI.   VI.1)   Informazioni   sulla
periodicita':  Si  tratta  di  un   appalto   periodico:   NO   VI.3)
Informazioni complementari: 1)  Documentazione  di  gara  scaricabile
presso i punti di contatto. Per partecipare  l'impresa  deve  dotarsi
di: firma digitale di cui all'art. 1, comma 1, lett.  s)  del  d.lgs.
82/2005 e di una casella di Posta elettronica  Certificata  abilitata
alla ricezione anche di mail non certificate;  dotazione  hardware  e
software   minima   riportata   nella   home   page    del    portale
www.centraleacquisti.regione.lazio.it  2)  Richieste  di  chiarimenti
tramite messaggistica entro le ore 12:00 del  giorno  24/01/2017.  3)
Codici Cig attribuiti alla procedura: Lotto 1:  6921138FBE;  Lotto  2
6921165609;  Lotto  3  6921182411;  Lotto  4  6921194DF5;   Lotto   5
6921208984;  Lotto  6  6921237175;  Lotto  7  6921250C2C;   Lotto   8
6921266961;  Lotto  9  6921277277  4)   In   caso   di   avvalimento:
documentazione  richiesta  come   da   disciplinare   di   gara;   5)
Responsabile del procedimento:  Dott.  Luigi  Roberti;  6)  Spese  di
pubblicazione del presente avviso, sulla GURI e su due  quotidiani  a
diffusione nazionale e due a diffusione locale, posti a carico  degli
aggiudicatari,  ai  sensi  dell'art.  34,  c.  35,  d.l.  179/2012-l.
221/2012 e dell'art.  216,  c.  11,  d.lgs.  50/2016  7)  Sopralluogo
facoltativo  da  effettuare  secondo  le   modalita'   indicate   nel
Disciplinare di gara VI.4.1) Organismo responsabile  delle  procedure
di ricorso: TAR  Lazio,  Citta':  Roma  Paese:  Italia  (IT)  VI.4.2)
Presentazione di ricorsi: 30 giorni dalla data di  pubblicazione  del
bando VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 22/12/2016 

      Il direttore della direzione regionale centrale acquisti 
                          Stefano Acanfora 

 
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