Bando di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Regione Toscana - Giunta Regionale. Settore Servizi Infrastrutturali, Tecnologie Innovative e Fonia- Via di Novoli, 26 50127 FIRENZE Italia. Punti di contatto: all'attenzione di Ing. Angelo Marcotulli /Gestore Sistema Telematico: I Faber Spa Divisione Pleiade Tel: +390554383095 +390286838415 Fax: +390554385005 e-mail: gare.marcotulli@regione.toscana.it, Indirizzi internet: indirizzo generale dell'Amministrazione aggiudicatrice: http://www.regione.toscana.it Indirizzo del Profilo di committente: http://www.regione.toscana.it/profilocommittente Accesso elettronico alle informazioni: https://start.e.toscana.it Presentazione per via elettronica di offerte e richieste di partecipazione: https://start.e.toscana.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso i punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso i punti di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate ai punti di contatto sopra indicati. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Autorita' regionale o locale; I.3) Principali settori di attivita': Servizi generali delle amministrazioni pubbliche. L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici:NO. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) Descrizione II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Adeguamento, gestione e manutenzione dei sistemi tlefonici della Giunta Regionale - CIG 6644073E79 - CUP D19D15001770002. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: servizi, categoria di servizi n. 7. Servizi informatici e affini. Luogo principale di esecuzione: Firenze NUTS ITE1 II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico; II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: oggetto dell'appalto e' la manutenzione e gestione dei sistemi telefonici della Giunta Regionale, oltre all'adeguamento della infrastruttura ottenuto attraverso la sistemazione di sedi attive e la definizione di nuove sedi. Sostituzione completa della infrastruttura del centralino della Sala Operatvia Unificata Permanente dell'Antincendi Boschivi e Protezione Civile. II.1.6) CPV 32429000 II.1.7) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: SI; II.1.8) Divisione in lotti: NO. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: NO II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Valore stimato 3 500 220,00 EUR. L'importo sopraindicato e' cosi' suddiviso: 3.000.000,00.- oltre IVA nei termini di legge, quale importo massimo stimato per l'espletamento del presente appalto per la Regione Toscana Giunta Regionale; - € 500.000,00, oltre IVA nei termini di legge, quale importo massimo riservato per una eventuale proroga del servizio; Euro 220,00 oltre IVA nei termini di legge quali oneri non soggetti a ribasso, derivanti da rischi interferenti. Ai soli fini della valutazione economica del "criterio del prezzo", l'importo massimo a base di gara e' fissato in complessivi € 3.000.000,00.- IVA esclusa. II.2.2) Opzioni: SI. Si rinvia a quanto disciplinato all'art. 5 del Capitolato Speciale Descrittivo Prestazionale. II.2.3) Informazioni sui rinnovi. L'appalto e' oggetto di rinnovo: no. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: Durata in mesi: 38. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1) Garanzia a corredo dell'offerta di 60 004,40 EUR con validita' fino a 180 giorni dalla data di scadenza della presentazione dell'offerta e con impegno del garante a rinnovare la garanzia di ulteriori 180 giorni, nel caso in cui alla scadenza del primo periodo di validita' non sia ancora intervenuta l'aggiudicazione. Garanzia fideiussoria da parte dell'esecutore del contratto pari al 10 % dell'importo contrattuale al netto dell'IVA con l'applicazione degli eventuali aumenti ai sensi dell'art. 113 comma 1 del D.Lgs. 163/06. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Finanziamento capitoli pertinenti del bilancio Regione Toscana. Pagamento effettuato secondo quanto indicato nel contratto all'articolo: "Fatturazione e Pagamenti". In caso di prestazione eseguita dal subappaltatore il pagamento della relativa prestazione verra' effettuato direttamente nei confronti dello stesso. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: NO; III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale- Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Sono esclusi dalla partecipazione alle procedure di affidamento degli appalti di forniture e servizi, ne' possono essere affidatari di subappalti, e non possono stipulare i relativi contratti i soggetti partecipanti che si trovano in una delle condizioni di cui all'art. 38 del D.Lgs. 163/06 e s.m.i. e di altra normativa vigente.Ammissione alla gara previo raggiungimento della soglia minima richiesta per ciascuno dei requisiti di capacita' tecnico-professionale riportati al successivo punto III.2.3). Il soccorso istruttorio, ai sensi dell'art. 38 comma 2 bis e all'art. 46 comma 1 ter del D.Lgs. 163/2006 e ss. mm. ii, e' regolamentato nel Disciplinare di gara e la sanzione pecuniaria ivi prevista e' pari ad Euro 3.000,00, il cui versamento e' garantito dalla cauzione provvisoria. In caso di raggruppamento temporaneo di impresa, di consorzio ordinario di concorrenti o di G.E.I.E. ciascun membro deve possedere parte del requisito di capacita' tecnico-professionale, indicato al successivo punto III.2.3), ai fini del raggiungimento delle soglie ivi specificate. La mandataria comunque deve apportare il suddetto requisito di capacita' tecnico professionale in misura maggioritaria rispetto ad ogni singolo altro membro. Nel Disciplinare di gara sono specificate le condizioni di partecipazione per operatori riuniti di cui all'art. 34, comma 1, lett. d), e), f), consorzi di cui all'art. 34, comma 1, lett. b), c) del D.Lgs. 163/2006, per i subappaltatori nonche' le condizioni di partecipazione in caso di avvalimento ai sensi dell'art. 49 del D.Lgs. 163/06. I soggetti partecipanti, al momento della presentazione dell'offerta, quale condizione di ammissibilita' alla gara, sono tenuti al pagamento del contributo di euro 140,00 a favore dell'Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture, con le modalita' di cui al punto A.5) del Disciplinare di gara. III.2.3) Capacita' tecnica: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: elenco dei principali servizi di gestione e manutenzione, anche comprensivi di fornitura in opera, di sistemi telefonici prestati nel periodo dal 01/04/2013 al 31/03/2016 compresi i contratti iniziati precedentemente ed ancora in corso nel triennio. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: saranno ammessi i concorrenti che hanno effettuato complessivamente nel periodo dal 01/04/2013 al 31/03/2016 servizi di gestione e manutenzione, anche comprensivi di fornitura in opera di sistemi telefonici per almeno € 3.000.000,00 - oltre Iva nei termini di legge. Ai fini del raggiungimento della soglia di ammissione (pari ad Euro 3.000.000,00) sono richiesti - almeno tre contratti con almeno 500 utenze ciascuno, - almeno un contratto di gestione e manutenzione di sistemi telefonici per chiamate di emergenza(pct, aib , 112, 113, 115, 118,...). In caso di R.T.I./Consorzio ordinario di concorrenti/G.E.I.E., ai fini del raggiungimento della soglia minima richiesta per l'ammissione, ciascuna singola impresa costituente il Raggruppamento/Consorzio ordinario di concorrenti/G.E.I.E., dovra' aver effettuato servizi di gestione e manutenzione anche comprensivi di fornitura in opera di sistemi telefonici. L'importo servizi di gestione e manutenzione di sistemi telefonici anche comprensivi di fornitura in opera di sistemi telefonici dovra' essere pari a quello risultante dalla applicazione della quota percentuale di apporto del requisito, indicata dal soggetto stesso nella "domanda di partecipazione e scheda di rilevazione relativa ai requisiti di ordine generale", sull'importo di €3.000.000,00. Ai fini del raggiungimento della soglia di ammissione i requisiti richiesti relativi: - almeno tre contratti con almeno 500 utenze ciascuno,- almeno un contratto di gestione e manutenzione di sistemi telefonici per chiamate di emergenza(pct, aib , 112, 113, 115, 118,...) potranno essere apportati da qualsiasi membro del raggruppamento. La mandataria, comunque, dovra' apportare il requisito in misura maggioritaria rispetto ad ogni altro membro dell'operatore riunito. In ogni caso, per i contratti iniziati antecedentemente e ancora in corso di esecuzione nel periodo di riferimento l'importo dichiarato deve corrispondere a quanto eseguito nel suddetto periodo. Si precisa che l'importo eseguito deve essere quello relativo all'attivita'/prestazione effettuata nel periodo di riferimento e non quello relativo al fatturato specifico.In caso di Consorzio di cui all'art. 34 comma 1 lett. C) D.Lgs. 163/06, la soglia minima per l'ammissione e' raggiunta dalla somma dei servizi di gestione e manutenzione di sistemi telefonici anche comprensivi di fornitura in opera di sistemi telefonici delle/dei forniture effettuate/servizi prestati dalle singole consorziate esecutrici. III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione:NO- III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche del personale incaricato della prestazione del servizio: SI. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo procedura Aperta. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: prezzo piu' basso IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: NO. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato di oneri e la documentazione complementare. Documenti a pagamento: NO; IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: 20/05/2016 ore 13:00:00 IV.3.6) Lingua utilizzabile per la presentazione delle offerte: Italiana; IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte; IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: 25/05/2016 ore 9:30 Luogo Regione Toscana- Uffici della Giunta Regionale -Firenze- Via di Novoli 26- III piano palazzo A stanza 334; Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: SI, il titolare o legale rappresentante del soggetto concorrente o persona munita di specifica delega. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Trattasi di un appalto periodico: NO; VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione Europea: no VI.3) Informazioni complementari: si precisa che il termine perentorio di presentazione delle offerte e' fissato alle ore 13.00 e zero secondi del giorno di cui al punto IV.3.4 del presente bando. La stazione appaltante, ai sensi dell'art. 88, c.7 D. Lgs. 163/06, puo' procedere contemporaneamente alla verifica di anomalia delle migliori offerte, non oltre la quinta, fermo restando quanto previsto ai commi da 1 a 5 dell'art. 88. Ai sensi dell'art. 140 del D. Lgs. 163/06 l'Amministrazione, in caso di fallimento dell'appaltatore o in ogni ipotesi di risoluzione del contratto, anche in caso di verifica di conformita' negativa del periodo di prova di cui all'art. 2 del Capitolato Speciale Descrittivo e Prestazionale potra' interpellare progressivamente i soggetti che hanno partecipato alla gara, risultanti dalla relativa graduatoria, al fine di stipulare un nuovo contratto per l'affidamento del completamento della prestazione. Il concorrente, ai sensi dell'art. 79, comma 5-quinquies, del D.Lgs. n. 163/2006, deve indicare, negli appositi spazi dei form on line, il domicilio eletto, l'indirizzo di posta elettronica certificata ed il numero di fax per le comunicazioni di cui all'art. 79, comma 5, del Decreto stesso.Il contratto non conterra' la clausola compromissoria. La procedura di gara verra' svolta in modalita' telematica sul sito https://start.e.toscana.it/regione-toscana/. Tutta la documentazione richiesta dovra' essere prodotta in modalita' telematica sul suddetto sito e, ove richiesto, firmata digitalmente.L'appalto e' disciplinato dal Bando di gara, dal disciplinare di gara e dalle "Norme tecniche di funzionamento del Sistema Telematico di Acquisto di Regione Toscana - Giunta Regionale - Start GR" approvate con decreto dirigenziale n. 3631/2015 e consultabili all'indirizzo internet: https://start.e.toscana.it/regione-toscana/. All'indirizzo Internet https://start.e.toscana.it/regione-toscana/ sono disponibili tutti i documenti di gara, compreso il disciplinare di gara in cui e' specificata tutta la documentazione da presentare per la partecipazione alla gara nonche' le modalita' di presentazione della stessa per i soggetti che partecipano singolarmente, in raggruppamento temporaneo, consorzi, G.E.I.E. I criteri di aggiudicazione sono specificati nel Disciplinare di gara. Gli operatori economici possono formulare richieste di chiarimenti secondo le modalita' indicate nel Disciplinare di gara. L'Amministrazione garantisce una risposta a tutti i chiarimenti che perverranno entro 10 giorni dalla data di scadenza del termine stabilito per il ricevimento delle offerte. Il presente bando e' inoltre pubblicato nella terza parte del Bollettino Ufficiale della Regione Toscana (BURT). Ai sensi dell'art. 34, c 35, del DL 179/2012 convertito in L. 221/2012, le spese sostenute da Regione Toscana per le pubblicazioni per estratto ai sensi dell'art. 66, c7, secondo capoverso, del D. Lgs. 163/06, devono essere rimborsate dall'aggiudicatario entro 60 gg. dall'aggiudicazione. L'importo per tali pubblicazioni ammonta indicativamente a Euro 8.000,00 oltre IVA nei termini di legge. Si informa che, ai sensi dell'art. 3 della L. 136/2010 e ss. mm. ii, l'Aggiudicatario, al fine di assicurare la tracciabilita' dei flussi finanziari, e' tenuto ad utilizzare, per tutti i movimenti finanziari relativi al presente appalto, esclusivamente conti correnti bancari o postali dedicati, anche in via non esclusiva. Ai fini della tracciabilita' dei flussi finanziari, il bonifico bancario o postale, ovvero gli altri strumenti di pagamento idonei a consentire la piena tracciabilita', devono riportare, in relazione a ciascuna transazione posta in essere dall'appaltatore, dal subappaltatore e dai subcontraenti della filiera delle imprese interessati al presente appalto, il codice CIG e, il codice CUP. Atto di indizione dell'appalto: Decreto del Dirigente n. 1598 del 01/04/2016 Riferimento alla Programmazione contrattuale: Delibera Giunta Regionale n. 1241 del 21/12/2015. Altre informazioni inerenti il procedimento amministrativo, il trattamento dei dati personali e i controlli sulle dichiarazioni rese dai partecipanti sono indicate nel disciplinare di gara. Il Responsabile Unico del procedimento e' Ing. Angelo Marcotulli tel. 055/4383095.VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale della Toscana. VI.4.2) Presentazione di ricorsi: Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso: 30 giorni decorrenti dalla pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana o dalla ricezione delle comunicazioni di cui all'art. 79 del D.Lgs.163/2006. VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla G.U.C.E.:08/04/2016. Il dirigente responsabile del contratto ing. Angelo Marcotulli TX16BFD3631