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Bando di gara - Procedura aperta - Lavori 1. DENOMINAZIONE E INDIRIZZO UFFICIALE DELL'AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Provincia di Ferrara - Settore Gare, Appalti e Patrimonio - Corso Isonzo 26, 44121 Ferrara - Cod. NUTS ITD56 - Tel. 0532299457, Fax 0532299412 E-mail ufficio.contratti@provincia.fe.it - Indirizzo Internet www.provincia.fe.it/appalti_gare. 2. ACCESSO AI DOCUMENTI DI GARA: Sul sito internet http://www.provincia.fe.it/appalti_gare sono disponibili il progetto ed il capitolato speciale d'appalto e sono altresi' pubblicati il bando, il disciplinare di gara, il modello di dichiarazione cumulativa ed eventuali risposte a quesiti. 3. TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Ente locale. 4. INDIRIZZO PRESSO IL QUALE E' POSSIBILE OTTENERE LE INFORMAZIONI: Informazioni tecniche sull'appalto potranno essere richieste, previo appuntamento, presso l'Ufficio Edilizia Scolastica, Fabbricati e Castello di questo Ente - Corso Isonzo 26, Ferrara (Tel. 0532/299461 - 299469 - Fax 299466 - E-mail: leonardo.bottoni@provincia.fe.it - gabriella.ferroni@provincia.fe.it) tutti i giorni feriali escluso il sabato dalle ore 9 alle ore 13. Per chiarimenti e informazioni di carattere amministrativo e procedurale sul presente appalto il concorrente potra' rivolgersi al Servizio Unico Appalti, gare e contratti (Tel. 0532/299457-486 - Fax 0532/299412 - e-mail: ufficio.contratti@provincia.fe.it - tutti i giorni feriali escluso il sabato dalle ore 9 alle ore 13). 5. CODICI CPV: 45212222-8 Lavori di costruzione di palestre. 6. LUOGO DI ESECUZIONE: Istituto ISIT Bassi Burgatti - Via Rigone n. 1 - Cento (FE). Codice NUTS ITD56. 7. DESCRIZIONE DELL'APPALTO: Realizzazione di nuovo edificio da adibire a palestra nel plesso scolastico ISIT Bassi Burgatti di Cento - Cod. CUP J34B13000270007 - Cod. CIG 6845516A80. Per il dettaglio vedi art. 1 del Capitolato speciale d'appalto. 8. IMPORTO COMPLESSIVO: € 985.000,00 IVA esclusa di cui a base d'asta € 934.611,29 ed € 50.388,71 per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso. 9. VARIANTI: Non sono ammesse varianti. 10. TERMINE DI ESECUZIONE DEI LAVORI: gg. 240 naturali consecutivi decorrenti dalla data del verbale di consegna dei lavori. 11. CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE: Requisiti di ordine generale di cui all'art. 80 del D.Lgs. 50/16. Categoria SOA prevalente: OG1 classifica III. Categoria SOA scorporabile o subappaltabile a qualificazione obbligatoria: OS28 classifica I. Categoria SOA scorporabile o subappaltabile a qualificazione non obbligatoria: OS32 classifica I. Saranno ammesse imprese riunite ai sensi dell'art. 48 del D.Lgs. 50/16, con le modalita', i requisiti e le percentuali minime indicate all'art. 92 del DPR 207/2010. Cauzione provvisoria: € 19.700,00. Contribuzione ANAC € 80,00. 12. TIPO DI PROCEDURA DI AGGIUDICAZIONE: procedura aperta ai sensi dell'art. 60 del D.Lgs. 50/16. 13. SUDDIVISIONE IN LOTTI: ai sensi e per gli effetti di cui all'art 51 c.1 del D.Lgs 50/16, i lavori in appalto non possono essere suddivisi in lotti funzionali, cosi' come definiti all'art. 3 c1 lettere "qq" e "ggggg" dello stesso Decreto, in quanto gli stessi costituiscono un unico corpo di fabbrica sviluppato sotto un'unica copertura. 14. CRITERI DI AGGIUDICAZIONE: criterio del minor prezzo ai sensi dell'art. 95 comma 4 del D.Lgs. 50/2016. Si procedera' alla determinazione della soglia di anomalia mediante ricorso ai metodi di cui all'art. 97, comma 2 del citato decreto solamente in presenza di almeno cinque offerte ammesse. L'Ente procedera' all'esclusione automatica di cui all'art. 97, comma 8, qualora il numero delle offerte delle offerte ammesse sia pari o superiore a dieci. L'Ente potra' anche procedere ai sensi dell'art. 97, comma 6, alla valutazione della congruita' di ogni offerta che, in base ad elementi specifici, appaia anormalmente bassa. Tutti i calcoli effettuati per la determinazione della soglia di anomalia saranno svolti fino alla terza cifra decimale da arrotondarsi all'unita' superiore se la successiva cifra e' pari o superiore a cinque. 15. TERMINE ULTIMO PER LA RICEZIONE DELLE OFFERTE: ore 13 del giorno 2/12/2016. 16. INDIRIZZO AL QUALE LE OFFERTE SONO TRASMESSE: Provincia di Ferrara - Servizio Unico Appalti, gare e contratti - c/o Ufficio Protocollo - Corso Isonzo 26 - 44121 FERRARA 17.a) PERIODO DI TEMPO DURANTE IL QUALE L'OFFERENTE E' VINCOLATO ALLA PROPRIA OFFERTA: fino a 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. 17.b) DATA, ORA E LUOGO DI APERTURA DELLE OFFERTE: ore 10:00 del giorno 6/12/2016 negli uffici provinciali di Corso Isonzo 26 - Ferrara. 17.c) PERSONE AUTORIZZATE AD ASSISTERE ALLE OPERAZIONI DI APERTURA: legali rappresentanti delle imprese concorrenti o soggetti muniti di delega del legale rappresentante. 18. LINGUA UTILIZZABILE NELLE OFFERTE: lingua italiana. 19.a) Non e' accettata la presentazione per via elettronica delle offerte. 19.b) E' obbligatoria la fatturazione elettronica. 20. ORGANO RESPONSABILE DELLE PROCEDURE DI RICORSO: TAR Emilia Romagna - Bologna. 22. DATA D'INVIO DELL'AVVISO: 4/11/2016. 23. ALTRE EVENTUALI INFORMAZIONI: I lavori sono in parte finanziati con il contributo dell'Associazione regionale tra Casse e Monti Emilia Romagna. p. il responsabile del procedimento dott. Andrea Aragusta TX16BFE14788