PROVINCIA DI AVELLINO
Sede: piazza Liberta', 1- 83100 Avellino
Punti di contatto: Servizio Amministrativo - Tel. n. 0825790213
Codice Fiscale: 80000190647

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.84 del 22-7-2016)

 
Formazione  di  un  elenco   (short-list)   di   professionisti   per
              l'affidamento di incarichi sotto soglia. 
 

  1.  OGGETTO:  La  Provincia  di  Avellino  intende   procedere   in
esecuzione al Provvedimento Presidenziale n. 46 del  28/06/2016  alla
formazione di un elenco di  professionisti  (short  list),  ai  sensi
dell' art. 36 c. 2 del D.Lgs. 50/2016, appartenenti a qualsiasi paese
dell'Unione Europea in possesso dei titoli professionali riconosciuti
nel paese di appartenenza ed abilitati allo svolgimento  dei  servizi
tecnici,  ai  quali  conferire  incarichi  professionali,  ai   sensi
dell'articolo 157 comma 2 del D.lgs. n. 50/2016, di  importo  stimato
inferiore a  100.000,00  euro,  nel  rispetto  dei  principi  di  non
discriminazione,   parita'   di   trattamento,   proporzionalita'   e
trasparenza. I soggetti ammessi a partecipare  sono  quelli  previsti
dall'articolo 46, comma 1 lett. a) b) c)  d)  e)  f)  del  D.lgs.  n.
50/2016 I professionisti gia' iscritti in  precedenti  elenchi  della
Provincia di Avellino dovranno  produrre  nuova  domanda  e  relativa
documentazione conforme a quanto richiesto nell'avviso. 
  2. CRITERIO DI PREDISPOSIZIONE DELL'ELENCO DEI SERVIZI E AREE DELLE
ATTIVITA' PROFESSIONALI: I servizi professionali che potranno  essere
affidati sono  i  seguenti:  a)  Area  1:  Progettazione,  direzione,
coordinamento sicurezza di lavori di edilizia scolastica e  pubblica;
b) Area 2: Progettazione, direzione, coordinamento sicurezza di opere
strutturali e geotecniche, valutazione della vulnerabilita'  sismica;
c) Area  3:  Progettazione,  direzione,  coordinamento  sicurezza  di
infrastrutture   stradali   ed   opere    idrauliche;    d)Area    4:
Progettazione,direzione,coordinamento    sicurezza    di     impianti
tecnologici e prevenzione incendi; e) Area 5: Collaudo;  f)  Area  6:
Servizi di geologia; g) Area 7: Servizi di archeologia;  h)  Area  8:
Servizi topografici e catastali; i) Area 9: Attivita' di supporto  al
Responsabile  del  Procedimento.  I  soggetti   interessati   possono
richiedere  l'iscrizione  alla  Short  List  in  una  delle  aree  di
attivita' professionali individuate. La mancata indicazione dell'area
comporta la non inclusione  nella  short  list.  Qualora  la  domanda
dovesse indicare piu' di un'area di cui all'articolo 2 si  procedera'
all'inserimento in elenco solo per  il  primo  profilo  indicato  per
ordine nella domanda di partecipazione. L'elenco sara'  suddiviso  in
base alle aree di attivita' precedentemente  elencate.  L'inserimento
nell'elenco avviene a seguito  di  verifica  della  domanda  e  della
documentazione  prodotta.  I  soggetti  in  possesso  dei   requisiti
richiesti saranno inseriti, per aree ed in ordine  alfabetico,  nella
short list, non essendo prevista la predisposizione di graduatoria di
merito; l'inserimento nell'elenco non comporta alcun diritto da parte
dell'aspirante ad ottenere incarichi  professionali,  la  domanda  di
inserimento ha lo scopo di manifestare disponibilita' ed interesse al
conferimento di eventuali  incarichi.  Si  prevede  un  aggiornamento
annuale dell'elenco. L'Amministrazione  si  riserva  la  facolta'  di
verificare la veridicita'  dei  dati  indicati  nei  curricula  e  di
richiedere  in  qualsiasi  momento  la  relativa  documentazione.   I
soggetti iscritti nell'elenco  sono  tenuti,  pena  la  cancellazione
d'ufficio, a comunicare all'Amministrazione provinciale ogni  atto  o
fatto che implichi perdita o  modifica  dei  requisiti  previsti  per
l'iscrizione, o che possa avere  rilevanza  ai  fini  della  gestione
dell'elenco medesimo, entro 30 giorni dall'avvenimento. 
  3. TEMPI E MODALITA' DI ESPLETAMENTO DEGLI INCARICHI: I tempi e  le
modalita'  di  espletamento  di  ciascun  incarico  affidato  saranno
determinati  dal   Responsabile   del   procedimento,   proposti   al
professionista prescelto e regolati da apposita convenzione. 
  4. SOGGETTI AMMESSI ALL'ISCRIZIONE NELL'ELENCO: Possono  presentare
domanda  di  inserimento  nella  Short  List  i   soggetti   di   cui
all'articolo 46, comma 1 lett. a) b)  c)  d)  e)  f)  del  D.lgs.  n.
50/2016 : a) i prestatori di servizi di ingegneria e architettura:  i
professionisti singoli, associati, le societa' tra professionisti  di
cui alla lettera b), le societa' di ingegneria di  cui  alla  lettera
c), i consorzi, i GEIE,  raggruppamenti  temporanei  fra  i  predetti
soggetti che rendono a committenti pubblici e privati,  operando  sul
mercato, servizi di ingegneria e di architettura,  nonche'  attivita'
tecnico-amministrative e studi di fattibilita'  economico-finanziaria
ad esse connesse,  ivi  compresi,  con  riferimento  agli  interventi
inerenti il restauro  e  la  manutenzione  di  beni  mobili  e  delle
superfici decorate di beni architettonici, i soggetti  con  qualifica
di restauratore di beni culturali ai sensi della  vigente  normativa;
b)  le   societa'   di   professionisti:   le   societa'   costituite
esclusivamente  tra  professionisti  iscritti  negli  appositi   albi
previsti dai vigenti ordinamenti  professionali,  nelle  forme  delle
societa' di persone di cui ai capi II, III e  IV  del  titolo  V  del
libro quinto  del  codice  civile  ovvero  nella  forma  di  societa'
cooperativa di cui al capo I del  titolo  VI  del  libro  quinto  del
codice civile,  che  svolgono  per  committenti  privati  e  pubblici
servizi di ingegneria e architettura  quali  studi  di  fattibilita',
ricerche,  consulenze,  progettazioni   o   direzioni   dei   lavori,
valutazioni di  congruita'  tecnico  economica  o  studi  di  impatto
ambientale; c) societa' di ingegneria: le societa' di capitali di cui
ai capi V, VI e VII del titolo V del libro quinto del codice  civile,
ovvero nella forma di societa' cooperative  di  cui  al  capo  I  del
titolo VI del libro quinto  del  codice  civile  che  non  abbiano  i
requisiti delle societa' tra professionisti, che  eseguono  studi  di
fattibilita', ricerche, consulenze,  progettazioni  o  direzioni  dei
lavori, valutazioni  di  congruita'  tecnico  economica  o  studi  di
impatto, nonche' eventuali attivita' di produzione di  beni  connesse
allo svolgimento di detti servizi; d)  i  prestatori  di  servizi  di
ingegneria e architettura identificati con i codici CPV da 74200000-1
a 74276400-8 e da 74310000-5 a 74323100-0 e 74874000-6  stabiliti  in
altri  Stati  membri,  costituiti  conformemente  alla   legislazione
vigente  nei  rispettivi  Paesi;  e)  i   raggruppamenti   temporanei
costituiti dai soggetti di cui alle lettere da a) e d); f) i consorzi
stabili di societa' di professionisti e di  societa'  di  ingegneria,
anche in forma mista, formati da non  meno  di  tre  consorziati  che
abbiano operato nei settori dei servizi di ingegnera e architettura. 
  5.  REQUISITI  DI  AMMISSIONE:  I  professionisti   che   intendono
presentare  candidatura  devono  dimostrare  di  non  trovarsi  nelle
condizioni di cui all'articolo 80 del D.lgs. n.  50/2016  nonche'  il
possesso dei requisiti e delle capacita' di cui all' all'articolo  83
del D.lgs. n. 50/2016. Unitamente ai requisiti sopra  indicati,  sono
richiesti come titoli specifici per le attivita' di cui  all'articolo
2: -per il Coordinamento per la sicurezza in fase di Progettazione  e
di  esecuzione:   abilitazione   specifica   ex   d.lgs.81/08;   -per
l'attivita' di collaudo: relativa anzianita' di iscrizione all'Ordine
professionale;  -per  le  prestazioni  concernenti  le  Pratiche   di
Prevenzione Incendi: abilitazione ai sensi del D.lgs. n. 139/2006;  I
raggruppamenti temporanei e consorzi devono possedere i requisiti  di
cui all'art. 48 del D.lgs. n.  50/2016;  Ciascun  soggetto  non  puo'
presentare domanda contemporaneamente in qualita'  di  professionista
singolo e quale componente di  un  raggruppamento  o  di  uno  studio
associato  o  di  una  societa';  L'Amministrazione  si  riserva   la
possibilita' di verificare  la  veridicita'  dei  dati  indicati  nei
curricula  e   di   richiedere   in   qualsiasi   momento   documenti
giustificativi. 
  6. DOMANDA DI ISCRIZIONE: La domanda di iscrizione  ed  i  relativi
allegati dovranno pervenire, entro  le  ore  13.00  del  quindicesimo
giorno  successivo  alla  pubblicazione  del  presente  avviso  nella
G.U.R.I., all'Ufficio Protocollo della Provincia di Avellino - Piazza
Liberta' n.1 - 83100  Avellino.  Il  recapito  del  plico  rimane  ad
esclusivo rischio del mittente, ove per qualsiasi  motivo  lo  stesso
non giunga a destinazione. La data e l'orario di  arrivo,  risultanti
dal timbro apposto dal Protocollo  Generale  della  Provincia,  fanno
fede ai fini del  rispetto  del  termine  utile  sopra  indicato.  La
domanda ed i relativi allegati dovranno  essere  contenuti  in  busta
chiusa, controfirmata sui lembi  di  chiusura,  con  indicazione  del
mittente, dell'indirizzo e della dicitura  "AVVISO  PUBBLICO  PER  LA
FORMAZIONE  DI  UN  ELENCO   (SHORT-LIST)   DI   PROFESSIONISTI   PER
L'AFFIDAMENTO DI INCARICHI INFERIORI A  100.000,00  EURO".  Il  plico
puo'  essere  inviato  secondo  le  seguenti  modalita':  •  a  mezzo
raccomandata A/R all'indirizzo "Provincia di Avellino - Area  Tecnica
- Piazza Liberta' n. 1 - 83100 Avellino"; • consegnato a mano  presso
l'ufficio protocollo del Provincia di Avellino in Piazza Liberta'  n.
1 - 83100 Avellino; Il candidato dovra'  indicare  chiaramente  nella
domanda, pena il  mancato  inserimento  nell'elenco:  •  l'  Area  di
attivita' (una) in cui si richiede l'inserimento. Qualora la  domanda
dovesse indicare piu' di un'area di cui all'articolo 2, si procedera'
all'inserimento in elenco solo per la prima indicata; •  il  possesso
dei requisiti richiesti dalla vigente  normativa  in  relazione  alle
prestazioni da effettuare. La busta inviata dovra' contenere, a  pena
di  esclusione:  1)  istanza  di  inserimento  nell'elenco   redatta,
preferibilmente, secondo il Modello  A  (in  caso  di  professionista
singolo) ovvero secondo il Modello  A1  (in  caso  di  professionisti
associati),  corredata  a  pena  di  esclusione  da  fotocopia,   non
autenticata, di un valido documento d'identita'  del/i  dichiarante/i
(art.  38,  comma  3,  del  d.P.R.  n.  445/2000);   2)   (eventuale)
dichiarazione sostitutiva ai sensi degli art.  254,  255  e  256  del
D.P.R. n. 207/2010 per societa' di ingegneria e di  professionisti  o
consorzi,  resa  con  le  modalita'  indicate  nel  Modello  A2;   3)
curriculum professionale, redatto conformemente  all'allegato  N  del
D.P.R. n. 207/2010 e reso con le modalita' indicate nel Modello B, da
cui possa desumersi l'esperienza del/i candidato/i  con  indicazione,
in particolare, dei principali incarichi svolti negli  ultimi  cinque
anni precedenti la pubblicazione del presente avviso ed inerenti alla
tipologia  di  attivita'  per  la  quale  si   chiede   l'inserimento
nell'elenco. Il curriculum vitae dovra' essere redatto: • in caso  di
professionista singolo, dal professionista medesimo;  •  in  caso  di
associazione di cui alla legge  n.  1815/1939  da  tutti  i  soggetti
associati; •  in  caso  di  societa'  di  professionisti/societa'  di
ingegneria/consorzi stabili, dal legale rappresentante della societa'
o del consorzio. 
  7. ESCLUSIONI AUTOMATICHE: Non saranno prese in considerazione  per
la formazione degli elenchi le domande: -prive dei requisiti  formali
previsti per l'inoltro delle domande; -dei soggetti che si trovano in
una delle condizioni  ostative  all'affidamento  dell'incarico;  -dei
soggetti che non abbiano, oppure  abbiano  perso  successivamente,  i
requisiti previsti dal presente avviso;  -dei  soggetti  che  abbiano
perso i requisiti prescritti per l'iscrizione all'albo  professionale
e/o non siano iscritti  all'albo  professionale;  -dei  soggetti  che
abbiano presentato istanza di partecipazione sia in forma di  singolo
professionista  che  in  qualita'  di  componente   di   associazioni
temporanee di professionisti o sotto altra forma  associativa  (studi
associati, consorzi tra professionisti ecc.); -dei soggetti  che  non
abbiano prodotto copia  di  un  documento  d'identita'  in  corso  di
validita' ai sensi di  legge;  -dei  soggetti  che  abbiano  prodotto
informazioni non veritiere o non abbiano prodotto in tutto o in parte
la documentazione richiesta e nelle forme prescritte; 
  8. CRITERI PER L' AFFIDAMENTO DEGLI  INCARICHI:  Nel  rispetto  dei
principi generali e dei criteri individuati dal Codice, l'affidamento
degli  incarichi   avviene   selezionando   con   criterio   rotativo
l'affidatario diretto ovvero i soggetti da  invitare  alla  procedura
negoziata, in base  alla  categoria  di  attivita'  appartenenza,  in
accordo a quanto previsto dall'art. 157 comma 2 del D. Lgs.  50/2016.
In particolare: per gli incarichi di importo fino  a  40.000,00  euro
l'affidamento  avverra'  nel  rispetto  del   criterio   rotativo   e
dell'affinita'  del   servizio   e/o   incarico   affidato   rispetto
all'esperienza curriculare, con eventuale affidamento diretto a  cura
del Responsabile del procedimento ai sensi dell'art. 36 comma 2 lett.
a); gli incarichi di importo superiore a 40.000,00 euro ed  inferiore
a 100.000,00 euro possono essere affidati dalle stazioni appaltanti a
cura del Responsabile del procedimento, nel rispetto dei principi  di
non  discriminazione,  parita'  di  trattamento,  proporzionalita'  e
trasparenza, e secondo la procedura prevista dall'articolo 36,  comma
2, lettera b); l'invito e' rivolto  ad  almeno  cinque  soggetti,  se
sussistono in tale numero aspiranti idonei nel rispetto del  criterio
di rotazione degli inviti;  gli  incarichi  di  importo  superiore  a
100.000 euro, sono affidati con procedura aperta o ristretta ai sensi
degli articoli 60 e 61; 
  9.  DETERMINAZIONE  CORRISPETTIVI:  La  stima  dei  compensi  delle
prestazioni professionali a base di invito sara' determinata ai sensi
del D.M. n. 143 del 31/10/2013. 
  10. AVVERTENZE E TERMINE DI VALIDITA' DELL'ELENCO:  L'elenco  sara'
aggiornato annualmente e le istanze  pervenute  successivamente  alla
scadenza del presente avviso saranno inserite, con i medesimi criteri
di valutazione, in occasione degli aggiornamenti annuali. 
  11. PUBBLICITA' E ALTRE INFORMAZIONI: La formazione dell'elenco non
pone in  essere  alcuna  procedura  selettiva,  paraconcorsuale,  ne'
prevede alcuna graduatoria di merito.  L'inclusione  nell'elenco  non
comporta  l'assunzione  di  alcun  obbligo  specifico  da  parte  del
Provincia  di  Avellino,  ne'  l'attribuzione  di  alcun  diritto  al
candidato in ordine all'eventuale conferimento. L'Amministrazione  si
riserva la facolta'  di  procedere  ad  apposita  selezione  mediante
procedura  aperta  qualora,  per  la  peculiarita'  del  servizio  da
affidare,  si  renda  opportuno  attingere   a   professionalita'   e
competenze reperibili solo ampliando la schiera dei destinatari,  con
avviso ai sensi degli articoli 60 e 61; I dati personali forniti  dai
Professionisti saranno trattati nel rispetto del D.lgs. n.  196/2003.
La documentazione inviata non verra' restituita. Il Responsabile  del
Procedimento e' il geom. Maurizio Graziano, responsabile del Servizio
Amministrativo;  eventuali  informazioni  possono  essere   richieste
presso  l'Area  Tecnica  della  Provincia  di  Avellino   al   numero
0825790213     e     all'indirizzo     di      posta      elettronica
mgraziano@provincia.avellino.it. 

                            Il dirigente 
                            Antonio Marro 

 
TX16BFE8884
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.