COMUNE DI PESARO
Sede: piazza del Popolo n. 1 - 61121 Pesaro (PU), Italia
Codice Fiscale: 00272430414

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.93 del 12-8-2016)

 
Bando di gara d'appalto - Servizi e lavori di ristorazione scolastica
per nidi d'infanzia comunali, scuole dell'infanzia comunali e statali
e per le scuole statali primarie e  secondarie  di  primo  grado  del
Comune di Pesaro come specificato in dettaglio all'art.  1,  parte  1
                  del capitolato speciale d'appalto 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto 
  Denominazione ufficiale: COMUNE DI PESARO 
  Indirizzo postale: Piazza del Popolo n.  1  Citta':  Pesaro  codice
postale: 61121 
  Codice NUTS: ITE31 Paese: Italia 
  Punti di contatto: Dirigente  servizio  politiche  educative  dott.
Valter Chiani 
  Posta   elettronica:   v.chiani@comune.pesaro.pu.it   ;   Telefono:
0721387257 
  Fax: 0721387307 
  Indirizzo internet (URL): www.comune.pesaro.pu.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto
sopra indicati; I documenti di gara sono disponibili per  un  accesso
gratuito,  illimitato  e  diretto  presso:  l'indirizzo   Url   sopra
indicato; Le offerte o le domande  di  partecipazione  vanno  inviate
all'indirizzo sopra indicato 
  I.2) Tipo di Amministrazione aggiudicatrice e principali settori di
attivita': Autorita'  regionale  o  locale.  Servizi  generali  delle
Amministrazioni  pubbliche.  L'Amministrazione   aggiudicatrice   non
acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatici. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) Entita' dell'appalto II.1.1)
Denominazione     conferita     all'appalto      dall'amministrazione
aggiudicatrice: L'affidamento ha  ad  oggetto  servizi  e  lavori  di
ristorazione  scolastica  per  nidi   d'infanzia   comunali,   scuole
dell'infanzia comunali e statali e per le scuole statali  primarie  e
secondarie di primo grado del Comune di Pesaro  come  specificato  in
dettaglio all'art. 1, parte 1 del capitolato speciale  d'appalto.  Si
veda capitolato speciale d'appalto. II.1.2)  Codice  CPV  principale:
55300000-3  II.1.3)  Tipo   di   appalto:   Servizi   II.1.4)   Breve
descrizione:  L'affidamento  ha  ad  oggetto  servizi  e  lavori   di
ristorazione  scolastica  per  nidi   d'infanzia   comunali,   scuole
dell'infanzia comunali e statali e per le scuole statali  primarie  e
secondarie di primo grado del Comune di Pesaro  come  specificato  in
dettaglio all'art. 1, parte 1 del capitolato speciale  d'appalto.  Si
veda capitolato speciale d'appalto. II.1.5)  Valore  totale  stimato:
Valore €.9.234.750,00 Iva esclusa II.1.6) L'appalto non e' diviso  in
lotti II.2.3) Luogo di esecuzione: Comune di Pesaro 
  II.2.5) Criterio di  aggiudicazione:  offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa  -  Ponderazione:  Prezzo  30;  Qualita'  70-   Si   veda
disciplinare di gara. II.2.7) Durata  del  contratto  d'appalto:  dal
24/12/2016 al 31/08/2020 II.2.10) Informazioni  sulle  varianti:  non
sono autorizzate varianti.II.2.11 Informazioni relative alle opzioni:
Si - Descrizione  delle  opzioni:  L'Amministrazione  si  riserva  la
facolta' di affidare  al  concorrente  aggiudicatario  nuovi  servizi
consistenti nella ripetizione di servizi analoghi ai sensi  dell'art.
63, comma 5, del Decreto Legislativo 18.4.2016, n. 50, per  ulteriori
36 mesi, per il valore presunto di €.7.290.000,00 I.V.A.  esclusa  al
lordo degli oneri della sicurezza. II.2.13) Informazioni  relative  a
fondi dell'Unione Europea: L'appalto  non  e'  finanziato  con  fondi
dell'Unione europea. II.2.14) Informazioni complementari:  Gli  oneri
della sicurezza sui luoghi di lavoro per rischi da  interferenza  non
soggetti a ribasso sono stimati  in  €.  44.626.000,00  per  l'intero
periodo  di  durata  contrattuale;  pertanto  l'importo   complessivo
soggetto a ribasso ammonta a € 9.190.124,00 I.V.A. esclusa. 
  Garanzia provvisoria pari a €. 184.695,00. Si veda disciplinare  di
gara per caratteristiche, termini e modalita'.  Garanzia  definitiva:
si  veda  disciplinare  di  gara  per  caratteristiche,   termini   e
modalita'. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1)   Condizioni   di   partecipazione   III.1.1)   Abilitazione
all'esercizio  dell'attivita'  professionale,  inclusi  i   requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: Sono ammessi a partecipare alla gara A.T.I. e/o consorzi
nei limiti e modi indicati nel disciplinare di gara. Requisiti minimi
di carattere generale: 1) insussistenza dei motivi di  esclusione  di
cui all'art. 80, comma 1,  lettere  a),b),c),d),e),f),g)  del  D.Lgs.
50/2016; 2) insussistenza delle cause di decadenza  di  cui  all'art.
80, comma 2, del D.Lgs.  50/2016;  3)  insussistenza  dei  motivi  di
esclusione di cui all'art.  80,  comma  4,  e  comma  5,  del  D.Lgs.
50/2016; 4) l'insussistenza delle cause di incapacita' a  partecipare
alla procedura di gara come previste all'art. 53, comma 16  ter,  del
D.Lgs. 165/2001, come introdotto dall'art. 1, comma 42,  lettera  l),
L. 190/2012; 5) l'iscrizione al registro delle imprese  della  camera
di commercio, industria, agricoltura e artigianato  oppure  presso  i
registri professionali  dello  Stato  di  provenienza;  6)  di  avere
adempiuto  all'interno  della  propria  azienda  agli   obblighi   di
sicurezza previsti dalla vigente normativa;  7)  di  essere  iscritta
all'albo delle societa' cooperative  istituito  presso  il  Ministero
delle attivita' produttive; (iscrizione  richiesta  per  le  societa'
cooperative di produzione e lavoro e per  le  cooperative  sociali  e
loro consorzi);  8)  di  essere  iscritta  all'Albo  regionale  delle
cooperative sociali ai sensi dell'art.  9  della  legge  n.  381/1991
(iscrizione  richiesta  solo  per  le  cooperative  sociali  e   loro
consorzi); 9) di essere  a  conoscenza  che  la  stazione  appaltante
dovra' eseguire le verifiche dei  requisiti  di  partecipazione  alla
gara  esclusivamente  sulla  Banca  dati  nazionale   dei   contratti
pubblici, ai sensi dell'art. 81, comma 2, del D.Lgs. 50/2016, con  la
precisazione di cui all'art. 216, comma  13,  del  predetto  decreto,
attraverso  il  sistema  Avcpass,  e  trasmette  il  documento   PASS
dell'Operatore  Economico  (Passoe);  10)  (nel  caso  di   operatori
economici aventi sede, residenza o domicilio nei Paesi inseriti nelle
black list di cui al decreto del Ministro delle finanze del 4  maggio
1999 e al decreto del Ministro dell'economia e delle finanze  del  21
novembre 2001) di essere in possesso  dell'autorizzazione  rilasciata
ai sensi del D.M. 14 dicembre  2010  del  Ministero  dell'economia  e
delle  finanze;  11)  di  aver  preso  visione  del  Documento  unico
preventivo  di  valutazione  dei  rischi   (duvri)-   allegato   alla
documentazione di  gara  -  riportante  le  misure  di  sicurezza  da
adottarsi per eliminare le  interferenze.  Si  veda  disciplinare  di
gara. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: 1) Aver realizzato,
negli ultimi tre anni dalla data di pubblicazione del bando  di  gara
(2013-2014-2015) ovvero  nel  piu'  breve  periodo  dall'avvio  della
propria   attivita',   fatturato   globale   pari    a    complessive
€.13.000.000,00; il requisito e'  ritenuto  potenzialmente  idoneo  a
selezionare il concorrente in grado di sostenere gli oneri  economici
collegati alle esigenze dell'affidamento nei termini e modi di cui al
capitolato speciale d'appalto.  III.1.3)  Capacita'  professionale  e
tecnica: 2) Aver prestato con buon esito, negli ultimi 3  anni  dalla
data di pubblicazione del bando di gara (2013-2014-2015)  ovvero  nel
piu'  breve  periodo  dall'avvio  della  propria  attivita',  servizi
analoghi a quelli oggetto della gara, per complessive €  8.800.000,00
IVA esclusa,  con  indicazione  degli  importi,  date  e  destinatari
pubblici e/o privati. 3) Essere in possesso della certificazione  UNI
EN ISO 9001 nel settore della ristorazione collettiva. 4)  Essere  in
possesso, in relazione  al  sistema  di  gestione  ambientale,  della
registrazione EMAS, o di certificazione ISO 14001  nell'ambito  della
ristorazione  collettiva,  in  corso  di  validita'.  Potra'   essere
accettata  parimenti  una  descrizione  dettagliata  del  sistema  di
gestione  ambientale  attuato  dall'offerente  (politica  ambientale,
analisi ambientale iniziale, programma di  miglioramento,  attuazione
del  sistema  di  gestione  ambientale,  misurazioni  e  valutazioni,
definizione delle responsabilita', sistema di documentazione). Vedere
disciplinare di gara. Requisiti, condizioni e termine  di  esecuzione
relativi  alla  parte   lavori:   possesso   attestazione   SOA   per
qualificazione di esecuzione per le categorie OG11  e  classifica  2^
fino   ad   €.   516.000,00.   Declaratoria   lavorazioni:   impianti
tecnologici. Vedere disciplinare di gara. III.2) Condizioni  relative
al  contratto  d'appalto  III.2.1)  Informazioni  relative   ad   una
particolare professione: la prestazione del servizio non e' riservata
ad una particolare professione. III.2.3) E' obbligatorio  indicare  i
nomi  e  le  qualifiche  professionali   del   personale   incaricato
all'esecuzione del contratto d'appalto. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura:
Aperta IV.1.8) L'appalto e' disciplinato dall'accordo  sugli  appalti
pubblici: si IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte.  Data:
07/10/2016 Ora: 13:00. IV.2.4) Lingua utilizzabile per  presentazione
delle offerte: Italiano  IV.2.6)  Periodo  minimo  durante  il  quale
l'offerente e' vincolato alla propria offerta: giorni 180 dal termine
ultimo per ricevimento delle offerte IV.2.7)  Modalita'  di  apertura
delle offerte: Data: 12/10/2016 Ora: 10:00. Seduta  pubblica,  luogo:
Civica Residenza, Piazza del Popolo, n. 1 Pesaro 
  SEZIONE VI:  ALTRE  INFORMAZIONI  VI.2)  Informazioni  relative  ai
flussi  di  lavoro  elettronici:  Sara'  accettata  la   fatturazione
elettronica VI.3) Informazioni complementari: Ulteriori  informazioni
dovranno essere ottenute tramite consultazione  del  Disciplinare  di
Gara, del Capitolato Speciale d'Appalto e dei documenti complementari
reperibili presso i punti e indirizzi di contatto di cui alla Sezione
I.1) del presente Bando di  Gara.  Il  servizio  e'  disposto  previo
espletamento di procedura aperta ai sensi dell'art. 60 del D.Lgs.  n.
50/2016 e dell'art. 25 del Regolamento dei Contratti  del  Comune  di
Pesaro in quanto compatibile e verra'  aggiudicato  con  il  criterio
dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa ai  sensi  dell'art.  95
del D.Lgs. n. 50/2016. Il servizio e' affidato secondo la  disciplina
prevista per i servizi di cui all'allegato IX del Decreto Legislativo
18.4.2016, n. 50, per importi  superiori  alle  soglie  di  rilevanza
comunitaria di cui all'art. 35, comma  1,  lettera  d).  La  gara  e'
identificata  con  Cig  dell'Autorita'  Nazionale  Anticorruzione  n.
6777974117,  Cup:  D76J16000520004,  ed  avviata  con  determinazione
dirigenziale n. 1758 del 05/08/2016. Per  clausola  sociale  si  veda
art. 8, comma 3, del capitolato speciale  d'appalto.  Il  concorrente
dovra' obbligatoriamente indicare una  terna  di  subappaltatori  nel
caso in cui utilizzi l'istituto del subappalto,  ai  sensi  dell'art.
105, comma 6, del D.Lgs.  50/2016.  Tassa  gare  Autorita'  Nazionale
Anticorruzione: vedasi disciplinare di gara per  importo,  termini  e
modalita'. Si procedera' ad aggiudicazione anche in presenza  di  una
sola offerta valida. In relazione al  tempo  strettamente  necessario
all'individuazione del nuovo contraente potra'  essere  richiesta  al
concorrente aggiudicatario  proroga  del  servizio  da  rendere  agli
stessi  prezzi,  patti   o   condizioni   o   piu'   favorevoli   per
l'Amministrazione comunale, ai sensi  dell'art.  106,  comma  11  del
D.Lgs. 50/2016. Il Responsabile del procedimento e' il Dirigente  del
servizio   politiche   educative   dott.   Valter   Chiani    e-mail:
v.chiani@comune.pesaro.pu.it  VI.4)  Procedure  di  ricorso   VI.4.1)
Organismo  responsabile  delle  procedure  di  ricorso  Denominazione
ufficiale:  Tribunale  amministrativo  regionale  marche.   Indirizzo
postale: Via della Loggia, n. 24 Citta': Ancona,  Cap:  60121  Stato:
Italia VI.4.3) Procedura  di  ricorso:  Entro  30  giorni.  Ai  sensi
dell'art. 120 del D. Lgs. 104/2010. VI.4.4) Servizio presso il  quale
sono  disponibili  informazioni  sulla  presentazione   di   ricorso.
Denominazione servizio  responsabile:  Servizio  Politiche  Educative
Indirizzo postale: Piazza del Popolo, n. 1 Citta': Pesaro Cap:  61121
Stato: Italia Telefono: 0721387257  Telefax:  0721387307  VI.5)  data
spedizione  del  presente  avviso  alla   G.U.U.E:   08/08/2016   ID:
2016-102720. 

            Il dirigente del servizio politiche educative 
                         dott. Valter Chiani 

 
TX16BFF10439
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.