CITTA' DI TORINO
Area appalti ed economato
Servizio affari generali normative forniture e servizi

Sede amministrativa: piazza Palazzo di Citta' n. 1, 10122 Torino
(TO), Italia
Codice Fiscale: 00514490010

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.34 del 23-3-2016)

 
                      Bando di gara n. 18/2016 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto 
  Denominazione  Ufficiale:  CITTA'  DI  TORINO  -  Area  appalti  ed
economato - Servizio affari generali normative - forniture e servizi 
  Indirizzo postale: Piazza Palazzo di Citta' N. 1 - Citta': Torino -
Codice postale: 10122 - Paese: Italia 
  Punti di contatto: All'attenzione dott.ssa Adele Settimo  Telefono:
+39 (011) 0112-2377 - Fax: +39 (011) 0112-2609 
  Posta elettronica:  adele.settimo@comune.torino.it  Sito  internet:
www.comune.torino.it/appalti/ 
  Indirizzi e punti di  contatto  presso  i  quali  sono  disponibili
informazioni 
  Denominazione  Ufficiale:  CITTA'  DI  TORINO  -  Area  Appalti  Ed
Economato - Servizio Economato E Fornitura Beni 
  Indirizzo postale: Via Borsellino 16 Citta': Torino Codice postale:
10138 Paese: Italia 
  Punti di contatto: All'attenzione di: dott. Mauro  Rosso  Telefono:
+39 (011) 0112-6928 - Fax: +39 (011) 0112-0664 
  Posta elettronica: mauro.rosso@comune.torino.it 
  Indirizzi e punti di contatto ai quali inviare le offerte 
  Denominazione Ufficiale: CITTA'  DI  TORINO  -  Ufficio  protocollo
generale (per il Servizio affari generali  normative  -  forniture  e
servizi) 
  Indirizzo postale: Piazza Palazzo di Citta' n. 1 - Citta': Torino -
Codice Postale: 10122 - Paese: Italia 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di
attivita': Autorita' regionale o locale 
  I.4) L'Amministrazione aggiudicatrice acquista per conto  di  altre
amministrazioni aggiudicatrici si 
  Denominazione Ufficiale: SOCIETA' RISCOSSIONI S.P.A. 
  Indirizzo postale: via Vigone 80 Citta': Torino -  Codice  postale:
10139 Paese: Italia 
  Denominazione Ufficiale: A.F.C. Torino S.P.A. 
  Indirizzo postale: Corso Peschiera 193  -  Citta':  Torino-  Codice
postale: 10141 Paese: Italia 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) Descrizione 
  II.1.1.) Denominazione conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: Procedura aperta n. 18/2016 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione 
  Servizi: Categoria di servizi 27 Luogo  principale  di  esecuzione:
Torino 
  II.1.3) L'avviso riguarda 
  un appalto pubblico 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: servizi di
trasporto  e  posa  in  opera  di  materiale   e   attrezzature   per
manifestazioni pubbliche, servizi di trasloco e  attivita'  connesse,
trasporti e traslochi di carattere eccezionale, ritiro e  smaltimento
beni mobili fuori uso, servizi di sgombero di  edifici  pubblici  e/o
alloggi privati, rimozione dehors abusivi. 
  II.1.6)  CPV  (Vocabolario  comune  per   gli   appalti).   Oggetto
principale: 98.39.20.00-7 
  II.1.7)  L'appalto  e'  disciplinato  dall'accordo  sugli   appalti
pubblici (AAP) no 
  II.1.8) Divisione in lotti si' 
  In caso affermativo, le offerte vanno presentate per:  uno  o  piu'
lotti 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti no 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto 
  II.2.1) Quantitativo  o  entita'  totale  -  I.V.A.  esclusa:  Euro
885.000,00 
  II.2.2) Opzioni no 
  II.2.3) Informazioni sui rinnovi 
  L'appalto e' oggetto di rinnovo si' 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione 
  PERIODO IN MESI: 36 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni relative all'appalto 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: artt. 6 e 7 del capitolato. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in  materia:  finanziamento
mediante mezzi di bilancio limitato a Euro  369.858,00  -  pagamenti:
art. 17 del capitolato speciale 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: ai  sensi  dell'art.
37 del D.Lgs. 163/2006. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto no 
  III.2) Condizioni di partecipazione 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro  commerciale:  Informazioni  e  formalita'  necessarie   per
valutare la conformita'  ai  requisiti:  art.  3  punti  1  e  2  del
capitolato speciale 
  III.2.3) Capacita' tecnica 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: art. 3 punto 2 del capitolato. 
  Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: art. 3 punto 2
del capitolato. 
  III.3) Condizioni relative all'appalto di servizi 
  III.3.1)  La  prestazione  del  servizio  e'   riservata   ad   una
particolare professione? si' 
  In  caso  affermativo,  citare   la   corrispondente   disposizione
legislativa, regolamentare o amministrativa applicabile: 
  Lotti 2  e  3  iscrizione  all'Albo  Nazionale  Gestori  Ambientali
Decreto Ministeriale 3 giugno 2014 n. 120 
  III.3.2) Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e  le
qualifiche professionali delle persone incaricate  della  prestazione
del servizio si' 
  SEZIONE IV: PROCEDURE 
  IV.1) Tipo di procedura 
  IV.1.1) Tipo di procedura Aperta 
  IV.2) criteri di aggiudicazione 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Prezzo piu' basso 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica no 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: N. 18/2016 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto no 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  speciale  e  la
documentazione complementare 
  Termine  per  il  ricevimento  di  documenti  o  per  l'accesso  ai
documenti 
  Data: 29/04/2016 (gg/mm/aaaa) 
  Documenti a pagamento no 
  Il  capitolato  e'  in  visione  presso  il  Servizio  Economato  e
Fornitura Beni, Via Borsellino 16, Torino, telef. +39 (011) 0112-6928
- Fax: +39 (011) 0112-0664  ed  e'  consultabile  sul  sito  internet
www.comune.torino.it/appalti 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte 
  Data: 03/05/2016 (gg/mm/aaaa) Ora: 9,30 
  IV.3.6) Lingua/e utilizzabile/i per la presentazione delle  offerte
Italiano 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla propria offerta 
  giorni: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data: 04/05/2016 (gg/mm/aaaa) Ora: 9,30 
  Luogo : Torino (presso una sala del Civico Palazzo) Persone ammesse
ad assistere all'apertura delle offerte si' 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.3) Informazioni complementari 
  Il bando integrale e' stato trasmesso alla Gazzetta Ufficiale della
Comunita' Europea in data 21 MARZO 2016. 
  Gli interessati dovranno presentare offerta al seguente  indirizzo:
CITTA' DI TORINO -  Ufficio  protocollo  generale  (per  il  Servizio
affari generali normative - forniture e servizi) entro  le  ore  9.30
del 3  MAGGIO  2016  con  le  modalita'  indicate  nel  bando  e  nel
disciplinare    visibili    al    seguente    indirizzo     Internet:
www.comune.torino.it/appalti/. L'esito della  gara  sara'  pubblicato
sul   sito   Internet   del   Comune   di    Torino    alla    pagina
http://www.comune.torino.it/appalti/aggiud/welcome.htm   dal   giorno
successivo all'aggiudicazione. 
  Nel caso in cui l'istanza di ammissione alla gara venga  presentata
da un raggruppamento temporaneo di prestatori di  servizi,  tutte  le
dichiarazioni dovranno essere rilasciate da ciascun aderente. 
  Ai sensi dell'art. 48 e dell'art. 6 bis del D.Lgs. 163/2006  verra'
richiesto alle ditte di comprovare, attraverso l'utilizzo del sistema
AVCPASS, i requisiti di capacita' tecnico-organizzativa.. 
  I concorrenti relativamente al possesso dei requisiti di  carattere
economico- finanziario, tecnico ed  organizzativo  possono  avvalersi
delle disposizioni di cui all'art. 49 del D.Lgs. 163/2006 
  Il criterio di individuazione delle offerte anormalmente  basse  e'
quello previsto dall'art. 86 comma 1 del D.Lgs. 163/2006. 
  Per la riduzione dei termini di pubblicazione si applicano i  commi
8 e 9 dell'art. 70 del D.Lgs. 163/2006. 
  N.B. Il deposito cauzionale provvisorio dovra' garantire, anche  il
pagamento  in  favore  della  stazione  appaltante   della   sanzione
pecuniaria di cui all'art. 38 comma 2 bis e art. 46 comma 1  ter  del
Codice dei Contratti nella misura dell'1 per mille dell'importo della
gara pari ad euro 105,00 per il Lotto 1) euro 540.00 per il Lotto 2).
Alla predetta sanzione non si applica la riduzione di cui all'art. 75
comma 7 del D.Lgs n.163/06 e smi. 
  I concorrenti sono tenuti ad allegare ricevuta di versamento  di  €
70,00 per il lotto 2) ed euro 20,00 per il lotto 3 a favore dell'ANAC
(istruzioni contenute sul sito Internet: www.avcp.it). 
  Le  informazioni  e  le  comunicazioni  circa   le   esclusioni   e
l'aggiudicazione della gara saranno fornite nei modi  e  nei  termini
previsti dall'art. 79 del D.Lgs. 163/2006 a mezzo  posta  elettronica
certificata, all'indirizzo fornito dai concorrenti. I concorrenti che
intendano  ricevere  tali   comunicazioni   mediante   fax   dovranno
richiederlo esplicitamente nell'istanza di partecipazione. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  Denominazione ufficiale: TRIBUNALE AMMINISTRATIVO REGIONALE PER  IL
PIEMONTE 
  Indirizzo postale: Corso Stati Uniti n. 45  Citta':  Torino  Codice
Postale: 10129 Paese: Italia 
  Telefono: +39 (011) 557.64.11 
  ALLEGATO B - INFORMAZIONI RELATIVE AI LOTTI 
  Denominazione    conferita     all'appalto     dall'amministrazione
aggiudicatrice: 
  LOTTO n. 1 Denominazione CIG 6610911855 
  1) Breve descrizione: servizi  ordinari  di  trasporto  e  posa  in
opera/allestimento di materiale  e  attrezzature  per  manifestazioni
pubbliche 
  2) Quantitativo o entita': Euro 105.000,00 I.V.A. esclusa 
  3) Finanziamento limitato: € 69.530,80 
  LOTTO n. 2 Denominazione CIG 6613549947 
  1) Breve descrizione: servizi di trasloco e  attivita'  connesse  -
ritiro e smaltimento beni mobili fuori uso - servizi  di  sgombero  e
pulizia di edifici pubblici e/o alloggi privati 
  2)Quantitativo o entita': Euro 540.000,00 I.V.A. esclusa 
  3) Finanziamento limitato: € 300.327,20 
  LOTTO n. 3 Denominazione CIG 6613555E39 
  1) Breve descrizione: servizi ordinari di trasporto e traslochi  di
carattere eccezionale - rimozione dehors abusivi 
  2) Ulteriori informazioni sui lotti: 
  Trattasi  di  accordo   quadro   con   diversi   operatori   Durata
dell'accordo: mesi 36 
  3) Valore stimato degli acquisti per l'intera  durata  dell'accordo
quadro 
  Valore stimato IVA esclusa euro 240.000,00 - Finanziamento in corso
di esecuzione 
  VI.5) Data di spedizione del presente bando : 21 marzo 2016 

             Il dirigente dell'area appalti ed economato 
                       dott.ssa Monica Sciajno 

 
TX16BFF2433
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.