ISTITUTO NAZIONALE DI FISICA NUCLEARE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.105 del 12-9-2016)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I.1) Amministrazione aggiudicatrice: Istituto Nazionale  di
Fisica Nucleare - Via Enrico  Fermi,  40  -  00044  Frascati  (RM)  -
Contatti:  per  chiarimenti  amministrativi  e  tecnici:  Dr.  Marino
Nicoletto     (RUP)     tel     +39      049      9677222      e-mail
marino.nicoletto@pd.infn.it e pec amministrazione.padova@pec.infn.it 
  SEZIONE II.1.1) Denominazione conferita  all'appalto:  Disposizione
del Presidente n. 18318 del  25.07.2016  Fornitura  schede  e  canali
esperimento ICARUS - CIG 679211676E 
  II.1.2) Tipo di appalto:  Fornitura  -  Luogo  di  consegna:  CERN,
CH-1211 Geneva 23 (SVIZZERA) Codice Nuts CH013 
  II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico 
  II.1.5) Descrizione appalto: Acquisto di n. 874 schede da 64 canali
ciascuna  per  l'elettronica  dell'esperimento  ICARUS  T600/WA104  e
relativo servizio di manutenzione per la durata di tre anni 
  II.1.6) CPV: 31710000-6 
  II.2.1) Importo complessivo a base di gara: € 1.750.000,00  di  cui
oneri relativi  a  rischi  da  interferenze  pari  a  zero  (IVA  non
imponibile). 
  II.3) Termine di consegna: 30 mesi, come dettagliato nei  documenti
di gara 
  SEZIONE III.1.1) Cauzioni  e  garanzie  richieste:  l'offerta  deve
essere corredata, ai sensi dell'art.  93  D.  Lgs.  50/2016,  da  una
garanzia provvisoria pari al 2% dell'importo a base di gara,  recante
le clausole indicate dal comma 4 dell'art. 93 del  D.  Lgs.  50/2016.
L'importo della garanzia e' ridotto  in  tutte  le  ipotesi  previste
dall'art. 93, comma 7, del D.lgs. 50/2016. L'offerta dovra'  altresi'
essere corredata dall'impegno di un  fideiussore,  anche  diverso  da
quello che ha rilasciato la garanzia  provvisoria,  a  rilasciare  la
garanzia definitiva per l'esecuzione del contratto, di  cui  all'art.
103   del   D.   Lgs.   50/2016,   qualora   l'offerente   risultasse
aggiudicatario. 
  III.1.2) Principali modalita'  di  finanziamento  e  di  pagamento:
bilancio ordinario INFN. 
  III.1.3) Ammessa la  partecipazione  di  RTC/consorzi/GEIE/Reti  di
Imprese con l'osservanza della disciplina di cui agli artt. 45, 47  e
48 del D.Lgs. 50/2016. 
  III.2) Condizioni di partecipazione: ciascun candidato,  unitamente
all'offerta,  dovra'  presentare  domanda   di   partecipazione   con
dichiarazione del legale rappresentante  resa  ai  sensi  del  D.P.R.
445/2000, attestando: - di non  trovarsi  nelle  situazioni  previste
dall'articolo 80, commi 1,  2,  4  e  5  del  d.lgs.  50/2016;  -  di
possedere i requisiti di idoneita' professionale di cui all'art.  83,
comma 3  del  d.lgs.  50/2016;  -  l'insussistenza  delle  condizioni
ostative alla partecipazione alle gare di cui all'art. 53,  comma  16
ter, del D. Lgs. n. 165/2001 (qualora emerga  tale  situazione  sara'
disposta l'esclusione dalla gara e l'obbligo di restituire  eventuali
compensi  illegittimamente  percepiti  ed  accertati  in   esecuzione
dell'affidamento);  -  il  possesso  dei   requisiti   di   capacita'
economico-finanziaria e tecnica, con la possibilita' di utilizzare  i
modelli messi a disposizione dalla stazione appaltante.  In  caso  di
RTC, Consorzi ordinari, GEIE, Reti di Imprese la dichiarazione dovra'
essere presentata da ciascun operatore economico. 
  III.2.2)  Capacita'  economico  finanziaria:  il  candidato  dovra'
dichiarare di aver realizzato negli ultimi  tre  esercizi  finanziari
approvati alla data  di  pubblicazione  del  bando  un  fatturato  di
impresa minimo annuo non inferiore a € 2.500.000,00 (IVA esclusa) 
  III.2.3)  Capacita'  tecnica:  il  candidato  dovra'  dichiarare  -
l'elenco delle principali forniture nel  campo  della  strumentazione
elettronica per la fisica e/o strumentazione elettronica  scientifica
prestate negli ultimi cinque anni antecedenti  la  pubblicazione  del
bando di gara (dal 2011  al  2016)  con  indicazione  dei  rispettivi
importi, date e destinatari pubblici e privati.  Dalla  dichiarazione
dovra' risultare l'esecuzione di almeno due forniture  d'importo  non
inferiore al venti per cento (20%) dell'importo posto a base di  gara
(IVA esclusa); - un numero di dipendenti,  tra  ingegneri  e  tecnici
specializzati, non inferiore a 20 unita'. In caso di RTC  e  Consorzi
Ordinari costituendi la dichiarazione dovra' essere  sottoscritta  da
tutti gli operatori economici partecipanti. In  caso  di  avvalimento
per i requisiti di cui ai punti III.2.2 e  III.2.3,  dovranno  essere
presentate le dichiarazioni e la documentazione previste dall'art. 89
del D.lgs. 50/2016  con  la  specificazione  dei  requisiti  e  delle
risorse che sono messe a disposizione per l'appalto in oggetto. 
  SEZIONE IV.1) Procedura: aperta 
  IV.2.1) Criterio di  aggiudicazione:  offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa ai sensi dell'art. 95, comma 6 del D.lgs. 50/2016,  sulla
base del miglior rapporto qualita'/prezzo  con  l'applicazione  delle
formule indicate nel Disciplinare di  gara.  Attribuzione  punteggio:
max punti 60 al prezzo; max punti 22 per la qualita' della fornitura;
max punti 18 per il prolungamento del periodo di  manutenzione  e  di
garanzia, come indicato piu'  dettagliatamente  nel  Disciplinare  di
gara. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento dei plichi: 26.10.2016, ore  12.
I  plichi  pervenuti  oltre  il  termine  perentorio  indicato   sono
irricevibili. 
  IV.3.6) Lingua: italiano 
  SEZIONE VI.3) Informazioni complementari: Modalita' di consegna: il
plico,   che   dovra'   recare   all'esterno,   pena    l'esclusione,
l'indicazione del mittente  (compreso  il  domicilio  eletto  per  le
comunicazioni e l'indirizzo  di  posta  elettronica  -  pec  per  gli
operatori  economici  italiani)  e  la  dicitura:  "Disposizione  del
Presidente n. 18318 del 25.07.2016 - Offerta per la fornitura di  874
schede da 64 canali ciascuna per  l'esperimento  ICARUS  T600/WA104",
dovra' essere inviato a mezzo raccomandata A/R del servizio postale o
agenzia di recapito o corriere  autorizzato  al  seguente  indirizzo:
INFN - Sezione di Padova, Servizio Amministrazione Via F. Marzolo 8 -
35131 PADOVA. L'INFN non sara' responsabile per  eventuali  disguidi.
Le modalita' di compilazione dell'offerta, di svolgimento della  gara
e di richiesta di chiarimenti sono dettagliate  nel  Disciplinare  di
gara. E' accettato il Documento Unico di  Gara  Europeo,  debitamente
completato e adeguato a quanto richiesto dalla lex specialis di gara.
La sanzione pecuniaria  ai  sensi  dell'art.  83,  comma  9  D.  Lgs.
50/2016, e' fissata nella misura dell'uno per  mille  dell'importo  a
base  di  gara.  Subappalto:  su  autorizzazione   dell'INFN   e   in
conformita' all'art. 105 del D.lgs. 50/2016 e solo se  dichiarato  in
sede di offerta. In caso di dichiarazione di ricorso al subappalto e'
obbligatoria  l'indicazione  della  terna  dei   subappaltatori.   La
stazione appaltante, ai sensi dell'art. 216, comma 13,  del  D.  Lgs.
50/2016 e della Delibera AVCP n.  111/2012,  utilizzera'  il  sistema
AVCPass per la comprova  del  possesso  dei  requisiti  di  carattere
generale, tecnico-organizzativo  ed  economico-finanziario.  Pertanto
tutti i soggetti interessati  a  partecipare  alla  procedura  devono
obbligatoriamente registrarsi al sistema sul Portale ANAC e acquisire
il  PassOE  relativo  alla  presente   procedura.   Le   domande   di
partecipazione non  vincolano  l'INFN  all'espletamento  della  gara.
L'INFN si riserva il diritto di non procedere  ad  aggiudicazione  se
nessuna offerta risulta conveniente ed idonea. Le spese relative alla
pubblicazione del bando sui quotidiani (non superiori a € 660,00  IVA
esclusa), applicandosi il regime di cui all'art. 66, comma 7, del  D.
Lgs. 163/2006, ai sensi dell'art. 216, comma  11,  D.  Lgs.  50/2016,
sono a carico dell'aggiudicatario e dovranno essere  rimborsate  alla
stazione   appaltante   entro   il   termine   di   sessanta   giorni
dall'aggiudicazione.    Il    contratto    stipulato    a     seguito
dell'aggiudicazione non prevedera'  alcuna  clausola  compromissoria.
L'INFN si conforma al D. lgs. n. 196/03 nel  trattamento,  anche  con
strumenti  informatici,  dei  dati   personali   conferiti   per   la
partecipazione alla presente procedura. Responsabili del  trattamento
dei dati: Direttore della Direzione Affari Contrattuali  e  Direttore
della struttura dell'INFN interessata dall'appalto.  I  documenti  di
gara saranno  disponibili  sul  sito:  www.ac.infn.it  nella  sezione
"bandi ed esiti di gara" dal giorno di pubblicazione del bando  sulla
GURI. 
  VI.4) Procedure di ricorso: T.A.R., ai sensi del D.lgs. n. 104/2010 
  VI.5) Bando trasmesso all'UE in data: 08.09.2016 

                        Il direttore generale 
                            Bruno Quarta 

 
TX16BFG11523
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