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Bando di gara - Procedura aperta per l'affidamento dei servizi di rilegatura e ripristino, ricondizionamento e restauro degli atti di pubblicita' immobiliare presso gli uffici provinciali dell'Agenzia delle Entrate - CIG: lotto 1 - 66016627D1; lotto 2 - 66016741BA, lotto 3 - 6601682852; lotto 4 - 6601686B9E; lotto 5 - 6601692095; lotto 6 - 66016974B4; lotto 7 - 66017039A6; lotto 8 - 6601706C1F; lotto 9- 660173326A SEZIONE I: Amministrazione aggiudicatrice I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Agenzia delle Entrate - Sede Legale: Via Cristoforo Colombo, 426 c/d - 00145 Roma - Italia Punti di contatto: Direzione Centrale Amministrazione, Pianificazione e Controllo - Via Giorgione, 159 - 00147 Roma - Telefono +39 06 5054.3732 - Fax +39 06 5054.4006 e-mail: dc.ammpc.gareecontenzioso@agenziaentrate.it - indirizzo internet (URL) www.agenziaentrate.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. La documantazione di gara e' disponibile presso: i punti di contatto sopra indicati. Le offerte vanno inviate a: ai punti di contatto sopra indicati e come meglio specificato nel Disciplinare di gara. SEZIONE II: Oggetto dell'appalto II.1) Descrizione II. 1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: procedura aperta per l'affidamento dei servizi di rilegatura e ripristino, ricondizionamento e restauro degli atti di pubblicita' immobiliare presso gli Uffici Provinciali dell'Agenzia delle Entrate. II.1.2) CPV (vocabolario comune degli appalti): 79971000-1 (Servizi di rilegatura e di finitura). II.1.3) Divisione in lotti: L'appalto e' articolato in 9 lotti territoriali. Lotto 1: Piemonte, Liguria, Valle d'Aosta; lotto 2: Lombardia; lotto 3: Veneto, Friuli Venezia Giulia; lotto 4: Emilia Romagna, Marche; lotto 5: Umbria, Toscana; lotto 6: Sardegna; lotto 7: Abruzzo, Molise Puglia; lotto 8: Basilicata, Calabria, Campania; lotto 9: Sicilia. Ogni lotto rappresenta una gara a se' stante; pertanto le offerte possono essere presentate per uno o piu' lotti. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto II.2.1) Quantitativo o entita' totale: il valore triennale dell'appalto e' pari ad € 3.089.392,00, al netto dell'IVA e degli oneri per la sicurezza, pari ad € 46.340,91. In particolare il valore complessivo di ciascun lotto per l'intera durata contrattuale, al netto degli oneri della sicurezza, e' pari a: € 287.917,00, netto IVA, per il lotto 1; € 528.597,00, netto IVA, per il lotto 2; € 207.659,00, netto IVA, per il lotto 3; € 334.556,00, netto IVA, per il lotto 4; € 237.683,00, netto IVA, per il lotto 5; € 107.343,00, netto IVA, per il lotto 6; € 314.412,00, netto IVA, per il lotto 7; € 425.965,00, netto IVA, per il lotto 8; € 645.260,00, netto IVA, per il lotto 9. II.3) Durata dell'appalto: per ciascun lotto sara' sottoscritto, ai sensi dell'art. 59, co. 4, D. Lgs. 163/2006, un accordo quadro con un solo operatore, avente durata triennale a decorrere dalla sottoscrizione. II.4) Luogo di esecuzione del servizio: come da Capitolato speciale descrittivo e prestazionale, Schema di contratto e Progetto. SEZIONE III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1) condizioni relative all'appalto III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: cauzione provvisoria, a garanzia dell'offerta, da costituirsi secondo le modalita' di cui al Disciplinare di gara; garanzia di esecuzione da prestarsi all'atto della stipula del contratto normativo, da costituirsi secondo le modalita' di cui al Disciplinare di gara. III.1.2) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: come da Disciplinare di gara. III .2) Condizioni di partecipazione III.2.1) Situazione propria degli operatori: a) certificato di iscrizione alla C.C.I.A.A. o, per le imprese estere, al registro professionale o commerciale vigente nello Stato di residenza; b) non trovarsi nelle cause di esclusione previste dall'art. 38, comma 1, D.lgs. n. 163/2006 e s.m.i. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Aver realizzato, negli ultimi tre esercizi approvati alla data di pubblicazione del Bando di gara, un fatturato complessivo specifico nel settore oggetto della presente gara, non inferiore a: € 57.500,00, netto IVA, per il lotto 1; € 105.700,00 netto IVA, per il lotto 2; € 41.500,00 netto IVA, per il lotto 3; € 66.900,00, netto IVA, per il lotto 4; € 47.500,00, netto IVA, per il lotto 5; € 21.400,00, netto IVA, per il lotto 6; € 62.800,00, netto IVA, per il lotto 7; € 85.100,00, netto IVA, per il lotto 8; € 129.000,00, netto IVA, per il lotto 9. III.2.3) Capacita' tecnica-organizzativa: a) Aver stipulato, nel triennio precedente alla data di pubblicazione del bando, almeno tre contratti, con contraente pubblico o privato, per l'attivita' di rilegatura, ed almeno tre contratti, con contraente pubblico o privato, per l'attivita' di ripristino, ricondizionamento e restauro; b) possedere le risorse tecniche e umane adeguatamente specializzate necessarie ad eseguire il servizio a regola d'arte. In particolare il concorrente dovra' dichiarare che almeno il 70% del personale addetto alla prestazione di restauro della documentazione ha eseguito questa attivita' per almeno 3 anni o ha ricevuto una formazione specifica per almeno 1 anno; in alternativa dovra' produrre l'impegno che in caso di aggiudicazione la prestazione verra' eseguita da personale in possesso delle predette specifiche. Il concorrente dovra', altresi', dichiarare che almeno il 50% del personale addetto alla prestazione di rilegatura dei documenti ha esercitato detta attivita' per almeno 2 anni e/o ha frequentato un corso specifico di almeno 1 anno; in alternativa dovra' produrre l'impegno che in caso di aggiudicazione la prestazione verra' eseguita da personale in possesso delle predette specifiche. SEZIONE IV: Procedura IV.1) Tipo di procedura: aperta, ai sensi dell'art. 55, D. Lgs. n. 163/06 e s.m.i. IV. 2) Criteri di aggiudicazione: offerta al prezzo piu' basso, ai sensi dell'art. 82, D. Lgs. n. 163/06 e s.m.i., secondo le modalita' indicate nel Disciplinare di gara e nel Capitolato speciale descrittivo e prestazionale. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo IV.3.1) Condizioni per ottenere il capitolato e la documentazione complementare: I documenti sono pubblicati sul sito internet dell'Agenzia: www.agenziaentrate.it (L'Agenzia - Amministrazione trasparente - Bandi di gara e contratti - Avvisi e bandi di gara - Gare in corso). I documenti possono, inoltre, essere ritirati gratuitamente all'indirizzo di cui al punto di contatto sopraindicato. IV.3.2) Termine per il ricevimento delle offerte: ore 12:00 del giorno 5 aprile 2016. IV.3.3) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: italiano. IV.3.4) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta: 270 giorni decorrenti dalla data di scadenza fissata per il ricevimento delle offerte. IV.3.5) Modalita' di apertura delle offerte: l'apertura delle offerte avverra' in seduta pubblica il giorno 12 aprile 2016 alle ore 11.00 presso la sede dell'Agenzia delle Entrate - Direzione Centrale Amministrazione, Pianificazione e Controllo - Via Giorgione, 159 - 00147 Roma. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: un rappresentante per ciascuna societa' offerente. SEZIONE V: Altre informazioni V.1) Informazioni complementari: Il competente organo dell'Agenzia con atto n. 2016/2592 del 18 febbraio 2016 ha emanato la determina a contrarre ai sensi dell'art. 11 del D. Lgs. n. 163/06 e s.m.i.; le modalita' di presentazione delle offerte e dei documenti da allegare, nonche' tutte le altre informazioni complementari, sono indicate nel Disciplinare di gara; Responsabile del procedimento: la gara e' affidata al dott. Francesco Vasta del Settore Logistica e Fornitori della Direzione Centrale Amministrazione, Pianificazione e Controllo. V.2) Data di spedizione del bando alla GUCE: 23 febbraio 2016. Roma, 23 febbraio 2016 Il direttore centrale Giuseppe Telesca TX16BFG1471