AUTORITA' PORTUALE DI GENOVA
Sede: via Della Mercanzia, 2 - Genova
Punti di contatto: Tel. 010.241.2532 Fax 0102412547 - E-mail
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(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.132 del 14-11-2016)

 
   Bando di gara d'appalto - CIG 6800728A46 - CUP B37E16000040005 
 

  SEZIONE  I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE:  I.1)   Denominazione
ufficiale: AUTORITA' PORTUALE DI GENOVA - Servizio Legale  e  Gare  -
Ufficio  Gare  e  Lavori  Pubblici.  Indirizzo  postale:  Via   della
Mercanzia 2 Citta': Genova Codice  NUTS:  ITC33  C.P.:  16124  Paese:
Italia. Persona di contatto: Dott.ssa Antonella Dellacasa Mongiardino
telefono  0102412532  fax  0102412547  pec:  gare@pec.porto.genova.it
indirizzo internet www.porto.genova.it; I.2)  Appalto  congiunto:  Il
contratto prevede un appalto congiunto NO. L'appalto  e'  aggiudicato
da una centrale di committenza NO; I.3) Comunicazione: I documenti di
gara sono disponibili per  accesso  diretto  gratuito  ed  illimitato
presso www.porto.genova.it - percorso:  servizi  on  line  -  gare  -
lavori - in corso. Ulteriori informazioni  sono  disponibili  presso:
l'indirizzo   sopra   indicato;   I.4)   tipo   di    amministrazione
aggiudicatrice:  Organismo  di  Diritto  Pubblico;  I.5)   Principali
settori di attivita': altre attivita': settore portuale. 
  SEZIONE II: OGGETTO: II.1.1) Denominazione: P. 3048 rev. 1; II.1.2)
CPV: 45234100-7; CPV supplementare: Codice NUTS ITC33;  II.1.3)  Tipo
di appalto: Appalto di lavori avente ad oggetto la  sola  esecuzione,
ai  sensi  dell'art.60,  c.1,  del  D.Lgs.   50/16;   II.1.4)   Breve
descrizione:   Manutenzione   e   pronto   intervento   all'armamento
ferroviario del porto  di  Genova  e  di  Genova-Voltri;  Verbale  di
verifica del 10.08.16; Verbale di validazione del 10.08.16; Determina
a contrarre n.1257 del 28.10.16; II.1.5) Valore  stimato:  Importo  a
base d'appalto E 928.880,00 comprensivo dei lavori, degli oneri della
sicurezza del costo del personale. Oneri per  la  sicurezza  speciali
non soggetti a ribasso E 18.880,00.  Oneri  della  sicurezza  diretti
stimati E 10.000,00, Cat.  prevalente  OS29  (armamento  ferroviario)
importo: E 928.880,00. Subappaltabile nel limite del  30%.  Lavori  a
misura Importo E 880.000,00. Lavori in economica (soggetti a  ribasso
ai sensi dell'art. 179 del D.P.R. 207/10) E 30.000,00. Oneri  per  la
sicurezza speciali non  soggetti  a  ribasso:  Importo  E  18.880,00;
II.1.6) Informazioni relativi ai lotti. Questo appalto  e'  suddiviso
in lotti NO; II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Ai sensi  dell'art.95
c.4 lett.a)  del  D.Lgs.50/16  l'appalto  sara'  aggiudicato  con  il
criterio del minor prezzo trattandosi di progetto non suscettibile di
ulteriori significative migliorie tecniche in  fase  di  offerta.  Ai
soli fini dell'individuazione della soglia di anomalia si  procedera'
ai sensi  dell'art.97  c.2  del  D.Lgs.  50/16.  Il  Seggio  di  gara
provvedera' ad individuare la soglia di anomalia ai sensi dell'art.97
c.2 del D.Lgs. 50/16 procedendo al sorteggio dei criteri esposti  nel
predetto,  al  fine  della  valutazione  di   congruita'   ai   sensi
dell'art.97 c.1 del D.Lgs. 50/16  delle  offerte  risultanti  anomale
sulla base dei calcoli effettuati. In ogni caso ai sensi  dell'art.97
co.6 ultima parte del D.Lgs.  50/16  la  stazione  appaltante  potra'
valutare la congruita' delle offerte. Non sono  ammesse,  a  pena  di
esclusione, le offerte in aumento, condizionate e quelle espresse  in
modo indeterminato o con riferimento ad altro appalto; II.2.7) Durata
del  contratto  d'appalto,  durata  in  giorni:   545   come   meglio
specificato  all'art.40  del  capitolato  speciale  di  appalto.   Il
contratto d'appalto e' soggetto a rinnovo NO;  II.2.10)  Informazioni
sulle varianti. Sono autorizzate varianti NO;  II.2.11)  Informazioni
relative alle opzioni: Opzioni NO; II.2.13) Informazioni relative  ai
fondi dell'Unione europea. L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o
un programma finanziato da fondi  dell'Unione  europea  NO;  II.2.14)
Finanziamento previsto con fondi propri della stazione appaltante. Ai
sensi dell'art.35 c.18 del D.Lgs.50/16  e'  prevista  l'anticipazione
dell'importo  contrattuale.  Come  previsto  all'art.48  del  C.S.A.,
l'operatore economico avra' diritto a pagamenti in acconto  in  corso
d'opera, ogni qualvolta il suo credito a insindacabile giudizio della
D.L, al  netto  del  ribasso  d'asta  e  delle  prescritte  ritenute,
raggiunga l'importo di E 200.000,00. Per i pagamenti  dei  lavori  in
economica si procedera' ai sensi degli artt.179 e 187 del DPR 207/10.
Il certificato per il pagamento dell'ultima rata  del  corrispettivo,
qualunque sia l'ammontare, verra' rilasciato dopo  l'ultimazione  dei
lavori. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO: III.1) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE;  III.1.1)
abilitazione all'esercizio dell'attivita'  professionale,  inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro   commerciale:   Oltre   alle   dichiarazioni/documentazione
specificate nel disciplinare di gara, e' condizione necessaria per la
partecipazione alla procedura  l'insussistenza  delle  condizioni  di
esclusione di  cui  all'art.80  del  DLgs  50/16,  l'iscrizione  alla
C.C.I.A.A., in conformita'  all'art.83  del  DLgs.50/16,  nonche'  il
possesso  di  Attestazione  SOA  di  cui  al  D.P.R.  207/10  e   smi
regolarmente autorizzata in corso di validita'  per  la  categoria  e
classifica per  l'attivita'  di  costruzione  a  soddisfacimento  dei
valori dell'appalto da aggiudicare di cui alla sezione II)  al  punto
1.5 del presente bando; III.1.2) Capacita' economica  e  finanziaria:
Si veda punto III.1.1; III.1.3) Capacita' professionale e tecnica: Si
veda punto III.1.1. sono ammessi a  partecipare  alla  gara  tutti  i
soggetti di cui all'art.45 c.1 e 2) del D.Lgs. 50/16, in possesso dei
requisiti di cui all'art.92 e seguenti  del  D.P.R.  207/10,  nonche'
concorrenti con sede in altri stati membri dell'Unione  europea  alle
condizioni di cui all'art.62 del D.P.R. n. 207/10. E'  consentita  la
presentazione di offerte da parte  dei  soggetti  di  cui  all'art.45
secondo le modalita' di cui all'art.47 e 48 del D.Lgs.  50/16.  Forme
di avvalimento sono regolamentate ai  sensi  dell'art.89  del  D.Lgs.
50/16; III.2) Condizioni relative al  contratto  d'appalto;  III.2.2)
L'aggiudicatario dovra' inoltre presentare:  cauzione  definitiva  ai
sensi dell'art.103 del DLgs. 50/16 e smi polizze assicurative di  cui
all'art.103 c.7 del DLgs. 50/16 e smi  relative  alla  copertura  dei
seguenti rischi: danni subiti dalle stazioni appaltanti a  causa  del
danneggiamento o della distruzione totale o parziale di  impianti  ed
opere anche preesistenti, verificatisi nel corso dell'esecuzione  dei
lavori (CAR) corrispondente all'importo del contratto  ed  estensione
di pari importo; responsabilita' civile (Rct) con un massimale pari a
E 1.500.000,00; cauzione di cui all'art.35 c.18 del  DLgs  50/16.  Si
applicano le disposizioni previste dall'art.93 c.7 del DLgs 50/16; Le
cauzioni e le garanzie richieste dovranno essere  presentate  secondo
gli  schemi  previsti  dal  Decreto  123/04;  III.2.3)   Informazioni
relative al  personale  responsabile  dell'esecuzione  del  contratto
d'appalto. Obbligo di indicare i nomi e le  qualifiche  professionale
del personale incaricato  dell'esecuzione  del  contratto  d'appalto:
Responsabile unico del procedimento  Geom.  Gian  Battista  Maccagno.
Dir. dei Lavori: Ing. Francesca Pino. 
  SEZIONE  IV:  PROCEDURA:  IV.1)  Descrizione;   IV.1.1)   Tipo   di
procedura. Aperta ai sensi  dell'art.60  del  D.Lgs.  50/16;  IV.1.6)
Informazioni sull'asta elettronica. Ricorso  ad  un'asta  elettronica
NO; IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti  pubblici
(AAP). L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti  pubblici
NO; IV.2) Informazioni di carattere amministrativo:  IV.2.2)  Termine
per  il  ricevimento  delle  offerte.  Le  offerte,  corredate  dalla
documentazione richiesta, dovranno pervenire a  pena  di  esclusione,
entro e non oltre le ore 12 del 05.12.16. L'operatore  economico  che
intende proferire offerta dovra' presentare, pena l'esclusione  dalla
gara, un plico chiuso, sigillato su tutti i lembi  di  chiusura,  con
indicazione leggibile e completa  dell'oggetto  della  gara  e  della
denominazione dell'operatore economico concorrente. Lo stesso  plico,
pena l'esclusione dalla gara, dovra' pervenire a  mezzo  raccomandata
del servizio postale, ovvero mediante agenzia di recapito, oppure per
consegna diretta, all'Autorita' Portuale di Genova, Servizio Legale -
Ufficio Gare Lavori Pubblici  -  Palazzo  San  Giorgio  -  Via  della
Mercanzia 2  -  16124  GENOVA.  La  consegna  del  plico  si  intende
totalmente a rischio del mittente; IV.2.4) Lingue utilizzabili per la
presentazione  delle  offerte  o  delle  domande  di  partecipazione:
italiana; IV.2.6) Periodo minimo  durante  il  quale  l'offerente  e'
vincolato alla propria offerta 180 gg.  dal  termine  ultimo  per  il
ricevimento   delle   offerte,    salvo    l'esercizio    da    parte
dell'Amministrazione aggiudicatrice della facolta' di cui all'art.32,
c.4, del D.Lgs 50/16; IV.2.7) Modalita' di  apertura  delle  offerte.
Apertura offerte: prima seduta pubblica  alle  ore  15  del  5.12.16.
Luogo: Autorita' Portuale di Genova - Stazione  Marittima  Ponte  dei
Mille. Eventuali ulteriori sedute verranno stabilite volta per volta.
In ogni caso, la  Stazione  Appaltante  si  riserva  la  facolta'  di
rinviare di volta in volta la prima e le eventuali successive  sedute
di gara dandone comunicazione mediante esclusivamente avviso sul sito
dell'Autorita'.  Informazioni  relative  alle  persona  ammesse  alla
procedura di apertura: Chiunque ne abbia interesse  puo'  presenziare
allo svolgimento della  gara,  potranno  effettuare  dichiarazioni  a
verbale soltanto i rappresentanti legali dei concorrenti,  o  persone
munite di procura dai medesimi. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI: VI.1)  INFORMAZIONI  RELATIVE  ALLA
RINNOVABILITA':  Si  tratta  di  un  appalto  rinnovabile  NO;  VI.2)
INFORMAZIONI RELATIVE AI  FLUSSI  DI  LAVORO  ELETTRONICI:  Si  fara'
ricorso  all'ordinazione   elettronica   NO;   Sara'   accettata   la
fatturazione  elettronica   SI;   Sara'   utilizzato   il   pagamento
elettronico SI; VI.3)  INFORMAZIONI  COMPLEMENTARI:  Dovranno  essere
presentati i  documenti/dichiarazioni  secondo  quanto  disposto  dal
disciplinare di  gara,  gli  stessi  dovranno  essere  presentati  in
originale  o  secondo  quanto  previsto  dal   D.P.R.   445/2000,   i
concorrenti   non   stabiliti   in   Italia    dovranno    presentare
documentazione idonea equivalente secondo lo Stato  di  appartenenza.
Le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti dovranno essere
redatti in lingua italiana o corredati da traduzione giurata. Per  la
partecipazione alla procedura e' richiesto  sopralluogo  obbligatorio
secondo  le  modalita'  indicate  nel   disciplinare.   Gli   importi
dichiarati  qualora  espressi  in  altra   valuta   dovranno   essere
convertiti in  euro.  La  dilazione  dell'affidamento  o  il  mancato
affidamento ad insindacabile giudizio di questa Autorita' non  potra'
essere motivo di eccezioni di alcun genere da parte  dei  concorrenti
alla gara.  Ai  sensi  dell'art.95  c.12  del  D.Lgs.  50/16,  questa
Autorita' si riserva il diritto di non  procedere  all'aggiudicazione
nel caso in cui nessuna  offerta  risulti  conveniente  o  idonea  in
relazione all'oggetto dell'appalto. La partecipazione alla  gara  con
la presentazione dell'offerta comporta accettazione piena,  integrale
ed incondizionata di  tutte  le  condizioni  d'appalto.  Pertanto  il
concorrente resta vincolato da quanto prescrivono il presente  bando,
il disciplinare di gara,  il  progetto  posto  a  base  di  gara  ivi
compreso il Capitolato Speciale d'Appalto e lo schema di contratto. I
predetti documenti costituiscono parte integrante del  bando  stesso,
si evidenzia altresi' la prevalenza del bando di gara. Per quanto non
espressamente normata nel presente bando,  nel  disciplinare,  e  nei
documenti posti a base di gara, si fa riferimento al D.Lgs. 50/16, al
D.P.R. 207/10 per quanto in vigore, alla L. 241/90 al DM  145/00  per
quanto in vigore, alle  disposizioni  stabilite  dal  codice  civile,
nonche'  ad  ogni  altra  disposizione  legislativa  e  regolamentare
vigente  applicabile  alla  fattispecie.  Si  informa  che   i   dati
comunicati dai concorrenti verranno utilizzati, ai sensi  dell'art.13
del D.Lgs. 196/03, solo per le  finalita'  connesse  all'espletamento
della procedura di gara e  verranno  comunque  trattati  in  modo  da
garantire la riservatezza e la  sicurezza  degli  stessi.  Gli  esiti
della procedura saranno pubblicati secondo la  normativa  vigente  ed
altresi' reperibili sul sito: www.porto.genova.it.  Responsabile  del
Procedimento  e  dei  lavori:  Geom.  Gian  Battista  Maccagno  -  al
010241.2788,  cel  (3357243808).   Per   chiarimenti   afferenti   il
procedimento   amministrativo   rivolgersi   alla   Dott.   Dellacasa
Mongiardino  Antonella  010.241.2532  e  per  chiarimenti  di  natura
tecnica all'Ing. Francesca Pino 010241.2622, cel (3389362622).  VI.4)
Procedure di ricorso; VI.4.1) Organismo responsabile delle  procedure
di ricorso: TAR Liguria, Via dei  Mille  9  Genova  16100  -  Italia;
VI.4.3) Procedure di ricorso. Informazioni dettagliate sui termini di
presentazione dei ricorsi: I ricorsi avverso  il  presente  bando  di
gara possono essere notificati alla stazione appaltante  nei  termini
di legge dalla data di pubblicazione  legale  nonche'  entro  30  gg.
dalla pubblicazione  o  dalla  notifica  o  dalla  conoscenza  certa,
acquisita tramite altra forma, dell'atto da impugnare. Per  qualsiasi
azione o controversia, inerente o conseguente al  presente  contratto
sara' competente esclusivamente il Foro di Genova,  resta  intesa  la
possibilita'  di  dar  corso  ai  rimedi  alternativi   alla   tutela
giurisdizionale, qualora esperibili, previsti nella parte VI,  titolo
I e capo II del D.Lgs. 50/16;  VI.5)  Data  spedizione  del  presente
avviso: 28.10.2016. 

                      Il referente per la gara 
              dott.ssa. Antonella Dellacasa Mongiardino 
               Il responsabile unico del procedimento 
                    geom. Gian Battista Maccagno 

 
TX16BFG15266
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.