ISTITUTO SUPERIORE DI SANITA'
Sede: viale Regina Elena, 299 - 00161 Roma - Italia
Punti di contatto: Tel. 06/49906064 Fax 06/49387132 -
alessandro.valente@iss.it
Codice Fiscale: 80211730587
Partita IVA: 03657731000

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.8 del 22-1-2016)

 
Bando di gara - Procedura aperta per l'affidamento della manutenzione
e  assistenza  tecnica  triennale  per  le  autoclavi  presenti   nel
            complesso dell'Istituto Superiore di Sanita' 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione ufficiale: Istituto Superiore di Sanita' 
  Indirizzo postale: Viale Regina Elena n. 299, Roma - Italia; c.a.p.
00161 
  Punti di contatto: Ufficio III R.E. - R.E. Telefono: 06/49906064 
  All'attenzione di: Dott. Alessandro Valente; Fax: 06/49387132 
  Posta elettronica: alessandro.valente@iss.it; 
  Indirizzo(i) internet 
  Indirizzo     generale     dell'amministrazione     aggiudicatrice:
http://www.iss.it 
  Indirizzo del profilo di committente: http://www.iss.it 
  Accesso elettronico alle informazioni: 
  http://www.iss.it/lavo/index.php?lang=1&anno=2016&tipo=5 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: Punti  di  contatto
sopra indicati 
  Il  capitolato  tecnico  e  la  documentazione  complementare  sono
disponibili presso: Punti di contatto sopra indicati 
  Le offerte vanno inviate a: Punti di contatto sopra indicati 
  I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA': Organismo di diritto pubblico Salute 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatrici: NO 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) DESCRIZIONE 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: manutenzione e assistenza tecnica  triennale  per  le
autoclavi presenti nel complesso dell'Istituto Superiore di Sanita'. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di prestazione dei servizi 
  Servizi:  Categoria  di  servizi:  N.  1;   Luogo   principale   di
esecuzione: Istituto Superiore di Sanita'. Codice NUTS: ITE43 
  II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico 
  II.1.4) Breve descrizione dell'appalto: si rinvia  al  Disciplinare
di gara 
  II.1.5) CPV (vocabolario comune per gli appalti): 
  Vocabolario principale: Oggetto principale: 50.80.00.00 - 3 
  II.1.6) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): NO 
  II.1.7) Divisione in lotti: NO 
  II.1.8) Ammissibilita' di varianti: SI 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: 
  importo complessivo triennale a base di gara:  Euro  200.000,00=  +
I.V.A.; 
  importo dell'eventuale rinnovo  di  24  mesi:  Euro  133.333,34=  +
I.V.A.; 
  II.2.2) Opzioni: NO 
  II.2.3) L'appalto e' oggetto di rinnovo: SI 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: 
  Periodo in mesi: 36 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni relative all'appalto 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: si rinvia  al  Disciplinare
di gara. 
  III.1.2) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:  si   rinvia   al
Disciplinare di gara. 
  III.2) Condizioni di partecipazione 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale si rinvia al Disciplinare di gara 
  III.2.2)  Capacita'  economica  e   finanziaria:   si   rinvia   al
Disciplinare di gara 
  III.2.3) Capacita' tecnica: si rinvia al Disciplinare di gara 
  III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI 
  III.3.1)  La  prestazione  del  servizio  e'   riservata   ad   una
particolare professione?: NO 
  III.3.2) Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e  le
qualifiche professionali delle persone incaricate  della  prestazione
del servizio: SI 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA: Aperta 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: prezzo piu' basso 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: NO 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.1) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO 
  IV.3.2)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  tecnico  e   la
documentazione: 
  Termine per il ricevimento delle  richieste  dei  documenti  o  per
l'accesso ai  documenti:  Data  29/02/2016  ore  18:00.  Documenti  a
pagamento: NO 
  IV.3.2) Termine per il ricevimento delle offerte:  Data  10/03/2016
ore 13:00 
  IV.3.3) Lingue utilizzabili per  la  presentazione  delle  offerte:
Italiano 
  IV.3.4) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla  propria  offerta:  giorni  180  (dal  termine  ultimo  per   il
ricevimento delle offerte) 
  IV.3.5) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 14/03/2016  Ora:
10:30 
  Luogo: Istituto Superiore di Sanita' (si rinvia al disciplinare  di
gara). 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: SI 
  Legali rappresentanti o persone da  questi  delegate  o  munite  di
procura. 
  SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI 
  V.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO NO 
  V.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA  FINANZIATO  DAI
FONDI COMUNITARI: NO 
  V.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 
  a) Decreto a contrarre in data 01/12/2015; 
  b) CIG 6509683858; 
  c) trovera' applicazione quanto  previsto  dagli  artt.  38,  comma
2-bis e 46, comma 1-ter del D.lgs. n. 163/2006 e s.m.i.; 
  d) durata dell'appalto: tre anni  con  decorrenza  dalla  data  del
verbale di avvio dell'esecuzione del contratto. Possibilita'  -  alla
scadenza - di procedere ad un nuovo affidamento al medesimo Operatore
Economico per ulteriori due anni, ai sensi  dell'art.  57,  comma  5,
lett. b) del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. 
  e) subappalto ammesso nei limiti di  legge.  I  pagamenti  relativi
agli interventi eseguiti dal  subappaltatore  o  cottimista  verranno
eseguiti dall'aggiudicatario, il quale e'  obbligato  a  trasmettere,
entro venti giorni dalla data di  ciascun  pagamento  effettuato  nei
propri  confronti,  copia  delle  fatture  quietanzate  relative   ai
pagamenti via via corrisposti al  subappaltatore  o  cottimista,  con
l'indicazione  delle  ritenute  a   garanzia   effettuate.   Trovera'
applicazione quanto disposto dall'art. 118, comma  3  del  D.lgs.  n.
163/2006 e s.m.i.; 
  f) valutazione della congruita' delle offerte  ai  sensi  dell'art.
86, comma 2, del D.lgs. n. 163/2006 e s.m.i. La  Stazione  Appaltante
si avvarra' della facolta', di cui al comma 7 dell'art. 88 del D.lgs.
n.  163/2006,  di  procedere  contemporaneamente  alla  verifica   di
anomalia delle migliori offerte, non oltre la quinta, fermo  restando
quanto previsto ai commi da 1 a 5 dell'art. 88 citato. 
  g)  Responsabile  del  Procedimento:  sig.  Rosario  Romano   (tel.
0649902570; e-mail rosario.romano@iss.it); 
  h)  ulteriori  informazioni,  relativamente   alle   modalita'   di
trasmissione  della  documentazione  amministrativa  e   dell'offerta
economica sono riportate nel Disciplinare di Gara  (parte  integrante
del presente bando) che e' disponibile sul sito  internet  www.iss.it
alla voce "Lavorare all'ISS" all'interno della quale  e'  la  sezione
"Bandi di gara". Sullo stesso sito sono consultabili  e  scaricabili,
il presente Bando di Gara, il Disciplinare di gara,  la  modulistica,
il Capitolato Speciale di Appalto, l'elenco delle apparecchiature, la
planimetria dell'Istituto, il D.U.V.R.I.  preliminare,  il  fascicolo
contenente le "Norme comportamentali per il personale  delle  imprese
che operano all'interno dell'ISS", Il Piano di Emergenza Generale, lo
Schema di Contratto e il Modulo Offerta Economica; 
  VI) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.1) ORGANISMO RESPONSABILE DELLE PROCEDURE DI RICORSO: 
  T.A.R. Lazio, Via  Flaminia  n.  189,  00196  Roma  -  Italia,  Fax
06/32872310. 
  VII) DATA DI SPEDIZIONE ALLA G.U.R.I. 18/01/2016. 

                 Il direttore dell'ufficio III R.E. 
                      dott. Alessandro Valente 

 
TX16BFG249
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.