I.N.A.I.L.
Direzione Centrale Patrimonio

Sede: piazzale Giulio Pastore n. 6, 00144 Roma (RM), Italia
Codice Fiscale: 01165400589

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.133 del 16-11-2016)

 
              Bando di gara per l'affidamento di lavori 
 

  SEZIONE I. AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione, indirizzo, punti di contatto 
  Denominazione:  INAIL  -  Istituto  Nazionale  per  l'Assicurazione
contro gli Infortuni sul Lavoro. 
  Indirizzo: P.le Pastore 6 ROMA 00144 - Italia. Codice NUTS ITE43  -
in-ternet www.inail.it. 
  Punti di contatto: Direzione Centrale Patrimonio - Ufficio  Gare  e
Appalti Lavori  -  dr.ssa  Stefania  Pizzarotti  e  dr.ssa  Gabriella
Urciuolo   Tel.:   06.54871   -Fax:06.54873550   Posta   elettronica:
s.pizzarotti@inail.it; g.urciuolo@inail.it. 
  Ulteriori informazioni: Consulenza Tecnica  per  l'Edilizia  -  RUP
ing. Gian-franco Pacchiarotta, tel. 0862666314 e-mail  g.pacchiarotta
@inail.it; ing. Loreto Eramo tel 06/54873018 e-mail l.eramo@inail.it;
ing Antonio Giordani tel 06/54873070 e mail a.giordani@inail.it 
  Chiarimenti e  informazioni  sugli  atti  di  gara  possono  essere
richiesti esclusi-vamente via fax o via e-mail ai punti  di  contatto
di cui ai precedenti punti en-tro e non oltre il  termine  delle  ore
12,00 del 12 dicembre 2016. 
  Le offerte vanno inviate a INAIL - Direzione Centrale Patrimonio  -
Ufficio Gare Appalti Lavori (4° piano stanza n. 402)  -  P.le  Giulio
Pastore, 6 - 00144 Roma. 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di
attivi-ta':  ente  pubblico   non   economico;   Protezione   sociale
(Assicurazione infortuni sul lavoro e  prevenzione  e  sicurezza  sul
lavoro). 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO - II.1) descrizione 
  II.1.1) Denominazione: Verifica della  vulnerabilita'  sismica,  ai
sensi dell'OPCM 3274/2003  e  s.m.i.,  degli  edifici  di  proprieta'
dell'Istituto  classificati   strategici   o   rilevanti   ai   sensi
dell'Ordinanza stessa, dislocati su tutto il territorio nazionale. 
  II.1.2) Tipo di appalto: Appalto misto di  servizi  e  lavori,  con
prevalenza fun-zionale dei servizi. 
  Luogo principale di esecuzione: Bologna; Casalecchio  di  Reno  Bo;
Ver-gato Bo; Copparo  Fe;  Ferrara;  Mesola  Fe;  Carpi  Mo;  Modena;
Ravenna (Lotto 1 codice NUTS ITD5 ); Savona; La Spezia; Biella, Olbia
(Lotto 2 co-dici NUTS: ITC; ITG2); Pavia; Como (Lotto 3 codici  NUTS:
ITC 48; ITC 42); Milano (  Lotto  4  codice  NUTS  ITC  45  );  Roma;
Orbetello GR; Montemarciano AN; Montefiascone  VT;  Orte  VT;  Terni;
Chieti; Montesilvano PE (Lotto 5 codice NUTS ITE ); Padova;  Vicenza;
Vigo Di Fassa; Sacile (Lotto 6 codice NUTS ITD) 
  II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico: Si 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: L'appalto ha per oggetto la
verifica della vulnerabilita' sismica, ai sensi dell'OPCM 3274/2003 e
s.m.i.,  degli  edifici   di   proprieta'   dell'INAIL   classificati
strategici o rilevanti ai  sensi  dell'Ordinanza  stessa  e  pertanto
ricadenti  nell'obbligo  di  verifica.  Il  servizio  e'  comprensivo
dell'esecuzione dei  saggi  e  delle  indagini  geognostiche,  lavori
riconducibili alla categoria OS 20B, compresi i ripristini, oltre che
dell' ese-cuzione di analisi ed  indagini  tecniche  e  di  relazione
geologica. Il livello di conoscenza minimo, richiesto dall' Inail, e'
pari a LC2 (conoscenza adegua-ta) come definito dal D.M. 14/01/2008 e
Circolare esplicativa successiva n° 617/2009. 
  CPV: 71340000; 45111250 
  II.1.8) Divisione in lotti: 6 Lotti 
  Le offerte possono essere presentate per massimo due lotti. 
  Il numero massimo di lotti aggiudicabile al singolo concorrente  e'
uno. 
  II.1.9) Quantitativo o entita'  dell'appalto:  Importo  complessivo
presunto di tutti  i  lotti  posti  in  gara  e'  pari  5.768.862,83,
compresi oneri per la sicurezza pari ad €  48.666,50,  oltre  IVA  ed
oneri previdenziali professionali, come specificato nel  disciplinare
e nel capitolato. 
  Importo suddiviso per lotti 
  Lotto 1 importo complessivo presunto: euro 1.271.913,75, oltre  IVA
ed oneri 
  Lotto 2 importo complessivo presunto: euro 902.962,90 oltre IVA  ed
oneri 
  Lotto 3 importo complessivo presunto: euro 691.815,39 oltre IVA  ed
oneri 
  Lotto 4 importo complessivo presunto: euro 1.049.732,12  oltre  IVA
ed oneri 
  Lotto 5 importo complessivo presunto: euro 800.973,95 oltre IVA  ed
oneri 
  Lotto 6 importo complessivo presunto: euro 1.051.464,72, oltre  IVA
ed oneri 
  II.2) Ammissibilita' di varianti: no 
  II.2.1) Opzioni: no 
  II.2.2) Termine di esecuzione del servizio: 365 giorni  naturali  e
consecutivi a decorrere dalla data dell'ordine di servizio  impartito
dal direttore dell'esecuzione. 
  SEZIONE III: III.1) Condizioni relative all'appalto 
  III.1.1) Cauzione definitiva e Polizze assicurative:  All'atto  del
contratto  l'aggiudicatario  deve  prestare  cauzione  definitiva   e
polizze assicurative costituite ai sensi  dell'art.  103  del  D.Lgs.
n.50/2016 e secondo le modalita'  previste  nel  Capitolato  Speciale
d'appalto. 
  III.1.2) Principali modalita'  di  finanziamento  e  di  pagamento:
Fondi INAIL III.1.3) Forma giuridica dei raggruppamenti di  operatori
economici: 
  I soggetti che intendano riunirsi o consorziarsi si uniformano alla
disciplina dell'articolo 48 del d.lgs  50/2016,  nel  rispetto  delle
prescrizioni poste  dall'articolo  47  del  medesimo  decreto  e  dal
Disciplinare di gara all' articolo 4 
  III.2) Condizioni di partecipazione 
  Sono ammessi i soggetti indicati all'articolo 2 del Disciplinare di
gara, in possesso dei requisiti di cui al presente Bando, al suddetto
Disciplinare e allegati che formano  parte  integrante  del  presente
Bando. 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: 
  Gli operatori economici concorrenti dovranno essere in possesso dei
requisiti indicati all'articolo  articoli  4.1.1;  4.2.1;  4.3.1  del
Disciplinare di gara. 
  III.2.2) Capacita' tecnica e Capacita' economica e finanziaria: 
  Gli operatori economici concorrenti dovranno essere in possesso dei
requisiti indicati all'articolo articoli 4.1.2, 4.1.3,  4.2.2,  4.3.2
del Disciplinare. 
  III.2.3) Informazioni relative ad una particolare professione: 
  La partecipazione e' riservata ad una particolare professione (cfr:
disciplina-re).  Obbligo  di  indicare  i  nomi   e   le   qualifiche
professionali del personale in-caricato dell'esecuzione del contratto
d'appalto 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Tipo di procedura: aperta ai sensi dell'articolo 60 del d.lgs
50/2016; 
  IV.2)  Criteri  di  aggiudicazione:  offerta  economicamente   piu'
vantaggiosa sulla base del miglior rapporto qualita'/prezzo ai  sensi
dell'art. 95 del d.lgs. n.50/2016, nei termini dei criteri  enunciati
e secondo le corrispondenti ponderazioni agli articoli 9,  10,  10.1,
10.2 del disciplinare di gara. 
  IV.3.1) Numero di riferimento gara: n. 6 /2016 - 
  Lotto I CIG 6845232026 
  Lotto II CIG 684529869B 
  Lotto III CIG 6846005E08 
  Lotto IV CIG 684608935D 
  Lotto V CIG 6846119C1C 
  Lotto VI CIG 684641720A 
  IV.3.2)   Documenti   contrattuali   e   Documenti   complementari:
costituisco-no parte integrante  del  presente  bando  il  Capitolato
Speciale di Appalto (e relativi allegati) e il Disciplinare  di  gara
(e relativi allegati), nel quale sono ri-portate le  modalita'  ed  i
requisiti di partecipazione e di presentazione dell'offerta  previsti
a pena di esclusione. 
  IV.3.3) Condizioni per ottenere Capitolato Speciale  di  appalto  e
docu-mentazione contrattuale e complementare.  Il  bando  ed  i  suoi
allegati so-no disponibili sul sito: www.inail.it  -  Amministrazione
trasparente - Bandi di gara  ad  eccezione  degli  elaborati  tecnici
relativi agli immobili adibiti a  que-sture  e  caserme  che  saranno
messi a disposizione sul luogo e al momento  del  sopralluogo  presso
ciascun immobile. 
  IV.3.4)  Sopralluogo:  Il  Sopralluogo  e'   obbligatorio   ed   e'
effettuato con le modalita' previste all'articolo 12 del Disciplinare
di gara. L'ultimo giorno utile per l'effettuazione del sopralluogo e'
fissato al 20 dicembre 2016; 
  IV.3.5) Termine per il ricevimento delle offerte 23  dicembre  2016
Ore:12,00. 
  IV.3.6) Lingua utilizzabile per  la  presentazione  delle  domande:
italiano 
  lV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla  pro-pria  offerta  giorni  180  (dal  termine  ultimo  per   il
ricevimento delle offerte). 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: la seduta pubblica  di
apertura delle offerte e' fissata al 19 gennaio 2017 presso  la  sede
dell' INAIL P.le G. Pastore n. 6 - Roma. Persone ammesse ad assistere
all'apertura delle offer-te: alle sedute aperte al pubblico  potranno
assistere i titolari delle ditte concorrenti, ovvero  i  loro  legali
rappresentanti o incaricati  -  dietro  esibizione  di  un  documento
personale di riconoscimento e, per  i  rappresentanti  legali  e  gli
incaricati, anche  di  un  documento  comprovante  la  rappresentanza
legale o l'incarico ricevuto (deleghe, procura, mandato, ecc.). 
  IV.3.9  Data  di  trasmissione  all'  Ufficio  delle  pubblicazioni
dell'Unione Europea: 7 novembre 2016. 
  VI. 4) Procedure di ricorso VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale  Lazio  -Via
Flaminia n. 189 - 00196 Roma- telefono: 06 328721. 
  VI. 4.2) Presentazione di ricorso: eventuali sono presentati con le
modali-ta' ed i termini di cui all' art. 120 del codice del  processo
amministrativo  di  cui  all'allegato  1  al  d.lgs   10/2010,   come
modificato dall' art. 204 del d,lgs 50/2016. 

                        Il direttore centrale 
                        dott. Carlo Gasperini 

 
TX16BFH15378
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.