Bando di gara a procedura aperta ai sensi del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., per l'affidamento di servizi professionali a supporto delle attivita' di Consip S.p.A. - ID 1700 1. Consip S.p.A. a socio unico - Via Isonzo, 19/E - Roma - 00198 - Italia Punti di contatto: Direzione Sourcing Servizi e Utility All'attenzione di: Francesca Romana Bellipanni, in qualita' di Responsabile del Procedimento ai sensi dell'art. 10 del D.Lgs. n. 163/2006 e del D.P.R. n. 207/2010 Tel. 06/854491 - Fax 06/85449288 - posta elettronica: servizisupporto2016@consip.it Indirizzi internet: www.mef.gov.it; www.consip.it Profilo del Committente: www.consip.it 2. Indicare, se del caso, se si tratta di un appalto pubblico riservato a categorie protette o la cui esenzione e' riservata nell'ambito di programmi di occupazione protetti in caso positivo indicare se: L'appalto e' riservato ai laboratori protetti: NO L'esecuzione dell'appalto e' riservata ai programmi di lavoro protetti:NO 3. Tipo di procedura: aperta 4. Forma dell'appalto: L'appalto ha ad oggetto l'affidamento di servizi professionali a supporto delle attivita' di Consip S.p.A. ID 1700. Il contratto non conterra' la clausola compromissoria. 5. Luogo di esecuzione/realizzazione dei lavori, luogo di consegna dei prodotti o luogo di prestazione dei servizi: Presso le sedi e gli uffici di Consip S.p.A., del Ministero dell'Economia e delle Finanze, nonche' delle altre Pubbliche Amministrazioni di volta in volta individuate sul territorio nazionale per la necessita' di specifici interventi. 6. Appalto pubblico di: Servizi. Categoria di servizi n.:11 Affidamento del servizio di consulenza strategica, organizzativa, legale e merceologica, volto a supportare le attivita' di Consip S.p.A., tutto come meglio stabilito nel paragrafo 6 del Capitolato Tecnico. - ID 1700 - CIG 6628176FDA CPV principali: 72.22.40.00-1, 79.40.00.00-8, 79.41.10.00-8, 79.41.11.00-9, 79.41.80.00-7, 79.11.10.00-5; Importo globale massimo pari a Euro 23.775.000,00, al netto dell'IVA. La base d'asta, non superabile, pena l'esclusione dalla gara e' pari a Euro 23.775.000,00, al netto dell'IVA. Sono presenti le seguenti basi d'asta unitarie, non superabili pena l'esclusione dalla gara, tutte soggette a ribasso: tariffa giornaliera per la figura professionale "Manager", pari a Euro 950,00; tariffa giornaliera per la figura professionale "Consulente senior", pari a Euro 800,00; tariffa giornaliera per la figura professionale "Consulente junior", pari a Euro 600,00; tariffa giornaliera per la figura professionale "Analista", pari a Euro 350,00; tariffa giornaliera per la figura professionale "Manager Legale", pari a Euro 950,00; (tariffa giornaliera) per la figura professionale "Consulente senior Legale", pari a Euro 800,00; (tariffa giornaliera) per la figura professionale "Consulente junior Legale", pari a Euro 600,00. Le suddette tariffe devono considerarsi tutte IVA esclusa. Per la tariffa giornaliera della figura professionale del "merceologo", si veda quanto previsto nella documentazione di gara. Opzioni:NO La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: NO Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali del personale incaricato della prestazione del servizio? NO 8. Durata dell'appalto: 36 mesi dalla data di stipula del Contratto. Detta durata puo' essere prorogata di sei mesi e di ulteriori sei mesi, su comunicazione scritta di Consip S.p.A., qualora alla scadenza del termine non sia esaurito l'importo massimo, eventualmente incrementato. 9. Ammissione o divieto di varianti Ammissibilita' di varianti:NO 10. Eventuali condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto Descrizione negli atti di gara 11. Nome, indirizzo, numero di telefono e di fax nonche' indirizzo elettronico del servizio presso il quale si possono richiedere il capitolato d'oneri e i documenti complementari I punti di contatto di cui al precedente punto 1 11.1. Termine ultimo per la presentazione della richiesta del capitolato d'oneri e dei documenti complementari: Data 29/04/2016 Ora: 12.00 11.2 Importo e modalita' di pagamento della somma da versare per ottenere detti documenti: Documenti a pagamento: NO 12. Termine ultimo per la ricezione delle offerte Data 29/04/2016 Ora: 12.00 , pena l'irricevibilita' e non ammissione Indirizzo cui devono essere trasmesse: I punti di contatto di cui al precedente punto 1 Lingua o lingue in cui devono essere redatte: Italiano Elezione di domicilio ai sensi dell'art. 79, comma 5-quinquies, del D.Lgs. n. 163/2006: Ciascun candidato e' tenuto ad indicare nella Dichiarazione necessaria il domicilio eletto, il numero di fax e l'indirizzo di posta elettronica certificata. 13. Nel caso delle procedure aperte: A) sono ammesse persone ad assistere all'apertura delle offerte; B) data 29/04/2016 Ora: 15.00 presso gli uffici di Consip S.p.A., all'indirizzo di cui al punto 1. 14. Se del caso, cauzione e garanzie richieste: garanzia provvisoria ai sensi dell'art. 75 del D. Lgs. 163/2006: Euro 475.500,00; cauzione definitiva ai sensi dell'art. 113 del D. Lgs. 163/2006; polizza assicurativa; secondo le modalita' e le condizioni stabilite nel Disciplinare di gara. 15. Modalita' essenziali di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni in materia: secondo quanto previsto negli atti di gara. 16. Se del caso, forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: E' ammessa la partecipazione dei soggetti di cui all'art. 34 del D.Lgs. n. 163/2006 (fatto salvo quanto previsto dall'art. 13 della L. n. 248/2006) con le modalita' di cui agli artt. 35, 36 e 37 del richiamato Decreto nonche' del D.P.R. n. 207/2010. 17. Criteri di selezione riguardanti la situazione personale degli operatori che possono comportarne l'esclusione e informazioni necessarie a dimostrare che non rientrano in casi che giustificano l'esclusione. Criteri di selezione e informazioni riguardanti la situazione personale dell'operatore economico, nonche' informazioni e formalita' necessarie per la valutazione dei requisiti minimi di carattere economico e tecnico che questi deve possedere. Livello o livelli minimi specifici di capacita' eventualmente richiesti. 17.1 Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a) per i soggetti tenuti all'iscrizione al Registro delle Imprese: iscrizione nel Registro delle Imprese per attivita' inerenti l'oggetto dell'appalto, in conformita' con quanto previsto dall'art. 39 del D.Lgs. n. 163/2006; b) non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 38 del D.Lgs. n. 163/2006, ovvero di ogni altra situazione che determini l'esclusione dalle gare di appalto e/o l'incapacita' di contrarre con la pubblica amministrazione. Ai sensi dell'art. 38, comma 2 bis, del D.Lgs. n. 163/2006, cosi come introdotto dal DL 90/2014 convertito dalla L. n. 114/2014, la mancanza, l'incompletezza e ogni altra irregolarita' essenziale che riguardi gli elementi e tutte le dichiarazioni di cui al comma 2 del medesimo art. 38, nonche' gli elementi e le dichiarazioni, anche di soggetti terzi, che devono essere prodotte dai concorrenti in base alla legge, al Bando o al Disciplinare di gara, comportera' - in luogo della sanzione dell'esclusione dalla procedura - l'obbligo di pagamento, nei confronti della Consip S.p.A., da parte del concorrente che vi ha dato causa, della sanzione pecuniaria pari a: 50.000,00 euro, nonche' le conseguenze previste dal medesimo art. 38, comma 2 bis. Piu' in particolare, in tal caso, la Consip assegnera' al concorrente un termine, non superiore a dieci giorni, perche' siano rese, integrate o regolarizzate le dichiarazioni suddette, indicandone il contenuto e i soggetti che le devono rendere. Nel caso in cui il concorrente non produca quanto richiesto nel termine assegnato, la Consip procedera' alla sua esclusione. La Consip provvedera' a richiedere il pagamento della sanzione pecuniaria fissando a tal fine un termine, decorso il quale in assenza di pagamento, procedera' all'escussione della cauzione per un importo pari alla sanzione medesima. Si evidenzia, altresi', che in caso di plurime violazioni, si applichera' un'unica sanzione solo ove le stesse afferiscano alla condotta della medesima impresa. c) non sussistenza della causa interdittiva di cui all'art. 53, comma 16-ter, del D.lgs. n. 165/2001. Ai sensi dell'art. 37 della L. n. 122/2010, gli operatori economici aventi sede, residenza o domicilio nei Paesi inseriti nelle black list di cui al D.M. 4 maggio 1999 e al D.M. 21 novembre 2001 devono essere in possesso dell'autorizzazione rilasciata ai sensi del D.M. 14 dicembre 2010. 17.2 Capacita' economica e finanziaria Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a) aver realizzato complessivamente negli ultimi tre esercizi finanziari, approvati alla data di pubblicazione del presente Bando, un fatturato globale, non inferiore a Euro 20.000.000,00, Iva esclusa; b) aver realizzato complessivamente negli ultimi tre esercizi finanziari, approvati alla data di pubblicazione del presente Bando, un fatturato specifico per servizi di consulenza strategico-organizzativa in ambito procurement sia privato che pubblico, non inferiore a Euro 3.000.000,00, Iva esclusa; c) aver conseguito complessivamente negli ultimi tre esercizi finanziari approvati alla data di pubblicazione del presente Bando, ovvero, per i soggetti non tenuti all'approvazione del bilancio, negli ultimi tre anni solari decorrenti dalla data di pubblicazione del presente Bando, un fatturato per servizi legali nel campo del diritto amministrativo non inferiore a Euro 2.000.000,00, Iva esclusa, di cui almeno Euro 1.000.000,00, Iva esclusa, dovra' essere stato conseguito per prestazioni di assistenza e di consulenza stragiudiziale legale in materia di contratti pubblici. Si applica quanto previsto dall'art. 41, comma 3, del D.Lgs. n. 163/2006. In caso di partecipazione nelle forme di cui all'articolo 34, comma 1, lettere d), e), del D. Lgs. n. 163/2006, si veda quanto previsto nel Disciplinare di gara. 21. Periodo di tempo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 360 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte 23. Criteri che verranno utilizzati per l'aggiudicazione dell'appalto: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati di seguito e meglio specificati nel Disciplinare di gara. Criteri Ponderazione: Punteggio tecnico: 70/100 Punteggio economico: 30/100 Ai sensi dell'art. 88, comma 7, del D.Lgs. n. 163/06, Consip S.p.A. si riserva di procedere contemporaneamente alla verifica di anomalia, in base ai criteri e secondo la procedura di cui al combinato disposto degli articoli 86, 87, 88 e 89 del predetto Decreto e degli artt. 121 e 284 del d.P.R. n. 207/2010, delle migliori offerte non oltre la quinta. 24. Nome ed indirizzo dell'organo competente per le procedure di ricorso e termine per la proposizione di ricorsi: Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio - Roma Via Flaminia, 189 00196 Roma, Tel. 06 328721 Avverso il presente Bando di gara e' proponibile ricorso avanti il T.A.R. entro 30 giorni dalla data di pubblicazione sulla GURI. 25. Avviso di preinformazione: NO 26. Data di spedizione del bando di gara: data 18/03/2016 27. Indicare se l'appalto rientra o meno nel campo di applicazione dell'Accordo sugli Appalti Pubblici: SI L'amministratore delegato ing. Luigi Marroni TX16BFJ2339