CONSIP S.P.A.
Sede legale: Via Isonzo 19/E - 00198 Roma
Punti di contatto: Direzione Progetti per la PA
Registro delle imprese: 878407
Codice Fiscale: 05359681003
Partita IVA: 05359681003

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.34 del 23-3-2016)

 
Bando di gara per la fornitura  di  un  sistema  ris-pacs  e  la  sua
            integrazione nei processi di INAIL - ID 1546 
 

  1. Consip S.p.A. a socio unico - Via Isonzo, 19/E - Roma - 00198  -
Italia 
  Punti di contatto: Direzione Progetti per la PA 
  All'attenzione  di:  Ing.  Salvatore   Carruba   in   qualita'   di
Responsabile del Procedimento ai sensi dell'art. 10 del  D.  Lgs.  n.
163/2006 e s.m.i. e del D.P.R. n. 207/2010 
  Tel. 06/854491 Fax 06/85449288; 
  Profilo del Committente: www.consip.it, www.inail.it . 
  2. Indicare, se del caso, se  si  tratta  di  un  appalto  pubblico
riservato a categorie  protette  o  la  cui  esenzione  e'  riservata
nell'ambito di programmi di occupazione  protetti  in  caso  positivo
indicare se: 
  L'appalto e' riservato ai laboratori protetti: NO 
  L'esecuzione dell'appalto  e'  riservata  ai  programmi  di  lavoro
protetti: NO 
  3. Tipo di procedura: aperta 
  4. Forma dell'appalto: l'appalto ha ad oggetto la fornitura  di  un
sistema RIS - PACS e la sua integrazione nei processi di INAIL, ed e'
costituito da n. 2 lotti:  lotto  1  -  Sistema  integrato  RIS/PACS,
Servizi di supporto specialistico, workstation di refertazione, image
server, stazioni di produzione patient CD, servizi connessi; 
  Lotto 2 - Computed Radiography e servizi connessi; 
  Il singolo contratto relativo a  ciascun  Lotto  non  conterra'  la
clausola compromissoria. 
  5. Luogo di esecuzione/realizzazione dei lavori, luogo di  consegna
dei prodotti o luogo di prestazione dei servizi: le  Sedi  INAIL  sul
territorio italiano. 
  6. Appalto pubblico di: Forniture; Acquisto 
  Categoria di servizi n.: 
  Per le categorie di servizi cfr l'allegato C1 
  Gara  per  la  fornitura  di  un  sistema  RIS  -  PACS  e  la  sua
integrazione nei processi di INAIL ID SIGEF 1546 - 
  Lotto 1: CIG 662028827C; 
  CPV Principali: 
  33111000-1 Apparecchi radiologici 
  30200000-1 Apparecchiature informatiche e forniture 
  48180000-3 Pacchetti software medici 
  50312000-5 Manutenzione e riparazione di attrezzatura informatica 
  72267000-4 Servizi di manutenzione e riparazione di software 
  Importo globale massimo Euro 2.095.010/00, al netto dell'IVA 
  Base d'asta, non superabile, pena l'esclusione dalla gara,  per  e'
pari a Euro 2.091.850/00, IVA esclusa, di cui euro 3.160/00 al  netto
di iva non soggetta a ribasso. 
  Lotto 2: CIG 6620322E87 
  CPV Principali: 
  33111000-1 Apparecchi radiologici 
  50312000-5 Manutenzione e riparazione di attrezzatura informatica 
  Importo globale massimo Euro 1.756.800//00, al netto dell'IVA 
  Base d'asta, non superabile, pena l'esclusione dalla gara,  pari  a
Euro 1.755.000/00, IVA esclusa di cui euro 1.800/00 iva  esclusa  non
soggetta a ribasso. 
  Opzioni: NO 
  La  prestazione  del  servizio  e'  riservata  ad  una  particolare
professione: NO 
  Le persone giuridiche devono  indicare  il  nome  e  le  qualifiche
professionali  del  personale  incaricato   della   prestazione   del
servizio? NO 
  7.  Se  l'appalto  e'  suddiviso  in   lotti,   indicazione   della
possibilita' per gli operatori economici di  presentare  offerte  per
uno, per piu' e/o per l'insieme dei lotti 
  Le offerte vanno presentate per: uno o piu' lotti 
  8. Durata dell'appalto: il Contratto per entrambi i Lotti avra' una
durata massima di 60 mesi  che  decorreranno  a  partire  dall'ultimo
collaudo   positivo   delle   apparecchiature/sistema   forniti   nei
rispettivi Lotti. 
  9. Ammissione o divieto di varianti 
  Ammissibilita' di varianti: NO 
  10.  Eventuali  condizioni   particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: descrizione negli atti di gara 
  11. Nome, indirizzo, numero di telefono e di fax nonche'  indirizzo
elettronico del servizio presso il quale  si  possono  richiedere  il
capitolato d'oneri e i documenti complementari 
  I punti di contatto di cui al precedente punto 1 
  11.1. Termine ultimo  per  la  presentazione  della  richiesta  del
capitolato d'oneri e dei documenti complementari: 
  Data 26/05/2016 Ora: 12.00 
  11.2 Importo e modalita' di pagamento della somma  da  versare  per
ottenere detti documenti: 
  Documenti a pagamento: NO 
  12. Termine ultimo per la ricezione delle offerte o  delle  domande
di partecipazione (procedure ristrette o negoziate) 
  Data 26/05/2016 Ora: 12.00, pena l'irricevibilita' e non ammissione 
  Indirizzo cui devono essere trasmesse: I punti di contatto  di  cui
al precedente punto 1 
  Lingua o lingue in cui devono essere redatte: Italiano 
  Elezione di domicilio ai sensi dell'art. 79, comma 5-quinquies, del
D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.: Ciascun candidato e' tenuto ad  indicare
nella Dichiarazione necessaria il domicilio eletto, il numero di  fax
e l'indirizzo di posta elettronica certificata. 
  13. Nel caso delle procedure aperte: 
  A) sono ammesse persone ad assistere all'apertura delle offerte; 
  B) data 26/05/2016 Ora: 15.00 presso gli uffici di  Consip  S.p.A.,
all'indirizzo di cui al punto 1. 
  14. Se del caso, cauzione e garanzie richieste: 
  garanzia provvisoria ai sensi dell'art. 75 del D.Lgs. n. 163/2006 e
s.m.i.: 
  Lotto 1 Euro 44.700,00 (quarataquattromilasettecentocento/00) 
  Lotto 2 Euro 35.100,00 (trentacinquemilacento/00) 
  cauzione definitiva ai sensi dell'art. 113 del D.Lgs. n. 163/2006 e
s.m.i. 
  polizza assicurativa 
  15. Modalita'  essenziali  di  finanziamento  e  di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni in materia: 
  Secondo quanto previsto negli atti di gara. 
  16.  Se  del  caso,  forma  giuridica  che   dovra'   assumere   il
raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: e'
ammessa la partecipazione dei soggetti di cui all'art. 34 del  D.Lgs.
n. 163/2006 e s.m.i. (fatto salvo quanto previsto dall'art. 13  della
L. n. 248/2006) con le modalita' di cui agli artt. 35, 36  e  37  del
richiamato Decreto nonche' del D.P.R. n. 207/2010. 
  17. Criteri di selezione riguardanti la situazione personale  degli
operatori  che  possono  comportarne  l'esclusione   e   informazioni
necessarie a dimostrare che non rientrano in  casi  che  giustificano
l'esclusione. Criteri di  selezione  e  informazioni  riguardanti  la
situazione personale dell'operatore economico, nonche' informazioni e
formalita' necessarie per la  valutazione  dei  requisiti  minimi  di
carattere economico e tecnico che questi deve  possedere.  Livello  o
livelli minimi specifici di capacita' eventualmente richiesti. 
  17.1 Situazione personale  degli  operatori,  inclusi  i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  a) iscrizione nel Registro delle  Imprese  per  attivita'  inerenti
l'oggetto dell'appalto, in conformita' con quanto previsto  dall'art.
39 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.; 
  b) non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 38  del
D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., ovvero  di  ogni  altra  situazione  che
determini l'esclusione dalle gare di  appalto  e/o  l'incapacita'  di
contrarre con la pubblica  amministrazione.  Ai  sensi  dell'art.  38
comma 2 bis del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., cosi come introdotto dal
D.L. n.  90/2014  convertito  dalla  L.  n.  114/2014,  la  mancanza,
l'incompletezza e ogni altra irregolarita'  essenziale  che  riguardi
gli elementi e tutte le dichiarazioni di cui al comma 2 del  medesimo
art. 38 nonche' gli elementi e le  dichiarazioni  anche  di  soggetti
terzi, che devono essere prodotte dai Concorrenti in base alla legge,
al Bando o al Disciplinare di gara,  comportera'  -  in  luogo  della
sanzione dell'esclusione dalla procedura -  l'obbligo  di  pagamento,
nei confronti di Consip S.p.A., da parte del Concorrente  che  vi  ha
dato causa, della sanzione pecuniaria pari a  Euro  2.095,00  per  il
Lotto 1, Euro  1,756,00  per  il  Lotto  2;  nonche'  le  conseguenze
previste dal medesimo art. 38 comma 2 bis. In caso di  partecipazione
a piu' Lotti sara' applicata la sanzione prevista per il Lotto/i  cui
la dichiarazione  incompleta/irregolare/mancante  afferisce.  Ove  la
dichiarazione incompleta/irregolare/mancante afferisca a  piu'  Lotti
si  applichera'  la  sanzione  prevista  per  il  Lotto  di   importo
economicamente superiore; Piu' in particolare, in  tal  caso,  Consip
S.p.A. assegnera' al concorrente un termine, non  superiore  a  dieci
giorni,  perche'   siano   rese,   integrate   o   regolarizzate   le
dichiarazioni suddette, indicandone il contenuto e i soggetti che  le
devono rendere. Nel caso in cui il  concorrente  non  produca  quanto
richiesto nel termine assegnato, Consip S.p.A.  procedera'  alla  sua
esclusione. Consip S.p.A. provvedera' a richiedere il pagamento della
sanzione pecuniaria fissando a tal fine un termine, decorso il  quale
in assenza di pagamento, procedera' all'escussione della cauzione per
un importo pari alla sanzione medesima. Si evidenzia,  altresi',  che
in caso di plurime violazioni, si applichera' un'unica sanzione  solo
ove le stesse afferiscano alla condotta della medesima impresa. 
  Ai sensi dell'art. 37 della L. n. 122/2010, gli operatori economici
aventi sede, residenza o domicilio nei  Paesi  inseriti  nelle  black
list di cui al D.M. 4 maggio 1999 e al D.M. 21 novembre  2001  devono
essere in possesso dell'autorizzazione rilasciata ai sensi  del  D.M.
14 dicembre 2010. 
  c) non sussistenza della causa interdittiva  di  cui  all'art.  53,
comma 16-ter, del D.lgs. n. 165/2001. 
  17.2 Capacita' economica e finanziaria 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  a) aver realizzato,  complessivamente  negli  ultimi  due  esercizi
finanziari approvati alla data di pubblicazione del  presente  Bando,
un fatturato specifico come di seguito indicato: 
  Lotto 1  -  Aver  realizzato,  complessivamente  negli  ultimi  due
esercizi finanziari approvati alla data di pubblicazione del presente
Bando, un fatturato specifico, IVA esclusa, per forniture  e  servizi
di sistemi RIS-PACS, non inferiore a euro 837.000,00. 
  Lotto 2  -  Aver  realizzato,  complessivamente  negli  ultimi  due
esercizi finanziari approvati alla data di pubblicazione del presente
Bando, un fatturato  specifico,  IVA  esclusa,  per  la  fornitura  e
manutenzione di apparecchiature CR Computed Radiography non inferiore
a euro 470.000,00, di cui almeno euro 430.000,00 per la fornitura. 
  Si applica quanto previsto dall'art. 41, comma  3,  del  D.Lgs.  n.
163/2006 e s.m.i.. 
  17.3 Capacita' tecnica 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  a)relativamente al Lotto 1 - Il concorrente  deve  avere  eseguito,
nei tre anni precedenti la data di pubblicazione del presente  Bando,
almeno tre progetti relativi a sistemi RIS-PACS. 
  In caso di partecipazione nelle forme di cui all'articolo 34, comma
1, lettere d),  e),  a  pena  di  esclusione,  la  mandataria  dovra'
possedere il predetto requisito  in  misura  maggioritaria  in  senso
relativo. 
  21. Periodo di tempo durante il quale l'offerente e' vincolato alla
propria offerta: 
  Durata non inferiore a 360 gg dal termine ultimo per il ricevimento
delle offerte. 
  23.  Criteri   che   verranno   utilizzati   per   l'aggiudicazione
dell'appalto: offerta economicamente  piu'  vantaggiosa  in  base  ai
criteri contenute nella documentazione di gara. 
  Ai sensi dell'art. 88, comma 7, del D.Lgs. n.  163/2006  e  s.m.i.,
Consip  S.p.A.  si  riserva  di  procedere  contemporaneamente   alla
verifica di anomalia, in base ai criteri e secondo  la  procedura  di
cui al combinato disposto degli articoli 86, 87, 88 e 89 del predetto
Decreto e degli art. 121, e 284 del  D.P.R.  5  ottobre  2010  n.207,
delle migliori offerte non oltre la quinta. 
  24. Nome ed indirizzo dell'organo competente per  le  procedure  di
ricorso e termine per la proposizione di ricorsi: 
  Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio - Roma 
  Via Flaminia, 189 00196 Roma, Tel. 06 328721 
  Avverso il presente Bando di gara e' proponibile ricorso avanti  il
T.A.R. entro 30 giorni dalla data di pubblicazione sulla GURI. 
  25. Avviso di preinformazione: NO 
  26. Data di spedizione del bando di gara 
  data 21/03/2016 
  27. Indicare se l'appalto rientra o meno nel campo di  applicazione
dell'Accordo sugli Appalti Pubblici: SI 

                      L'amministratore delegato 
                         ing. Luigi Marroni 

 
TX16BFJ2375
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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