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Bando di gara per l'affidamento di servizi per l'evoluzione ed il mantenimento del sistema informativo NOIPA - ID 1707 1. Consip S.p.A. a socio unico - Via Isonzo, 19/E - Roma - 00198 - Italia Punti di contatto: DSICT All'attenzione di: Ing. Patrizia Bramini in qualita' di Responsabile del Procedimento ai sensi dell'art. 10 del D. Lgs. n. 163/2006 e del d.P.R. n. 207/2010 Tel. 06/854491 Fax 06/85449288; Indirizzi internet: www.mef.gov.it; www.consip.it; www.sogei.it Profilo del Committente: www.consip.it. 2. Indicare, se del caso, se si tratta di un appalto pubblico riservato a categorie protette o la cui esenzione e' riservata nell'ambito di programmi di occupazione protetti in caso positivo indicare se: L'appalto e' riservato ai laboratori protetti: NO L'esecuzione dell'appalto e' riservata ai programmi di lavoro protetti: NO 3. Tipo di procedura: aperta 4. Forma dell'appalto: l'appalto ha ad oggetto l'affidamento dei seguenti servizi: Lotto 1: a) Servizi di sviluppo e manutenzione evolutiva software ad hoc; b) Servizi di personalizzazione e parametrizzazione; c) Servizi di manutenzione adeguativa e correttiva; d) Servizi di gestione applicativa e basi dati dei sistemi in esercizio; e) Supporto specialistico da erogarsi sugli attuali sistemi per la gestione economica- giuridica del personale della Pubblica Amministrazione (NoiPA). Lotto 2: a) Servizio di progettazione e realizzazione del sistema conoscitivo; b) Servizio di conduzione del sistema conoscitivo; c) Servizio di supporto specialistico; d) Servizio di testing e verifica della qualita' del software; e) Servizio di change management; f) Servizio di addestramento all'uso delle applicazioni informatiche da erogarsi sugli attuali sistemi per la gestione economica- giuridica del personale della Pubblica Amministrazione (NoiPA). Il singolo contratto relativo a ciascun Lotto non conterra' la clausola compromissoria. 5. Luogo di esecuzione/realizzazione dei lavori, luogo di consegna dei prodotti o luogo di prestazione dei servizi: presso l'operatore economico, l'Amministrazione e/o Sogei come indicato nella documentazione di gara 6. Appalto pubblico di: Servizi: Categoria di servizi Lotto 1 n.: 07 Categoria di servizi Lotto 2 n: 07, 11 Per le categorie di servizi cfr l'allegato C1 Gara a procedura aperta ai sensi del D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., per l'affidamento di servizi per l'evoluzione ed il mantenimento del Sistema Informativo NoiPA - ID 1707 Lotto 1 CIG 663942205D CPV principali 72000000-5; 72322000-8; 71241000-9 Importo globale massimo Euro 65.235.000,00, al netto dell'IVA. Base d'asta, non superabile, pena l'esclusione dalla gara, pari a 65.235.000,00 IVA esclusa soggetta a ribasso. Sono previste basi d'asta unitarie soggette a ribasso, come meglio precisato nella documentazione di gara. Oneri per la sicurezza da rischi interferenziali pari a zero. Lotto 2 CIG 6639445357 CPV principali 72000000-5; 72212610-8; 72212460-1; 72322000-8; 71241000-9; 80500000-9; 79411000-8; CPV complementari : 72226000-5 Importo globale massimo Euro 30.146.000,00, al netto dell'IVA, incluse spese di trasferta non soggette a ribasso Euro 40.000,00 Base d'asta, non superabile, pena l'esclusione dalla gara, e' pari a Euro 30.106.000,00 IVA esclusa soggetta a ribasso. Sono previste basi d'asta unitarie soggette a ribasso, come meglio precisato nella documentazione di gara. Oneri per la sicurezza da rischi interferenziali pari a zero. La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: NO Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali del personale incaricato della prestazione del servizio? NO 7. Se l'appalto e' suddiviso in lotti, indicazione della possibilita' per gli operatori economici di presentare offerte per uno, per piu' e/o per l'insieme dei lotti Le offerte vanno presentate per uno o piu' lotti. Il concorrente che intenda partecipare ad entrambi i lotti dovra' possedere, pena l'esclusione, i requisiti economici e tecnici richiesti per la partecipazione ai rispettivi lotti. Si precisa che il concorrente risultato primo nelle graduatorie relative ai due lotti potra' aggiudicarsi provvisoriamente, solo ed esclusivamente, il Lotto 1. In tal caso, il Lotto 2, verra' aggiudicato al concorrente secondo in graduatoria nel Lotto 2, cosi' come espresso nel Disciplinare di gara. 8. Durata dell'appalto: il contratto del Lotto 1 avra' una durata massima di 75 mesi, e precisamente 72 mesi dalla data di attivazione della fornitura oltre al periodo di affiancamento iniziale di durata massima pari a 3 mesi. Il contratto del Lotto 2 avra' una durata di 74 mesi, e precisamente 72 mesi dalla data di attivazione della fornitura oltre al periodo di affiancamento iniziale di durata massima pari a 2 mesi. Tali termini potranno essere eventualmente prorogati, rispettivamente, di 12 mesi, su espressa comunicazione, qualora alla scadenza del termine non sia esaurito l'importo massimo, eventualmente incrementato, nelle modalita' espresse nell' Art. 2S schema di contratto speciale. 9. Ammissione o divieto di varianti Ammissibilita' di varianti: NO 10. Eventuali condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: descrizione negli atti di gara. 11. Nome, indirizzo, numero di telefono e di fax nonche' indirizzo elettronico del servizio presso il quale si possono richiedere il capitolato d'oneri e i documenti complementari I punti di contatto di cui al precedente punto 1 11.1. Termine ultimo per la presentazione della richiesta del capitolato d'oneri e dei documenti complementari: Data 30/05/2016 Ora: 12.00 11.2 Importo e modalita' di pagamento della somma da versare per ottenere detti documenti: Documenti a pagamento: NO 12. Termine ultimo per la ricezione delle offerte o delle domande di partecipazione (procedure ristrette o negoziate) Data 30/05/2016 Ora: 12.00 , pena l'irricevibilita' e non ammissione Indirizzo cui devono essere trasmesse: I punti di contatto di cui al precedente punto 1 Lingua o lingue in cui devono essere redatte: Italiano Elezione di domicilio ai sensi dell'art. 79, comma 5-quinquies, del D.Lgs. n. 163/2006: Ciascun candidato e' tenuto ad indicare nella Dichiarazione necessaria il domicilio eletto, il numero di fax e l'indirizzo di posta elettronica certificata. 13. Nel caso delle procedure aperte: A) sono ammesse persone ad assistere all'apertura delle offerte; B) data 30/05/2016 Ora: 15.00 presso gli uffici di Consip S.p.A., all'indirizzo di cui al punto 1. 14. Se del caso, cauzione e garanzie richieste: garanzia provvisoria ai sensi dell'art. 75 del D. Lgs. 163/2006: Lotto 1 Euro 1.304.700,00 Lotto 2 Euro 602.120,00 cauzione definitiva ai sensi dell'art. 113 del D. Lgs. 163/2006 polizza assicurativa 15. Modalita' essenziali di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni in materia: Secondo quanto previsto negli atti di gara. 16. Se del caso, forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: e' ammessa la partecipazione dei soggetti di cui all'art. 34 del D.Lgs. n. 163/2006 (fatto salvo quanto previsto dall'art. 13 della L. n. 248/2006) con le modalita' di cui agli artt. 35, 36 e 37 del richiamato Decreto nonche' del D.P.R. n. 207/2010. 17. Criteri di selezione riguardanti la situazione personale degli operatori che possono comportarne l'esclusione e informazioni necessarie a dimostrare che non rientrano in casi che giustificano l'esclusione. Criteri di selezione e informazioni riguardanti la situazione personale dell'operatore economico, nonche' informazioni e formalita' necessarie per la valutazione dei requisiti minimi di carattere economico e tecnico che questi deve possedere. Livello o livelli minimi specifici di capacita' eventualmente richiesti. 17.1 Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a) iscrizione nel Registro delle Imprese per attivita' inerenti l'oggetto dell'appalto, in conformita' con quanto previsto dall'art. 39 del D.Lgs. n. 163/2006; b) non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 38 del D.Lgs. n. 163/2006, ovvero di ogni altra situazione che determini l'esclusione dalle gare di appalto e/o l'incapacita' di contrarre con la pubblica amministrazione. Ai sensi dell'art. 38 comma 2 bis del D.Lgs 163/2006, cosi come introdotto dal DL 90/2014 convertito dalla L. n.114/2014, la mancanza, l'incompletezza e ogni altra irregolarita' essenziale che riguardi gli elementi e tutte le dichiarazioni di cui al comma 2 del medesimo art. 38 nonche' gli elementi e le dichiarazioni anche di soggetti terzi, che devono essere prodotte dai Concorrenti in base alla legge, al Bando o al Disciplinare di gara, comportera' - in luogo della sanzione dell'esclusione dalla procedura - l'obbligo di pagamento, nei confronti della Consip S.p.A., da parte del Concorrente che vi ha dato causa, della sanzione pecuniaria pari a rispettivamente Lotto 1 Euro 50.000,00, Lotto 2 Euro 30.106,00 nonche' le conseguenze previste dal medesimo art. 38 comma 2 bis. In caso di partecipazione a piu' Lotti sara' applicata la sanzione prevista per il Lotto/i cui la dichiarazione incompleta/irregolare/mancante afferisce. Ove la dichiarazione incompleta/irregolare/mancante afferisca a piu' Lotti si applichera' la sanzione prevista per il Lotto di importo economicamente superiore. Piu' in particolare, in tal caso, la Consip assegnera' al concorrente un termine, non superiore a dieci giorni, perche' siano rese, integrate o regolarizzate le dichiarazioni suddette, indicandone il contenuto e i soggetti che le devono rendere. Nel caso in cui il concorrente non produca quanto richiesto nel termine assegnato, la Consip procedera' alla sua esclusione. La Consip provvedera' a richiedere il pagamento della sanzione pecuniaria fissando a tal fine un termine, decorso il quale in assenza di pagamento, procedera' all'escussione della cauzione per un importo pari alla sanzione medesima. Si evidenzia, altresi', che in caso di plurime violazioni, si applichera' un'unica sanzione solo ove le stesse afferiscano alla condotta della medesima impresa. Ai sensi dell'art. 37 della L. n. 122/2010, gli operatori economici aventi sede, residenza o domicilio nei Paesi inseriti nelle black list di cui al D.M. 4 maggio 1999 e al D.M. 21 novembre 2001 devono essere in possesso dell'autorizzazione rilasciata ai sensi del D.M. 14 dicembre 2010. c) non sussistenza della causa interdittiva di cui all'art. 53, comma 16-ter, del D.lgs. n. 165/2001. 17.2 Capacita' economica e finanziaria Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Lotto 1 a) aver realizzato, complessivamente negli ultimi tre esercizi finanziari approvati alla data di pubblicazione del presente Bando, un fatturato specifico per servizi di Sviluppo e manutenzione evolutiva di software, manutenzione adeguativa e correttiva, Supporto specialistico e gestione applicativa non inferiore a Euro 27.900.000,00 IVA esclusa Si applica quanto previsto dall'art. 41, comma 3, del D.Lgs. n. 163/2006. In caso di partecipazione nelle forme di cui all'articolo 34, comma 1, lettere d), e), del D. Lgs. n. 163/2006, a pena di esclusione la mandataria dovra' possedere il requisito di cui al precedente punto 17.2. lett. a) , in misura maggioritaria in senso relativo. In caso di partecipazione nelle forme di cui all'articolo 34, comma 1, lettere b) e c) del D.Lgs. n. 163/2006, a pena di esclusione, il requisito di capacita' economico/finanziaria dovra' essere posseduto, secondo quanto specificato nel Disciplinare di gara. Lotto 2 b) aver realizzato, complessivamente negli ultimi tre esercizi finanziari approvati alla data di pubblicazione del presente Bando, un fatturato specifico per servizi di Change management, di revisione processi , di program management ICT, di consulenza in ambito di trattamenti economici del personale non inferiore a Euro 6.000.000,00 IVA esclusa; c) aver realizzato, complessivamente negli ultimi tre esercizi finanziari approvati alla data di pubblicazione del presente Bando, un fatturato specifico per servizi nell'ambito Datawarehouse di Disegno, Progettazione, Sviluppo e manutenzione evolutiva di software, manutenzione adeguativa, conduzione applicativa e supporto specialistico, Business Intelligence, Analytics e Open Data non inferiore a Euro 5.000.000,00 IVA esclusa; d) aver realizzato, complessivamente negli ultimi tre esercizi finanziari approvati alla data di pubblicazione del presente Bando, un fatturato specifico per servizi di controllo ed assessment di applicazioni software e/o testing di applicazioni software e/o analisi della qualita' intrinseca ed in uso del software non inferiore a Euro 1.200.000,00 IVA esclusa Si applica quanto previsto dall'art. 41, comma 3, del D.Lgs. n. 163/2006. In caso di partecipazione nelle forme di cui all'articolo 34, comma 1, lettere d), e), del D. Lgs. n. 163/2006, a pena di esclusione, la mandataria dovra' possedere, i requisiti di cui ai precedente punto 17.2. lett. b) e lett. c), in misura maggioritaria in senso relativo con riferimento al totale del fatturato richiesto. In caso di partecipazione nelle forme di cui all'articolo 34, comma 1, lettere b) e c) del D.Lgs. n. 163/2006, a pena di esclusione, il requisito di capacita' economico\finanziaria dovra' essere posseduto, pena l'esclusione, secondo quanto specificato nel Disciplinare di gara. 17.3 Capacita' tecnica Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Tutti Lotti: a) certificazione EN ISO 9001 avente ad oggetto la progettazione, produzione, installazione e manutenzione di prodotti software e supporto specialistico, in corso di validita' rilasciata da un ente di certificazione accreditato ACCREDIA, o da altro ente di accreditamento firmatario degli accordi di mutuo riconoscimento nel settore specifico. Si applica quanto previsto all'art.43 D.Lgs 163/2006. Inoltre, per il Lotto 2: b) Certificazione EN ISO 9001 in corso di validita' avente ad oggetto servizi di consulenza organizzativa, change management e consulenza per i sistemi informatici, in corso di validita' rilasciata da un ente di certificazione accreditato ACCREDIA, o da altro ente di accreditamento firmatario degli accordi di mutuo riconoscimento nel settore specifico. Si applica quanto previsto all'art.43 D.Lgs 163/2006. Le certificazioni di cui ai precedenti punti 17.3. lett. a) e lett. b) dovranno essere possedute, rispettivamente, dalle singole Imprese che svolgeranno i relativi servizi oggetto di certificazione Con riferimento al possesso della certificazione di cui alla lettere 17.3. lett. a) per il Lotto 1, si veda inoltre il rispetto dei requisiti espressi nel Disciplinare in ottemperanza a delibera AIPA n. 49 del 2000. 21. Periodo di tempo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 360 (trecentosessanta) giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte 23. Criteri che verranno utilizzati per l'aggiudicazione dell'appalto: offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai: Lotto 1: PT 65 - PE 35; Lotto 2: PT 60 - PE 40. Ai sensi dell'art. 88, comma 7, del D.Lgs. n. 163/06, Consip S.p.A. si riserva di procedere contemporaneamente alla verifica di anomalia, in base ai criteri e secondo la procedura di cui al combinato disposto degli articoli 86, 87, 88 e 89 del predetto Decreto e degli art. 121, e 284 del d.P.R. 5 ottobre 2010 n.207, delle migliori offerte non oltre la quinta. 24. Nome ed indirizzo dell'organo competente per le procedure di ricorso e termine per la proposizione di ricorsi: Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio - Roma Via Flaminia, 189 00196 Roma, Tel. 06 328721 Avverso il presente Bando di gara e' proponibile ricorso avanti il T.A.R. entro 30 giorni dalla data di pubblicazione sulla GURI. 25. Avviso di preinformazione: SI Avviso di preinformazione Numero dell'avviso nella GUUE S 253del 31/12/2015 26. Data di spedizione del bando di gara: 31/03/2016 27. Indicare se l'appalto rientra o meno nel campo di applicazione dell'Accordo sugli Appalti Pubblici: SI L'amministratore delegato ing. Luigi Marroni TX16BFJ2967