AZIENDA OSPEDALIERA DI PERUGIA

in qualita' di capofila

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.50 del 4-5-2016)

 
Bando di gara - Procedura ristretta in forma  centralizzata,  per  il
fabbisogno delle Aziende  Sanitarie  della  Regione  Umbria,  per  la
fornitura   di    dispositivi    medico-chirurgici    per    apparato
                     cardio-circolatorio CND: C0 
 

  SEZIONE  I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE:  I.1)  Denominazione,
indirizzi e  punti  di  contatto:  Azienda  Ospedaliera  di  Perugia,
Piazzale G.  Menghini,  nn  8/9,  Perugia,  06129  Italia;  Punti  di
contatto: Direzione Acquisti e Appalti - Telefono:  +39  075/5783467,
Fax: + 39 075/5783374,  Dott.  Glauco  Fabbroni,  Posta  elettronica:
glauco.fabbroni@ospedale.perugia.it,   Indirizzo   Internet    (URL):
http://www.ospedale.perugia.it.    Ulteriori    informazioni     sono
disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Il capitolato
d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il
dialogo competitivo e per il sistema  dinamico  di  acquisizione):  i
punti   di    contatto    sopra    indicati.    Indirizzo    generale
dell'amministrazione aggiudicatrice:  http://www.ospedale.perugia.it;
Le offerte o le domande di partecipazione vanno  inviate  a:  Azienda
Ospedaliera di Perugia - Ufficio Protocollo,  Piazzale  G.  Menghini,
8/9,  I-06129,  Perugia.   Telefono:   +39(075)5783187   -   Telefax:
+39(075)5783531.  I.2)  Tipo  di  amministrazione  aggiudicatrice   e
principali settori di attivita': Azienda Ospedaliera  di  Perugia  in
qualita'  di  Azienda  Capofila  -  salute.  I.4)   L'amministrazione
aggiudicatrice  acquista   per   conto   di   altre   amministrazioni
aggiudicatrici: Si. Azienda Ospedaliera di Terni, Azienda USL  Umbria
1 - Perugia, Azienda USL Umbria 2 - Terni. 
  SEZIONE  II:  OGGETTO  DELL'APPALTO:  II.1)  Descrizione:   II.1.1)
Denominazione     conferita     all'appalto      dall'Amministrazione
aggiudicatrice: procedura ristretta in forma  centralizzata,  per  il
fabbisogno delle Aziende  Sanitarie  della  Regione  Umbria,  per  la
fornitura   di    dispositivi    medico-chirurgici    per    apparato
Cardio-Circolatorio, CND: C0. II.1.2) Tipo  di  appalto  e  luogo  di
esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: forniture
- Territorio della Regione  Umbria.  -  Codice  NUTS:  ITE2.  II.1.3)
L'avviso riguarda: un appalto  pubblico.  II.1.5)  Breve  descrizione
dell'appalto  o  degli  acquisti:  procedura   ristretta   in   forma
centralizzata per la fornitura di dispositivi  medico-chirurgici  per
apparato  Cardio-Circolatorio,  CND:  C0.  II.1.6)  CPV  (vocabolario
comune per gli appalti):  33141000.  II.1.7)  L'appalto  rientra  nel
campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP):  no.
II.1.8) Divisione in lotti: si, n.  207.  II.1.9)  Ammissibilita'  di
varianti: no. II.2)  Quantitativo  o  entita'  dell'appalto:  II.2.1)
Quantitativo  o  entita'  totale:  il  valore  annuo,  stimato  della
fornitura, e' pari  ad  euro  5.942.274,42  IVA  esclusa.  Il  valore
complessivo dell'appalto riferito alla durata di 48 mesi e'  pari  ad
euro  23.769.097,68  IVA  esclusa.  II.2.2)  Opzioni:   no.   II.2.3)
Informazione sui rinnovi: L'appalto e' oggetto di rinnovo: no.  II.3)
Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 48 (quarantotto) mesi. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO  E  TECNICO:  III.1)  Condizioni  relative   all'appalto:
III.1.1) Cauzioni  e  garanzie  richieste:  previste  nel  capitolato
speciale.  III.1.3)  Forma   giuridica   che   dovra'   assumere   il
raggruppamento di operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:
Sono  ammesse  a   presentare   domanda   Imprese   appositamente   e
temporaneamente raggruppate e Consorzi ai sensi degli artt. 34,35,36,
e 37 del D.Lgs. n. 163/2006 e ss.mm.ii..  III.1.4)  Altre  condizioni
particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: no. III.2)
Condizioni di partecipazione:  III.2.1)  Situazione  personale  degli
operatori, inclusi  i  requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo
professionale o nel registro commerciale. Informazioni  e  formalita'
necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: - Dichiarazioni,
rese ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. 445/2000 (oppure, per le
ditte concorrenti  non  residenti  in  Italia,  dichiarazione  idonea
equivalente resa secondo la legislazione dello stato di appartenenza)
attestanti: a) inesistenza a carico della Ditta delle  condizioni  di
esclusione previste dall'art. 38 del D.Lgs. 163/2006 e ss.mm.ii.;  b)
che la Ditta e' in regola con le norme che disciplinano il diritto al
lavoro dei disabili, ex art. 17 della l. 68/99. Le Ditte che occupano
meno di 15 dipendenti dovranno  dichiarare  tale  situazione;  dovra'
anche essere indicato l'Ufficio Provinciale del Lavoro competente  al
rilascio della certificazione attestante la  predetta  dichiarazione;
c) dichiarazione sostitutiva  del  certificato  della  C.C.I.A.A.  Ex
Legge 15/05/1997 n. 127 e D.P.R. n. 445 del 28/12/2000,  dalla  quale
risultino tutte le indicazioni contenute  nel  certificato  medesimo,
con  l'indicazione  della  Camera   di   Commercio   territorialmente
competente. Per le Ditte straniere e'  richiesto  il  certificato  di
iscrizione al registro  delle  imprese/registro  professionale  dello
stato di residenza (art. 39 del D. Lgs.  163/2006  e  ss.mm.ii.);  d)
autocertificazione resa ai sensi di  legge  attestante  il  requisito
dell'assenza di procedimenti mafiosi  o  camorristici  a  carico  del
legale rappresentante della  ditta  o  degli  amministratori  o  soci
forniti di rappresentanza ovvero  accomandatari.  III.2.2)  Capacita'
economica e finanziaria: Informazioni  e  formalita'  necessarie  per
valutare la conformita' ai requisiti: idonee referenze bancarie di n.
2 (due) Istituti di Credito, in originale,  attestanti  la  capacita'
finanziaria ed economica del concorrente  adeguata  per  l'esecuzione
dell'appalto e che il concorrente e'  in  grado  di  far  fronte  con
regolarita' e puntualita' ai propri impegni.  Qualora  la  ditta  non
possa presentare la  seconda  referenza  bancaria,  dovra'  ai  sensi
dell'art. 41 comma 3 del D.Lgs.  163/2006  ss.mm.ii.  specificarne  i
motivi nelle dichiarazioni  sostitutive  e  presentare  dichiarazione
redatta ai sensi degli artt. 46 e 47 del DPR 445/2000 concernente  il
fatturato globale medio annuo dell'impresa nel triennio  2013,  2014,
2015, il quale dovra' essere pari o superiore al valore stimato per i
4 (quattro) anni della fornitura di ciascun lotto al quale  la  ditta
intende  partecipare;  Livelli  minimi  di  capacita'   eventualmente
richiesti: ove la ditta non possa  presentare  la  seconda  referenza
bancaria dovra' ai sensi dell'art. 41 comma  3  del  D.Lgs.  163/2006
ss.mm.ii. specificarne i motivi  nelle  dichiarazioni  sostitutive  e
presentare dichiarazione redatta ai sensi degli artt. 46 e 47 del DPR
445/2000 concernente il fatturato globale  medio  annuo  dell'impresa
nel triennio 2013, 2014, 2015 il quale dovra' essere pari o superiore
al valore stimato per i 4 (quattro) anni della fornitura  di  ciascun
lotto al quale la ditta intende partecipare. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA: IV.1) Tipo di  procedura:  IV.1.1)  Tipo  di
procedura:  ristretta.  IV.2)  Criteri  di  aggiudicazione:   IV.2.1)
Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa in
base ai criteri indicati nella lettera  invito.  IV.2.2)  Ricorso  ad
un'asta   elettronica:   no.   IV.3)   Informazioni   di    carattere
amministrativo: IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso
appalto: no. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri  e
la documentazione complementare oppure il documento descrittivo: (nel
caso di dialogo  competitivo)  Documenti  a  pagamento:  no.  IV.3.4)
Termine  per  il  ricevimento  delle  offerte  o  delle  domande   di
partecipazione: Data: 21.06.16 ore 13.  IV.3.6)  Lingue  utilizzabili
per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione:  lingua
o lingue ufficiali dell'UE: Italiano. IV.3.7) Periodo minimo  durante
il  quale  l'offerente  e'  vincolato  alla  propria   offerta:   180
(centottanta) giorni dal termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle
offerte. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI: VI.3)  Informazioni  complementari:
la presente procedura ristretta e' stata  indetta  con  Delibera  del
Direttore Generale dell'Azienda Ospedaliera di Perugia n. 679 del  20
aprile 2016 ai sensi dell'art. 79 comma 5 quinquies, D.Lgs.  163/2006
e ss.mm.ii. nella  domanda  di  partecipazione  alla  gara,  al  fine
dell'invio delle comunicazioni dovra' essere  indicato  il  domicilio
eletto, l'indirizzo di posta elettronica certificata,  il  numero  di
fax,  nonche'  l'espressa  indicazione  se   vi   e'   autorizzazione
all'utilizzo di quest'ultimo mezzo; la domanda dovra' essere  inoltre
corredata  dalla  documentazione  sopra  richiesta  sottoscritta  dal
legale rappresentante della ditta,  unitamente  alla  domanda  dovra'
essere inviata copia fotostatica di un  documento  di  identita',  in
corso di validita',  del  sottoscrittore;  nel  caso  di  domanda  di
partecipazione inoltrata da imprese dichiaranti di voler eseguire  la
fornitura in regime  di  raggruppamento  temporaneo  di  imprese,  la
documentazione di cui sopra dovra' essere presentata da ogni  impresa
partecipante al raggruppamento. Il plico  contenente  la  domanda  di
partecipazione dovra' pervenire all'Azienda Ospedaliera  di  Perugia,
Ufficio Protocollo, in busta sigillata  con  la  dicitura  "Procedura
ristretta, in forma centralizzata, per il  fabbisogno  delle  Aziende
Sanitarie della Regione  Umbria,  per  la  fornitura  di  dispositivi
medico-chirurgici  per  apparato  cardiocircolatorio,  CND:  C0".  La
domanda  di  partecipazione  non  vincola  l'Azienda  Ospedaliera  di
Perugia che si riserva la facolta' di revocare, annullare, in tutto o
in parte, in qualsiasi momento, la presente procedura per  motivi  di
convenienza o di pubblico interesse, senza che i concorrenti  possano
avanzare  pretese  o  diritti  di  sorta.  L'Azienda  Ospedaliera  di
Perugia, in qualita' di mandataria capofila, si riserva di  procedere
all'aggiudicazione anche nel caso  in  cui  sia  pervenuta  una  sola
offerta o rimanga comunque valida una sola offerta, purche' la stessa
sia, a suo insindacabile giudizio, ritenuta congrua. Si evidenzia che
l'Azienda Ospedaliera di Perugia, si attiva per l'espletamento  della
procedura di gara in  forma  centralizzata  per  l'affidamento  della
fornitura   di    dispositivi    medico-chirurgici    per    apparato
cardiocircolatorio, CND: C0 per i fabbisogni delle Aziende  Sanitarie
e Ospedaliere della Regione Umbria,  prevedendo  che  successivamente
all'aggiudicazione, ciascuna  Azienda  procedera'  alla  stipula  del
relativo contratto. Il bando  di  gara  comprensivo  dell'elencazione
dettagliata dei 207 lotti con i relativi n. CIG.  e'  reperibile  sul
sito internet "www.ospedale.perugia.it". In  applicazione  di  quanto
disposto  dall'art.  34,  comma  35,  del  D.L.  12/10/2012  n.   179
convertito in Legge 17/12/2012 n. 221, l'aggiudicatario ha  l'obbligo
di corrispondere all'Azienda Ospedaliera di Perugia le spese  per  la
pubblicazione di cui al secondo periodo del comma 7 dell'art. 66 e al
secondo periodo del comma 5 dell'art. 122 del D. Lgs  n.  163/2006  e
ss.mm.ii.. Il mancato rispetto delle clausole contenute nei Patti  di
Integrita' costituisce causa di risoluzione del contratto.  Eventuali
chiarimenti potranno essere richiesti  esclusivamente  per  iscritto,
fino  a  10  (dieci)  giorni  prima  del  termine  fissato   per   la
presentazione delle domande di partecipazione, ai  seguenti  recapiti
e-mail:                          glauco.fabbroni@ospedale.perugia.it,
elena.errico@ospedale.perugia.it.  Le  risposte  ai  quesiti  saranno
pubblicate  sul   sito   internet   "www.ospedale.perugia.it"   nella
documentazione relativa alla presente procedura, fino  a  6  gg  (sei
giorni) prima della data di scadenza di presentazione delle offerte e
costituiranno parte  integrante  della  documentazione  di  gara.  Il
responsabile del  procedimento  e'  il  Dott.  Glauco  Fabbroni.  CIG
relativo al LOTTO n. 1: 66386302C8; per i i CIG relativi  agli  altri
lotti si  rimanda  all'elencazione  presente  in  allegato  al  bando
pubblicato sul sito internet www.ospedale.perugia.it. VI.4) Procedure
di  ricorso:  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle  procedure   di
ricorso: TAR Umbria - Via Baglioni, 3 -  I-06100  Perugia.  Telefono:
+39(075)5755311. VI.4.2) Presentazione di ricorsi:  il  ricorso  deve
essere notificato all'Amministrazione aggiudicatrice entro 30  giorni
dalla pubblicazione del bando. VI.5) Data di spedizione del  presente
avviso: 22/04/2016. 

                          Il direttore f.f. 
                       ing. Marco Ercolanelli 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.