AZIENDA REGIONALE PER IL DIRITTO ALLO STUDIO UNIVERSITARIO - FIRENZE
Sede: v.le Gramsci, 36 - 50132 Firenze
Tel. 055/22611 - Fax 055/2261258
http://www.dsu.toscana.it - e-mail:contratti@dsu.toscana.it

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.38 del 4-4-2016)

 
Bando di  gara  d'appalto  -  Lavori  -  CUP  C14H15000310002  -  CIG
                             664303236D 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I. 1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZO E PUNTI DI CONTATTO: 
  Azienda Regionale  per  il  Diritto  allo  Studio  Universitario  -
Servizio Approvvigionamenti e Contratti - Viale Gramsci, 36  -  50132
Firenze,   n.   tel.    055/2261217-214,    n.    fax    055/2261258,
http://www.dsu.toscana.it, https://start.e.toscana.it/dsu/ -  e-mail:
contratti@dsu.toscana.it. 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto
sopra indicati. 
  Il   capitolato   speciale   di   appalto   e   la   documentazione
amministrativa sono disponibili presso: i  punti  di  contatto  sopra
indicati. 
  Le offerte vanno inviate a: Azienda Regionale per il  Diritto  allo
Studio  Universitario  -  Viale  Gramsci,   36   -   50132   Firenze,
esclusivamente tramite il sistema telematico START 
  I. 2) Tipo di Amministrazione aggiudicatrice e  principali  settori
di attivita': 
  Autorita' regionale. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II. 1) DESCRIZIONE: 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: 
  Lavori di adeguamento  degli  impianti  elettrici  e  dell'impianto
rilevazione fumi della Residenza  Universitaria  "P.  Calamandrei"  -
Viale Morgagni, 47/51 - Firenze 
  II. 1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione dei lavori: 
  Lavori. Luogo principale di esecuzione: Firenze. Codice NUTS ITE17 
  II. 1.3) L'avviso riguarda: Un appalto pubblico. 
  II. 1.6) CPV: 45317000-2 Altri lavori di installazione elettrica 
  II. 1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione AAP: No. 
  II. 1.8) Divisione in lotti: No. 
  II. 1.9) Ammissibilita' di varianti: No. 
  II. 2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II. 2.1) € 762.042,00 al netto di Iva di cui Euro 4.346,00 relativi
a costi per rischi da interferenze previsti dal DUVRI, non soggetti a
ribasso. Categoria prevalente OS30. 
  II. 2.2) Opzioni: No. 
  II. 3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: 
  160 giorni  naturali  e  consecutivi,  decorrenti  dalla  data  del
verbale di consegna dei lavori. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO. 
  III. 1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III. 1.1) Cauzioni e garanzie richieste: 
  garanzia a corredo dell'offerta e definitiva di cui agli artt. 75 e
113 D. Lgs. 163/2006 e smi 
  III. 1.2) Modalita' finanziamento/pagamento: 
  Risorse del Piano degli Investimenti 2016-2018, Delib. C.d.A. n. 74
del 21 dicembre 2015. 
  III. 1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento  di
operatori    economici    aggiudicatario    dell'appalto:     Ammessi
raggruppamenti temporanei ai sensi  dell'art.  37  D.  Lgs.  163/2006
s.m.i. 
  III.  1.4)  Altre  condizioni  particolari  cui  e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: No. 
  III. 2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: 
   Insussistenza delle cause di esclusione dalla partecipazione alle
gare di cui all'art. 38 D. Lgs. 163/2006 s.m.i. 
    Iscrizione  al  Registro  delle  Imprese  della  C.C.I.A.A.  per
attivita' corrispondente all'oggetto della gara. 
   sopralluogo obbligatorio dei luoghi interessati  dall'appalto  da
effettuare entro il 28 aprile 2016 previa prenotazione a mezzo  mail,
come indicato nel Disciplinare di gara. 
  III.2.3)   Capacita'   tecnica:   Possesso   di   attestazione   di
qualificazione SOA regolarmente autorizzata, in corso  di  validita',
per categoria e classifica adeguate ai lavori da assumere. 
  III.2.3) Appalto riservato: No. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura: aperta. 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: aggiudicazione  al  prezzo  piu'
basso mediante offerta di ribasso sull'importo  dei  lavori  posto  a
base di gara, con esclusione  automatica  delle  offerte  anomale  ai
sensi dell'art. 122, co. 9 del D. Lgs. 163/2006 s.m.i. 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No. 
  IV.3.3) Condizioni per ottenere la documentazione di gara:  termine
per il ricevimento delle richieste di documenti, informazioni  o  per
l'acceso ai documenti: 
  - 29 aprile 2016, ore 13:00. Documenti a pagamento: no. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: 
  - 4 maggio 2016, ore 13:00. 
  IV.3.5) Lingue utilizzabili per  la  presentazione  delle  offerte:
Italiano. 
  IV.3.6) Periodo massimo durante il quale l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: 
  180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. 
  IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte: 
  Data: 5 maggio 2016, ore 10,30 - Luogo: Firenze  -  Viale  Gramsci,
36. 
  Persone ammesse ad assistere  all'apertura  delle  offerte:  si,  i
legali rappresentanti dei concorrenti  ovvero  i  soggetti,  uno  per
concorrente, muniti di specifica delega loro conferita  dai  suddetti
legali rappresentanti. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: No. 
  VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN  PROGETTO/PROGRAMMA  FINANZIATO  FONDI
UE: No 
  VI.3) INFORMAZIONI  COMPLEMENTARI:  La  procedura  di  gara  verra'
svolta in modalita' telematica sul START - sezione  DSU  Toscana,  al
link https://start.e.toscana.it/dsu/ 
  Aggiudicazione anche in presenza di una  sola  offerta  valida,  se
ritenuta     congrua     e     conveniente      dall'Amministrazione.
L'Amministrazione si riserva la facolta' di annullare e/o revocare il
bando di gara, non aggiudicare e/o non stipulare il  contratto  senza
incorrere  in  responsabilita'  e/o  azioni   di   richiesta   danni,
indennita' o compensi di qualsiasi tipo, nemmeno ai sensi degli artt.
1337 e 1338 c.c.Non sono  ammesse  offerte  parziali,  indeterminate,
plurime, condizionate o in aumento. 
  Responsabile unico del procedimento: Geom. Barbara Innocenti  (Tel.
0552261275,  e-mail  binnocenti@dsu.toscana.it.  Responsabile   della
procedura di gara: Dr. Claudio Papini  -  tel.  055/2261217-214,  fax
055/2261258, mail cpapini@dsu.toscana.it. 
  VI. 4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI. 4.1) Organismo responsabile: T.A.R. Toscana - Via Ricasoli,  40
- 50123 Firenze. 
  VI. 4.2)  Presentazione  ricorso,  termini:  30  giorni  al  T.A.R.
Toscana. 
  VI. 4.3) Servizio presso il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla  presentazione  del  ricorso:  Servizio  Approvvigionamenti   e
Contratti, Dr. Claudio Papini, tel. 055/2261217-4, fax 055/2261258. 

                            Il direttore 
                      dott. Francesco Piarulli 

 
TX16BFL3043
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.