ISTITUTO POLIGRAFICO E ZECCA DELLO STATO S.P.A.
Sede: via Salaria, 691 - 00138 Roma (RM), Italia
Codice Fiscale: 00399810589
Partita IVA: 00880711007

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.26 del 4-3-2016)

 
Italia-Roma: carta da giornale, carta fabbricata a mano, altra  carta
       ed altro cartone dei tipi utilizzati per scopi grafici 
 
 
                          2016/S 041-066981 
 
 
                      Bando di gara - Forniture 
 
 
                        Direttiva 2004/18/CE 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto 
  Istituto Poligrafico e  Zecca  dello  Stato  SpA  Via  Salaria  691
All'attenzione di: avv. Alessio Alfonso Chimenti  00138  Roma  ITALIA
Posta elettronica: bandigara@ipzs.it Fax: +39 0685082517 
  Indirizzi internet: 
  Indirizzo     generale     dell'amministrazione     aggiudicatrice:
http://www.ipzs.it 
  Indirizzo del profilo di committente: http://www.ipzs.it 
  Accesso elettronico alle informazioni: http://www.eproc.ipzs.it 
  Presentazione  per  via  elettronica  di  offerte  e  richieste  di
partecipazione: http://www.eproc.ipzs.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto
sopra indicati 
  Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi  i
documenti per il dialogo competitivo e per  il  sistema  dinamico  di
acquisizione) sono disponibili presso:  I  punti  di  contatto  sopra
indicati 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I  punti
di contatto sopra indicati 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice 
  Organismo di diritto pubblico 
  I.3) Principali settori di attivita' 
  Servizi generali delle amministrazioni pubbliche 
  I.4) Concessione di un appalto  a  nome  di  altre  amministrazioni
aggiudicatrici 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatrici: no 
  Sezione II: Oggetto dell'appalto 
  II.1) Descrizione 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: 
  Fornitura di carta per risguardie per la produzione  di  passaporti
elettronici. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione 
  Forniture 
  Luogo principale  di  esecuzione  dei  lavori,  di  consegna  delle
forniture o di prestazione dei servizi: Roma - Via di Villa Spada 50. 
  Codice NUTS ITE43 
  II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o  il
sistema dinamico di acquisizione (SDA) 
  L'avviso riguarda un appalto pubblico 
  II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti 
  La Procedura aperta, da esperirsi ai sensi del D.Lgs. n.  163/2006,
e' finalizzata alla definizione di un accordo  quadro  con  un  unico
operatore economico per l'affidamento della fornitura di fogli 1  200
000  di  carta  perrisguardie  per  la   produzione   di   passaporti
elettronici, di cui fogli 900 000 per la durata  contrattuale  di  36
mesi e fogli  300.000  per  l'eventuale  estensione  in  opzione  per
ulteriori 12 mesi. 
  II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 
  22990000 
  II.1.7) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto  e'  disciplinato  dall'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): si' 
  II.1.8) Lotti 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: no 
  II.1.9) Informazioni sulle varianti 
  Ammissibilita' di varianti: no 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: 
  Il quantitativo stimato complessivo dell'appalto e'  pari  a  fogli
1200000 di carta per risguardie passaporti, di cui: fogli 900000  per
la durata contrattuale di 36 mesi  e  fogli  300000  per  l'eventuale
estensione in opzione per ulteriori 12  mesi.  L'importo  complessivo
dell'appalto  e'  stimato  in  420000   EUR   (quattrocentoventimila)
IVAesclusa, di cui: 315.000 EUR  (trecentoquindicimila)  IVA  esclusa
per la durata contrattuale di 36 mesi e 105.000 EUR (centocinquemila)
IVA esclusa per l'eventuale estensione in opzione  per  ulteriori  12
mesi. 
  Valore stimato, IVA esclusa: 420 000 EUR 
  II.2.2) Opzioni 
  Opzioni: si' 
  Descrizione delle opzioni: IPZS si riserva di  ricorrere,  entro  3
anni successivi alla data di stipula del  contratto,  all'affidamento
di attivita' consistenti nella ripetizione di forniture analoghe gia'
affidate  all'operatore  economico  aggiudicatario,  per  una  durata
ulteriore pari al massimo a 12 (dodici) mesi. 
  Calendario provvisorio per il ricorso a tali opzioni: 
  in mesi: 36 (dall'aggiudicazione dell'appalto) 
  II.2.3) Informazioni sui rinnovi 
  L'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione 
  Durata in mesi: 036 (dall'aggiudicazione dell'appalto) 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1) Condizioni relative all'appalto 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: 
  L'offerta dovra' essere corredata da  una  garanzia  pari  al  2  %
dell'importo     dell'appalto,     corrispondente     a      6.300EUR
(seimilatrecento), costituita  a  scelta  dell'offerente  secondo  le
forme e le modalita' di cui all'art. 75  del  D.Lgs.n.  163/2006.  La
garanzia dovra' prevedere espressamente: 
  la rinuncia al beneficio della preventiva escussione  del  debitore
principale; 
  la rinuncia all'eccezione di cui all'articolo 1957,  comma  2,  del
codice civile; 
  l'operativita' della garanzia medesima  entro  quindici  giorni,  a
semplice richiesta scritta della stazioneappaltante; 
  la validita'  per  almeno  180  giorni  decorrenti  dalla  data  di
presentazione dell'offerta. 
  Ai sensi dell'art. 75, comma 8, del D.Lgs.  n.  163/2006  l'offerta
dovra' altresi' essere corredata, a pena di esclusione,  dall'impegno
di  un  fideiussore  a  rilasciare  la  garanzia   fideiussoria   per
l'esecuzione  del  contratto,di  cui  all'art.  113  del  D.Lgs.   n.
163/2006, qualora l'offerente risultasse affidatario;  detto  impegno
dovra' esserepresentato  anche  nel  caso  in  cui  la  garanzia  sia
rilasciata sotto forma di deposito cauzionale. 
  La garanzia provvisoria copre  anche  il  mancato  pagamento  delle
sanzioni pecuniarie di cui al comma 2-bisdell'art.38 del D.Lgs.163/06
cosi' come modificato  dall'art.  39  del  D.L.  90/2014.  Per  poter
beneficiare della riduzione del 50 % dell'importo della  garanzia  ai
sensi dell'art. 75 comma 7  del  D.Lgs.  n.163/2006  (possesso  della
certificazione di qualita' secondo le forme e le modalita'  dell'art.
43 del D.Lgs.  n.  163/2006)  i  concorrenti  dovranno  caricare  sul
Sistema la scansione della certificazione ISO 9001/2008 o equivalente
in corso di validita'. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: 
  Mediante proprie risorse di bilancio. Le modalita' di pagamento del
corrispettivo avverranno secondo quanto indicato nella documentazione
di gara. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: 
  III.1.4) Altre condizioni particolari 
  La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari:
no 
  III.2) Condizioni di partecipazione 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: A dimostrazione dell'idoneita' per la partecipazione  alla
gara deve essere prodotta la seguente documentazione: 
  a) dichiarazione/i sostitutiva/e resa/e ai sensi e con le forme del
D.P.R. 445/2000 sottoscritta digitalmente dal  rappresentante  ovvero
da procuratore munito di procura notarile, con la quale  il  medesimo
attesti  quanto  contenuto  nella  dichiarazionedi   iscrizione   nel
registro delle imprese presso  la  Camera  di  Commercio,  Industria,
Artigianato e Agricoltura (CCIAA). Per le imprese degli  altri  stati
dell'Unione europea non stabilite in Italia e'  richiesta,  ai  sensi
dell'art.  39,comma   2,   del   D.Lgs.   n.   163/2006,   la   prova
dell'iscrizione,  secondo  le  modalita'  vigenti  nello   stato   di
residenza,in uno dei registri professionali o commerciali di cui agli
allegati  citati  dal  predetto  art.  39,  comma  2,  mediante   una
dichiarazione giurata o secondo  le  modalita'  vigenti  nello  stato
membro nel quale sono stabilite,  ovveromediante  un  certificato  in
conformita' con quanto previsto in detti allegati, ovvero ancora  una
dichiarazione ai sensi dell'art. 39, comma 3, del D.Lgs. n. 163/2006. 
  b) dichiarazione/i sostitutiva/e resa/e ai sensi e conle forme  del
D.P.R. 445/2000 sottoscritta digitalmente dal  rappresentante  ovvero
da procuratore munito diprocura notarile, nella quale si attesti  che
non sussistano nei confronti  dell'Impresa  le  cause  di  esclusione
dallapartecipazione alle gare di cui all'art. 38,comma 1,  lett.  a),
b), c), d), e), f), g), h), i), l), m), m bis), m-ter), m-quater) del
D.Lgs. n. 163/2006; 
  c) dichiarazione/i sostitutiva/e resa/e ai sensi e con le forme del
D.P.R. 445/2000 sottoscritta digitalmente dal  rappresentante  ovvero
da procuratore munito di procura notarile, nella quale siattesti  che
l'Impresa non si trova in  alcuna  situazione  di  controllo  di  cui
all'art. 2359 del codice civile rispetto ad alcun soggetto e di  aver
formulato l'offerta autonomamente; ovvero  che  l'Impresa  non  e'  a
conoscenzadella partecipazione alla presente  procedura  di  soggetti
che  si  trovano,  rispetto  all'Impresa  medesima,  in   una   delle
situazioni di controllo di cui all'art. 2359 del codice civile  e  di
aver formulato l'offerta autonomamente; 
  ovvero che l'Impresa e'  a  conoscenza  della  partecipazione  alla
presente procedura di soggetti che si trovano,  rispetto  all'Impresa
medesima, in situazione di controllo di cui all'art. 2359 del  codice
civile e di aver formulato l'offerta autonomamente; 
  d) dichiarazione/i sostitutiva/e resa/e ai sensi e con le forme del
D.P.R. 445/2000 sottoscritta digitalmente dal  rappresentante  ovvero
da procuratore munito di procura notarile,  nella  quale  si  attesti
l'insussistenza delle  situazioni  contemplate  dall'art.  53,  comma
16-ter, del D.Lgs. n.  165  del  2001,  ovverodi  non  aver  concluso
contratti di lavoro subordinato o autonomo e, comunque, di  non  aver
attribuito incarichi ad  ex  dipendenti  IPZS  che  hanno  esercitato
poteri autoritativi o negoziali, per conto di IPZS medesimo, nei loro
confronti, per il triennio successivo alla cessazione del rapporto; 
  e) dichiarazione  di  aver  preso  piena  conoscenza  ed  accettare
integralmente le prescrizioni e tutte  le  clausole  contenute  nella
documentazione di gara  nonche'  nelle  risposte  alle  richieste  di
chiarimenti, eventualmente pervenute; f) dichiarazione  di  averpreso
piena conoscenza ed accettare  integralmente  tutte  le  disposizioni
contenute nel Regolamento perlo svolgimento delle procedure  di  gara
sul  sistema  telematico  di  acquisto  dell'Istituto  Poligrafico  e
Zeccadello Stato SpA; 
  g) dichiarazione nella quale si  attesti  che  l'Impresa  ha  preso
piena conoscenza ed accettaintegralmente anche ai  sensi  e  per  gli
effetti di cui agli artt. 1341 e 1342  del  c.c.  le  prescrizioni  e
tutte le clausolecontenute nelle Condizioni generali dei contratti di
lavori, servizi e forniture dell'Istituto Poligrafico e  Zecca  dello
Stato SpA allegate al Disciplinare di gara; 
  h) dichiarazione nella quale si  attesti  che  l'Impresa  assume  a
propriocarico tutti gli oneri assicurativi e previdenziali di  legge,
di osservare le norme vigenti in materia di sicurezza sullavoro e  di
retribuzione dei lavoratori dipendenti; 
  i)   Patto   di   Integrita'    sottoscritto    digitalmente    dal
rappresentanteovvero da procuratore munito di procura notarile; 
  l)   dichiarazione   sostitutiva   resa   ai   sensi   del   D.P.R.
445/2000sottoscritta  digitalmente  dal  rappresentante   ovvero   da
procuratore munito di procura notarile,  con  la  quale  il  medesimo
attesti che nella  Camera  di  Commercio,  Industria,  Artigianato  e
Agricoltura (CCIAA) sia indicata l'attivita' di produzione di carta. 
  N.B. Con riferimento al successivo punto  III.3.1)  -  Informazioni
relative  ad  una  particolare  professione  -  si  precisa  che   la
partecipazione all'appalto e' subordinata al  possesso  del  seguente
requisito soggettivo: 
  - iscrizione alla Camera di  Commercio,  Industria,  Artigianato  e
Agricoltura (CCIAA) per l'attivita' di produzione di carta. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria 
  III.2.3) Capacita' tecnica 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  Dichiarazione sostitutiva resa ai sensi e con le forme  del  D.P.R.
445/2000  sottoscritta  digitalmente  dal  rappresentante  ovvero  da
procuratore munito di procura notarile,  con  la  quale  il  medesimo
attesti  che  l'Impresa,  nel  triennio   precedente   la   data   di
pubblicazione del Bando, ha espletato a regola d'arte, presso realta'
pubbliche o private forniture analoghe per un importo complessivo non
inferiore a 100 000 EUR (centomila) IVA esclusa. 
  Per fornitura analoga si intende la fornitura di  carta  contenente
nell'impasto fibre di sicurezza. 
  III.2.4) Informazioni concernenti appalti riservati 
  III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi 
  III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione 
  La  prestazione  del  servizio  e'  riservata  ad  una  particolare
professione: si' 
  Citare la corrispondente disposizione legislativa, regolamentare  o
amministrativa applicabile: 
  III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio 
  Le persone giuridiche devono  indicare  il  nome  e  le  qualifiche
professionali  del  personale  incaricato   della   prestazione   del
servizio: no 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1) Tipo di procedura 
  IV.1.1) Tipo di procedura 
  Aperta 
  IV.1.2) Limiti al  numero  di  operatori  che  saranno  invitati  a
presentare un'offerta 
  Numero previsto di operatori: 000 
  IV.1.3) Riduzione del numero di operatori durante il negoziato o il
dialogo 
  IV.2) Criteri di aggiudicazione 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione 
  Prezzo piu' basso 
  IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica 
  Ricorso ad un'asta elettronica: no 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: 
  6335738 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto 
  IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri  e  documenti
complementari o il documento descrittivo 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  5.4.2016 - 12:00 
  IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti  degli  inviti  a
presentare offerte o a partecipare 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione 
  italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  in giorni: 0180  (dal  termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle
offerte) 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data: 7.4.2016 - 10:00 
  Luogo: Roma - Via Salaria 691. 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si' 
  Informazioni complementari sulle persone ammesse e la procedura  di
apertura:  Alle  sedute  pubbliche  potranno  assistere   massimo   2
rappresentanti  di  ciascun  concorrente,  muniti  di  documento   di
identita' e di delega;  avranno  diritto  di  parola  e  di  chiedere
dichiarazioni a verbale il rappresentante ovvero  persone  munite  di
procura speciale; a tal fine, il concorrente dovra' presentarsi con i
suddetti documenti nel giorno e all'orario previsto per la seduta. 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni sulla periodicita' 
  Si tratta di un appalto periodico: no 
  VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  VI.3)Informazioni complementari 
  La procedura di gara sara' espletata con il supporto  di  strumenti
elettronici, ai sensi dell'art. 85 c. 13 del D.Lgs.163/2006  e  degli
artt. 295 e 296 del  D.P.R.  207/2010;  per  partecipare  le  Imprese
interessate dovranno pertanto  preventivamente  ed  obbligatoriamente
registrarsi  al  portale  www.eproc.ipzs.it  secondo   le   modalita'
descritte nel Disciplinare di gara. Per poter  partecipare  richiesto
inoltre   il    possesso    dei    requisiti    tecnici    pubblicati
all'indirizzowww.eproc.ipzs.it nonche' di  un  certificato  di  firma
digitale, in corso di validita', rilasciato da un  organismo  incluso
nell'elenco  pubblico  dei  certificatori  tenuto  dall'Agenzia   per
l'Italia Digitale ex DIGIT-PA (previsto  dall'art.  29,comma  1,  del
D.Lgs. n. 82/2005), generato mediante un dispositivo per la creazione
di una firma sicura, ai sensi di quanto previsto dall'art  38,  comma
2, del D.P.R. n.  445/2000  e  dall'art.  65  del  D.Lgs.  n.  82/05.
Leprescrizioni  relative  alla  modalita'  di   presentazione   della
documentazione  richiesta,  nonche'  le  indicazioni  relative   allo
svolgimento  della  procedura,  sono  contenute  nel  bando   e   nel
disciplinare di gara cui si rinvia. Dettidocumenti sono reperibili in
formato elettronico sul sito www.eproc.ipzs.it nella sezione relativa
alla  proceduradi  gara.  Eventuali  informazioni  complementari  e/o
chiarimenti   circa   l'oggetto   dell'appalto   e/o   le   modalita'
dipartecipazione alla gara,  potranno  essere  richiesti  utilizzando
l'apposita sezione «Comunicazioni Gara» del Sistema per  la  gara  in
oggetto. Le  richieste,  che  dovranno  essere  formulate  in  lingua
italiana, dovranno pervenire entro le ore  12:00  del  21.3.2016.  Il
concorrente accetta di ricevere le comunicazioni di  cui  all'art.79,
comma 5, del D.Lgs.  163/2006  nell'apposita  sezione  «Comunicazioni
Gara» del Sistema per la gara inoggetto nonche', ai  sensi  dell'art.
79, comma 5-quinquies,  del  D.Lgs.163/2006,  dichiara  il  domicilio
eletto enumero di fax per  le  suddette  comunicazioni  nel  caso  di
indisponibilita' del Sistema e comunque in ogni casoin  cui  IPZS  lo
riterra' opportuno. La sanzione pecuniaria di cui all'art. 38,  comma
2-bis, D.Lgs. 163/06 e' fissatanella misura dello 0,1 %  dell'importo
della   gara.   Responsabile   del   procedimento   per    la    fase
dell'Affidamento l'avv. Alessio  Alfonso  Chimenti,  Direttore  della
Direzione Acquisti. Il presente bando di  gara  non  vincola  inalcun
modo la stazione appaltante, che si riserva in qualsiasi  momento  la
facolta' di non  dar  seguito  alla  procedura,  di  sospenderla  e/o
annullarla ovvero di prorogarne i termini, senza  che  i  concorrenti
possanoavanzare alcuna pretesa al  riguardo.  L'Istituto  si  riserva
inoltre  di:  -  non   procedere   all'aggiudicazione   laddove   sia
intervenuta medio tempore una Convenzione Consip  le  cui  condizioni
economiche dovessero  risultarepiu'  convenienti  rispetto  a  quelle
derivanti dall'esito della presente procedura, recedere in  qualsiasi
tempo dalcontratto di  appalto  laddove  intervenga,  successivamente
alla stipula, una Convenzione Consip  le  cui  condizioni  economiche
dovessero risultare piu' convenienti rispetto a quelle del  contratto
stipulato e l'appaltatore nonacconsenta ad una modifica in linea  con
dette condizioni, previo pagamento delle  prestazioni  gia'  eseguite
oltreal decimo  delle  prestazioni  non  ancora  eseguite.  Ai  sensi
dell'art. 13 D.Lgs. 196/2003 si informa  che  i  dati  fornitisaranno
necessari e trattati per le finalita' connesse alla selezione ed alla
gestione della gara e del rapporto conseguente. Per tali  ragioni  la
mancata indicazione  degli  stessi  preclude  la  partecipazione  del
concorrente. Iltrattamento  verra'  effettuato  con  procedure  anche
informatizzate -pur in caso di eventuali  comunicazioni  a  terzi-con
logiche correlate alle finalita'  indicate  e  comunque  in  modo  da
garantire la sicurezza e la riservatezza deidati medesimi. Lo  stesso
trattamento verra' effettuato a cura della commissione  di  gara.  Il
concorrente gode deidiritti di cui all'art. 7 del citato Decreto,  in
virtu'  dei  quali  potra'  chiedere   e   ottenere,   tra   l'altro,
informazioni circai dati che lo riguardano e circa le finalita' e  le
modalita' del trattamento; potra' anche  chiedere  l'aggiornamento,la
rettificazione, l'integrazione, la cancellazione, l'anonimizzazione e
il blocco dei  dati  e  potra'  infine  opporsi  altrattamento  degli
stessi. Tali diritti potranno essere  esercitati  mediante  richiesta
inviata con lettera raccomandataa.r. al Responsabile Privacy,  presso
la  Direzione  Affari  Generali,  Legali  e  Societari,  al  seguente
indirizzo:Via  Salaria   691,   00138   Roma,   o   mediante   e-mail
all'indirizzo     di      posta      elettronica      privacy@ipzs.it
utilizzandol'apposito modulo che  l'interessato  potra'  trovare  sul
sito www.ipzs.it 
  Titolare del trattamento l'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
SpA Responsabile  del  trattamento  e'  il  Direttoredella  Direzione
Amministrazione e Finanza. Responsabile esterno nominato ex  art.  29
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trattati   da   altri   Responsabili   IPZS   nominati   -   il   cui
elencocostantemente  aggiornato  e'  disponibile   presso   il   sito
www.ipzs.it sezione privacy - nonche' dagli incaricati  appositamente
nominati dai vari Responsabili. L'informativa  completa  e'  presente
sul sito dell'Istituto, Sezione privacy, alla  voce  «Informativa  ex
art. 13 del D.Lgs. 196/2003, Fornitori». 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  TAR Lazio Via Flaminia 189 - 00196 Roma ITALIA 
  VI.4.2) Presentazione di ricorsi 
  Informazioni precise sui termini di presentazione dei  ricorsi:  30
giorni per la notificazione del ricorso  e  per  la  proposizione  di
motivi aggiunti  avverso  atti  diversi  da  quelli  gia'  impugnati,
decorrenti dalla ricezione della comunicazione degli  atti  ai  sensi
dell'art. 79 del D.Lgs. 163/2006 o, per i bandi e gli avvisi con  cui
si indice una gara, autonomamente lesivi, dalla pubblicazione di  cui
all'art. 66 comma 8 del citato decreto. 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione dei ricorsi 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 24.2.2016 

                       Il direttore acquiisti 
                      Alessio Alfonso Chimenti 

 
TX16BFM1410
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.