AEROPORTI DI ROMA S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.139 del 30-11-2016)

 
Bando di gara - Servizi di pubblica utilita' -  Servizi  -  Direttiva
                             2014/25/UE 
 

  Sezione I: Ente aggiudicatore. Denominazione e indirizzi: Aeroporti
di Roma  S.p.A.  Via  dell'Aeroporto  di  Fiumicino  320  -  00054  -
Fiumicino - Italia. Persona di  contatto:  ing.  Mauro  Renato  Longo
Tel.:  +39  06659546469E-mail:  longo.m@adr.it  Codice  NUTS:  ITE43.
Indirizzo  principale:   www.adr.it.   Indirizzo   del   profilo   di
committente:   https://vendor.i-faber.com/adr.   Appalto   congiunto.
Comunicazione: I documenti di gara sono disponibili  per  un  accesso
gratuito,        illimitato         e         diretto         presso:
https://vendor.i-faber.com/adr.    Ulteriori    informazioni     sono
disponibili presso l'indirizzo sopraindicato. Le offerte o le domande
di   partecipazione   vanno   inviate   in   versione    elettronica:
https://vendor.i-faber.com/adr.  Le   offerte   o   le   domande   di
partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopraindicato.  Principali
settori di attivita': Attivita' aeroportuali 
  Sezione II: Oggetto. Denominazione: Servizio triennale di  raccolta
e trasporto rifiuti e gestione delle isole ecologiche  dell'Aeroporto
"L. Da Vinci" di Fiumicino - CIG 686321040F. Codice  CPV  principale:
90510000. Tipo  di  appalto:  Servizi.  Breve  descrizione:  Servizio
triennale di raccolta stradale  dei  rifiuti,  gestione  delle  isole
ecologiche con presidio, trasporto dei rifiuti urbani e assimilabili,
trasporto  e  smaltimento  dei  rifiuti  speciali  pericolosi  e  non
pericolosi prodotti dall'Aeroporto "Leonardo da Vinci" di  Fiumicino.
Valore totale stimato IVA esclusa: Euro 6 432 000.00. Questo  appalto
e' suddiviso in lotti: no. Codice NUTS: ITE43.  Luogo  principale  di
esecuzione: Aeroporti di Fiumicino - Leonardo da  Vinci.  Descrizione
dell'appalto: L'appalto prevede il  servizio  triennale  di  raccolta
stradale  dei  rifiuti,   gestione   delle   isole   ecologiche   con
presidio,trasporto dei  rifiuti  urbani  e  assimilabili,trasporto  e
smaltimento dei rifiuti speciali pericolosi e non pericolosi prodotti
dall'Aeroporto "Leonardo da Vinci"  di  Fiumicino.  La  quantita'  di
rifiuti annualmente movimentata estimata in 10.000 tonnellate/  anno.
La quantita' di rifiuti annualmente gestita in termini di smaltimento
e' stimata in 5.000 tonnellate/anno, dunque inferiore alla  quantita'
di rifiuti complessivamente movimentata, cio' in ragione della scelta
della Committente di gestire il servizio di smaltimento RSU in  altra
procedura di gara. L'importo triennale dell'appalto, al  netto  delle
opzioni, e' pari a EUR 3.862.000,00 cosi' articolato: EUR1.761.000,00
per servizio  di  raccolta  stradale,  gestione  isole  ecologiche,da
compensare "a corpo", soggetto a ribasso d'asta; EUR 1.944.000,00 per
servizio di trasporto dei rifiuti RSU e trasporto e  smaltimento  dei
rifiuti  speciali  pericolosi  e  non  pericolosi  da  compensare  "a
misura", il ribasso su tale importo verra'  applicato  esclusivamente
sul listino prezzi posto a base  di  gara  e  non  sull'importo;  EUR
150.000,00 per imprevisti da compensare "a misura e/o in economia" il
ribasso su tale importo verra' applicato esclusivamente  sul  listino
prezzi posto a base di gara e  non  sull'importo;  EUR  7.000,00  per
oneri di sicurezza da compensare "a corpo",non  soggetto  a  ribasso.
L'opzione di proroga e' descritta al successivo punto II.2.11. 
  Criteri di aggiudicazione. I criteri indicati di seguito: 
  Criterio di qualita' -  Nome:  Pregio  tecnico  (il  dettaglio  dei
sottocriteri sara' fornito in lettera di invito) / Ponderazione: 20 
  Prezzo - Ponderazione: 80 
  Valore stimato IVA esclusa: Euro 6 432 000.00 
  Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o  del  sistema
dinamico di acquisizione 
  Durata in mesi: 60. Il contratto d'appalto e' oggetto  di  rinnovo:
no 
  Informazioni relative ai limiti al numero di candidati che  saranno
invitati a partecipare. Numero minimo previsto: 1. Criteri  obiettivi
per la selezione del numero limitato di candidati: Nel  caso  di  una
sola offerta valida, la Committente si riserva la facolta' sia di non
procedere all'aggiudicazione della gara, sia di procedervi  comunque,
purche' tale offerta risulti congrua e conveniente. Sono  autorizzate
varianti:  no  Opzioni:  si'  -  Descrizione  delle  opzioni:  E'  di
esclusiva spettanza della Committente l'opzione di effettuare  a  sua
discrezione una o piu' proroghe, fino ad un  massimo  di  complessivi
ulteriori ventiquattro mesi, mantenendo i medesimi  prezzi,  patti  e
condizioni  di  cui  al  contratto  d'appalto,  senza  necessita'  di
ulteriore  accettazione  da  parte  dell'Appaltatore.  L'appalto   e'
connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione
europea: no. Informazioni complementari. Si precisa che: 
  - l'importo stimato  dell'appalto  indicato  agli  artt.  II.1.5  e
II.2.6 si  intende  comprensivo  anche  dell'eventuale  esercizio  di
opzioni; 
  -il presente appalto ha durata 36 mesi;  quanto  indicato  all'art.
II.2.7 - rif. 60 mesi- si intende riferito al  periodo  di  validita'
inclusivo delle opzioni di cui al II.2.11. 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico.  Condizioni  di  partecipazione:  Abilitazione
all'esercizio  dell'attivita'  professionale,  inclusi  i   requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale. Elenco e breve descrizione  delle  condizioni:  Ciascuna
impresa, singola, raggruppata o consorziata di consorzio ordinario di
concorrenti, o impresa partecipante ad  un  GEIE  o  aderente  ad  un
contratto  di  rete  dovra'   produrre,   a   pena   di   esclusione,
contestualmente alla presentazione della domanda di partecipazione: 
  a)Certificazione  dell'iscrizione  nel  Registro  delle  imprese  o
nell'albo delle imprese artigiane ovvero nel  registro  professionale
dello Stato di residenza. 
  b)Dichiarazione  resa  ai  sensi  del  D.P.R.   445/2000,   firmata
digitalmente  dal  legale  rappresentante  con  poteri  dell'impresa,
attestante: 
  1) che non sussistono le cause di esclusione ex  art.  80  D.  Lgs.
50/2016 ne' per l'impresa,  ne'  per  se  stesso,neper  ciascuno  dei
soggetti di cui al comma 3 del medesimo art. 80; 
  2) in caso di consorzi di cui all'art.  45  del  D.  Lgs.  50/2016,
l'indicazione dei consorziati, nominativamente indicati, per i  quali
il consorzio concorre; 
  c) nel caso di cui al precedente punto b2)  e,  comunque,  in  ogni
caso  di  consorziata  designata  all'esecuzione   dell'appalto,   il
rappresentante con poteri della consorziata designata  dovra'  a  sua
volta produrre la dichiarazione , resa ai sensi del D.P.R.  445/2000,
che non sussistono le cause di esclusione ex art. 80D.Lgs.50/2016 ne'
per l'impresa, ne' per se stesso, ne' per ciascuno  dei  soggetti  di
cui al comma 3 del medesimo art. 80. 
  d)l'iscrizione   all'Albo   Gestori   Ambientali   nella   cat.   8
(intermediazione senza detenzione  di  rifiuti)  classe  D  quantita'
annua complessivamente trattata superiore o  uguale  a  6.000  ton  e
inferiore a 15.000 ton. 
  Oppure,alternativamente a detta  iscrizione,  il  Concorrente  deve
dimostrare di possedere l'iscrizione all'Albo Gestori Ambientali  per
tutte le tre seguenti categorie e relative classi: 
  d1) Cat. 1 classe D) - raccolta e trasporto  di  rifiuti  urbani  e
assimilati, raccolta  e  trasporto  di  rifiuti  ingombranti/raccolta
differenziata di rifiuti urbani. Popolazione complessivamente servita
inferiore a 50.000 abitanti e superiore o uguale a  20.000  abitanti.
Il decreto di autorizzazione all'Albo deve riportare tutti  i  codici
CER  di  cui  al  documento  allegato  a  portale  denominato:"Elenco
tipologie rifiuto" per la tipologia urbani e assimilati. 
  d2) cat. 4 classe D - raccolta e  trasporto  rifiuti  speciali  non
pericolosi  prodotti  da  terzi.  Quantita'  annua   complessivamente
trattata superiore o uguale a 6.000 ton e inferiore a 15.000 ton.  Il
decreto di autorizzazione all'Albo deve riportare tutti i codici  CER
di cui all' "Elenco tipologie rifiuto" per la tipologia speciali  non
pericolosi. 
  d3) cat. 5  classe  E  -  raccolta  e  trasporto  rifiuti  speciali
pericolosi  prodotti  da  terzi.  Quantita'  annua   complessivamente
trattata superiore o uguale a 3.000 ton e inferiore a 6.000  ton.  Il
decreto di autorizzazione all'Albo deve riportare tutti i codici  CER
di cui all' "Elenco tipologie  rifiuto"  per  la  tipologia  speciali
pericolosi. 
  In alternativa a quanto indicato ai precedenti punti d2) e d3),  il
concorrente potra' attestare la sola iscrizione alla cat. 5 classe  D
a condizione che  il  relativo  decreto  di  autorizzazione  all'Albo
riporti tutte le  categorie  di  rifiuti  contemplate  dall'  "elenco
tipologie  rifiuto"   con   esclusione   dei   rifiuti   urbani   non
differenziati per i quali rimane fermo l'obbligo di  attestazione  di
cui al punto d1. 
  In caso di Imprese  riunite/riunende  in  ATI/consorzi  orizzontali
tutte le iscrizioni di cui al punto  d  devono  essere  possedute  da
ciascuna delle imprese riunite. 
  In caso di Imprese riunite/riunende in  ATI/consorzi  verticali  le
iscrizioni di cui ai punti d1,d2,d3  devono  essere  possedute  dalle
singole imprese sulla base delle attivita' effettivamente svolte. 
  Il presente requisito non puo' essere  oggetto  di  avvalimento  ex
Art.89 c.10 del Dlgs 50/2016. 
  e)dichiarazione con la quale  l'impresa,  sia  che  partecipi  come
intermediario, sia che partecipi come  trasportatore,  garantisce  di
poter  conferire  i  rifiuti  identificati  dall'  "elenco  tipologie
rifiuto" presso idoneo/i impianto/i di smaltimento autorizzato/i, per
l'intera durata dell'appalto. 
  Capacita' economica e finanziaria. Elenco e breve  descrizione  dei
criteri  di   selezione:   In   considerazione   della   specificita'
dell'appalto,  ciascun  concorrente  dovra'  produrre,  a   pena   di
esclusione,contestualmente  alla  presentazione  della   domanda   di
partecipazione, una dichiarazione attestante la realizzazione  di  un
fatturato specifico, relativo al servizio  di  raccolta  e  trasporto
rifiuti, nel triennio 2013-2015 non inferiore a  3.862.000,00  EUR  .
Fermo  restando  che  ciascun  concorrente  dovra'   complessivamente
soddisfare  il  requisito  suddetto,  si  precisa  che,  in  caso  di
A.T.I./Consorzio ordinario di concorrenti, la mandataria, ovvero  una
delle imprese partecipanti al GEIE o  aderente  ad  un  contratto  di
rete, dovra' possedere il requisito su indicato per almeno il  40%  e
ciascuna mandante per almeno il 10%. 
  Capacita' professionale e tecnica. Elenco e breve  descrizione  dei
criteri  di  selezione:  Ciascuna  impresa,   singola,   raggruppata,
consorziata di consorzio ordinario di concorrenti o  partecipante  ad
un GEIE o aderente  a  un  contratto  di  rete  contestualmente  alla
domanda di partecipazione dovra' produrre,a pena di  esclusione,  una
dichiarazione sottoscritta digitalmente dal legale rappresentante  di
ogni singola impresa, con poteri di rappresentanza idonei, contenente
l'elenco  dei  principali  contratti  di  servizio  per  raccolta   e
trasporto rifiuti regolarmente eseguiti nel  triennio  2013-2015.  La
dichiarazione deve riportare esplicitamente,per ciascun contratto: il
periodo, l'oggetto,  l'importo  del  contratto,  il  committente,  il
numero di abitanti equivalenti e quantita' (espressa  in  tonnellate)
di  rifiuti  gestiti.  In  tale  elenco,  l'impresa  singola,  ovvero
l'impresa  mandataria/capogruppo  in  caso   di   partecipazione   in
ATI/Consorzio Ordinario di concorrenti, ovvero un partecipante ad  un
GEIE o aderente a un contratto di  rete,  come  requisito  di  punta,
dovra'  attestare  che  abbia  regolarmente  eseguito,  nel  triennio
2013-2015,  per  almeno  dodici  mesi  consecutivi,  per   un   unico
Committente: a)  un  servizio  di  raccolta  rifiuti,  trasporto  dei
rifiuti urbani e assimilabili, trasporto e  smaltimento  dei  rifiuti
speciali  pericolosi  e  non  pericolosi  con  quantita'  complessiva
movimentata pari ad almeno 5.000  tonnellate  e  b)  un  servizio  di
raccolta  rifiuti,  trasporto  dei  rifiuti  urbani  e  assimilabili,
trasporto  e  smaltimento  dei  rifiuti  speciali  pericolosi  e  non
pericolosi con un numero di  abitanti  equivalenti  serviti  pari  ad
almeno 20.000. 
  I requisiti di cui ai punti a) e b) non sono frazionabili e possono
essere riferiti  anche  ad  un  unico  contratto.  Ciascuna  impresa,
singola o raggruppata, ai fini dell'attestazione dei requisiti di cui
al punto III.1.2) e III.1.3),puo'  avvalersi,  se  necessario,  delle
capacita'  di  un  altro  soggetto,  indipendentemente  dalla  natura
giuridica del legame con esso - fatta salva la preclusione in tema di
avvalimento di cui all'art. 89, comma 10, dlgs50 del2016-  ;  in  tal
caso, dovra' produrre,  a  pena  d'esclusione,  contestualmente  alla
presentazione della domanda di partecipazione, le dichiarazioni ed  i
documenti, suoi e dell'impresa ausiliaria , indicati  all'art.89  del
D.Lgs.5 0/2016, specificando in modo chiaro ed esauriente la concreta
portata   delle   risorse   messe   a   disposizione   per    effetto
dell'avvalimento. Norme e criteri oggettivi di partecipazione. Elenco
e breve descrizione  delle  norme  e  dei  criteri:  Sono  ammessi  a
presentare offerta i soggetti di cui all'art. 45 del D.Lgs.  50/2016.
La quota di partecipazione in ATI/Consorzio Ordinario  dovra'  essere
espressa  nel  mandato  ovvero  nella  dichiarazione  di  impegno   a
costituire l'ATI/Consorzio Ordinario. I  requisiti  tecnici  dovranno
essere  posseduti  in  relazione  alle  quote  assunte  dai   singoli
componenti in sede di gara. 
  In caso di A.T.I. o di consorzio ordinario non ancora costituiti al
momento della presentazione della domanda di partecipazione, tutte le
imprese riunende o consorziande dovranno sottoscrivere  digitalmente,
ciascuna  dal  proprio  legale  rappresentante,la  dichiarazione   di
impegno a  conferire  mandato  alla  designata  mandataria;  in  tale
dichiarazione dovra'  essere  indicata  la  quota  di  partecipazione
all'A.T.I./consorzio ordinario di concorrenti di ciascuna impresa. In
caso  di  A.T.I.  o  di  consorzio  ordinario  di  concorrenti   gia'
costituito, dovra' essere prodotta copia  autentica  del  mandato  di
rappresentanza all'impresa mandataria. 
  Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati 
  Cauzioni  e  garanzie  richieste:  All'atto   della   presentazione
dell'offerta economica e con le modalita' che verranno indicate nella
lettera di invito , i Concorrenti che saranno invitati  a  presentare
offerta  dovranno  produrre,  a  pena  di  esclusione,  una  cauzione
provvisoria pari a 77.240,00 EUR, ossia  pari  al  2  %  dell'importo
triennale  dell'appalto,  con  firma  di  chi  rilascia  la  cauzione
autenticata e di durata pari ad almeno 180  giorni  decorrenti  dalla
data dell'offerta. Dovra',inoltre, essere contestualmente prodotta, a
pena d'esclusione, una dichiarazione di un istituto bancario o di  un
intermediario  finanziario  o  di  una  compagnia  di  assicurazione,
anch'essa  con  firma  di  chi  la  rilascia   autenticata,contenente
l'impegno a rilasciare, in caso  di  aggiudicazione  dell'appalto  da
parte dell'offerente, la  garanzia  fideiussoria  definitiva  di  cui
all'art. 103 del D.Lgs. 50/2016;  tale  dichiarazione  potra'  essere
prodotta in unico documento con la cauzione provvisoria. 
  Principali  modalita'  di  finanziamento   e   di   pagamento   e/o
riferimenti  alle  disposizioni  applicabili  in   materia:   Appalto
finanziato dall'ente appaltante. La contabilizzazione delle attivita'
avverra' mensilmente sulla base  dell'avanzamento  progressivo  delle
stesse. Le fatture potranno essere emesse previa autorizzazione della
Committente. Tutti i pagamenti saranno effettuati a  60  giorni  data
ricezione fattura, previo benestare della  Committente,a  seguito  di
emissione  di  nota  di  carico/certificato  di  pagamento  .Tutti  i
pagamenti dovranno avvenire nel rispetto  di  quanto  disposto  dalla
Legge n. 136/2010. Per  la  presente  procedura  non  e'  ammesso  il
subappalto. 
  Sezione IV: Procedura.  Tipo  di  procedura:  Procedura  ristretta.
L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli  appalti  pubblici:  no.
Termine  per  il  ricevimento  delle  offerte  o  delle  domande   di
partecipazione.  Data:   15/12/2016   Ora   locale:   12:00.   Lingue
utilizzabili per la presentazione delle offerte o  delle  domande  di
partecipazione: Italiano 
  Sezione  VI:  Altre  informazioni.  Si   tratta   di   un   appalto
rinnovabile: no. Informazioni complementari: 
  1) Procedura di gara gestita interamente  per  via  telematica.  Le
domande di partecipazione, comprensive di tutte le dichiarazioni e di
tutta la documentazione richiesta nel presente bando, dovranno,a pena
d'esclusione, essere inserite, firmate  digitalmente  ove  richiesto,
sul portale acquisti ADR, in una busta chiusa digitale, entro  e  non
oltre il termine di cui al punto  IV.2.2)  del  presente  bando.  Per
inserire  la  domanda  di  partecipazione:  registrarsi  al   portale
acquisti  ADR  (https://www.pleiade.it/adr/sourcing),  cliccando  sul
nome  della  gara  si  trova  il  dettaglio  dell'evento.  Per  poter
partecipare cliccare "Accedi per partecipare alla gara"  e  procedere
con  la  registrazione  compilando  i  campi  richiesti.  Una   volta
registrati, accedere alla piattaforma con propria username e password
e successivamente accedere alla piattaforma  gare.  Fatto  l'accesso,
procedere con l'invio della domanda di partecipazione, comprensiva di
tutte le dichiarazioni e di tutta la documentazione  richiesta  nella
sezione III del presente bando, cliccando  su  "Invio  dell'offerta",
secondo le istruzioni fornite dalla piattaforma e dal presente  bando
di gara. Le modalita' di presentazione  dell'offerta  saranno  quelle
indicate nella successiva lettera di invito; 
  2) per partecipare alla gara e' necessario che le imprese siano  in
possesso della seguente dotazione informatica minima: un pc collegato
ad internet con le seguenti versioni di browser:  Microsoft  Internet
Explorer Mozilla Firefox , Google Chrome, Apple Safari . E' possibile
rivolgersi  al  recapito  del  punto  di  contatto  per  informazioni
riguardanti le modalita'  operative  generali  di  funzionamento  del
portale.  La  domanda  di  partecipazione,   l'offerta   nonche'   le
dichiarazioni che sono o verranno richieste dovranno  essere  firmate
con firma digitale. Qualora il legale  rappresentante/procuratore  di
un'eventuale impresa ausiliaria ovvero di un qualsiasi soggetto terzo
che  debba  rilasciare  dichiarazioni  fosse  sprovvisto   di   firma
digitale, le sue dichiarazioni, sottoscritte  in  modo  tradizionale,
dovranno essere allegate in copia scannerizzata dal  concorrente  che
dovra' accompagnare tali  copie  con  una  sua  dichiarazione,firmata
digitalmente,  attestante  che  tali  documenti  sono  conformi  agli
originali in suo possesso. In caso di aggiudicazione,  gli  originali
di tali documenti dovranno essere prodotti all'ente appaltante  nella
fase delle  verifiche  di  legge  post-gara,  a  titolo  di  comprova
dell'autenticita' di quanto dichiarato. In caso di  imprese  riunite,
e' sufficiente che una sola impresa, la designata mandataria in  caso
di  A.T.I./Consorzio  ordinario   di   concorrenti,   costituenda   o
costituita, ovvero una sola delle imprese costituenti il  G.E.I.E.  o
aderente ad un contratto di rete, si registri al portale  acquisti  e
produca tutta la documentazione richiesta per  se  stessa  e  per  le
altre imprese riunite; si precisa, peraltro, chele  dichiarazioni  di
ciascuna impresa devono essere firmate  digitalmente  dai  rispettivi
legali rappresentanti i quali dovranno tutti sottoscrivere,  in  caso
di costituenda A.T.I./Consorzio ordinario di  concorrenti,  anche  la
relativa  dichiarazione   di   impegno   a   conferire   mandato   di
rappresentanza ad uno di essi; 
  3)  ADR  si  riserva  la  facolta',  in  qualunque  momento   prima
dell'apertura delle offerte, di sospendere o annullare  la  procedura
di gara senza che, in tale eventualita', i concorrenti possano  avere
nulla a  pretendere.  ADR  si  riserva  inoltre,  ai  sensi  dell'art
95,comma 12 del D. Lgs 50/2016 di non procedere all'aggiudicazione se
nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto
del contratto. 
  4)  Responsabile  del  procedimento  per  la  fase  di  affidamento
dell'appalto:  G.M.  Mannella,  Direttore  Appalti  e   Acquisti   di
Aeroporti di Roma SpA; 
  5)  Ulteriori  informazioni  complementari  sono  disponibili   sul
portale acquisti ADR e nel  documento  "Informazioni  complementari",
che e' parte integrante e sostanziale del presente bando di gara. 
  Organismo  responsabile  delle  procedure  di  ricorso:   Tribunale
Amministrativo Regionale per il Lazio Via Flaminia, 189 - 00196  Roma
- Italia 
  Data di spedizione del presente avviso: 24/11/2016 

        Aeroporti di Roma S.p.A. - L'amministratore delegato 
                         ing. Ugo de Carolis 

 
TX16BFM16375
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.