POSTE ITALIANE S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.146 del 16-12-2016)

 
            Bando di gara - Servizi di pubblica utilita' 
 

  SEZIONE I: ENTE  AGGIUDICATORE.  I.1)  Denominazione  e  indirizzi:
Poste Italiane S.p.A. - Acquisti. Roma Italia. Persona  di  contatto:
Responsabile del procedimento - Silvia Mio -  Tel.:  +39  2266002636;
E-mail: info@posteprocurement.it; Fax: +39 2266002228 - Codice  NUTS:
IT. Indirizzi Internet:  Indirizzo  principale:  http://www.poste.it.
Indirizzo del profilo di committente: http://www.posteprocurement.it.
I.2) Appalto congiunto: I.3) Comunicazione: L'accesso ai documenti di
gara e' limitato. Ulteriori  informazioni  sono  disponibili  presso:
www.posteprocurement.it.  Ulteriori  informazioni  sono   disponibili
presso  l'indirizzo  sopraindicato:  Le  offerte  o  le  domande   di
partecipazione  vanno  inviate  all'indirizzo   sopraindicato.   I.6)
Principali settori di attivita': Servizi postali. 
  SEZIONE  II:   OGGETTO.   II.1)   Entita'   dell'appalto.   II.1.1)
Denominazione: Appalto  ai  sensi  del  D.Lgs.  50/2016  e  s.m.i.  -
Procedura aperta in modalita' telematica per il servizio di trasporto
dei prodotti postali - Venezia citta' e laguna Lotto unico. Numero di
riferimento: CIG 6902154DA7. 
  II.1.2) Codice CPV principale: 60620000. II.1.3) Tipo  di  appalto:
Servizi. II.1.4) Breve  descrizione:  Appalto  ai  sensi  del  D.Lgs.
50/2016 e s.m.i. -  Procedura  aperta  in  modalita'  telematica  per
l'istituzione di un Accordo Quadro avente ad oggetto il  servizio  di
trasporto dei prodotti  postali  e  attivita'  collegate  nell'ambito
territoriale della citta'  e  laguna  di  Venezia.  Le  modalita'  di
espletamento sono riportate nel  Capitolato  Speciale  d'Oneri  (CSO-
modalita' di partecipazione - CSO PARTE A e CSO PARTE B)  e  relativi
allegati. II.1.5) Valore totale stimato: Valore, IVA esclusa:  2  720
717.42 EUR. II.1.6) Informazioni relative ai lotti: Questo appalto e'
suddiviso in lotti: no.  II.2)  Descrizione:  II.2.1)  Denominazione:
II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: IT. 
  Luogo  principale  di  esecuzione:  Venezia.  II.2.4)   Descrizione
dell'appalto:  Appalto  ai  sensi  del  D.Lgs.  50/2016  e  s.m.i.  -
Procedura aperta in modalita'  telematica  per  l'istituzione  di  un
Accordo Quadro  avente  ad  oggetto  il  servizio  di  trasporto  dei
prodotti postali e attivita' collegate nell'ambito territoriale della
citta' e  laguna  di  Venezia.  Le  modalita'  di  espletamento  sono
riportate  nel  Capitolato  Speciale  d'Oneri  (CSO-   modalita'   di
partecipazione - CSO PARTE A e CSO PARTE B) e relativi allegati. 
  II.2.5) Criteri  di  aggiudicazione:  Il  prezzo  non  e'  il  solo
criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati  solo  nei
documenti di gara. II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: 2 720
717.42 EUR. II.2.7)  Durata  del  contratto  d'appalto,  dell'accordo
quadro o del sistema dinamico di acquisizione: Durata in mesi: 24. Il
contratto d'appalto e'  oggetto  di  rinnovo:  si'.  Descrizione  dei
rinnovi: L'importo massimo stimato dell'eventuale rinnovo e' pari a €
755.754,84 oltre IVA ove prevista. Detto valore si deve  intendere  a
titolo  indicativo  in  quanto  verra'  valorizzato  all'esito  della
procedura di gara e sulla base dell'effettivo importo del  contratto.
II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: no. 
  II.2.11)  Informazioni  relative  alle   opzioni.   Opzioni:   si'.
Descrizione delle opzioni: Eventuali forniture opzionali € 453.452,90
(oltre IVA), pari al 20% del valore posto a base di gara  comprensivo
dell'eventuale rinnovo. II.2.12) Informazioni relative  ai  cataloghi
elettronici. II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione
europea:  L'appalto  e'  connesso  ad  un  progetto   e/o   programma
finanziato da fondi dell'Unione europea:  no.  II.2.14)  Informazioni
complementari: Importo posto a base di  gara  €  1.511.509,68  (oltre
IVA), di cui € 200,00 per oneri di sicurezza non soggetti a  ribasso,
quale importo massimo stimato dell'Accordo Quadro (24 mesi). 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO. III.1) Condizioni di partecipazione.  III.1.1)
Abilitazione all'esercizio dell'attivita'  professionale,  inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale Elenco e breve descrizione delle condizioni: 
  a) Iscrizione  C.C.I.A.A.  o  organismo  equipollente  in  caso  di
Imprese appartenenti all'UE; b) Insussistenza di tutti  i  motivi  di
esclusione di cui all'art. 80 D.Lgs. 50/2016 e s.m.i. come richiamato
dall'art.133 co. 1 di detto decreto; III.1.2) Capacita'  economica  e
finanziaria: Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione:  c)
Fatturato specifico relativo ad attivita'  riguardanti  l'oggetto  di
gara, realizzato nell'ultimo esercizio  di  bilancio  approvato  alla
data   di   scadenza   della   presentazione   della    domanda    di
partecipazione/offerta,   che    non    dovra'    essere    inferiore
complessivamente a € 755.000,00; d) Elenco di  tutti  i  servizi  che
concorrono a formare almeno l'80% del fatturato specifico di cui alla
precedente lettera c), con l'indicazione per ciascun committente, del
periodo  di  riferimento,  della  durata  complessiva,   dell'importo
complessivo e del relativo importo annuo, dell'oggetto  del  servizio
(descritto, pur sinteticamente, con sufficiente chiarezza) -  Fornire
referenze chiaramente identificate e verificabili; 
  e) Possesso di idonee referenze bancarie (allegare copia di  almeno
due istituti bancari o intermediari autorizzati ai sensi del D.Lgs. 1
settembre 1993, n. 385). III.1.3) Capacita' professionale e  tecnica:
Elenco  e  breve   descrizione   dei   criteri   di   selezione:   f)
Disponibilita' di almeno n. 7  imbarcazioni  con  le  caratteristiche
previste dall'Allegato A - Specifiche tecniche lotto  Venezia  -  del
CSO - Modalita' di partecipazione;  g)  Almeno  n.  7  autorizzazioni
rilasciate dal Comune di Venezia per navigare  nella  laguna  di  cui
alla Legge Regionale n. 63 del 30/12/93 e  s.m.i.  e  al  Regolamento
Comunale attuativo della Legge medesima emanato con deliberazione del
Consiglio Comunale di Venezia n. 239 del 22/23- 12-94  e  s.m.i.;  h)
Disponibilita' di una banchina in zona Tronchetto/canale  Scomenzera,
facilmente raggiungibile dalla sede del CPD di Venezia sita presso il
Centro Direzionale Tronchetto 2 Isola Nova del Tronchetto 33, Venezia
come descritto nel capitolato tecnico,  Parte  B.  III.1.4)  Norme  e
criteri   oggettivi   di   partecipazione:   III.1.5)    Informazioni
concernenti contratti d'appalto riservati. 
  III.1.6) Cauzioni e  garanzie  richieste:  Cauzione  provvisoria  e
definitiva come da CSO modalita' di partecipazione  e  CSO  parte  A.
III.1.7) Principali modalita' di finanziamento  e  di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili  in  materia:  Fondi  Poste
Italiane. Modalita' pagamenti come da CSO. III.1.8)  Forma  giuridica
che  dovra'  assumere  il  raggruppamento  di   operatori   economici
aggiudicatario dell'appalto: Ammessi RTI  (Raggruppamenti  Temporanei
di Imprese) e Consorzi ex  art.  45  D.Lgs.  50/2016  e  s.m.i..  Non
ammessa:  Impresa  partecipante  singolarmente  e  quale   componente
RTI/Consorzio Ordinario,  ovvero  partecipante  a  piu'  RTI/Consorzi
Ordinari, pena esclusione dalla procedura dell'Impresa medesima e del
RTI/Consorzio Ordinario al quale l'Impresa partecipa. I  Consorzi  ex
art 45 comma 2 lett. b) e c) D.Lgs. 50/2016 e s.m.i. devono  indicare
in sede di domanda di partecipazione/offerta per quali consorziati il
consorzio concorre; a questi ultimi e' fatto divieto partecipare,  in
qualsiasi altra forma, pena esclusione dalla procedura del  consorzio
medesimo. 
  III.2)  Condizioni  relative  al  contratto   d'appalto.   III.2.1)
Informazioni  relative  ad  una  particolare  professione.   III.2.2)
Condizioni  di   esecuzione   del   contratto   d'appalto:   III.2.3)
Informazioni relative al personale responsabile  dell'esecuzione  del
contratto d'appalto. 
  SEZIONE  IV:  PROCEDURA.  IV.1)  Descrizione.   IV.1.1)   Tipo   di
procedura: Procedura  aperta.  IV.1.3)  Informazioni  su  un  accordo
quadro o un sistema dinamico di acquisizione:  L'avviso  comporta  la
conclusione di un accordo  quadro  -  Accordo  quadro  con  un  unico
operatore.  IV.1.6)  Informazioni  sull'asta   elettronica.   IV.1.8)
Informazioni  relative  all'accordo  sugli  appalti  pubblici  (AAP):
L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti  pubblici:  si'.
IV.2) Informazioni di carattere amministrativo. 
  IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa  alla  stessa  procedura:
IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle  domande  di
partecipazione: Data: 25/01/2017  Ora  locale:  13:00.  IV.2.3)  Data
stimata  di  spedizione  ai  candidati  prescelti  degli   inviti   a
presentare offerte o a partecipare. IV.2.4) Lingue  utilizzabili  per
la presentazione delle offerte o  delle  domande  di  partecipazione:
Italiano. IV.2.6) Periodo minimo  durante  il  quale  l'offerente  e'
vincolato alla propria offerta: Durata in mesi: 6 (dal termine ultimo
per il ricevimento delle  offerte).  IV.2.7)  Modalita'  di  apertura
delle offerte: Data: 26/01/2017 Ora locale: 10:00. Luogo: Via Torino,
88 - Mestre (Venezia). 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita': Si  tratta  di  un  appalto  rinnovabile:  no.  VI.2)
Informazioni  relative  ai  flussi  di  lavoro   elettronici.   Sara'
accettata   la   fatturazione   elettronica.    VI.3)    Informazioni
complementari: Gara espletata con supporto strumenti  elettronici  ex
art.  52  D.Lgs.  50/16  e  s.m.i.   Imprese   interessate   dovranno
preventivamente  obbligatoriamente  chiedere   abilitazione   portale
www.posteprocurement.it. 
  Per partecipare gara Imprese dovranno possedere  dotazione  tecnica
minima                          indicata                           in
https://www.posteprocurement.it/esop/tlp-host/public/poste/web/dotazi
one_tecnica.jst.  Documentazione  dovra'   essere   sottoscritta   se
richiesto  con  certificato  firma  digitale  valido  rilasciato   da
organismo in elenco pubblico certificatori  Agenzia  Italia  digitale
come da CSO. Chiarimenti contenuto gara potranno  essere  chiesti  in
italiano da Imprese abilitate  utilizzando  messaggistica  online  in
sezione dedicata a gara con modalita' e termine di cui CSO- Modalita'
di Partecipazione. Risposte visibili a  Imprese  abilitate.  In  caso
avvalimento capacita' economico-finanziarie tecniche  altri  soggetti
ex art 89 DLgs 502016 s.m.i. come rich. art 133  co1  detto  decreto,
Impresa partecipante sola  o  in  RTI/Consorzio  dovra'  fornire  con
domanda  partecipazione/offerta  quanto  previsto   da   art   89   e
dichiarazione  Impresa  ausiliaria  ex  DPR   445/00   disponibilita'
sottoscrivere Accordo Quadro a titolo  responsabilita'  solidale  con
Avvalente aggiudicataria come da CSO-Modalita' di Partecipazione. 
  In caso di partecipazione di RTI, ogni componente  dovra'  produrre
idonee referenze bancarie di cui alla lettera e) del pt. III.1.2)  ed
attestare nella dichiarazione  il  possesso  requisiti  di  cui  alle
lett.a) e b) del pto III.1.1). I requisiti di cui alle lett.c)  e  d)
del pto III.1.2), lett..f), g) e h) del p.to III.1.3) possono  essere
dimostrati dalla complessiva documentazione  prodotta  dalle  imprese
raggruppande ed ogni partecipante  dovra'  dichiarare  il  contributo
specifico dello stesso  ai  fini  del  raggiungimento  dei  requisiti
medesimi. Il fatturato specifico di cui alla lett.c) del pto III.1.2)
dell'Impresa capogruppo/mandataria non potra' essere inferiore al 60%
dell'importo indicato. Ciascuna  impresa  mandante  dovra'  possedere
almeno il 20% dello stesso importo. 
  In ogni caso il RTI dovra' possedere  nel  complesso  il  100%  dei
requisiti richiesti. In caso di Consorzi ordinari  almeno  una  delle
Imprese consorziate deve possedere i  requisiti  per  la  mandataria,
mentre le altre devono  possedere  i  requisiti  previsti  per  la/le
mandante/mandanti.  Documentazione  non  in  italiano  dovra'  essere
accompagnata da traduzione giurata in italiano.  Condizioni  servizio
indicate in CSO-Parte A,B e allegati.  Documenti  disponibili  presso
indirizzo di cui p.to I.3 su cui verranno pubblicate info su  gara  e
risposte a chiarimenti. Ammesso  subappalto  ai  sensi  ex  art.  105
D.Lgs. 50/16 s.m.i.Fermo restando quanto  previsto  da  art.  32  co7
D.Lgs 50/16  s.m.i.  Poste  ha  facolta'  richiedere  prova  possesso
requisiti dichiarati e Impresa/RTI dovra'  fornire  quanto  richiesto
entro termine indicato da Poste. Esito negativo verifica  comportera'
esclusione da gara. In caso avvenuta aggiudicazione si  procedera'  a
revoca  aggiudicazione  con  riserva  facolta'  aggiudicare  gara   a
concorrente seguente in graduatoria. Poste si  riserva  in  qualsiasi
momento non dare prosecuzione in tutto o in parte a espletamento gara
e/o aggiudicare in parte. Espletamento procedura gara non costituisce
per Poste obbligo affidamento servizio nel suo insieme o in  parte  e
in nessun caso ai  concorrenti  ivi  compreso  aggiudicatario  potra'
spettare alcun  compenso  remunerazione  rimborso  o  indennita'  per
presentazione offerta. 
  Poste ha facolta' non procedere aggiudicazione se  nessuna  offerta
risulti conveniente o idonea in relazione a oggetto Acc. Quadro sensi
art 95 co 12 D.Lgs 50/16 s.m.i.  e  di  procedere  aggiudicazione  in
presenza una sola offerta valida ovvero  in  caso  due  sole  offerte
valide ferma restando in entrambi casi applic. art. 95 co. 12  D.Lgs.
50/16 s.m.i..Poste per verifica anomalia procedera' ex art 97  D.Lgs.
50/16.Poste   si    riserva    facolta'    ex    art    110    D.Lgs.
50/16.Aggiudicataria, ex art 216 co. 11 DLgs 50/16, dovra' entro 60gg
da aggiudicaz. rimborsare a Poste spese sostenute  per  pubblicazione
su quotidiani stimati 9.000€ca. VI.4) Procedure di  ricorso:  VI.4.1)
Organismo  responsabile  delle  procedure   di   ricorso:   Tribunale
Amministrativo Regionale Lazio Via Flaminia 189 - Roma 00196  Italia.
VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 12/12/2016. 

                      Il responsabile acquisti 
                           Manlio Caporali 

 
TX16BFM17349
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.