BANCA D'ITALIA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.31 del 16-3-2016)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE  I:  Amministrazione  aggiudicatrice  I.1)   Denominazione,
indirizzi e punti di contatto: Banca d'Italia - Via Nazionale n. 91 -
00184 Roma. Punti di contatto: Servizio Appalti -  Divisione  Appalti
Generali - Telefono +39 0647928382/8432 - Fax +39 06479293242.  Posta
elettronica: servizio.app.appaltigenerali@bancaditalia.it.  Indirizzo
internet:   www.bancaditalia.it.    Ulteriori    informazioni    sono
disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Il capitolato
d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso:  i
punti di  contatto  sopra  indicati.  Le  offerte  e  le  domande  di
partecipazione vanno inviate a: Banca d'Italia - Servizio  Appalti  -
Divisione Appalti Generali - Via Nazionale n. 91 - 00184  Roma.  I.2)
Tipo  di  amministrazione  aggiudicatrice  e  principali  settori  di
attivita':   Ente   pubblico   non   economico,    Banca    centrale.
L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per   conto   di   altre
amministrazioni aggiudicatrici: no. 
  SEZIONE II: Oggetto dell'appalto  II.1.1)  Denominazione  conferita
all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: procedura aperta  ai
sensi del D.Lgs. n. 163/2006 per  l'affidamento  della  fornitura  di
materiali cartacei  per  sistemi  di  stampa  digitale.  Numero  gara
6157618. Lotto 1 CIG 6388142D88. Lotto 2 CIG 6388145006. II.1.2) Tipo
di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di  prestazione
dei servizi: forniture, acquisto. Luogo di consegna: Frascati (Roma).
Codice NUTS: ITE43. II.1.3) L'avviso riguarda: un  appalto  pubblico.
II.1.5)  Breve  descrizione  dell'appalto:  fornitura  triennale   di
materiali cartacei per sistemi di stampa digitale  suddivisa  in  due
lotti. Lotto 1: carta patinata bianca opaca, carta bianca  uso  mano,
cartoncino  bianco  uso  mano  f.to  cm.  32x45   (n.   5   articoli,
differenziati per grammatura). Lotto 2: carta patinata  bianca  opaca
f.to cm. 35x50 (n. 3 articoli, differenziati per grammatura). II.1.6)
CPV: oggetto principale 37823500-8.  II.1.7)  L'appalto  rientra  nel
campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP):  si.
II.1.8) Divisione in lotti: si. Le offerte possono essere  presentate
per uno o entrambi i lotti. II.1.9) Ammissibilita' di  varianti:  no.
II.2.1) Quantitativo  o  entita'  totale:  il  valore  stimato  della
fornitura per la durata contrattuale di tre anni e' pari a 429.000,00
euro oltre IVA per il lotto 1 e 222.000,00  euro  oltre  IVA  per  il
lotto 2. Tali importi sono posti  a  base  d'asta  per  i  rispettivi
lotti.   Il   valore   complessivo   della   fornitura,   comprensivo
dell'opzione prevista, e' pari a 514.800,00 euro  oltre  IVA  per  il
lotto 1 e 266.400,00 euro oltre IVA per il lotto 2, per un totale  di
781.200,00 euro oltre IVA. L'importo degli  oneri  di  sicurezza  per
rischi di  interferenza  e'  pari  a  zero  e,  pertanto,  non  viene
predisposto il DUVRI. II.2.2) Opzioni: si. Ove le forniture  previste
per ciascun lotto vengano completate prima della  scadenza  triennale
il contratto si intendera' concluso. In tale caso, entro  il  termine
di 60 giorni dal completamento delle forniture, la Banca  si  riserva
la facolta' di effettuare ordinativi per un valore ulteriore  massimo
del 20% degli importi netti di aggiudicazione nei  rispettivi  lotti;
tali ordinativi potranno riferirsi a uno o piu' articoli per  ciascun
lotto di riferimento. II.3) Durata dell'appalto: periodo in mesi: 36. 
  SEZIONE  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1)
Cauzioni e garanzie richieste: dovra' essere presentata una  garanzia
provvisoria, pari al due per cento del valore complessivo  del  lotto
per il quale si  intende  partecipare  (10.296,00  euro  in  caso  di
partecipazione al lotto 1; 5.328,00 euro in caso di partecipazione al
lotto 2). L'importo della garanzia provvisoria e' ridotto del 50% ove
il concorrente sia  in  possesso  della  certificazione  ISO  9001  o
equivalente in  corso  di  validita'.  Modalita'  di  costituzione  e
condizioni di escussione della garanzia  provvisoria  sono  stabilite
nel  disciplinare  di  gara.  L'aggiudicatario  dovra'  prestare  una
cauzione definitiva a garanzia di tutti gli obblighi contrattuali, ai
sensi dell'art. 113 del D.Lgs. n. 163/2006, secondo  le  prescrizioni
di cui al disciplinare di gara e allo schema di  contratto.  III.1.2)
Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento:  fondi  propri
della Banca d'Italia. Le modalita' di pagamento sono  indicate  nello
schema di contratto allegato al disciplinare di gara. III.1.3)  Forma
giuridica  che  dovra'  assumere  il  raggruppamento   di   operatori
economici aggiudicatario dell'appalto: e' ammessa  la  partecipazione
dei soggetti di cui agli artt. 34  e  37,  comma  8,  del  D.Lgs.  n.
163/2006 con l'osservanza della disciplina di cui agli artt. 35, 36 e
37 dello stesso decreto. Le modalita' di partecipazione  in  caso  di
RTI, GEIE, reti di imprese o consorzi sono indicate nel  disciplinare
di gara. Il subappalto e' ammesso  nei  limiti  e  con  le  modalita'
indicate nel disciplinare di gara. E' ammesso l'avvalimento  ex  art.
49 del D.Lgs. n. 163/2006. III.1.4) Altre condizioni particolari  cui
e' soggetta la realizzazione dell'appalto: no. III.2)  Condizioni  di
partecipazione III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi
i requisiti relativi all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale: e' richiesto:  a)  il  possesso  dei  requisiti
generali di cui all'art. 38, comma 1, del D.Lgs. n. 163/2006;  b)  il
possesso dei requisiti di cui all'art.  39  del  D.Lgs.  n.  163/2006
(requisiti di  idoneita'  professionale);  c)  l'insussistenza  delle
situazioni previste dagli artt. 36 comma 5, 37 comma 7 e 49 comma  8,
del D.Lgs. n. 163/2006 e dall'art. 9, comma 2, lett.  a)  e  b),  del
D.Lgs. n.  231/2001;  d)  il  possesso  dei  requisiti  di  idoneita'
tecnico-professionale  relativamente  ai  profili  di  sicurezza  sul
lavoro (art. 26, comma 1, lett. a), punto 2 del D.Lgs.  n.  81/2008);
e) il possesso dei requisiti di cui all'art.  53,  comma  16-ter  del
D.Lgs. n. 165/2001. Le modalita' di attestazione dei requisiti di cui
sopra sono indicate nel  disciplinare  di  gara.  III.2.2)  Capacita'
economica e finanziaria: Informazioni  e  formalita'  necessarie  per
valutare la conformita' ai requisiti: per entrambi i lotti, fatturato
globale. Livelli minimi di  capacita'  richiesti:  fatturato  globale
almeno pari a 429.000,00 euro oltre IVA in caso di partecipazione  al
lotto 1 o ad entrambi i lotti, 222.000,00 euro oltre IVA in  caso  di
partecipazione al lotto 2,  realizzato  nel  triennio  2012/2014.  Le
modalita' di attestazione  e  di  comprova  di  tale  requisito  sono
indicate nel disciplinare  di  gara.  III.2.3)  Capacita'  tecnica  e
professionale: Informazioni e formalita' necessarie per  valutare  la
conformita' ai requisiti: per entrambi i lotti, contratto  di  punta.
Livelli minimi  di  capacita'  richiesti:  esecuzione  di  almeno  un
contratto (inteso come unica  fonte  negoziale,  c.d.  "contratto  di
punta") avente ad oggetto la fornitura di materiali cartacei  da  cui
sia stato conseguito, nel corso del triennio 2012/2014, un  fatturato
almeno pari a 214.500,00 euro oltre IVA in caso di partecipazione  al
lotto 1 o ad entrambi i lotti, a 111.000,00 euro oltre IVA in caso di
partecipazione al lotto 2. Le modalita' di attestazione e di comprova
di tale requisito sono indicate nel disciplinare  di  gara.  III.2.4)
appalti riservati: no. 
  SEZIONE IV: Procedura IV.1.1) Tipo di  procedura:  aperta.  IV.2.1)
Criteri di aggiudicazione:  prezzo  piu'  basso.  IV.2.2)  Ricorso  a
un'asta elettronica: no. IV.3.2)  Pubblicazioni  precedenti  relative
allo stesso appalto: no. IV.3.4) Termine  per  il  ricevimento  delle
offerte: 29/4/2016, ore  16:00.  IV.3.6)  Lingua  utilizzabile  nelle
offerte: italiano. In caso di certificazioni/attestazioni  rilasciate
in lingua diversa dall'italiano, dovra' essere  presentata  anche  la
traduzione  giurata.  IV.3.7)  Periodo  minimo   durante   il   quale
l'offerente e'  vincolato  dalla  propria  offerta:  180  giorni  dal
termine ultimo per il ricevimento delle offerte. IV.3.8) Modalita' di
apertura delle  offerte:  Data:  4/5/2016  ora:  10:00  luogo:  Banca
d'Italia - Servizio Appalti - Largo  Guido  Carli  n.  1  -  Frascati
(Roma). Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si'.
A soli fini amministrativi il concorrente deve accreditarsi,  con  le
modalita' indicate nel disciplinare di gara, almeno due giorni  prima
della data di ciascuna seduta. 
  SEZIONE  VI:  Altre  informazioni  VI.1)  Trattasi  di  un  appalto
periodico: si. Il prossimo avviso e' previsto nel 2018. VI.2) Appalto
connesso a un progetto e/o programma finanziato dai fondi comunitari:
no. VI.3) Informazioni complementari: Determina a contrarre prot.  n.
288827 dell'1/3/2016. Numero gara 6157618. Codice identificativo gara
(CIG): lotto 1, 6388142D88 - lotto 2, 6388145006. Il responsabile del
procedimento e' la dott.ssa Ornella Cassola, dirigente  del  Servizio
Appalti  della  Banca  d'Italia.  Il  presente  bando  e   tutta   la
documentazione di gara sono disponibili sul sito internet della Banca
d'Italia https://gareappalti.bancaditalia.it. La procedura di gara si
svolge in modalita'  telematica  attraverso  il  Portale  delle  gare
telematiche della Banca d'Italia. Gli operatori di  mercato  che  non
sono ancora registrati a detto Portale e  che  intendono  partecipare
alla  gara  sono  invitati  a  provvedere  in  tempo  utile  per   la
presentazione delle offerte. In conformita' di  quanto  disposto  dal
D.Lgs. n. 196/2003, si informa che  la  Banca  d'Italia  effettua  il
trattamento  dei  dati  personali  degli  esponenti   delle   imprese
partecipanti a procedure di selezione o con  le  quali  si  stipulano
contratti con le modalita' precisate nel disciplinare di gara.  Trova
applicazione  l'art.  34,  comma  35,  del  D.L.  n.  179  del   2012
(convertito con modificazioni dalla Legge n.221 del  2012)  circa  il
rimborso  da   parte   dell'aggiudicatario   delle   spese   per   la
pubblicazione degli avvisi relativi alla presente procedura  di  gara
stimate in 10.000 EUR oltre IVA. Ai sensi dell'art. 38, comma  2-bis,
del  D.Lgs.  n.  163/2006,  la  sanzione  pecuniaria  dovuta  per  la
mancanza,  l'incompletezza   o   l'irregolarita'   essenziale   delle
dichiarazioni sostitutive attestanti il possesso dei requisiti di cui
all'art.  38  citato  e'  determinata  nella  misura   indicata   nel
disciplinare di gara. VI.4) Procedure di  ricorso  VI.4.1)  Organismo
responsabile delle procedure  di  ricorso:  Tribunale  Amministrativo
Regionale del Lazio. VI.4.2) Presentazione di  ricorsi:  informazioni
precise sui termini di presentazione dei ricorsi: 30  giorni  per  il
ricorso al TAR dalla data di notificazione o comunicazione  dell'atto
o da quando l'interessato ne abbia avuto piena conoscenza o, per  gli
atti di cui non sia richiesta la notifica individuale, dalla data  in
cui sia  scaduto  il  termine  della  pubblicazione,  se  questa  sia
prevista da disposizioni di legge o di  regolamento.  VI.5)  Data  di
spedizione alla GUUE del presente avviso: 8/3/2016. 

                  Per delega del direttore generale 
                           Manlio Ricotti 

 
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