TRENORD S.R.L.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.41 del 11-4-2016)

 
                 Bando di gara - Procedura ristretta 
 

  Sezione I: Ente aggiudicatore 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto:  Trenord  Srl  -
P.le Cadorna 14/16  All'attenzione  di:  Dott.ssa  Sarah  Laquagni  -
Funzione Acquisti 20123 Milano - ITALIA -  Telefono:  +39  0285114250
Fax:  +39  0285114621  -  Indirizzi  internet:   Indirizzo   generale
dell'ente aggiudicatore: www.trenord.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: Trenord Srl -  P.le
Cadorna - All'attenzione di: dott.ssa Sara Laquagni  20123  Milano  -
ITALIA - Telefono:  +39  0285114250  Fax:  +39  0285114621  Indirizzo
internet:  http://www.trenord.it.  Il   capitolato   d'oneri   e   la
documentazione complementare (inclusi  i  documenti  per  il  sistema
dinamico  di  acquisizione)  sono  disponibili  presso:  Trenord  Srl
Piazzale Cadorna - All'attenzione di: dott.ssa  Sara  Laquagni  20123
Milano ITALIA Telefono: +39 0285114250 Fax: +39 0285114621  Indirizzo
internet:  http://www.trenord.it.  Le  offerte  o   le   domande   di
partecipazione vanno inviate a: Trenord Srl -  Ufficio  Protocollo  -
Piazzale Cadorna, 14 - 20123 Milano ITALIA - Telefono: +39 0285114476
Fax: +39 0285114708 Indirizzo internet: http://www.trenord.it 
  I.2) Principali settori di attivita': Servizi ferroviari 
  I.3) Concessione di un appalto a nome di altri enti  aggiudicatori.
L'ente aggiudicatore acquista per conto di altri enti  aggiudicatori:
no 
  Sezione II: Oggetto dell'appalto 
  II.1) Descrizione 
  II.1.1)    Denominazione    conferita     all'appalto     dall'ente
aggiudicatore: Accordo quadro per il servizio di  manutenzione  treni
flotta Coradia Meridian CIG 66339837F3. 
  II.1.2) Tipo di appalto  e  luogo  di  consegna  o  di  esecuzione:
Servizi 
  Categoria di servizi n. 1: Servizi di manutenzione e riparazione 
  Luogo principale  di  esecuzione  dei  lavori,  di  consegna  delle
forniture o di prestazione dei servizi: Presso i siti  produttivi  di
Trenord in regione Lombardia ed eventuali zone limitrofe  interessate
al servizio di trasporto di Trenord. 
  Codice NUTS 
  II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o  il
sistema dinamico di acquisizione (SDA) 
  L'avviso riguarda la conclusione di un accordo quadro 
  II.1.4) Informazioni relative all'accordo  quadro:  Accordo  quadro
con un unico operatore 
  Durata dell'accordo quadro: Durata in mesi: 48 
  Valore  totale  stimato  degli   acquisti   per   l'intera   durata
dell'accordo quadro: Valore stimato, IVA esclusa: 49.068.450,00 EUR 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli  acquisti:  Servizio
di manutenzione di 1° livello di tipo programmato e  di  manutenzione
correttiva, comprensiva della fornitura e riparazione dei  materiali,
della flotta Coradia fino ad un numero massimo di 44  convogli  delle
seguenti tipologie: 
  - 14 treni a 5 casse ETR245; 
  - 12 treni a 5 / 6 casse ETR 526 / 425; 
  - 18 treni a 5 casse ETR425; 
  Il primo contratto applicativo interessera'  la  flotta  di  n.  14
convogli  a  cinque  casse  ETR245  la  cui  garanzia,  prevista  dal
contratto di fornitura, e' gia' cessata; con gli eventuali successivi
contratti applicativi saranno interessati tutti i  convogli  che  nel
periodo di vigenza dell'accordo quadro usciranno dalla  garanzia  del
costruttore. L'appalto ricomprende la costituzione di  un  "magazzino
ricambi per la riparazione/sostituzione dei componenti e la  messa  a
disposizione di un "help desk" attivo nella fascia 04.00 ÷ 24.00. 
  II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 50222000 
  II.1.7) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli 
  II.1.8) Informazioni sui lotti:  Questo  appalto  e'  suddiviso  in
lotti: no 
  II.1.9) Informazioni sulle varianti: Ammissibilita' di varianti: no 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto 
  II.2.1)  Quantitativo  o  entita'  totale:  L'Importo   complessivo
dell'accordo     quadro     e'     pari     a     49.056.450      EUR
(quarantanovemilionicinquantaseimilaquattrocentocinquanta)   +   IVA,
oltre oneri della sicurezza pari a 12.000 EUR. 
  Valore stimato, IVA esclusa: 49.068.450 EUR 
  II.2.2) Opzioni. Opzioni: no 
  II.2.3) Informazioni sui rinnovi. L'appalto e' oggetto di  rinnovo:
no 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione. Durata in  mesi:
48 (dall'aggiudicazione dell'appalto) 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1) Condizioni relative all'appalto 
  III.1.1)  Cauzioni  e  garanzie  richieste:  La  costituzione   del
deposito cauzionale a  garanzia  dell'offerta  sara'  richiesta  alle
societa'  che,  ad  esito  della  corrente  fase   di   preselezione,
risulteranno  ammesse  al  proseguo  della  procedura  di  gara.   Le
modalita'  di  costituzione  saranno  disciplinate  nella   richiesta
d'offerta che verra' inviata a tali societa'. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in  materia:  La  copertura
finanziaria della fornitura e'  cosi'  costituita:  fondi  propri  di
esercizio. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:  Sono  ammessi  a
partecipare alla gara tutti i soggetti indicati all'art. 34, comma  1
del D.Lgs. 163/2006. Al momento della presentazione della domanda  di
partecipazione, i soggetti di cui all'art. 34, comma 1,lettere d), e)
ed f) del D.Lgs. 163/2006  potranno  non  essere  ancora  formalmente
costituiti, ma a condizione chela domanda di partecipazione  contenga
l'impegno  che,  in  caso  di  aggiudicazione,  le   stesse   imprese
costituiranno l'ATI, il consorzio o il GEIE, e  conferiranno  mandato
collettivo speciale con rappresentanza ad una di esse,  espressamente
indicata  e  qualificata  come  mandataria  o  capogruppo,  la  quale
stipulera' il contratto in nome e per conto proprio e delle mandanti.
In caso di consorzi di cui all'art.  34,  comma  1,  lett.  b)  e  c)
delD.Lgs.163/2006, la  domanda  di  partecipazione  dovra'  contenere
l'indicazione dei consorziati esecutori. Relativamente  ai  requisiti
di cui ai punti III.2.2) a e III.2.3) a), gli stessi dovranno  essere
posseduti in misura non inferiore al 60 % dalla capogruppo e comunque
nella misura minima del 20 % dalle altre imprese che costituiscono il
concorrente fatto salvo che il  requisito  nel  suo  complesso  debba
essere posseduto  dal  raggruppamento  nel  suo  complesso.  Tutti  i
restanti requisiti, ove non e' prevista la ripartizione tra  mandante
e mandatarie, devono essere posseduti interamente da tutti i soggetti
componenti l'ATI. 
  III.1.4)   Altre   condizioni   particolari:    La    realizzazione
dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: no 
  III.2) Condizioni di partecipazione 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale: 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  A) Dichiarazione/i sostitutiva/e ai sensi del  D.P.R.  n.  445/2000
ovvero per i concorrenti  non  residenti  in  Italia,  documentazione
idonea  equivalente  secondo   la   legislazione   dello   Stato   di
appartenenza, con le quali il legale rappresentante del concorrente o
suo procuratore: 1.1. Dichiara  il  possesso  dei  requisiti  di  cui
all'art. 38 del D.Lgs. 163/2006 mediante la compilazione del  modello
B che puo' essere scaricato dal  sito  (www.trenord.it/bandi-e-gare).
1.2. Inoltre: b) Dichiara l'iscrizione  nel  registro  delle  imprese
della Camera di Commercio  o  in  analogo  registro  dello  Stato  di
appartenenza (se imprenditore straniero) da cui risulti che l'impresa
opera in settore analogo a quello oggetto del presente bando di gara,
mediante la compilazione del modello CCIAA che puo' essere  scaricato
dal sito(www.trenord.it/bandi-e-gare). 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: a) Dichiarazione resa ai sensi del D.P.R. 445/2000 con  la
quale si  attesti  di  aver  realizzato  nel  triennio  2012-2014  un
fatturato globale non inferiore complessivamente a 55.190.000  EUR  (
euro cinquantacinquemilionicentonovantamila); 
  b) Idonee dichiarazioni rilasciate da  almeno  2  istituti  bancari
operanti in ambito UE, da cui risulti  che  il  soggetto  concorrente
abbia fatto fronte ai suoi impegni  con  regolarita'  e  puntualita',
nonche' la complessiva solidita' finanziaria del soggetto. 
  III.2.3) Capacita' tecnica 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: a) Dichiarazione resa ai sensi del D.P.R. 445/2000 con  la
quale si  attesti  di  aver  realizzato  nel  triennio  2012-2014  un
fatturato   specifico   pari   ad   almeno   30.000.000   EUR   (euro
trentamilioni/00) in servizi analoghi. 
  Per  servizi  analoghi  s'intendono  quelle  quote   di   fatturato
sviluppate sulla manutenzione di rotabili analoghi(EMU)  o  simili  a
quelli oggetto di gara, per esercizio solo su linee 3000 Vcc. 
  Alla dichiarazione dovra' essere allegato almeno un certificato  di
regolare esecuzione  redatto  su  carta  intestata  del  committente,
timbrato  e  con  l'indicazione  del  nominativo  e  del  ruolo   del
sottoscrittore, da cui si evinca espressamente che le attivita' siano
riferite a quanto sopra descritto. 
  b) Dichiarazione resa ai sensi del D.P.R. 445/2000 con la quale  si
attesti di possedere tutti i requisiti organizzativi,  procedurali  e
di gestione della formazione del personale previsti  dalle  procedure
Trenord P076 eP096 emesse in conformita' al decreto ANSF n. 4/2012  e
segnatamente: 
  - Avere nel proprio organico  manutentori  qualificati  e  iscritti
all'albo manutentori per tutte  le  9  categorie  degli  impianti  di
sicurezza; 
  - Possedere la certificazione di conformita'  del  proprio  sistema
qualita' alle norme UNI EN ISO 9001:2008 e sue successive evoluzioni,
rilasciata  da  organismi  accreditati  ACCREDIA   o   da   organismi
equivalenti e relativa ad attivita' coerenti con  quelle  oggetto  di
gara; per le societa' estere  la  certificazione  deve  essere  stata
rilasciata da organismo equivalente (e' necessario allegare originale
o copia autenticata della certificazione); 
  - Possedere un Sistema di Gestione delle Competenze; 
  - Possedere la certificazione di un VIS -  Valutatore  Indipendente
della  Sicurezza  (e'  necessario  allegare   tale   certificazione);
l'eventuale mancanza di detta certificazione deve essere corredata da
una dichiarazione di impegno  formale,  in  caso  di  aggiudicazione,
all'ottenimento della certificazione entro la  data  di  stipula  del
contratto  e  comunque  non  oltre  30  giorni   dalla   lettera   di
aggiudicazione; 
  c) Dichiarazione resa ai sensi del D.P.R. 445/2000  di  attuare  un
sistema di monitoraggio ai sensi del Regolamento UE n. 1078/2012 e di
effettuare le analisi dei rischi  ai  sensi  del  Regolamento  UE  n.
402/2013 nonche' ai sensi della Disposizione di RFI n. 51/2007. 
  III.2.4) Informazioni concernenti appalti riservati 
  III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi 
  III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione 
  III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1) Tipo di procedura 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura ristretta 
  IV.2) Criteri di aggiudicazione 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione 
  Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati
nel  capitolato  d'oneri,  nell'invito  a  presentare  offerte  o   a
negoziare 
  IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.3.1) Numero  di  riferimento  attribuito  al  dossier  dall'ente
aggiudicatore: CIG 66339837F3 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 9.5.2016 - 12:00 
  IV.3.5) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: italiano. 
  IV.3.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni sulla periodicita' 
  VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione europea 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  1)  Il  criterio  di  aggiudicazione  sara'   quello   dell'offerta
economicamente piu' vantaggiosa (art. 83 delD.Lgs.163/06) in base  ai
seguenti criteri: 60 % offerta economica, 40  %  offerta  tecnica.  I
criteri e subcriteri verranno indicati nella Richiesta d'Offerta. 
  2) Il D.Lgs. 163/06 parte III disciplina la presente procedura;  il
riferimento ad articoli di  cui  alla  parte  II,  non  espressamente
richiamati nell'art. 206, si intendono  effettuati  esclusivamente  e
limitatamente  agli  articoli   di   volta   in   volta   richiamati.
Analogamente   troveranno   applicazione,   oltre    agli    articoli
espressamente richiamati nell'art.339  comma  1  D.P.R.  207/10,  gli
ulteriori articoli di volta in volta citati nella  documentazione  di
gara. Si evidenzia che, trattandosi di procedura riconducibile ai  cd
settori speciali, l'Ente  Aggiudicatore,  per  la  dimostrazione  dei
requisiti  in  capo  all'aggiudicatario,  non   operera'   attraverso
AVCPass. 
  3)  La  domanda  di  partecipazione  deve  essere  fatta  pervenire
all'indirizzo di cui al punto 1 del presente bando, Trenord - Ufficio
Protocollo, a pena di esclusione dalla gara, entro la  data  prevista
al punto IV.3.4); sull'esterno della busta  dovra'  essere  riportata
l'indicazione  del  mittente  nonche'   la   dicitura   «Domanda   di
partecipazione  per  l'accordo  quadro  relativo   al   servizio   di
manutenzione  treni  flotta  Coradia  Meridian.  CIG.66339837F3»;  La
documentazione     e'     disponibile     sul     sito      internet:
http://www.trenord.it - sezione «bandi e gare». 
  4) E'  possibile  ottenere  chiarimenti  sulla  presente  procedura
mediante  la  proposizione  di  quesiti  scritti  da   inoltrare   al
Responsabile del Procedimento in fase di affidamento esclusivamente a
mezzo fax n.+39 0285114621 entro il  giorno  2.5.2016.  Non  saranno,
pertanto, fornite risposte ai quesiti  pervenuti  successivamente  al
termine indicato. Le  risposte  alle  richieste  di  chiarimenti  e/o
eventuali ulteriori informazioni sostanziali in merito alla  presente
procedura,   saranno   pubblicate   in   forma   anonima   nel   sito
www.trenord.it alla  sezione  bandi  e  gare  e  costituiranno  parte
integrante della documentazione di gara. 
  5) Ai sensi del D.Lgs. 196/2003, si informa che i  dati  comunicati
dai concorrenti verranno utilizzati  solo  perle  finalita'  connesse
all'espletamento della procedura di gara e verranno comunque trattati
in modo tale da garantirne la riservatezza e la sicura conservazione. 
  6) La Stazione Appaltante, in ottemperanza alle previsioni  di  cui
all'art. 1, comma 32 dellaL.190/2012,provvedera'  alla  pubblicazione
nel proprio sito web istituzionale  delle  informazioni  inerenti  le
domande di partecipazione relative  all'espletamento  della  presente
procedura. 
  7) Visto l'art. 46 D.Lgs. 163/06 e s.m.i. e nei limiti dello stesso
sono  escluse  le  domande  in  caso  di  mancato  adempimento   alle
prescrizioni previste dal Codice degli Appalti e dal  Regolamento  di
Attuazione, in quanto applicabili a Trenord ex art. 206 D.Lgs. 163/06
ed ex art. 339 D.P.R.  207/10,  e  da  altre  disposizioni  di  legge
vigenti, nonche' nei casi di  incertezza  assoluta  sul  contenuto  o
sulla provenienza della domanda, per difetto di sottoscrizione  o  di
altri elementi essenziali ovvero in caso di non integrita' del  plico
contenente  l'offerta  o  la  domanda  di  partecipazione   o   altre
irregolarita'  relative  alla  chiusura  dei  plichi,  tali  da   far
ritenere, secondo le circostanze concrete, che sia stato  violato  il
principio di  segretezza  delle  offerte  e  in  ogni  caso  in  cui,
espletato  il  soccorso  istruttorio,  il  concorrente  non  provveda
all'integrazione della documentazione, costituendo  tale  circostanza
difetto di serieta' dell'offerta.  La  sanzione  pecuniaria  prevista
dall'art. 38, comma 2-bis, del Codice e' fissata  in  49  068,45  EUR
(euro quarantanovemilazerosessantotto/45). 
  8) Trenord Srl si riserva di  escludere  le  offerte  formulate  da
raggruppamenti sovrabbondanti qualora le  modalita'  di  costituzione
del raggruppamento rivelino profili anticoncorrenziali. 
  9) Ai sensi dell'art. 79, c. 5-quinquies D.Lgs. 163/06 si  richiama
l'obbligo del  concorrente  di  indicare,  in  sede  di  offerta,  il
domicilio eletto per le comunicazioni nonche' il  numero  di  fax  al
fine dell'invio delle stesse. In caso di  raggruppamenti  temporanei,
GEIE, aggregazioni di imprese di rete o consorzi ordinari,  anche  se
non ancora costituiti formalmente,  la  comunicazione  recapitata  al
mandatario  si  intende  validamente  resa  a  tutti  gli   operatori
economici  raggruppati,  aggregati  o   consorziati.   In   caso   di
avvalimento,  la  comunicazione  recapitata  all'offerentesi  intende
validamente resa a tutti gli operatori economici ausiliari. 
  10) Trenord si riserva a suo insindacabile giudizio di interrompere
il procedimento di gara o di non aggiudicare la gara. 
  11) Responsabile del procedimento in fase di affidamento: ing. Dino
Simeoni. 
  12)  Responsabile  del  procedimento  in  fase  di  esecuzione  del
servizio: ing. Paolo Petreschi. 
  13) Responsabile per il diritto di accesso  agli  atti:  avv.  Yari
Mori. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1)Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Organismo
responsabile delle procedure di mediazione: TAR Lombardia - ITALIA 
  VI.4.2) Presentazione di ricorsi 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione dei ricorsi 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 31.3.2016 

                      L'amministratore delegato 
                       dott.ssa Cinzia Farise' 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.