FUNIVIE PICCOLO SAN BERNARDO S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.75 del 1-7-2016)

 
                  Bando di gara - Settori speciali 
 

  SEZIONE  I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE.  I.1)  Denominazione,
indirizzi e punti di contatto: Funivie Piccolo San  Bernardo  S.p.A..
Indirizzo postale: Italia, La Thuile (Ao), frazione Entreves, n. 149,
codice postale 11016. Punti  di  contatto:  dott.  Corrado  Giordano,
posta elettronica  fpsbspa@solutionpec.it,  tel.  +390165884142,  fax
+390165884052.   Indirizzo   internet:   www.lathuile.it.   Ulteriori
informazioni, il capitolato d'oneri e la documentazione complementare
sono disponibili presso  i  punti  di  contatto  sopra  indicati.  Le
offerte vanno inviate a Finaosta S.p.A., via Festaz,  n.  22,  codice
postale 11100 Aosta (Italia). 
  I.2) Principali settori di attivita': Altro: gestione  di  impianti
funiviari in servizio pubblico. I.3) Concessione di un appalto a nome
di altri enti aggiudicatori: l'ente aggiudicatore acquista per  conto
degli enti aggiudicatori specificati nella sezione VI.3), lettera a). 
  SEZIONE  II:  OGGETTO  DELL'APPALTO.  II.1)   Descrizione   II.1.1)
Denominazione conferita all'appalto dall'ente aggiudicatore:  accordo
quadro per la fornitura di energia elettrica e dei  servizi  connessi
in favore delle societa' funiviarie valdostane  (C.I.G.  67272362C4).
II.1.2) Tipo  di  appalto  e  luogo  di  consegna  o  di  esecuzione:
Forniture mediante  acquisto.  Luogo  principale  di  consegna  delle
forniture: Valle d'Aosta. Codice NUTS:  ITC20.  II.1.3)  Informazioni
sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o  il  sistema  dinamico  di
acquisizione (SDA): l'avviso riguarda la conclusione  di  un  accordo
quadro. 
  II.1.4) Informazioni relative all'accordo  quadro:  accordo  quadro
con un unico operatore. Durata dell'accordo quadro: tre anni.  Valore
totale  stimato  degli  acquisti  per  l'intera  durata  dell'accordo
quadro: € 20.700.000,00. II.1.5)  Breve  descrizione  dell'appalto  o
degli acquisti: l'avviso riguarda la conclusione di un accordo quadro
con un solo operatore economico ai sensi dell'art. 54, commi 3  e  6,
del  decreto  legislativo  (D.Lgs)  18  aprile  2016,  n.   50,   per
l'aggiudicazione, da parte degli enti  aggiudicatori  indicati  nella
sezione VI.3), lettera a), della fornitura di energia elettrica e dei
servizi connessi, nel rispetto delle condizioni generali di fornitura
allegate. II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti  (CPV):  Oggetto
principale: 65300000  (erogazione  di  energia  elettrica  e  servizi
connessi). II.1.7) Informazioni relative  all'accordo  sugli  appalti
pubblici (APP): l'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli  appalti
pubblici. II.1.8.) Informazioni sui  lotti:  questo  appalto  non  e'
suddiviso   in   lotti.   II.1.9)   Informazioni   sulle    varianti:
ammissibilita'  di  varianti:  no.  II.2)  Quantitativo   o   entita'
dell'appalto. II.2.1.) Quantitativo o  entita'  totale  dell'appalto:
l'entita' totale presunta degli appalti basati  sull'accordo  quadro,
comprese entrambi le opzioni, e' pari a  €  20.700.000,00,  al  netto
dell'iva, per un quantitativo stimato di circa 43,50  GWh  annui,  di
cui € 6.810.000,00, soggetti a ribasso, per la componente  energia  e
perdita di rete. 
  II.2.2) Opzioni: si'. I°  opzione:  i  contratti  di  fornitura  di
energia elettrica e dei servizi connessi conclusi da Funivie  Piccolo
San Bernardo S.p.A., da Cervino  S.p.A.,  da  Courmayeur  Mont  Blanc
Funivie S.p.A., da Funivie Monte Bianco S.p.A., da Monterosa S.p.A. e
da Pila S.p.A. hanno una durata minima di 24 mesi,  dalle  ore  00,00
del  1/1/2017  alle  ore  24  00'  del  31/12/2018;  tale  durata  e'
suscettibile di  proroga  congiunta,  a  discrezione  delle  predette
societa', di ulteriori 12 mesi, dalle ore  00,00  del  1/1/2019  sino
alle  ore  24  00'  del  31/12/2019.  II°  opzione:  possono  aderire
all'accordo quadro e  concludere  appalti  di  fornitura  di  energia
elettrica e dei  servizi  connessi,  nel  rispetto  delle  condizioni
generali di fornitura allegate, gli operatori economici concessionari
degli impianti funiviari siti nei comuni di Ollomont, di Rhemes Notre
Dame,  di  Valgrisenche,  di  Saint-Vincent  (Col  de  Joux),  di  La
Magdeleine e di Valsavarenche. 
  SEZIONI  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO  E  TECNICO.  III.1)  Condizioni  relative   all'appalto.
III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: garanzia  definitiva  per  la
sottoscrizione del contratto ai sensi dell'art.  103  del  D.Lgs.  n.
50/2016, da costituirsi, con le modalita' di cui all'art. 93, commi 2
e 3, del medesimo D.Lgs., nella  misura  massima  del  10  per  cento
dell'importo contrattuale dell'accordo  quadro.  III.1.2)  Principali
modalita' di  finanziamento  e  di  pagamento  e/o  riferimenti  alle
disposizioni applicabili in materia: gli appalti basati  sull'accordo
quadro sono finanziati mediante risorse  proprie,  il  pagamento  dei
premi e'  effettuato  in  conformita'  alle  condizioni  generali  di
fornitura allegate. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario  dell'appalto:  e'  consentita  la
partecipazione  nelle  forme  del  raggruppamento  temporaneo  e  del
consorzio ordinario di concorrenti, ai sensi dell'art. 48 del  D.Lgs.
n. 50/2016. Salvo quanto disposto nell'art. 48, commi 17,  18  e  19,
del D.Lgs. n. 50/2016, e' vietata ogni  modifica  della  composizione
del  raggruppamento  temporaneo  e   del   consorzio   ordinario   di
concorrenti rispetto a quella risultante dall'impegno  presentato  in
sede  di  offerta.  III.1.4)   Altre   condizioni   particolari:   la
realizzazione dell'appalto non e' soggetta a condizioni particolari. 
  III.2) Condizioni di partecipazione III.2.1)  Situazione  personale
degli   operatori   economici,   inclusi   i    requisiti    relativi
all'iscrizione nell'albo professionale o  nel  registro  commerciale:
sono ammessi a partecipare alla gara gli operatori economici: a)  che
sono  iscritti   nella   C.C.I.A.A.   o   nell'equivalente   registro
professionale o commerciale, secondo le modalita' vigenti nello Stato
di residenza in caso di operatore economico di altro Stato membro, ai
sensi dell'art. 83, comma 3, del D.Lgs.  n.  50/2016,  per  attivita'
inerenti l'oggetto dell'appalto; b) che non si trovano in  una  delle
situazioni, causa di esclusione, di cui all'art. 80, commi 1, 2, 4, 5
e  12,  del  D.Lgs.  n.   50/2016.   III.2.2)   Capacita'   economica
finanziaria: sono ammessi  a  partecipare  alla  gara  gli  operatori
economici che in ciascuno degli ultimi tre esercizi finanziari  hanno
conseguito un  fatturato  annuo  nel  settore  di  attivita'  oggetto
dell'appalto non inferiore a € 41.400.000,00. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA.  IV.1)  Tipo  di  procedura:  aperta.  IV.2)
Criteri di aggiudicazione. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione:  prezzo
piu' basso. IV.2.2) Informazioni sull'asta  elettronica:  ricorso  ad
un'asta   elettronica:   no.   IV.3)   Informazioni   di    carattere
amministrativo. 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto:  no.
IV.3.3) Condizioni per ottenere il  capitolato  d'oneri  e  documenti
complementari o il documento descrittivo: termine per il  ricevimento
delle  richieste  di  documenti  o  per   l'accesso   ai   documenti:
02/08/2016, ore: 12,00 Documenti a pagamento: no IV.3.4) Termine  per
il ricevimento delle  offerte  o  delle  domande  di  partecipazione:
03/08/2016,  ore:  12,00   IV.3.5)   Lingue   utilizzabili   per   la
presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: lingua
ufficiale dell'U.E.: Italiana.  IV.3.6)  Periodo  minimo  durante  il
quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: giorni  180  dal
termine ultimo per il ricevimento delle offerte. 
  IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte: 04/08/2016 ore  10,00;
luogo: Finaosta S.p.A., via Festaz, n. 22, cap 11100 Aosta  (Italia).
Persone ammesse  ad  assistere  all'apertura  delle  offerte:  legali
rappresentanti dei concorrenti ovvero soggetti  muniti  di  specifica
delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI.  VI.1)  Si  tratta  di  un  appalto
periodico: no. VI.2)  Informazioni  sui  fondi  dell'Unione  europea:
l'appalto non e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai
fondi  dell'Unione  europea.  VI.3)  Informazioni  complementari:  a)
Funivie Piccolo San Bernardo S.p.A. svolge le funzioni di centrale di
committenza ai sensi dell'art. 37 del D.Lgs.  n.  50/2016  e  stipula
l'accordo  quadro  nell'interesse  e  per  conto  proprio  ed   anche
nell'interesse e per conto di:  a.1)  Cervino  S.p.A.,  con  sede  in
Valtournenche  (AO),  Loc.  Breuil  Cervinia,  P.le   Funivie;   a.2)
Courmayeur Mont Blanc Funivie S.p.A., con sede  in  Courmayeur  (AO),
Loc. Strada Dolonne-La Villette, n. 1b;  a.3)  Funivie  Monte  Bianco
S.p.A., con sede in Courmayeur (AO), Loc.  Entreves,  Strada  Statale
26, n. 48; a.4) Monterosa S.p.A., con sede  in  Gressoney-La-Trinite'
(AO), Loc. Staffal, n. 17; a.5) Pila S.p.A, con sede in Gressan (AO),
Loc. Pila, n. 16. Nell'esercizio della  II°  opzione  indicata  nella
sezione II.2.2)  possono  aderire  all'accordo  quadro  e  concludere
appalti di fornitura di energia  elettrica  e  dei  servizi  connessi
anche gli operatori economici concessionari degli impianti  funiviari
siti nei comuni di Ollomont, di Rhemes Notre Dame,  di  Valgrisenche,
di Saint-Vincent (Col de Joux), di La Magdeleine e di  Valsavarenche;
b) la stipulazione degli appalti di fornitura di energia elettrica  e
dei servizi connessi  basati  sull'accordo  quadro  e'  ad  opera  di
ciascuno dei soggetti indicati nella precedente lettera a); le  spese
relative  alla  stipula  dell'accordo  quadro  e  degli  appalti   di
fornitura di energia elettrica e dei servizi connessi sono  a  carico
dell'aggiudicatario; 
  c) in caso di raggruppamento temporaneo e di consorzio ordinario di
concorrenti: c.1) i requisiti di ordine generale di cui alla  sezione
III.2.1) devono essere posseduti da tutti i  soggetti  componenti  il
raggruppamento temporaneo e il consorzio  ordinario  di  concorrenti;
c.2) il requisito di capacita' economica e finanziaria  di  cui  alla
sezione III.2.2) deve  essere  posseduto  dal  raggruppamento  o  dal
consorzio nel suo complesso e dal mandatario in misura maggioritaria;
d) Responsabile Unico del Procedimento: dott.  Corrado  Giordano;  e)
l'aggiudicatario e' soggetto  agli  obblighi  di  tracciabilita'  dei
flussi finanziari ai sensi dell'art. 3 della legge 13/8/2010, n.  136
e della determinazione dell'Autorita' Nazionale Anticorruzione  n.  4
del 7/7/2011; f) non e' consentito il subappalto; g) non sono ammesse
offerte in aumento, parziali, indeterminate,  plurime,  condizionate;
in caso di parita', si fa luogo a richiesta di  miglioria  d'offerta;
h) il ricorso al criterio del prezzo piu' basso e' giustificato dalle
caratteristiche  standardizzate  dell'oggetto  dell'appalto  le   cui
condizioni sono definite dal mercato; ai sensi dell'art.  216,  comma
11, del D.Lgs. n. 50/2016 le  spese  di  pubblicazione  degli  avvisi
nella Gazzetta ufficiale della Repubblica  italiana  sono  rimborsate
all'ente  aggiudicatore  dall'aggiudicatario  entro  il  termine   di
sessanta giorni dall'aggiudicazione; 
  i) l'ente aggiudicatore: i.1) valuta la congruita' delle offerte ai
sensi  dell'art.   97   del   D.Lgs.   n.   50/2016;   i.2)   procede
all'aggiudicazione dell'accordo quadro anche in presenza di una  sola
offerta idonea;  i.4)  si  riserva  di  sospendere,  reindire  o  non
aggiudicare l'accordo  quadro  motivatamente;  j)  in  considerazione
dell'oggetto   dell'appalto,   non   sussistono   gli   obblighi   di
predisposizione del D.U.V.R.I.  e  di  quantificazione  dei  relativi
costi della sicurezza non soggetti a ribasso; k) ai  sensi  dell'art.
83, comma 9, del D.Lgs. n. 50/2016, la  mancanza,  l'incompletezza  e
ogni altra irregolarita' essenziale degli elementi e del documento di
gara unico europeo possono essere  sanate  previo  il  pagamento,  in
favore dell'ente aggiudicatore, della sanzione pecuniaria  pari  a  €
5.000,00. 
  La sanzione e' dovuta esclusivamente in caso  di  regolarizzazione;
l) il fornitore ha l'obbligo di fornire solo  energia  verde  la  cui
origine/produzione sia  certificata  secondo  quanto  previsto  dalla
deliberazione AEEGSI ARG/elt  n.  104/11  e  s.m.i.;  VI.5)  Data  di
spedizione del presente avviso alla G.U.U.E.: 27/06/2016. 

               Il responsabile unico del procedimento 
                       dott. Corrado Giordano 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.