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Bando gara UCLAV 025-16
SEZIONE I : AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE
I.1) DENOMINAZIONE E INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO
Denominazione ufficiale: ANAS S.p.A. - Ufficio per l'Autostrada
Salerno - Reggio Calabria Indirizzo postale: C/da Ligiuri snc Cosenza
- Codice NUTS: ITF61 Codice postale: 87100 Paese: Italia Persona di
contatto: Responsabile del procedimento Ing. Nicola Nocera. Telefono:
0984/308311.
PEC: ucs- garecontr@postacert.stradeanas.it; Indirizzo internet:
www.stradeanas.it
I.2) APPALTO CONGIUNTO
Il contratto prevede un appalto congiunto NO
L'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza NO
I.3) COMUNICAZIONE
- I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito,
illimitato e diretto tramite il sistema Project Document Management
PDM (https://pdm.stradeanas.it) e all' Indirizzo internet:
www.stradeanas.it.
Ulteriori informazioni sono disponibili presso: l'indirizzo sopra
indicato. Le offerte vanno inviate al seguente indirizzo: ANAS S.p.A.
Ufficio per l'Autostrada SA-RC - Area Amministrativa Ufficio Gare e
Contratti - Contrada Ligiuri - 87100 Cosenza. La documentazione a
base di offerta verra' gestita da ANAS S.p.A. tramite il sistema
Project Document Management (PDM).
I.4) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE:
Organismo di Diritto Pubblico
I.5) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA':
Realizzazione di infrastrutture stradali
SEZIONE II : OGGETTO
II.1) ENTITA' DELL'APPALTO
II.1.1) Denominazione: codice gara UCLAV025-16 - Codice CIG:
6755411582
II.1.2) CPV: 34928300-1
II.1.3) Tipo di appalto: Appalto di lavori avente ad oggetto la
sola esecuzione, ai sensi dell'art. 59, comma 1, del D.lgs. 50/2016 -
Progetto a base di appalto validato dal Responsabile del Procedimento
con atto del 09/06/2016.
II.1.4) Breve descrizione: Autostrada A3 Salerno - Reggio Calabria
- Lavori di manutenzione straordinaria per l'adeguamento delle
barriere di sicurezza sugli svincoli di Pizzo Calabro, Sant'Onofrio,
Reggio Calabria Gallico, Reggio Calabria Porto e Villa San Giovanni.
II.1.5) Valore stimato: Appalto di Lavori: Importo complessivo
dell'appalto e' pari ad € 619.400,82 cosi' composto: € 601.359,99 per
lavori da eseguire, ed € 18.040,83 per oneri relativi alla sicurezza
non assoggettati a ribasso.
Categoria prevalente. OS12-A importo: € 619.400,82 Classifica III
ammesso il subappalto. Classifica III con riferimento all'intero
ammontare dell'appalto. Natura ed entita' delle prestazioni.
Lavori a misura: Importo € 601.359,99.
Oneri per la sicurezza non assoggettabili a ribasso: Importo €
18.040,83
II.1.6) Informazioni relativi ai lotti:
Questo appalto e' suddiviso in lotti: NO
II.2) Criteri di aggiudicazione:
Ai sensi dell'art. 95 comma 4 lettera a) del D.lgs. n° 50/2016
l'appalto sara' aggiudicato con il criterio del minor prezzo
trattandosi di progetto non suscettibile di ulteriori significative
migliorie tecniche in fase di offerta.
Ai sensi dell'art. 97 comma 8 del D.lgs. n° 5012016 si procedera'
all'esclusione automatica dalla gara delle offerte che presentano una
percentuale di ribassi pari o superiore alla soglia di anomalia
individuata ai sensi dell'art. 97 comma 2 del D.lgs. n° 50/2016. La
Commissione provvedera' ad individuare la soglia di anomalia ai sensi
dell'art. 97 comma 2 del D.lgs. n° 50/2016 procedendo, dopo la
chiusura della fase di ammissione dei concorrenti e prima
dell'apertura delle offerte economiche, al sorteggio dei criteri
esposti nel predetto articolo e aggiudichera' la gara ai sensi
dell'art. 97, comma 8 del D.lgs. n° 50/2016. Ai sensi dell'art. 97,
comma 8 del D.lgs. n° 50/2016 qualora il numero delle offerte valide
risulti inferiore a 10 (dieci), non si procedera' alla determinazione
della soglia di anomalia, fermo restando il potere della stazione
appaltante di valutare la congruita' delle offerte. Non sono ammesse,
a pena di esclusione, le offerte condizionate e quelle espresse in
modo indeterminato o con riferimento ad offerta relativa ad altro
appalto.
II.2.1) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del
sistema dinamico di acquisizione
Durata in giorni: 120 giorni
Il contratto di appalto e' oggetto di rinnovo NO
Lo sviluppo, l'articolazione e la decorrenza dei suddetti termini
saranno precisati nei documenti a base di gara.
II.2.2) Informazioni sulle varianti
Sono autorizzate varianti: NO
II.2.3) Informazioni relative alle opzioni
Opzioni: NO
II.2.4) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea
L'appalto e' connesso ad un progetto e/o un programma finanziato da
fondi dell'Unione europea: NO
II.2.5) Informazioni complementari:
Ai sensi dell'art. 51 del D.lgs. n. 50/2016, in considerazione
dell'importo, della natura e della dislocazione territoriale dei
lavori da eseguire, l'appalto non puo' essere suddiviso in lotti.
SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO
III.1) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE
III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale. Si richiedono, con le modalita' specificate
nel Disciplinare di gara, le dichiarazioni/documentazioni ivi
indicate.
III.1.2) Capacita' economica e finanziaria. Vedi punto III.1.3)
III.1.3) Capacita' professionale e tecnica
Si richiedono, con le medesime modalita' specificate nel
Disciplinare di gara: attestazione di qualificazione in corso di
validita', adeguata per categoria e classifica ai valori dell'appalto
da aggiudicare di cui al punto II 1.5, rilasciata da una S.O.A.
appositamente autorizzata, per le attivita' di costruzione; SOGGETTI
AMMESSI A PARTECIPARE. Sono ammessi a partecipare alla gara tutti i
soggetti di cui all'art. 45 del D.lgs. 50/2016, nel rispetto delle
prescrizioni poste dagli artt. 47 e 48 del D.lgs. 50/2016.
III.2) CONDIZIONI RELATIVE AL CONTRATTO D'APPALTO
III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione:
nessuna
III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto:
All'atto del contratto l'aggiudicatario deve prestare cauzione
definitiva e polizze assicurative costituite ai sensi dell'art. 103
del D.lgs. n.50/2016 e secondo le modalita' di cui ai documenti di
gara. Il presente intervento sara' interamente finanziato sul
bilancio di ANAS S.p.A. Gli stati di avanzamento lavori (SAL) ed i
relativi pagamenti sono definiti negli atti di gara. Ai sensi
dell'art. 35, comma 18 del D.lgs. n.50/2016, e' prevista la
corresponsione di un'anticipazione pari al 20% del valore stimato
dell'appalto.
III.2.3) Informazioni relative al personale responsabile
dell'esecuzione del contratto d'appalto
Il responsabile del Procedimento e' l'Ing. Nicola Nocera
SEZIONE IV: PROCEDURA
IV.1) DESCRIZIONE
IV.1.1) Tipo di procedura
Aperta ai sensi dell'art. 60 del D.lgs. n50/2016
IV.1.2) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di
acquisizione
L'avviso comporta la conclusione di un accordo quadro: NO
IV.1.3) Informazioni sull'asta elettronica
Ricorso ad un'asta elettronica: NO
IV.1.4) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici
(AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici:
NO
IV.2) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO
IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura: NO
IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione. Le offerte, corredate dalla documentazione richiesta,
dovranno pervenire a pena di esclusione, entro le ore 13.00 del
giorno 31/08/2016.
IV.2.3) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o
delle domande di partecipazione: Italiana
IV.2.4) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato
alla propria offerta: 180 giorni dal termine ultimo per il
ricevimento delle offerte, salvo l'esercizio da parte
dell'Amministrazione aggiudicatrice della facolta' di cui all'art.
32, comma 4, del D.lgs. n.50/2016.
IV.2.5) Modalita' di apertura delle offerte
Apertura offerte: prima seduta pubblica alle ore 9.30 del giorno
01/09/2016. Eventuali e successive sedute verranno fissate nel corso
del procedimento concorsuale. Luogo: Anas S.p.A - Ufficio per
l'Autostrada Salerno - Reggio Calabria - C/da Ligiuri snc Cosenza.
Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: Chiunque
puo' presenziare allo svolgimento della gara, ma soltanto i titolari
o i rappresentanti legali dei concorrenti, o persone munite di
procura dei medesimi, potranno effettuare dichiarazioni a verbale.
SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI
V.1.1) INFORMAZIONI RELATIVE ALLA RINNOVABILITA'
Si tratta di un appalto rinnovabile: NO
V.1.2) INFORMAZIONI RELATIVE AI FLUSSI DI LAVORO ELETTRONICI
- Si fara' ricorso all'ordinazione elettronica: NO
- Sara' accettata la fatturazione elettronica: SI
- Sara' utilizzato il pagamento elettronico:SI
V.1.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI
a) A pena di inammissibilita' delle offerte, la documentazione
richiesta, cosi' come specificato nel Disciplinare di gara, dovra'
pervenire tramite servizio postale, corriere o agenzia di recapito
autorizzata o direttamente a mano, all'indirizzo indicato al punto
I.1) entro il termine di cui al punto IV.2.2) e dovra' essere
inserita in plico sigillato con ceralacca, controfirmato dal
partecipante sui lembi di chiusura e recante all'esterno il
nominativo del mittente oltre che il relativo indirizzo, recapito
telefonico, PEC e partita I.V.A. e oggetto della gara, nonche' la
dicitura: "U.O. Gare e Contratti - Gara UCLAV025-16 - "Autostrada A3
Salerno - Reggio Calabria - Lavori di manutenzione straordinaria per
l'adeguamento delle barriere di sicurezza sugli svincoli di Pizzo
Calabro, Sant'Onofrio, Reggio Calabria Gallico, Reggio Calabria Porto
e Villa San Giovanni". Il recapito del plico rimane ad esclusivo
rischio del mittente ove, per qualsiasi motivo anche di forza
maggiore, non giungesse a destinazione in tempo utile. Ai fini
dell'accertamento del rispetto del termine perentorio di ricezione
delle offerte, fara' fede unicamente il timbro con l'attestazione del
giorno e dell'ora di arrivo apposto sul plico degli addetti
all'Ufficio.
b) L'offerta e tutta la documentazione da produrre deve essere in
lingua italiana o corredata da traduzione giurata. Gli importi
dichiarati da imprese stabilite in Stati diversi dall'Italia, qualora
espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in euro.
c) Ai sensi dell'art. 105 del D.lgs. n.50/2016 l'eventuale
subappalto non puo' superare la quota del 30% dell'importo
complessivo del contratto di lavori, servizi e forniture, fatto salvo
quanto previsto dal comma 5 del medesimo articolo per le opere di cui
all'articolo 89, comma 11, del suddetto decreto. Il concorrente
potra' ricorrere al subappalto solo se indichera', in sede di
offerta, le opere che intende subappaltare.
d) In caso di avvalimento il concorrente dovra' allegare quanto
richiesto dall'art. 89 del D.lgs. n.50/2016. Il soggetto ausiliario
rendera' le dichiarazioni di cui al punto III 1.1, III 1.2 e III 1.3
con le medesime modalita' prescritte per il concorrente e specificate
nel Disciplinare di gara.
e) Ai sensi dell'art. 95 co. 12 del D.lgs. n.50/2016, ANAS S.p.A.
si riserva il diritto di non procedere all'aggiudicazione nel caso in
cui nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione
all'oggetto dell'appalto.
f) Il presente il bando non vincola l'ANAS S.p.A. alla successiva
aggiudicazione. L'ANAS S.p.A. si riserva espressamente la
possibilita' di annullare la gara o di modificarne o rinviarne i
termini in qualsiasi momento e a suo insindacabile giudizio, senza
che i candidati possano avanzare pretese di qualsiasi genere e
natura. L'aggiudicazione, subordinata altresi' al concretizzarsi di
tutti i presupposti, di qualsivoglia natura ivi compresi quelli
connessi al totale finanziamento dell'appalto, di legge, di
regolamento e del procedimento concorsuale propedeutici
all'espletamento della prestazione, non e' impegnativa per l'ANAS
S.p.A. e non da' diritto alla formalizzazione del contratto od a
qualsivoglia rivendicazione, pretesa, aspettativa o richiesta di
sorta da parte dei concorrenti e dell'aggiudicatario.
g) Ai sensi dell'art. 13 del D.lgs. n.196/2003, si informa che i
dati comunicati dai Concorrenti verranno utilizzati solo per le
finalita' connesse all'espletamento della procedura di gara e
verranno comunque trattati in modo da garantire la riservatezza e la
sicurezza degli stessi.
h) Il presente bando di gara viene pubblicato a seguito della
determina a contrarre UCS-0019952-I dell'11/07/2016.
i) Il contratto - il quale non conterra' la clausola compromissoria
- verra' stipulato per atto pubblico presso notaio di fiducia
dell'Amministrazione aggiudicatrice; sono a carico dell'impresa
aggiudicataria le spese di contratto e tutti gli oneri connessi alla
relativa stipula compresi quelli tributari.
j) Ai sensi dell'art. 216 comma 11 del D.lgs. 50/2016, le spese per
la pubblicazione ivi richiamate sono rimborsate alla Stazione
appaltante dall'aggiudicatario entro il termine di 60 giorni
dall'aggiudicazione, in base alle modalita' operative riportate nel
Disciplinare di gara.
k) All'atto della presentazione dell'offerta economica, il
concorrente dovra' prestare cauzione provvisoria pari a 2%
dell'importo complessivo posto a base di gara, pari ad € 12.388,01,
costituita ai sensi dell'art. 93 del D.lgs. n.50/2016 e secondo le
modalita' di cui al Disciplinare di gara.
l) Condizioni per ottenere il Capitolato Speciale di Appalto e la
documentazione complementare. Attraverso il sistema Project Document
Management PDM (https://pdm.stradeanas.it) si potra' accedere a tutta
la documentazione relativa alla procedura di gara, comprensiva degli
elaborati, del disciplinare e dei relativi allegati. Al fine di
accedere al predetto sistema PDM gli interessati dovranno utilizzare
i seguenti codici: User-ID (Login): E31633E - Password: N8f9s7e5. Il
Bando, il Disciplinare di gara ed i relativi allegati sono altresi'
pubblicati sul sito http://www.stradeanas.it.
m) Per appalti di lavori con riferimento ai punti II.1.5, III.1.2 e
III.1.3, ai sensi dell'art. 83, comma 2, del D.lgs. n. 50/2016 si
applicano, in quanto compatibili, le disposizioni di cui alla Parte
II Titolo III, nonche' gli allegati e le parti di allegati ivi
richiamate, del D.P.R. n. 207/2010, cosi' come previsto dall'art. 216
comma 14 del D.lgs. n.50/2016 e le disposizioni di cui all'art. 12
della Legge n. 80/2014 cosi' come modificato dall'art. 217 comma 1,
lett. nn, del D.lgs. n. 50/2016. Per tutto quanto non espressamente
dichiarato nel presente bando, si fa riferimento ai documenti
contrattuali posti a base di gara, nonche' ad ogni altra disposizione
legislativa e regolamentare vigente, in quanto applicabile.
n) Per appalti di lavori, il concorrente, ove fosse il soggetto
aggiudicatario della progettazione dell'appalto oggetto del bando di
gara, dovra' produrre idonea documentazione atta a dimostrare che
l'esperienza acquisita nello svolgimento dell'incarico non ha potuto
falsare la concorrenza (Linee Guida ANAC).
VI. PROCEDURE DI RICORSO
VI.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso.
Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale
territorialmente Competente ai sensi dell'art.120 del D.Lgs.
n.104/2010.
VI.2) Procedure di ricorso
Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi.
Entro 30 gg. dalla pubblicazione o dalla notifica o dalla conoscenza
certa, acquisita tramite altra forma, dell'atto da impugnare.
Il dirigente dell'area amministrativa
avv. Filippo Ventura
TX16BFM9072