SENATO DELLA REPUBBLICA
Sede: piazza Madama, 00186 Roma (RM), Italia
Codice Fiscale: 80442720589

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.126 del 30-10-2017)

 
Bando di gara - Procedura ristretta per l'affidamento in appalto, per
un periodo di tre anni, del servizio di facchinaggio  per  il  Senato
                          della Repubblica 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione e indirizzi. SENATO DELLA REPUBBLICA  -  UFFICIO
PER LE GARE ED  I  CONTRATTI  Indirizzo  postale:  Via  della  Dogana
Vecchia, 29 Citta': Roma. Codice NUTS: ITI43. Codice Postale:  00186.
Paese: IT Persona di contatto: Valeria D'Alba. Tel.: +39  06.67065358
E-Mail: ufficiogareecontratti@pec.senato.it.  Fax:  +39  06.67065364.
Indirizzi Internet: Indirizzo principale: http://www.senato.it.  I.3)
Comunicazione: L'accesso ai documenti di gara e' limitato.  Ulteriori
informazioni sono disponibili presso: http://www.senato.it. Ulteriori
informazioni sono disponibili presso: l'indirizzo  sopraindicato.  Le
offerte o le domande di partecipazione vanno  inviate:  all'indirizzo
sopraindicato. I.4) Tipo  di  amministrazione  aggiudicatrice:  altro
tipo (organo costituzionale). I.5) Principali settori  di  attivita':
altre attivita' (attivita' parlamentare). 
  SEZIONE II: OGGETTO 
  II.1.  Entita'  dell'appalto  II.1.1)   Denominazione:   «Procedura
ristretta per l'affidamento in appalto, per un periodo di  tre  anni,
del servizio di facchinaggio per il Senato della Repubblica». II.1.2)
Codice CPV principale: 63100000-0. II.1.3) Tipo di appalto:  Servizi.
II.1.4) Breve descrizione: l'appalto  ha  ad  oggetto  i  servizi  di
facchinaggio e magazzinaggio per il Senato della Repubblica. La  gara
e' stata indetta con deliberazione del  Consiglio  di  Presidenza  n.
107/2017 del 10 maggio 2017 e deliberazione del Collegio dei Senatori
Questori n. 408/XVII del 21 giugno 2017.  La  procedura  di  gara  e'
svolta ai sensi dell'art. 27 della direttiva 2014/24/UE;  si  applica
il Regolamento di amministrazione e  contabilita'  del  Senato  della
Repubblica (consultabile sul sito Internet http://www.senato.it, link
'L'istituzione') e il d.lgs. 50/2016 e ss.mm.ii.,  nonche'  le  altre
norme di legge e regolamento espressamente richiamate nei  capitolati
o comunque  applicabili  ai  servizi  oggetto  dell'appalto.  II.1.5)
Valore  totale  stimato:  valore,  IVA  esclusa:  euro   4.350.000,00
(quattromilionitrecentocinquantamila/00).    II.1.6)     Informazioni
relative ai lotti: Questo appalto e' suddiviso in  lotti:  no.  II.2.
Descrizione   II.2.2)   Codici   CPV   supplementari:   Codice    CPV
supplementare: 63121100-4. II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice  NUTS:
ITI43. Luogo principale  di  esecuzione:  Roma.  II.2.4)  Descrizione
dell'appalto: l'appalto ha ad oggetto il  servizio  di  facchinaggio,
movimentazione e operazioni accessorie, di beni aventi volume, peso e
forma indeterminati ed eterogenei all'interno degli immobili  in  uso
al Senato della Repubblica (c.d. facchinaggio interno) e tra di  essi
(c.d  facchinaggio  esterno),  nonche'  la  gestione  logistica   del
magazzino. Ai sensi dell'art. 48, comma 2, del d.lgs. n.  50/2016  la
prestazione principale e' costituita dall'attivita'  di  facchinaggio
interno  sopraindicata.  I  costi  della  sicurezza  per  rischi   da
interferenze sono determinati in 2.580,00 euro per  tutta  la  durata
dell'appalto.  Il  Documento  unico  di  valutazione  dei  rischi  da
interferenze (c.d. DUVRI) e' allegato al capitolato tecnico. Ai  fini
della  partecipazione  alla  gara,   all'atto   della   presentazione
dell'offerta,  i   concorrenti   devono   presentare   una   garanzia
provvisoria, ai sensi  dell'art.  93  del  d.lgs.  n.  50/2016,  come
illustrato nel capitolato d'oneri. I soggetti  ammessi  a  presentare
offerta, in  esito  alla  fase  di  prequalifica,  saranno  tenuti  a
effettuare, a pena di esclusione dalla gara, un sopralluogo presso il
Senato della Repubblica, secondo le modalita' indicate nel capitolato
d'oneri. La gara  non  e'  suddivisa  in  lotti  distinti  in  quanto
l'affidamento del  servizio  e'  caratterizzato  da  una  sostanziale
omogeneita' tecnico-operativa delle prestazioni oggetto dell'appalto.
II.2.5) Criteri di aggiudicazione: il prezzo non e' il solo  criterio
di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei  documenti
di  gara.  II.2.6)  Valore  stimato:  Valore,   IVA   esclusa:   euro
4.350.000,00 (quattromilionitrecentocinquantamila/00). II.2.7) Durata
del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del  sistema  dinamico
di acquisizione. Durata  in  mesi:  36.  Il  contratto  d'appalto  e'
oggetto di rinnovo: no. II.2.10) Informazioni  sulle  varianti.  Sono
autorizzate  varianti:  no.  II.2.11)  Informazioni   relative   alle
opzioni. Opzioni: si'. Descrizione delle  opzioni:  L'Amministrazione
si riserva la facolta' di disporre, ai sensi dell'art. 106, comma 11,
del  d.lgs.  n.  50/2016,  la  proroga  dell'appalto  per  il   tempo
strettamente necessario alla  conclusione  delle  procedure  di  gara
finalizzate all'individuazione di un nuovo contraente e comunque  nei
limiti del valore massimo stimato dell'appalto indicato al precedente
punto II.2.6). II.2.13) Informazioni relative  ai  fondi  dell'Unione
Europea.  L'appalto  e'  connesso  ad  un  progetto   e/o   programma
finanziato da fondi dell'Unione Europea:  no.  II.2.14)  Informazioni
complementari:  la  documentazione  di  gara  puo'  essere  richiesta
all'indirizzo      di      posta       elettronica       certificata:
ufficiogareecontratti@pec.senato.it. Si precisa che l'Amministrazione
rispondera'  esclusivamente  alle  richieste  di  chiarimenti   degli
operatori economici pervenute all'indirizzo sopraindicato entro e non
oltre le ore 12:00 del 28 novembre 2017. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1)   Condizioni   di   partecipazione   III.1.1)   Abilitazione
all'esercizio  dell'attivita'  professionale,  inclusi  i   requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale. Elenco e breve descrizione delle condizioni. A  pena  di
esclusione dalla gara, il  candidato  deve  essere  in  possesso  dei
seguenti requisiti: a) possesso dei requisiti di ordine  generale  di
cui all'art. 80 del d.lgs. n. 50/2016; b) insussistenza  della  causa
interdittiva  di  cui  all'art.  53,  comma  16-ter,  del  d.lgs.  n.
165/2001, nonche' di ogni altra situazione che determini l'esclusione
dalle gare di appalto e/o l'incapacita' di contrarre con la  pubblica
amministrazione,  secondo  la  normativa  vigente;  c)  possesso  dei
requisiti di cui all'art. 83,  comma  1,  lett.  a),  del  d.lgs.  n.
50/2016; in particolare si richiede il possesso dell'iscrizione  alla
Camera  di  commercio  o  ad  Albi  e  registri  equipollenti  (voce:
"attivita'"  del  certificato  camerale,  a  nulla  rilevando  quanto
indicato alla voce "oggetto sociale" del  medesimo  certificato)  per
l'attivita' di facchinaggio per la fascia di classificazione almeno B
ai sensi dell'art. 8 del D.M. 30 giugno 2003, n. 221; in caso di RTI,
consorzio  ordinario,  aggregazioni  di  imprese  di  rete  e   GEIE,
l'impresa mandataria/capogruppo deve essere in possesso del requisito
per la fascia di classificazione  almeno  B,  mentre  ciascuna  delle
mandanti deve essere in possesso  del  requisito  per  la  fascia  di
classificazione almeno A; nel caso di consorzi di  cui  all'art.  45,
comma 2, lett. b) e c) del d.lgs. 50/2016, il requisito  deve  essere
posseduto, nella fascia di classificazione almeno B, dal consorzio  o
da almeno una delle imprese consorziate  designate  come  esecutrici,
mentre  ciascuna  delle  altre  imprese  consorziate  indicate   come
esecutrici deve essere in possesso del requisito  per  la  fascia  di
classificazione almeno A. I requisiti di cui al  presente  punto  non
sono suscettibili di avvalimento. Ai sensi dell'art. 37 della  L.  n.
122/2010, gli operatori economici aventi sede, residenza o  domicilio
nei Paesi inseriti nelle black list di cui al D.M. 4.5.1999 e al D.M.
21.11.2001 devono essere in possesso  dell'autorizzazione  rilasciata
ai  sensi  del  D.M.  14.12.2010.  III.1.2)  Capacita'  economica   e
finanziaria. Livelli minimi di capacita' eventualmente  richiesti:  A
pena di esclusione dalla  gara,  il  candidato  deve:  a)  presentare
idonee dichiarazioni bancarie,  contenenti  un  espresso  riferimento
alla gara di  appalto  in  oggetto,  comprovanti  la  serieta'  e  la
solvibilita'   dell'impresa.   Il   requisito   e'   comprovato   con
dichiarazione di almeno due diversi istituti bancari  o  intermediari
autorizzati ai sensi del d.lgs. 385/93 e ss.mm.ii.,  da  allegare  al
DGUE in originale o copia conforme all'originale ai sensi del  d.P.R.
n. 445/2000; b) aver realizzato un fatturato  globale  riferito  agli
ultimi tre esercizi  finanziari  pari  ad  almeno  euro  8.700.000,00
(ottomilionisettecentomila/00), oneri fiscali esclusi, da  intendersi
quale   cifra   complessiva   nel   triennio.   III.1.3)    Capacita'
professionale e tecnica. Livelli minimi  di  capacita'  eventualmente
richiesti: Sono  richiesti,  a  pena  di  esclusione  dalla  gara,  i
seguenti requisiti di capacita'  professionale  e  tecnica:  a)  aver
eseguito e concluso nel triennio anteriore alla data di pubblicazione
del bando  di  gara,  in  favore  di  Pubbliche  Amministrazioni  e/o
soggetti privati, n. 3 (tre) contratti, del  valore  cumulativo  pari
almeno a euro 4.000.000,00 (quattromilioni/00) al netto  degli  oneri
fiscali, aventi ciascuno ad  oggetto  servizi  di  facchinaggio;  per
ciascun   contratto   dovranno   essere   chiaramente   indicati   il
committente, l'oggetto dell'attivita', i termini contrattuali (inizio
e fine attivita'), nonche' l'importo, al netto degli  oneri  fiscali;
b) possesso di una certificazione di qualita' secondo le norme  della
serie UNI - EN - ISO 9001 o equivalente, relativamente ai settori  di
accreditamento IAF 31 o 31a  in  corso  di  validita'  ed  emessa  da
Organismo di certificazione  accreditato  o  certificato  equivalente
rilasciato da organismi stabiliti in altri Stati membri. 
  III.2)  Condizioni  relative  al  contratto   d'appalto.   III.2.2)
Condizioni di esecuzione del contratto  d'appalto:  Nel  rispetto  di
quanto previsto dall'art. 50 del d.lgs. n. 50/2016, sin  dal  momento
della presentazione dell'offerta il  concorrente  si  impegna  -  nei
limiti  quantitativi  del  modello  organizzativo  prescelto  per  lo
svolgimento del servizio di cui al presente appalto - ad assumere  in
via prioritaria e  ad  adibire  al  presente  appalto  le  unita'  di
personale  addetto  al  medesimo  servizio  dall'appaltatore  uscente
(unita' di personale la cui consistenza e'  riportata  nella  tabella
allegata al disciplinare di prequalifica). A tali unita' di personale
il concorrente dovra' garantire condizioni economiche e di orario  di
lavoro non inferiori a  quelle  praticate  dall'appaltatore  uscente,
attribuendo loro la qualifica di dipendente, fatta salva, nel caso di
societa'  cooperative,  la  facolta'  del  lavoratore  dipendente  di
presentare formale richiesta di adesione in qualita' di socio. 
  SEZIONE  IV:  PROCEDURA.  IV.1)  Descrizione.   IV.1.1)   Tipo   di
procedura:  Procedura  ristretta.   IV.1.8)   Informazioni   relative
all'accordo sugli appalti pubblici (AAP). L'appalto  e'  disciplinato
dall'accordo  sugli  appalti  pubblici:  no.  IV.2)  Informazioni  di
carattere amministrativo. IV.2.2) Termine per  il  ricevimento  delle
offerte o delle domande  di  partecipazione.  Data:  15/12/2017.  Ora
locale: 17:00. IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle
offerte o delle domande di partecipazione: Italiano. IV.2.6)  Periodo
minimo  durante  il  quale  l'offerente  e'  vincolato  alla  propria
offerta. Durata in mesi: 6 (dal termine  ultimo  per  il  ricevimento
delle offerte). 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita'. Si  tratta  di  un
appalto rinnovabile: no. VI.2) Informazioni  relative  ai  flussi  di
lavoro elettronici:  Sara'  accettata  la  fatturazione  elettronica.
VI.3) Informazioni complementari: Sono  ammessi  a  partecipare  alla
gara tutti i soggetti elencati dall'art. 45 del  d.lgs.  n.  50/2016,
alle condizioni di cui ai successivi articoli 47 e  48,  in  possesso
dei  requisiti  prescritti  nel  presente  bando.  Il  possesso   dei
requisiti predetti dovra' essere comprovato, a  pena  di  esclusione,
mediante dichiarazioni rese in  conformita'  al  d.P.R.  28  dicembre
2000, n. 445, utilizzando il  modello  di  documento  di  gara  unico
europeo (di seguito anche "DGUE"), disponibile in formato  PDF  e  in
formato   editabile   sul   sito   www.senato.it.   Le   domande   di
partecipazione,  redatte  sulla  base   del   modello   allegato   al
disciplinare di prequalifica sotto la lettera "A", corredate dal DGUE
e    dalla    prescritta    documentazione,    dovranno     pervenire
all'Amministrazione aggiudicatrice di cui alla  sezione  I  entro  il
termine indicato al punto IV.2.2 in plico chiuso e sigillato, siglato
sui lembi di chiusura, a mezzo del  servizio  postale  ovvero  essere
consegnate a mano da un incaricato  del  candidato,  dal  lunedi'  al
venerdi' dalle ore 9:30 alle ore 17:30.  Sullo  stesso  plico  dovra'
essere indicato il nome del soggetto candidato e apposta la dicitura:
«Procedura ristretta per l'affidamento in appalto, per un periodo  di
tre anni, dei servizi di facchinaggio per il Senato della  Repubblica
- Domanda di partecipazione». Il recapito del plico entro il  termine
indicato  costituisce  onere  e  rischio  esclusivo   del   mittente.
Pertanto, l'Amministrazione non prendera'  in  considerazione  alcuna
domanda che, per qualsiasi motivo, non sia giunta a  destinazione  in
tempo utile. In particolare,  le  domande  di  partecipazione  devono
essere sottoscritte dal legale rappresentante del soggetto  candidato
o da un procuratore speciale munito dei necessari poteri, debitamente
comprovati.  Per  il  possesso  dei  requisiti   e   ogni   ulteriore
prescrizione  relativa  alle  modalita'  di  partecipazione  di  RTI,
consorzi, GEIE, e imprese aderenti al contratto di rete, si rinvia  a
quanto  previsto  nel  disciplinare  di   prequalifica,   disponibile
all'indirizzo indicato  al  punto  II.2.14).  Salvo  quanto  previsto
all'art. III.1.1) del presente bando,  e'  ammesso  l'avvalimento  ai
sensi dell'art. 89 del d.lgs. n. 50/2016. 
  Il subappalto e' ammesso nei limiti  e  con  le  modalita'  di  cui
all'art. 105 del d.lgs. n. 50/2016. Il candidato  deve  indicare  nel
DGUE (sez. D) l'intenzione di ricorrere al subappalto, le prestazioni
che intende subappaltare, nonche'  la  terna  dei  subappaltatori  ai
sensi dell'art. 105, comma 6, del d.lgs. n. 50/2016. Le modalita'  di
presentazione dell'offerta sono disciplinate nel capitolato  d'oneri.
Secondo quanto previsto all'art. 95, comma 12, del d.lgs. n. 50/2016,
l'Amministrazione si riserva la facolta' di non aggiudicare l'appalto
qualora nessuna offerta risulti conveniente  o  idonea  in  relazione
all'oggetto del contratto. Gli operatori economici  concorrenti  sono
soggetti all'obbligo di contribuzione, secondo quanto previsto  dalle
delibere  sull'autofinanziamento   emanate   dall'ANAC.   Il   codice
identificativo  di  gara  (CIG)  e'  7248094462.  Il   Senato   della
Repubblica si riserva la facolta' di revocare la procedura  di  gara,
ove ancora in corso di svolgimento, per aderire a convenzioni  Consip
frattanto disponibili con riguardo ai servizi  oggetto  del  presente
appalto. Ulteriori informazioni  in  merito  allo  svolgimento  della
procedura potranno essere pubblicate sul  sito  Internet  del  Senato
della  Repubblica,  indicato  alla  sezione  I.1.  Per   quanto   non
specificato nel presente bando, si fa rinvio alla  documentazione  di
gara (disciplinare di prequalifica, capitolato d'oneri  e  tecnico  e
relativi allegati). Periodo minimo durante il  quale  l'offerente  e'
vincolato alla propria offerta: 6 mesi  dal  termine  ultimo  per  il
ricevimento delle offerte, e comunque fino  alla  stipula  del  nuovo
contratto d'appalto con l'aggiudicatario della  gara.VI.4)  Procedure
di  ricorso.  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle  procedure   di
ricorso. Denominazione ufficiale: Commissione contenziosa del  Senato
della Repubblica. Indirizzo postale: Corso Rinascimento, 40.  Citta':
Roma. Codice  postale:  00186.  Paese:  Italia  (IT).  Telefono:  +39
06.6706-2624. VI.4.3) Procedure di ricorso. Informazioni  dettagliate
sui termini di presentazione dei ricorsi: entro  30  (trenta)  giorni
dalla comunicazione del provvedimento che  si  assume  essere  lesivo
della propria posizione giuridica. VI.4.4) Servizio presso  il  quale
sono   disponibili   informazioni   sulle   procedure   di   ricorso.
Denominazione ufficiale: Segreteria della Commissione contenziosa del
Senato della Repubblica. Indirizzo postale: Corso  Rinascimento,  40.
Citta': Roma. Codice postale: 00186. Paese: Italia (IT). - Tel.:  +39
06.67062624-2819. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 23/10/2017. 

                           Il capo ufficio 
                         avv. Valeria D'Alba 

 
TX17BFA19138
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.