CAMERA DEI DEPUTATI

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.128 del 6-11-2017)

 
           Bando di gara - Servizi - Direttiva 2014/24/UE 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatarie: 
  I.1) Denominazione e indirizzi Camera  dei  deputati  -  Via  della
Missione 10 - Roma - 00186  -  Italia.  Persona  di  contatto:  dott.
Maurizio   Logozzo.   E-mail:   amm_contratti@camera.it   Fax:    +39
0667604011.  Codice  NUTS:  ITI43.  Indirizzi   Internet:   Indirizzo
principale:   http://www.camera.it.   Indirizzo   del   profilo    di
committente: http://www.camera.it/leg17/316. I.2) Appalto  congiunto.
I.3) Comunicazione  L'accesso  ai  documenti  di  gara  e'  limitato.
Ulteriori      informazioni      sono       disponibili       presso:
http://www.camera.it/leg17/316.    Ulteriori    informazioni     sono
disponibili presso l'indirizzo sopraindicato. Le offerte o le domande
di partecipazione vanno  inviate  all'indirizzo  sopraindicato.  I.4)
Tipo  di   amministrazione   aggiudicatrice.   Altro   tipo:   Organo
costituzionale I.5) Principali settori di attivita' Altre  attivita':
Attivita' legislativa. 
  Sezione II: Oggetto: 
  II.1)  Entita'  dell'appalto   II.1.1)   Denominazione:   Procedura
ristretta per l'appalto di servizi di monitoraggio di  contratti  ICT
della Camera dei deputati. II.1.2) Codice CPV  principale:  72810000.
II.1.3)  Tipo  di  appalto:  Servizi.  II.1.4)   Breve   descrizione:
L'appalto ha ad oggetto i servizi di monitoraggio di  contratti  ICT,
ai sensi della Circolare dell'Agenzia per l'Italia Digitale n. 4  del
15 dicembre 2016 indicati nel successivo punto II.2.4.  Tali  servizi
dovranno  essere  erogati  da  addetti  in   possesso   dei   profili
professionali di Direttore tecnico  di  monitoraggio,  di  Consulente
Senior e di Consulente descritti nell'allegato tecnico al  capitolato
d'oneri.  II.1.5)  Valore  totale  stimato   Valore,   IVA   esclusa:
560.000,00 EUR. II.1.6) Informazioni relative ai lotti Questo appalto
e' suddiviso in lotti: no. II.2) Descrizione  II.2.1)  Denominazione:
II.2.2) Codici CPV supplementari: II.2.3) Luogo di esecuzione. Codice
NUTS: ITE43. Luogo principale di esecuzione:  Roma.  Centro  storico.
II.2.4) Descrizione dell'appalto: I servizi di  monitoraggio  oggetto
dell'appalto comprendono: 
  A) Direzione Lavori, che si articola in: 
  A1) "Coordinamento del monitoraggio", nel  quale  sono  incluse  le
attivita' necessarie per la  corretta  pianificazione,  conduzione  e
gestione del monitoraggio; 
  A2) attivita' specificamente riferite a ciascuno dei  due  maggiori
contratti  ICT  della  Camera  dei  deputati   (aventi   ad   oggetto
rispettivamente  i  servizi  di  assistenza  all'utenza  dei  servizi
informatici e di gestione operativa  dei  sistemi  informatici  ed  i
servizi   di   gestione   sistemistica   di   sistemi   informatici),
comprendenti: 
  A2.1) attivita' da svolgere  in  fase  di  avvio  del  monitoraggio
(assessment iniziale della configurazione, assessment del contratto e
analisi del rischio, individuazione degli obiettivi  e  dei  relativi
indicatori di monitoraggio, predisposizione della Base informativa di
monitoraggio); 
  A2.2) attivita' da svolgere in fase  di  esecuzione  dei  contratti
oggetto di monitoraggio (nelle quali sono incluse,  tra  l'altro,  il
supporto alla  Direzione  Lavori  dell'Amministrazione,  la  verifica
sulle   metodologie,   sui   processi   e   sull'adeguatezza    della
documentazione dell'appaltatore, la gestione dei rilievi); 
  A2.3) attivita' da svolgere  in  fase  di  chiusura  dei  contratti
monitorati (nelle  quali  sono  incluse  la  verifica  dell'attivita'
svolta, l'analisi dei costi, la verifica  customer  satisfaction,  la
verifica degli indicatori di monitoraggio e del raggiungimento  degli
obiettivi, attivita'  di  fine  monitoraggio  e  trasferimento  delle
conoscenze); 
  B) attivita' di consulenza e supporto da erogare su richiesta  e  a
discrezione  dell'Amministrazione  (nelle  quali  sono  incluse,  tra
l'altro, la realizzazione di studi di fattibilita' e la  sorveglianza
di ulteriori contratti ICT). 
  Alla procedura ristretta e all'appalto si applicano  le  norme  del
Regolamento  di  amministrazione  e  contabilita'  della  Camera  dei
deputati (incluse le relative norme di attuazione) e della  Direttiva
2014/24/UE del Parlamento europeo e del Consiglio del 26.02.2014;  si
applicheranno altresi' le norme del D.Lgs. n.  50/2016  e  successive
modifiche ed integrazioni (di  seguito  richiamato  come  Codice  dei
contratti pubblici),  nonche'  le  ulteriori  norme  di  legge  e  di
regolamento  espressamente  richiamate  nella  lex  specialis   della
procedura. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione Il prezzo non e' il solo criterio
di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei  documenti
di gara. II.2.6) Valore stimato Valore, IVA esclusa: 560.000,00  EUR.
II.2.7) Durata del contratto d'appalto,  dell'accordo  quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione. Durata in mesi:  48.  Il  contratto
d'appalto e' oggetto di rinnovo: no. II.2.9) Informazioni relative ai
limiti al numero di candidati  che  saranno  invitati  a  partecipare
Numero minimo previsto: 2. Criteri obiettivi  per  la  selezione  del
numero limitato di candidati: A pena di esclusione della procedura la
domanda  partecipazione  deve  essere  consegnata  entro  il  termine
previsto nel  successivo  punto  IV.2.2)  tramite  posta  elettronica
certificata,  all'indirizzo  PEC:   ammgareinformatica@certcamera.it.
Saranno ammessi a presentare offerta i candidati che attesteranno, in
conformita' ai successivi punti II.2.14 e VI.3: 
  a) l'assenza delle cause di  esclusione  di  cui  all'art.  80  del
Codice dei contratti pubblici e di altre cause di esclusione previste
dalla legislazione nazionale (tra le quali: non incorrere nel divieto
previsto nell'art. 53, comma 16-ter, del D.Lgs.  30  marzo  2001,  n.
165), nonche' per gli operatori economici di cui all'art. 37 del D.L.
31 maggio 2010, n. 78 (convertito, con  modificazioni,  dalla  L.  30
luglio  2010,  n.  122),  possesso,   altresi',   dell'autorizzazione
ministeriale di cui al  D.M.  del  Ministero  dell'economia  e  delle
finanze del 14 dicembre 2010 (pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale  n.
46 del 25 febbraio 2011) (nel caso di consorzio,  sia  da  parte  del
consorzio  sia  da  parte   delle   consorziate   che   eventualmente
eseguiranno l'appalto; in caso di RTI, da  parte  di  ciascuna  delle
imprese componenti il RTI); 
  b) requisito di garanzia della qualita' consistente nel possesso di
una certificazione, in corso di validita',  secondo  le  norme  della
serie UNI - EN - ISO 9001:2008 e versioni successive,  rilasciata  da
Organismo di certificazione accreditato ai sensi delle norme  europee
della serie UNI CEI EN 45000 e della serie UNI CEI EN ISO/IEC  17000,
o equivalente,  riferita  a  servizi  di  monitoraggio  di  progetti,
programmi e contratti ICT (nel caso di consorzio, sia  da  parte  del
consorzio  sia  da  parte   delle   consorziate   che   eventualmente
eseguiranno l'appalto; in caso di RTI  da  parte  di  ciascuna  delle
imprese componenti il RTI); 
  c) il possesso  del  requisito  di  capacita'  tecnica  di  cui  al
successivo punto III.1.3); 
  d) l'assenza delle situazioni di  incompatibilita'  previste  dalla
circolare dell'Agenzia per l'Italia digitale n.  4  del  15  dicembre
2016 determinate dalla presenza dei seguenti  rapporti  intercorrenti
tra il soggetto concorrente (in caso di  RTI  o  consorzio:  ciascuna
impresa raggruppanda, il consorzio e le consorziate designate) e  gli
appaltatori dei contratti oggetto di monitoraggio: 
  d1) legame di dipendenza del soggetto  concorrente  con  uno  degli
appaltatori dei  contratti  oggetto  di  monitoraggio  (laddove  tali
appaltatori siano RTI, con una delle imprese componenti tale RTI); 
  d2) possesso da parte del soggetto concorrente di partecipazioni di
qualsivoglia entita'  nel  capitale  di  uno  degli  appaltatori  dei
contratti oggetto di monitoraggio  (laddove  tali  appaltatori  siano
RTI, nel capitale di una delle imprese componenti tale RTI); 
  d3) possesso da  parte  di  uno  degli  appaltatori  dei  contratti
oggetto di monitoraggio (laddove tali appaltatori siano RTI, da parte
di una delle imprese componenti tale RTI) di  una  partecipazione  di
qualsivoglia misura nel capitale del soggetto concorrente; 
  d4) presenza di  una  partecipazione  di  qualsivoglia  misura  del
soggetto concorrente nel capitale di una societa'  terza  che  a  sua
volta abbia una partecipazione di qualsivoglia misura nel capitale di
uno degli appaltatori dei contratti oggetto di monitoraggio  (laddove
tali  appaltatori  siano  RTI  nel  capitale  di  una  delle  imprese
componenti tale RTI); 
  d5) presenza di contratti, in corso di svolgimento o  svolti  negli
ultimi tre anni dal soggetto concorrente, aventi ad oggetto attivita'
erogate a favore di uno degli appaltatori dei  contratti  oggetto  di
monitoraggio (laddove tali appaltatori siano RTI,  a  favore  di  una
delle imprese componenti tale RTI) per valori superiori  al  30%  del
proprio fatturato annuo; 
  d6) presenza di contratti in corso  di  svolgimento  o  svolti  dal
soggetto  concorrente  aventi  ad  oggetto  attivita'  non  marginale
erogata in qualita' di fornitore di servizi ICT per clienti  pubblici
e privati, come definita nella circolare  dell'Agenzia  per  l'Italia
digitale n. 4 del 15 dicembre 2016. 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no.
II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: si'. Descrizione
delle opzioni: L'Amministrazione si riserva la facolta' di  prorogare
la durata del contratto di appalto per ulteriori 12 mesi: i  relativi
oneri sono compresi nel valore stimato dell'appalto di cui  al  punto
II.2.6. II.2.12)  Informazioni  relative  ai  cataloghi  elettronici.
II.2.13)  Informazioni  relative  ai   fondi   dell'Unione   europea.
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no. II.2.14)  Informazioni  complementari:
La domanda di partecipazione deve essere corredata dal  DGUE  di  cui
all'art. 85 del Codice dei  contratti  pubblici  (per  RTI,  consorzi
ordinari, contratti di rete o GEIE, un  distinto  DGUE  per  soggetto
raggruppato) e in caso di avvalimento,  dalla  dichiarazione  di  cui
all'art. 85, comma 2, e dalla  documentazione  di  cui  all'art.  89,
comma 1, del medesimo Codice, sottoscritti ai sensi del punto VI.3. 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico: 
  III.1)   Condizioni   di   partecipazione   III.1.1)   Abilitazione
all'esercizio  dell'attivita'  professionale,  inclusi  i   requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale  III.1.2)  Capacita'  economica  e  finanziaria  III.1.3)
Capacita' professionale e tecnica  Elenco  e  breve  descrizione  dei
criteri di selezione: Conseguimento nei tre anni precedenti  la  data
di scadenza  del  termine  per  la  presentazione  della  domanda  di
partecipazione di  un  fatturato  specifico  riferito  alla  regolare
esecuzione per conto  di  Pubbliche  Amministrazioni  di  servizi  di
monitoraggio di progetti, programmi e contratti ICT.  Livelli  minimi
di capacita' eventualmente richiesti: Il fatturato conseguito nei tre
anni precedenti la data di scadenza del termine per la  presentazione
della domanda di partecipazione riferito alla regolare esecuzione per
conto di Pubbliche Amministrazioni  di  servizi  di  monitoraggio  di
progetti, programmi e contratti ICT deve essere stato pari almeno  ad
euro 250.000,00 (duecentocinquantamila/00) oltre l'IVA (nel  caso  di
consorzio, da parte del consorzio; nel caso di RTI  risultante  dalla
somma dei fatturati specifici conseguiti dalle imprese raggruppate  e
posseduto in  misura  maggioritaria  dall'impresa  mandataria  ed  in
misura non inferiore ad euro 80.000,00 (ottantamila/00)  oltre  l'IVA
da parte di ciascuna  delle  imprese  componenti  il  RTI).  III.1.5)
Informazioni  concernenti  contratti  d'appalto   riservati.   III.2)
Condizioni relative al  contratto  d'appalto.  III.2.1)  Informazioni
relative ad  una  particolare  professione.  III.2.2)  Condizioni  di
esecuzione del contratto d'appalto: III.2.3) Informazioni relative al
personale  responsabile  dell'esecuzione  del  contratto   d'appalto:
Obbligo  di  indicare  i  nomi  e  le  qualifiche  professionali  del
personale incaricato dell'esecuzione del contratto d'appalto. 
  Sezione IV: Procedura: 
  IV.1) Descrizione. IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura  ristretta.
IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un  sistema  dinamico  di
acquisizione. IV.1.4) Informazioni relative alla riduzione del numero
di soluzioni o di offerte  durante  la  negoziazione  o  il  dialogo.
IV.1.6)  Informazioni  sull'asta  elettronica.  IV.1.8)  Informazioni
relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici  (AAP).  L'appalto  e'
disciplinato  dall'accordo  sugli   appalti   pubblici:   no.   IV.2)
Informazioni  di  carattere  amministrativo.  IV.2.1)   Pubblicazione
precedente relativa alla stessa procedura.  IV.2.2)  Termine  per  il
ricevimento delle offerte o delle  domande  di  partecipazione  Data:
24/11/2017. IV.2.3) Data stimata di spedizione ai candidati prescelti
degli inviti a presentare offerte o  a  partecipare.  IV.2.4)  Lingue
utilizzabili per la presentazione delle offerte o  delle  domande  di
partecipazione: Italiano. IV.2.6) Periodo  minimo  durante  il  quale
l'offerente e' vincolato alla propria offerta.  Durata  in  mesi:  18
(dal termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle  offerte).  IV.2.7)
Modalita' di apertura delle offerte. 
  Sezione VI: Altre informazioni: 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita'. Si  tratta  di  un
appalto rinnovabile: no. VI.2) Informazioni  relative  ai  flussi  di
lavoro elettronici. VI.3) Informazioni complementari: La  domanda  di
partecipazione, l'allegato DGUE, l'offerta, nonche' le  dichiarazioni
e documentazione ad essi allegate dovranno  essere  sottoscritti,  ai
sensi del DPR n.  445  del  2000,  dal  legale  rappresentante  o  da
procuratore munito dei relativi poteri,  con  allegata  copia  di  un
documento di identita' in corso di validita' del sottoscrittore e, se
del caso, copia conforme  all'originale  della  procura.  All'offerta
dovra' essere allegata una garanzia provvisoria costituita  ai  sensi
dell'art. 93, commi 1, 2, 3, e 7 del Codice dei  contratti  pubblici.
Nel caso sia ammessa una sola offerta, l'Amministrazione  si  riserva
di  aggiudicare  l'appalto  in  favore  di   essa   ovvero   di   non
aggiudicarlo; l'Amministrazione si riserva, altresi',  di  respingere
tutte le offerte e di non procedere all'aggiudicazione nelle  ipotesi
di cui all'art. 95, comma 12, del Codice dei contratti  pubblici.  Il
CIG sara' comunicato ai soggetti invitati  in  sede  di  invio  della
lettera d'invito; i  soli  soggetti  invitati  a  presentare  offerta
saranno  tenuti  ad  effettuare  il  versamento  della  contribuzione
all'ANAC  ai  sensi  dell'articolo  1,  commi  65e  67  della   legge
23.12.2005, n. 266.  Si  procedera'  all'esclusione  dei  concorrenti
nelle fattispecie espressamente previste  da  disposizioni  di  legge
vigenti, nonche' nelle seguenti ipotesi: 
  a) invio delle  domande  di  partecipazione  o  delle  offerte  con
modalita' diverse da  quelle  indicate  nel  bando  o  nella  lettera
d'invito (rispettivamente, posta elettronica certificata e servizi di
invio raccomandato  o  di  posta  celere  interna  forniti  da  Poste
italiane S.p.A.) finalizzate a garantire i  prescritti  controlli  di
sicurezza nonche' la tracciabilita' dell'invio; 
  b)  ricezione  da  parte  dell'Amministrazione  della  domanda   di
partecipazione  oltre  la  data  indicata  nel  bando   di   gara   o
dell'offerta  oltre  il  termine  indicato  nella  lettera   d'invito
(facendo fede a tal fine, in caso di invio per posta  raccomandata  o
posta  celere,  il  timbro  dell'Ufficio  postale  della  Camera  dei
deputati); 
  c) non integrita' dei plichi o altre  irregolarita'  relative  alla
chiusura dei plichi contenenti l'offerta tecnica ovvero l'offerta  ed
analisi economica, tali  da  far  ritenere,  secondo  le  circostanze
concrete, che sia stato violato  il  principio  di  segretezza  delle
offerte; 
  d) mancanza, carenze  o  irregolarita'  documentali  incidenti  sul
contenuto  sostanziale  e  inalterabile   dell'offerta   tecnica   od
economica; 
  e) la presentazione di offerte recanti: 
  e1) previsioni  in  contrasto  con  norme  inderogabili  di  legge,
regolamento, contratti o accordi collettivi; 
  e2) elementi documentali  o  dichiarativi  non  conformi  alla  lex
specialis della procedura  ed  idonei  ad  inficiare  la  certezza  o
l'univocita' o la segretezza dell'offerta tecnica od economica; 
  e3) l'indicazione di un "Totale stimato  complessivo  dell'appalto"
superiore ad euro 560.000,00 oltre l'IVA; 
  f) mancanza dell'analisi economica; 
  g) omessa o ritardata  trasmissione  entro  il  termine  perentorio
indicato nella richiesta dell'Amministrazione o l'inadeguatezza: 
  g1) della documentazione a comprova del possesso dei  requisiti  di
partecipazione alla procedura richiesta ai  sensi  dell'articolo  85,
comma 5, del Codice dei contratti pubblici; 
  g2) dei  chiarimenti  sul  contenuto  dell'offerta  e  dell'analisi
economica richiesti ai sensi dell'articolo 97, comma  5,  del  Codice
dei contratti pubblici; 
  g3) di ogni altra documentazione richiesta ai  sensi  dell'articolo
83, comma 9, del Codice dei contratti pubblici; 
  g4) di chiarimenti o integrazioni richiesti dall'Amministrazione  a
qualunque titolo, come disposto dal capitolato d'oneri. 
  VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure di ricorso: Consiglio di Giurisdizione - Via della Missione
8-  Roma  -  00186  Italia  -  Tel.:   +39   0667602264   -   E-mail:
tgd_segreteria@camera.it - Fax: +39 0667602504 - Indirizzo  Internet:
http://www.camera.it. VI.4.2) Organismo responsabile delle  procedure
di mediazione: Servizio Amministrazione - Via della Missione 8 - Roma
-   00186   -   Italia   -   Tel.:   +39   0667609929    -    E-mail:
amm_segreteria@camera.it - Fax: +39 0667603089.  Indirizzo  Internet:
http://www.camera.it.  VI.4.3)  Procedure  di  ricorso.  Informazioni
dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: Il ricorso deve
essere presentato presso la segreteria del Consiglio di giurisdizione
entro il termine perentorio di 30  giorni  dalla  data  di  eventuale
pubblicazione  dell'atto  impugnato  ovvero   dalla   data   in   cui
l'interessato ne ha ricevuto comunicazione o notifica o ne  ha  avuto
piena conoscenza. VI.4.4) Servizio presso il quale  sono  disponibili
informazioni sulle procedure di ricorso. Segreteria degli organi  per
la tutela giurisdizionale - Via della Missione  8  -  Roma  -  00186-
Italia - Tel.: +39 0667602264 -  E-mail:  tgd_segreteria@camera.it  -
Fax: +39 0667602504 - Indirizzo Internet: http://www.camera.it. VI.5)
Data di spedizione del presente avviso: 24/10/2017 

                  Per il consigliere capo servizio 
                        dott. Claudio Nardone 

 
TX17BFA19657
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.