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Bando di gara - Servizi - Direttiva 2014/24/UE Sezione I: Amministrazione aggiudicatarie: I.1) Denominazione e indirizzi Camera dei deputati - Via della Missione 10 - Roma - 00186 - Italia. Persona di contatto: dott. Maurizio Logozzo. E-mail: amm_contratti@camera.it Fax: +39 0667604011. Codice NUTS: ITI43. Indirizzi Internet: Indirizzo principale: http://www.camera.it. Indirizzo del profilo di committente: http://www.camera.it/leg17/316. I.2) Appalto congiunto. I.3) Comunicazione L'accesso ai documenti di gara e' limitato. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: http://www.camera.it/leg17/316. Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopraindicato. I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice. Altro tipo: Organo costituzionale I.5) Principali settori di attivita' Altre attivita': Attivita' legislativa. Sezione II: Oggetto: II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: Procedura ristretta per l'appalto di servizi di monitoraggio di contratti ICT della Camera dei deputati. II.1.2) Codice CPV principale: 72810000. II.1.3) Tipo di appalto: Servizi. II.1.4) Breve descrizione: L'appalto ha ad oggetto i servizi di monitoraggio di contratti ICT, ai sensi della Circolare dell'Agenzia per l'Italia Digitale n. 4 del 15 dicembre 2016 indicati nel successivo punto II.2.4. Tali servizi dovranno essere erogati da addetti in possesso dei profili professionali di Direttore tecnico di monitoraggio, di Consulente Senior e di Consulente descritti nell'allegato tecnico al capitolato d'oneri. II.1.5) Valore totale stimato Valore, IVA esclusa: 560.000,00 EUR. II.1.6) Informazioni relative ai lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti: no. II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: II.2.2) Codici CPV supplementari: II.2.3) Luogo di esecuzione. Codice NUTS: ITE43. Luogo principale di esecuzione: Roma. Centro storico. II.2.4) Descrizione dell'appalto: I servizi di monitoraggio oggetto dell'appalto comprendono: A) Direzione Lavori, che si articola in: A1) "Coordinamento del monitoraggio", nel quale sono incluse le attivita' necessarie per la corretta pianificazione, conduzione e gestione del monitoraggio; A2) attivita' specificamente riferite a ciascuno dei due maggiori contratti ICT della Camera dei deputati (aventi ad oggetto rispettivamente i servizi di assistenza all'utenza dei servizi informatici e di gestione operativa dei sistemi informatici ed i servizi di gestione sistemistica di sistemi informatici), comprendenti: A2.1) attivita' da svolgere in fase di avvio del monitoraggio (assessment iniziale della configurazione, assessment del contratto e analisi del rischio, individuazione degli obiettivi e dei relativi indicatori di monitoraggio, predisposizione della Base informativa di monitoraggio); A2.2) attivita' da svolgere in fase di esecuzione dei contratti oggetto di monitoraggio (nelle quali sono incluse, tra l'altro, il supporto alla Direzione Lavori dell'Amministrazione, la verifica sulle metodologie, sui processi e sull'adeguatezza della documentazione dell'appaltatore, la gestione dei rilievi); A2.3) attivita' da svolgere in fase di chiusura dei contratti monitorati (nelle quali sono incluse la verifica dell'attivita' svolta, l'analisi dei costi, la verifica customer satisfaction, la verifica degli indicatori di monitoraggio e del raggiungimento degli obiettivi, attivita' di fine monitoraggio e trasferimento delle conoscenze); B) attivita' di consulenza e supporto da erogare su richiesta e a discrezione dell'Amministrazione (nelle quali sono incluse, tra l'altro, la realizzazione di studi di fattibilita' e la sorveglianza di ulteriori contratti ICT). Alla procedura ristretta e all'appalto si applicano le norme del Regolamento di amministrazione e contabilita' della Camera dei deputati (incluse le relative norme di attuazione) e della Direttiva 2014/24/UE del Parlamento europeo e del Consiglio del 26.02.2014; si applicheranno altresi' le norme del D.Lgs. n. 50/2016 e successive modifiche ed integrazioni (di seguito richiamato come Codice dei contratti pubblici), nonche' le ulteriori norme di legge e di regolamento espressamente richiamate nella lex specialis della procedura. II.2.5) Criteri di aggiudicazione Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara. II.2.6) Valore stimato Valore, IVA esclusa: 560.000,00 EUR. II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione. Durata in mesi: 48. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no. II.2.9) Informazioni relative ai limiti al numero di candidati che saranno invitati a partecipare Numero minimo previsto: 2. Criteri obiettivi per la selezione del numero limitato di candidati: A pena di esclusione della procedura la domanda partecipazione deve essere consegnata entro il termine previsto nel successivo punto IV.2.2) tramite posta elettronica certificata, all'indirizzo PEC: ammgareinformatica@certcamera.it. Saranno ammessi a presentare offerta i candidati che attesteranno, in conformita' ai successivi punti II.2.14 e VI.3: a) l'assenza delle cause di esclusione di cui all'art. 80 del Codice dei contratti pubblici e di altre cause di esclusione previste dalla legislazione nazionale (tra le quali: non incorrere nel divieto previsto nell'art. 53, comma 16-ter, del D.Lgs. 30 marzo 2001, n. 165), nonche' per gli operatori economici di cui all'art. 37 del D.L. 31 maggio 2010, n. 78 (convertito, con modificazioni, dalla L. 30 luglio 2010, n. 122), possesso, altresi', dell'autorizzazione ministeriale di cui al D.M. del Ministero dell'economia e delle finanze del 14 dicembre 2010 (pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 46 del 25 febbraio 2011) (nel caso di consorzio, sia da parte del consorzio sia da parte delle consorziate che eventualmente eseguiranno l'appalto; in caso di RTI, da parte di ciascuna delle imprese componenti il RTI); b) requisito di garanzia della qualita' consistente nel possesso di una certificazione, in corso di validita', secondo le norme della serie UNI - EN - ISO 9001:2008 e versioni successive, rilasciata da Organismo di certificazione accreditato ai sensi delle norme europee della serie UNI CEI EN 45000 e della serie UNI CEI EN ISO/IEC 17000, o equivalente, riferita a servizi di monitoraggio di progetti, programmi e contratti ICT (nel caso di consorzio, sia da parte del consorzio sia da parte delle consorziate che eventualmente eseguiranno l'appalto; in caso di RTI da parte di ciascuna delle imprese componenti il RTI); c) il possesso del requisito di capacita' tecnica di cui al successivo punto III.1.3); d) l'assenza delle situazioni di incompatibilita' previste dalla circolare dell'Agenzia per l'Italia digitale n. 4 del 15 dicembre 2016 determinate dalla presenza dei seguenti rapporti intercorrenti tra il soggetto concorrente (in caso di RTI o consorzio: ciascuna impresa raggruppanda, il consorzio e le consorziate designate) e gli appaltatori dei contratti oggetto di monitoraggio: d1) legame di dipendenza del soggetto concorrente con uno degli appaltatori dei contratti oggetto di monitoraggio (laddove tali appaltatori siano RTI, con una delle imprese componenti tale RTI); d2) possesso da parte del soggetto concorrente di partecipazioni di qualsivoglia entita' nel capitale di uno degli appaltatori dei contratti oggetto di monitoraggio (laddove tali appaltatori siano RTI, nel capitale di una delle imprese componenti tale RTI); d3) possesso da parte di uno degli appaltatori dei contratti oggetto di monitoraggio (laddove tali appaltatori siano RTI, da parte di una delle imprese componenti tale RTI) di una partecipazione di qualsivoglia misura nel capitale del soggetto concorrente; d4) presenza di una partecipazione di qualsivoglia misura del soggetto concorrente nel capitale di una societa' terza che a sua volta abbia una partecipazione di qualsivoglia misura nel capitale di uno degli appaltatori dei contratti oggetto di monitoraggio (laddove tali appaltatori siano RTI nel capitale di una delle imprese componenti tale RTI); d5) presenza di contratti, in corso di svolgimento o svolti negli ultimi tre anni dal soggetto concorrente, aventi ad oggetto attivita' erogate a favore di uno degli appaltatori dei contratti oggetto di monitoraggio (laddove tali appaltatori siano RTI, a favore di una delle imprese componenti tale RTI) per valori superiori al 30% del proprio fatturato annuo; d6) presenza di contratti in corso di svolgimento o svolti dal soggetto concorrente aventi ad oggetto attivita' non marginale erogata in qualita' di fornitore di servizi ICT per clienti pubblici e privati, come definita nella circolare dell'Agenzia per l'Italia digitale n. 4 del 15 dicembre 2016. II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no. II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: si'. Descrizione delle opzioni: L'Amministrazione si riserva la facolta' di prorogare la durata del contratto di appalto per ulteriori 12 mesi: i relativi oneri sono compresi nel valore stimato dell'appalto di cui al punto II.2.6. II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea. L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. II.2.14) Informazioni complementari: La domanda di partecipazione deve essere corredata dal DGUE di cui all'art. 85 del Codice dei contratti pubblici (per RTI, consorzi ordinari, contratti di rete o GEIE, un distinto DGUE per soggetto raggruppato) e in caso di avvalimento, dalla dichiarazione di cui all'art. 85, comma 2, e dalla documentazione di cui all'art. 89, comma 1, del medesimo Codice, sottoscritti ai sensi del punto VI.3. Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico: III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale III.1.2) Capacita' economica e finanziaria III.1.3) Capacita' professionale e tecnica Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: Conseguimento nei tre anni precedenti la data di scadenza del termine per la presentazione della domanda di partecipazione di un fatturato specifico riferito alla regolare esecuzione per conto di Pubbliche Amministrazioni di servizi di monitoraggio di progetti, programmi e contratti ICT. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: Il fatturato conseguito nei tre anni precedenti la data di scadenza del termine per la presentazione della domanda di partecipazione riferito alla regolare esecuzione per conto di Pubbliche Amministrazioni di servizi di monitoraggio di progetti, programmi e contratti ICT deve essere stato pari almeno ad euro 250.000,00 (duecentocinquantamila/00) oltre l'IVA (nel caso di consorzio, da parte del consorzio; nel caso di RTI risultante dalla somma dei fatturati specifici conseguiti dalle imprese raggruppate e posseduto in misura maggioritaria dall'impresa mandataria ed in misura non inferiore ad euro 80.000,00 (ottantamila/00) oltre l'IVA da parte di ciascuna delle imprese componenti il RTI). III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati. III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto. III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione. III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: III.2.3) Informazioni relative al personale responsabile dell'esecuzione del contratto d'appalto: Obbligo di indicare i nomi e le qualifiche professionali del personale incaricato dell'esecuzione del contratto d'appalto. Sezione IV: Procedura: IV.1) Descrizione. IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura ristretta. IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione. IV.1.4) Informazioni relative alla riduzione del numero di soluzioni o di offerte durante la negoziazione o il dialogo. IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica. IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP). L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: no. IV.2) Informazioni di carattere amministrativo. IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura. IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data: 24/11/2017. IV.2.3) Data stimata di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare. IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano. IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta. Durata in mesi: 18 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte. Sezione VI: Altre informazioni: VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita'. Si tratta di un appalto rinnovabile: no. VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici. VI.3) Informazioni complementari: La domanda di partecipazione, l'allegato DGUE, l'offerta, nonche' le dichiarazioni e documentazione ad essi allegate dovranno essere sottoscritti, ai sensi del DPR n. 445 del 2000, dal legale rappresentante o da procuratore munito dei relativi poteri, con allegata copia di un documento di identita' in corso di validita' del sottoscrittore e, se del caso, copia conforme all'originale della procura. All'offerta dovra' essere allegata una garanzia provvisoria costituita ai sensi dell'art. 93, commi 1, 2, 3, e 7 del Codice dei contratti pubblici. Nel caso sia ammessa una sola offerta, l'Amministrazione si riserva di aggiudicare l'appalto in favore di essa ovvero di non aggiudicarlo; l'Amministrazione si riserva, altresi', di respingere tutte le offerte e di non procedere all'aggiudicazione nelle ipotesi di cui all'art. 95, comma 12, del Codice dei contratti pubblici. Il CIG sara' comunicato ai soggetti invitati in sede di invio della lettera d'invito; i soli soggetti invitati a presentare offerta saranno tenuti ad effettuare il versamento della contribuzione all'ANAC ai sensi dell'articolo 1, commi 65e 67 della legge 23.12.2005, n. 266. Si procedera' all'esclusione dei concorrenti nelle fattispecie espressamente previste da disposizioni di legge vigenti, nonche' nelle seguenti ipotesi: a) invio delle domande di partecipazione o delle offerte con modalita' diverse da quelle indicate nel bando o nella lettera d'invito (rispettivamente, posta elettronica certificata e servizi di invio raccomandato o di posta celere interna forniti da Poste italiane S.p.A.) finalizzate a garantire i prescritti controlli di sicurezza nonche' la tracciabilita' dell'invio; b) ricezione da parte dell'Amministrazione della domanda di partecipazione oltre la data indicata nel bando di gara o dell'offerta oltre il termine indicato nella lettera d'invito (facendo fede a tal fine, in caso di invio per posta raccomandata o posta celere, il timbro dell'Ufficio postale della Camera dei deputati); c) non integrita' dei plichi o altre irregolarita' relative alla chiusura dei plichi contenenti l'offerta tecnica ovvero l'offerta ed analisi economica, tali da far ritenere, secondo le circostanze concrete, che sia stato violato il principio di segretezza delle offerte; d) mancanza, carenze o irregolarita' documentali incidenti sul contenuto sostanziale e inalterabile dell'offerta tecnica od economica; e) la presentazione di offerte recanti: e1) previsioni in contrasto con norme inderogabili di legge, regolamento, contratti o accordi collettivi; e2) elementi documentali o dichiarativi non conformi alla lex specialis della procedura ed idonei ad inficiare la certezza o l'univocita' o la segretezza dell'offerta tecnica od economica; e3) l'indicazione di un "Totale stimato complessivo dell'appalto" superiore ad euro 560.000,00 oltre l'IVA; f) mancanza dell'analisi economica; g) omessa o ritardata trasmissione entro il termine perentorio indicato nella richiesta dell'Amministrazione o l'inadeguatezza: g1) della documentazione a comprova del possesso dei requisiti di partecipazione alla procedura richiesta ai sensi dell'articolo 85, comma 5, del Codice dei contratti pubblici; g2) dei chiarimenti sul contenuto dell'offerta e dell'analisi economica richiesti ai sensi dell'articolo 97, comma 5, del Codice dei contratti pubblici; g3) di ogni altra documentazione richiesta ai sensi dell'articolo 83, comma 9, del Codice dei contratti pubblici; g4) di chiarimenti o integrazioni richiesti dall'Amministrazione a qualunque titolo, come disposto dal capitolato d'oneri. VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Consiglio di Giurisdizione - Via della Missione 8- Roma - 00186 Italia - Tel.: +39 0667602264 - E-mail: tgd_segreteria@camera.it - Fax: +39 0667602504 - Indirizzo Internet: http://www.camera.it. VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione: Servizio Amministrazione - Via della Missione 8 - Roma - 00186 - Italia - Tel.: +39 0667609929 - E-mail: amm_segreteria@camera.it - Fax: +39 0667603089. Indirizzo Internet: http://www.camera.it. VI.4.3) Procedure di ricorso. Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: Il ricorso deve essere presentato presso la segreteria del Consiglio di giurisdizione entro il termine perentorio di 30 giorni dalla data di eventuale pubblicazione dell'atto impugnato ovvero dalla data in cui l'interessato ne ha ricevuto comunicazione o notifica o ne ha avuto piena conoscenza. VI.4.4) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulle procedure di ricorso. Segreteria degli organi per la tutela giurisdizionale - Via della Missione 8 - Roma - 00186- Italia - Tel.: +39 0667602264 - E-mail: tgd_segreteria@camera.it - Fax: +39 0667602504 - Indirizzo Internet: http://www.camera.it. VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 24/10/2017 Per il consigliere capo servizio dott. Claudio Nardone TX17BFA19657