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Bando di gara - Servizi - Direttiva 2014/24/UE Sezione I: Amministrazione aggiudicatarie I.1) Denominazione e indirizzi Bando di gara Servizi Camera dei Deputati via della Missione, n. 8 Roma 00186 Italia. Persona di contatto: dott. Andrea Nevadini. Tel.: +39 0667602519 E-mail: amm_contratti@camera.it Fax: +39 0667604011Codice NUTS: ITI43 Indirizzi Internet: Indirizzo principale: http://www.camera.it Indirizzo del profilo di committente: http://www.camera.it I.2) Appalto congiunto I.3) Comunicazione L'accesso ai documenti di gara e' limitato. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: http://www.camera.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopraindicato I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice Altro tipo: Organo costituzionale I.5) Principali settori di attivita' Altre attivita': attivita' legislativa. Sezione II: Oggetto II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: Procedura ristretta per la manutenzione degli impianti elevatori nelle sedi della Camera dei deputati. II.1.2) Codice CPV principale 50750000 II.1.3) Tipo di appalto Servizi II.1.4) Breve descrizione: Manutenzione degli ascensori e degli apparecchi di sollevamento installati presso gli edifici in uso alla Camera dei deputati. II.1.5) Valore totale stimato Valore, IVA esclusa: 2.372.333,93 EUR II.1.6) Informazioni relative ai lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti: no II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: II.2.2) Codici CPV supplementari 45313100 II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITI43 Luogo principale di esecuzione: Roma centro storico. II.2.4) Descrizione dell'appalto: Manutenzione degli ascensori e degli apparecchi di sollevamento installati presso gli edifici in uso alla Camera dei deputati. Il servizio sara' eseguito da un presidio fisso di personale specializzato che svolgera' le seguenti attivita': controlli giornalieri e mensili sulla sicurezza degli impianti; pronto intervento agli utenti; primo intervento a guasto; operazioni di verifica e messa in sicurezza richieste dall'Amministrazione; manutenzione onnicomprensiva, comprendente la manutenzione preventiva periodica e la manutenzione a guasto. Il servizio comprende anche l'esecuzione, a richiesta dell'Amministrazione di interventi di manutenzione straordinaria. L'attivita' eseguita dal presidio costituisce l'attivita' principale ai fini dell'art. 48, comma 2, del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i. Saranno invitati a partecipare tutti i candidati che dichiareranno il possesso dei requisiti di partecipazione di cui al presente bando per i quali l'Amministrazione non verifichera' il mancato possesso di anche uno solo di tali requisiti. A pena di esclusione della procedura la domanda partecipazione deve essere consegnata entro il termine previsto nel successivo punto IV.2.2) tramite posta elettronica certificata, all'indirizzo PEC: ammgare@certcamera.it . Il messaggio PEC dovra' recare nell'oggetto la dicitura «P.R. manutenzione impianti elevatori». La domanda di partecipazione dovra' essere sottoscritta digitalmente ai sensi del DPR n.445 del 2000 dal legale rappresentante o da procuratore munito dei relativi poteri, con allegata copia di un documento di identita' in corso di validita' del sottoscrittore e, se del caso, copia conforme all'originale della procura. La domanda di partecipazione deve essere corredata dal Documento di gara unico europeo (DGUE) di cui all'art. 85 del D.Lgs. n. 50 del 2016 e s.m.i. disponibile in formato editabile sul sito www.camera.it (in caso di partecipazione in RTI o consorzio ordinario ciascun soggetto presenta un distinto DGUE). L'Amministrazione si riserva di richiedere l'integrazione del DGUE relativamente ai requisiti di partecipazione non previsti dal relativo modello. In caso di partecipazione in RTI, aggregazione tra imprese aderenti a contratti di rete, GEIE o consorzio ordinario ciascun soggetto raggruppato o consorziato deve presentare un distinto DGUE. In caso di avvalimento il DGUE deve contenere le informazioni di cui all'art. 85, comma 2, del D.Lgs. n. 50 del 2016 e s.m.i. e alla domanda di partecipazione deve essere altresi' allegata la documentazione di cui all'art. 89, comma 1, del medesimo D.Lgs. n. 50 del 2016 e s.m.i.. Saranno ammessi a presentare offerta i candidati che attesteranno mediante la presentazione dei suddetti DGUE e documentazione il possesso dei requisiti: 1) assenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 80 del Codice dei contratti pubblici, insussistenza del divieto previsto nell'art. 53, comma 16-ter, del D.Lgs. 30.3.2001, n. 165 e per gli operatori economici di cui all'art. 37 del D.L. 31.5.2010, n. 78 (convertito, con modificazioni, dalla L. 30.7.2010, n. 122) possesso, altresi', dell'autorizzazione ministeriale di cui al D.M. del Ministero dell'economia e delle finanze del 14.12.2010 (pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 46 del 25.2.2011) in corso di validita' ottenuta in base ad istanza presentata in data anteriore al termine indicato nel bando di gara per la presentazione della richiesta di partecipazione; 2) requisiti di cui al punto III.1.3), nn. 1), 2) e 3) del presente bando. Per il possesso dei requisiti in caso di partecipazione di consorzi, raggruppamenti o GEIE, si veda l'art. 6 del capitolato d'oneri. Saranno esclusi i candidati per cui l'Amministrazione verifichera' il mancato possesso di anche uno solo dei sopraindicati requisiti. II.2.5) Criteri di aggiudicazione Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6) Valore stimato Valore, IVA esclusa: 2.372.333,93 EUR II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata in mesi: 36 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.9) Informazioni relative ai limiti al numero di candidati che saranno invitati a partecipare II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: si' Descrizione delle opzioni: L'Amministrazione si riserva, ai sensi dell'art. 106, comma 11, del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i., la facolta' di disporre la proroga dell'appalto fino a un anno nelle more dell'espletamento della procedura di individuazione del nuovo affidatario. Nel valore stimato dell'appalto di cui ai punti II.1.5 e II.2.6) e' stato quantificato anche il suddetto periodo di proroga. II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.14) Informazioni complementari La documentazione di gara puo' essere richiesta all'indirizzo e-mail amm_contratti@camera.it dai soggetti che intendono candidarsi. Il valore dell'appalto di cui ai punti II.1.5 e II.2.6) e' cosi' suddiviso: 2.360.000,00 EUR per 4 anni (3 + 1 di eventuale proroga) piu' 12.333,93 EUR per 4 anni (3 + 1 di eventuale proroga) quale importo presunto per costi per rischi da interferenza derivanti da DUVRI. Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale III.1.2) Capacita' economica e finanziaria III.1.3) Capacita' professionale e tecnica Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: A titolo di requisito di capacita' tecnica e professionale: 1) possesso dell'attestazione SOA per la categoria OS4 per classe di importo adeguata all'importo complessivo triennale di EUR 250.000,00 al netto dell'IVA; nel caso in cui non si possegga la categoria OS4, bensi' la categoria equiparata OG11, esecuzione, nel triennio antecedente la data di scadenza del termine per la presentazione delle domande di partecipazione, di un lavoro manutentivo su impianti elevatori in edifici sottoposti a vincolo architettonico (e cioe' quegli edifici i cui lavori edili sono inquadrabili nella categoria SOA OG2), positivamente collaudato, per un importo unico di almeno EUR 150.000,00 + IVA; 2) esecuzione, nel triennio antecedente la data di scadenza del termine per la presentazione delle domande di partecipazione, di: - un unico contratto ("unico" nel senso che il requisito non puo' essere dimostrato dalla somma di diversi contratti di minore importo rispetto a quello richiesto) di "manutenzione di impianti elevatori" - ivi inclusi impianti elevatori di tipo gearless (e cioe' a presa diretta) - in edifici sottoposti a vincolo architettonico (ovvero, quegli edifici i cui lavori edili sono inquadrabili nella categoria SOA OG2), positivamente collaudato, per un importo di almeno EUR 300.000,00 + IVA; - in aggiunta, nel caso in cui nel contratto di cui al punto precedente non vi siano impianti elevatori di tipo gearless, un unico contratto ("unico" nel senso che il requisito non puo' essere dimostrato dalla somma di diversi contratti di minore importo rispetto a quello richiesto) di "manutenzione di impianti elevatori di tipo gearless" (e cioe' a presa diretta) in edifici sottoposti a vincolo architettonico (ovvero, quegli edifici i cui lavori edili sono inquadrabili nella categoria SOA OG2), positivamente collaudato, per un importo di almeno EUR 20.000,00 + IVA; 3) possesso, da parte dell'imprenditore individuale o del legale rappresentante ovvero del responsabile tecnico, dei requisiti previsti dal D.M. 22 gennaio 2008, n. 37 relativamente all'art. 1, comma 2, lett. f), del decreto medesimo (impianti di sollevamento di persone o di cose per mezzo di ascensori, di montacarichi, di scale mobili e simili). III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: L'appaltatore deve presentare le garanzie di cui all'art. 10 del capitolato d'oneri. III.2.3) Informazioni relative al personale responsabile dell'esecuzione del contratto d'appalto Obbligo di indicare i nomi e le qualifiche professionali del personale incaricato dell'esecuzione del contratto d'appalto. Sezione IV: Procedura IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura Procedura ristretta IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione IV.1.4) Informazioni relative alla riduzione del numero di soluzioni o di offerte durante la negoziazione o il dialogo IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: no IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data: 16/02/2018 IV.2.3) Data stimata di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta Durata in mesi: 18 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte. Sezione VI: Altre informazioni VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' Si tratta di un appalto rinnovabile: no VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici Sara' accettata la fatturazione elettronica VI.3) Informazioni complementari: L'Amministrazione comunica con i soggetti concorrenti tramite PEC. I soggetti partecipanti hanno l'obbligo di indicare, nella domanda di partecipazione, il domicilio eletto per le comunicazioni, incluso l'indirizzo di PEC. Sono cause di esclusione: l'incertezza sul contenuto e la provenienza della domanda di partecipazione; l'invio della domanda per mezzo diverso dalla posta elettronica certificata all'indirizzo di PEC ammgare@certcamera.it (indicare come oggetto del messaggio di PEC: "P.R. manutenzione impianti elevatori"); l'arrivo della domanda di partecipazione oltre la data di cui al punto IV.2.2. I soggetti partecipanti saranno invitati ad effettuare un sopralluogo presso la Camera dei deputati. La partecipazione al sopralluogo e' condizione per poter presentare l'offerta a pena di esclusione dalla procedura. L'invio dell'offerta cartacea, a pena di esclusione, deve essere effettuato per mezzo dei servizi di posta raccomandata o celere di cui al DM 564/87 di Poste Italiane SpA. E' inoltre causa di esclusione il mancato, inesatto o tardivo invio di chiarimenti o integrazioni richiesti dall'Amministrazione a qualunque titolo. Gli altri casi di inammissibilita' dell'offerta sono indicati nel capitolato d'oneri o nella lettera d'invito. In materia di subappalto si applica l'articolo 105, comma 6, del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i. All'appalto si applicano le norme del Regolamento di amministrazione e contabilita' della Camera dei deputati, e, ove espressamente richiamate, del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i., nonche' le altre norme di legge e regolamento espressamente richiamate in capitolato. All'offerta dovra' essere allegata una garanzia provvisoria di cui all'art. 10 del capitolato per una durata pari a diciotto mesi, decorrenti dalla scadenza del termine per la presentazione dell'offerta e l'impegno di un fideiussore a rilasciare la garanzia definitiva di cui al medesimo art. 10 ad eccezione del caso in cui i soggetti concorrenti siano microimprese, piccole e medie imprese. Nel caso sia ammessa una sola offerta, l'Amministrazione si riserva di aggiudicare l'appalto in favore di essa ovvero di non aggiudicarlo. L'Amministrazione si riserva di respingere tutte le offerte e di non procedere all'aggiudicazione nelle ipotesi di cui all'art. 95, comma 12, del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i. L'Amministrazione si riserva la facolta' di recedere dal contratto in caso di una nuova valutazione dell'interesse pubblico. Il CIG sara' comunicato ai soggetti invitati in sede di invio della lettera d'invito; i soli soggetti invitati a presentare offerta saranno tenuti ad effettuare il versamento della contribuzione all'ANAC ai sensi dell'articolo 1, commi 65 e 67 della legge 23.12.2005, n. 266. Le offerte saranno aperte in seduta pubblica. Il valore stimato complessivo dell'appalto di cui al punto II.1.5) e' riferito ai 3 anni di durata dell'appalto e all'anno di eventuale proroga di cui al punto II.2.11). VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Consiglio di giurisdizione Via della Missione, n. 10 Roma 00186 Italia Tel.: +39 0667602264 E-mail: tgd_segreteria@camera.it Fax: +39 0667602504 Indirizzo Internet:http://www.camera.it/ VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione Servizio Amministrazione Via della Missione, n. 10 Roma 00186 Italia Tel.: +39 0667609929 E-mail: amm_segreteria@camera.it Fax: +39 0667603089 Indirizzo Internet:http://www.camera.it/ VI.4.3) Procedure di ricorso Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: Il ricorso deve essere depositato presso la segreteria del Consiglio di giurisdizione entro il termine perentorio di 30 giorni dalla data di eventuale pubblicazione dell'atto impugnato ovvero dalla data in cui l'interessato ne ha ricevuto la comunicazione o la notifica o ne ha comunque avuto piena conoscenza. VI.4.4) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulle procedure di ricorso Segreteria degli organi di tutela giurisdizionale Via della Missione, n. 10 Roma 00186 Italia Tel.: +39 0667602264 E-mail: tgd_segreteria@camera.it Fax: +39 0667602504 Indirizzo Internet:http://www.camera.it/ VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 19/12/2017 Il consigliere capo del Servizio Amministrazione dott. Claudio Nardone TX17BFA23667