CAMERA DEI DEPUTATI

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.149 del 29-12-2017)

 
           Bando di gara - Servizi - Direttiva 2014/24/UE 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatarie 
  I.1) Denominazione e indirizzi Bando di  gara  Servizi  Camera  dei
Deputati via della Missione, n.  8  Roma  00186  Italia.  Persona  di
contatto:  dott.  Andrea  Nevadini.  Tel.:  +39  0667602519   E-mail:
amm_contratti@camera.it  Fax:  +39   0667604011Codice   NUTS:   ITI43
Indirizzi  Internet:   Indirizzo   principale:   http://www.camera.it
Indirizzo  del  profilo  di  committente:  http://www.camera.it  I.2)
Appalto congiunto I.3) Comunicazione L'accesso ai documenti  di  gara
e'  limitato.  Ulteriori  informazioni   sono   disponibili   presso:
http://www.camera.it Ulteriori informazioni sono  disponibili  presso
l'indirizzo sopraindicato. Le offerte o le domande di  partecipazione
vanno   inviate   all'indirizzo   sopraindicato    I.4)    Tipo    di
amministrazione aggiudicatrice Altro tipo: Organo costituzionale I.5)
Principali  settori   di   attivita'   Altre   attivita':   attivita'
legislativa. 
  Sezione II: Oggetto 
  II.1)  Entita'  dell'appalto   II.1.1)   Denominazione:   Procedura
ristretta per la manutenzione degli  impianti  elevatori  nelle  sedi
della Camera dei deputati. II.1.2)  Codice  CPV  principale  50750000
II.1.3)  Tipo  di  appalto   Servizi   II.1.4)   Breve   descrizione:
Manutenzione degli  ascensori  e  degli  apparecchi  di  sollevamento
installati presso gli  edifici  in  uso  alla  Camera  dei  deputati.
II.1.5) Valore totale stimato Valore, IVA esclusa:  2.372.333,93  EUR
II.1.6) Informazioni relative ai lotti Questo appalto e' suddiviso in
lotti: no II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: II.2.2) Codici CPV
supplementari 45313100 II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITI43
Luogo  principale  di  esecuzione:  Roma  centro   storico.   II.2.4)
Descrizione  dell'appalto:  Manutenzione  degli  ascensori  e   degli
apparecchi di sollevamento installati presso gli edifici in uso  alla
Camera dei deputati. Il servizio sara' eseguito da un presidio  fisso
di personale  specializzato  che  svolgera'  le  seguenti  attivita':
controlli giornalieri  e  mensili  sulla  sicurezza  degli  impianti;
pronto intervento agli utenti; primo intervento a guasto;  operazioni
di verifica e  messa  in  sicurezza  richieste  dall'Amministrazione;
manutenzione onnicomprensiva, comprendente la manutenzione preventiva
periodica e la manutenzione a guasto.  Il  servizio  comprende  anche
l'esecuzione,  a  richiesta  dell'Amministrazione  di  interventi  di
manutenzione  straordinaria.  L'attivita'   eseguita   dal   presidio
costituisce l'attivita' principale ai fini dell'art. 48, comma 2, del
D.Lgs. 50/2016 e  s.m.i.  Saranno  invitati  a  partecipare  tutti  i
candidati  che   dichiareranno   il   possesso   dei   requisiti   di
partecipazione di cui al presente bando per i quali l'Amministrazione
non verifichera' il mancato  possesso  di  anche  uno  solo  di  tali
requisiti.  A  pena  di  esclusione  della   procedura   la   domanda
partecipazione deve essere consegnata entro il termine  previsto  nel
successivo  punto  IV.2.2)  tramite  posta  elettronica  certificata,
all'indirizzo PEC: ammgare@certcamera.it . Il  messaggio  PEC  dovra'
recare  nell'oggetto  la   dicitura   «P.R.   manutenzione   impianti
elevatori». La domanda di partecipazione dovra'  essere  sottoscritta
digitalmente  ai  sensi  del  DPR   n.445   del   2000   dal   legale
rappresentante o da  procuratore  munito  dei  relativi  poteri,  con
allegata copia di un documento di identita' in corso di validita' del
sottoscrittore e, se del caso,  copia  conforme  all'originale  della
procura. La domanda  di  partecipazione  deve  essere  corredata  dal
Documento di gara unico europeo (DGUE) di cui all'art. 85 del  D.Lgs.
n. 50 del 2016 e s.m.i. disponibile in  formato  editabile  sul  sito
www.camera.it (in caso di partecipazione in RTI o consorzio ordinario
ciascun soggetto presenta un  distinto  DGUE).  L'Amministrazione  si
riserva  di  richiedere  l'integrazione  del  DGUE  relativamente  ai
requisiti di partecipazione non previsti  dal  relativo  modello.  In
caso di partecipazione in RTI, aggregazione tra  imprese  aderenti  a
contratti di  rete,  GEIE  o  consorzio  ordinario  ciascun  soggetto
raggruppato o consorziato deve presentare un distinto DGUE.  In  caso
di avvalimento il DGUE deve contenere le informazioni di cui all'art.
85, comma 2, del D.Lgs. n. 50 del 2016 e s.m.i.  e  alla  domanda  di
partecipazione deve essere altresi' allegata la documentazione di cui
all'art. 89, comma 1, del medesimo D.Lgs. n. 50 del  2016  e  s.m.i..
Saranno ammessi a presentare offerta  i  candidati  che  attesteranno
mediante la presentazione  dei  suddetti  DGUE  e  documentazione  il
possesso dei requisiti: 
  1) assenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 80  del  Codice
dei contratti pubblici, insussistenza del divieto previsto  nell'art.
53, comma 16-ter, del D.Lgs. 30.3.2001, n. 165 e  per  gli  operatori
economici di cui all'art. 37 del D.L. 31.5.2010, n.  78  (convertito,
con modificazioni, dalla L. 30.7.2010, n.  122)  possesso,  altresi',
dell'autorizzazione  ministeriale  di  cui  al  D.M.  del   Ministero
dell'economia  e  delle  finanze  del  14.12.2010  (pubblicato  sulla
Gazzetta Ufficiale  n.  46  del  25.2.2011)  in  corso  di  validita'
ottenuta in base ad istanza presentata in data anteriore  al  termine
indicato nel bando di gara per la presentazione  della  richiesta  di
partecipazione; 
  2) requisiti di cui al punto III.1.3), nn. 1), 2) e 3) del presente
bando. Per il possesso dei requisiti in  caso  di  partecipazione  di
consorzi, raggruppamenti o GEIE, si  veda  l'art.  6  del  capitolato
d'oneri.  Saranno  esclusi  i  candidati  per  cui  l'Amministrazione
verifichera' il mancato possesso di anche uno solo dei  sopraindicati
requisiti. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione Il prezzo non e' il solo criterio
di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei  documenti
di gara II.2.6) Valore stimato Valore, IVA esclusa: 2.372.333,93  EUR
II.2.7) Durata del contratto d'appalto,  dell'accordo  quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione Durata  in  mesi:  36  Il  contratto
d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.9) Informazioni relative  ai
limiti al numero di candidati  che  saranno  invitati  a  partecipare
II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono  autorizzate  varianti:  no
II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: si'  Descrizione
delle opzioni: L'Amministrazione si riserva, ai sensi dell'art.  106,
comma 11, del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i., la  facolta'  di  disporre  la
proroga dell'appalto fino a  un  anno  nelle  more  dell'espletamento
della procedura di individuazione del nuovo affidatario.  Nel  valore
stimato dell'appalto di cui  ai  punti  II.1.5  e  II.2.6)  e'  stato
quantificato  anche  il  suddetto  periodo   di   proroga.   II.2.12)
Informazioni relative ai cataloghi elettronici II.2.13)  Informazioni
relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto  e'  connesso  ad  un
progetto e/o programma finanziato da fondi  dell'Unione  europea:  no
II.2.14) Informazioni complementari La documentazione  di  gara  puo'
essere richiesta  all'indirizzo  e-mail  amm_contratti@camera.it  dai
soggetti che intendono candidarsi. Il valore dell'appalto di  cui  ai
punti II.1.5 e II.2.6) e' cosi' suddiviso:  2.360.000,00  EUR  per  4
anni (3 + 1 di eventuale proroga) piu' 12.333,93 EUR per 4 anni (3  +
1 di eventuale proroga) quale importo presunto per costi  per  rischi
da interferenza derivanti da DUVRI. 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1)   Condizioni   di   partecipazione   III.1.1)   Abilitazione
all'esercizio  dell'attivita'  professionale,  inclusi  i   requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale  III.1.2)  Capacita'  economica  e  finanziaria  III.1.3)
Capacita' professionale e tecnica  Elenco  e  breve  descrizione  dei
criteri di selezione: A titolo di requisito di  capacita'  tecnica  e
professionale: 
  1) possesso dell'attestazione SOA per la categoria OS4  per  classe
di  importo  adeguata  all'importo  complessivo  triennale   di   EUR
250.000,00 al netto dell'IVA; nel caso in  cui  non  si  possegga  la
categoria OS4, bensi' la categoria equiparata OG11,  esecuzione,  nel
triennio  antecedente  la  data  di  scadenza  del  termine  per   la
presentazione  delle  domande  di  partecipazione,   di   un   lavoro
manutentivo su impianti elevatori in  edifici  sottoposti  a  vincolo
architettonico (e cioe'  quegli  edifici  i  cui  lavori  edili  sono
inquadrabili nella categoria SOA OG2), positivamente collaudato,  per
un importo unico di almeno EUR 150.000,00 + IVA; 
  2) esecuzione, nel triennio antecedente la  data  di  scadenza  del
termine per la presentazione delle domande di partecipazione,  di:  -
un unico contratto ("unico" nel  senso  che  il  requisito  non  puo'
essere dimostrato dalla somma di diversi contratti di minore  importo
rispetto a quello richiesto) di "manutenzione di impianti  elevatori"
- ivi inclusi impianti elevatori di tipo gearless (e  cioe'  a  presa
diretta) - in edifici sottoposti a  vincolo  architettonico  (ovvero,
quegli edifici i cui lavori edili sono inquadrabili  nella  categoria
SOA OG2), positivamente collaudato, per  un  importo  di  almeno  EUR
300.000,00 + IVA; - in aggiunta, nel caso in cui nel contratto di cui
al punto precedente non vi siano impianti elevatori di tipo gearless,
un unico contratto ("unico" nel  senso  che  il  requisito  non  puo'
essere dimostrato dalla somma di diversi contratti di minore  importo
rispetto a quello richiesto) di "manutenzione di  impianti  elevatori
di tipo gearless" (e cioe' a presa diretta) in edifici  sottoposti  a
vincolo architettonico (ovvero, quegli edifici  i  cui  lavori  edili
sono inquadrabili nella categoria SOA OG2), positivamente collaudato,
per un importo di almeno EUR 20.000,00 + IVA; 
  3) possesso, da parte dell'imprenditore individuale  o  del  legale
rappresentante  ovvero  del  responsabile  tecnico,   dei   requisiti
previsti dal D.M. 22 gennaio 2008, n. 37  relativamente  all'art.  1,
comma 2, lett. f), del decreto medesimo (impianti di sollevamento  di
persone o di cose per mezzo di ascensori, di montacarichi,  di  scale
mobili e simili). 
  III.1.5) Informazioni  concernenti  contratti  d'appalto  riservati
III.2)  Condizioni   relative   al   contratto   d'appalto   III.2.1)
Informazioni  relative  ad  una  particolare   professione   III.2.2)
Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: L'appaltatore  deve
presentare le garanzie di cui all'art.  10  del  capitolato  d'oneri.
III.2.3)   Informazioni   relative    al    personale    responsabile
dell'esecuzione del contratto d'appalto Obbligo di indicare i nomi  e
le qualifiche professionali del personale incaricato  dell'esecuzione
del contratto d'appalto. 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo  di  procedura  Procedura  ristretta
IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un  sistema  dinamico  di
acquisizione IV.1.4) Informazioni relative alla riduzione del  numero
di soluzioni o di  offerte  durante  la  negoziazione  o  il  dialogo
IV.1.6)  Informazioni  sull'asta  elettronica  IV.1.8)   Informazioni
relative  all'accordo  sugli  appalti  pubblici  (AAP)  L'appalto  e'
disciplinato  dall'accordo   sugli   appalti   pubblici:   no   IV.2)
Informazioni  di  carattere  amministrativo   IV.2.1)   Pubblicazione
precedente relativa alla stessa  procedura  IV.2.2)  Termine  per  il
ricevimento delle offerte o delle  domande  di  partecipazione  Data:
16/02/2018 IV.2.3) Data stimata di spedizione ai candidati  prescelti
degli inviti a presentare offerte  o  a  partecipare  IV.2.4)  Lingue
utilizzabili per la presentazione delle offerte o  delle  domande  di
partecipazione: Italiano IV.2.6)  Periodo  minimo  durante  il  quale
l'offerente e' vincolato alla propria offerta Durata in mesi: 18 (dal
termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.2.7) Modalita' di
apertura delle offerte. 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita'  Si  tratta  di  un
appalto rinnovabile: no VI.2)  Informazioni  relative  ai  flussi  di
lavoro elettronici Sara' accettata la fatturazione elettronica  VI.3)
Informazioni complementari: L'Amministrazione comunica con i soggetti
concorrenti tramite PEC. I soggetti partecipanti hanno  l'obbligo  di
indicare, nella domanda di partecipazione, il domicilio eletto per le
comunicazioni, incluso l'indirizzo di PEC. Sono cause di  esclusione:
l'incertezza  sul  contenuto  e  la  provenienza  della  domanda   di
partecipazione; l'invio della domanda per mezzo diverso  dalla  posta
elettronica certificata all'indirizzo  di  PEC  ammgare@certcamera.it
(indicare come oggetto  del  messaggio  di  PEC:  "P.R.  manutenzione
impianti elevatori"); l'arrivo della domanda di partecipazione  oltre
la data di cui al  punto  IV.2.2.  I  soggetti  partecipanti  saranno
invitati ad effettuare un sopralluogo presso la Camera dei  deputati.
La partecipazione al sopralluogo e' condizione per  poter  presentare
l'offerta a pena di esclusione dalla procedura. L'invio  dell'offerta
cartacea, a pena di esclusione, deve essere effettuato per mezzo  dei
servizi di posta raccomandata o celere di cui al DM 564/87  di  Poste
Italiane SpA. E' inoltre causa di esclusione il mancato,  inesatto  o
tardivo   invio   di    chiarimenti    o    integrazioni    richiesti
dall'Amministrazione  a  qualunque  titolo.   Gli   altri   casi   di
inammissibilita' dell'offerta sono indicati nel capitolato d'oneri  o
nella  lettera  d'invito.  In  materia  di  subappalto   si   applica
l'articolo 105, comma 6, del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i.  All'appalto  si
applicano le norme del Regolamento di amministrazione e  contabilita'
della Camera dei  deputati,  e,  ove  espressamente  richiamate,  del
D.Lgs.  50/2016  e  s.m.i.,  nonche'  le  altre  norme  di  legge   e
regolamento  espressamente  richiamate  in  capitolato.   All'offerta
dovra' essere allegata una garanzia provvisoria di  cui  all'art.  10
del capitolato per una durata pari a diciotto mesi, decorrenti  dalla
scadenza del termine per la presentazione dell'offerta e l'impegno di
un fideiussore a rilasciare la garanzia definitiva di cui al medesimo
art. 10 ad eccezione del caso in cui  i  soggetti  concorrenti  siano
microimprese, piccole e medie imprese. Nel caso sia ammessa una  sola
offerta, l'Amministrazione si riserva  di  aggiudicare  l'appalto  in
favore di essa  ovvero  di  non  aggiudicarlo.  L'Amministrazione  si
riserva  di  respingere  tutte  le  offerte  e   di   non   procedere
all'aggiudicazione nelle ipotesi di cui all'art. 95,  comma  12,  del
D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i. L'Amministrazione si riserva  la  facolta'
di  recedere  dal  contratto  in  caso  di  una   nuova   valutazione
dell'interesse pubblico. Il CIG sara' comunicato ai soggetti invitati
in sede di invio della lettera d'invito; i soli soggetti  invitati  a
presentare offerta saranno tenuti ad effettuare il  versamento  della
contribuzione all'ANAC ai sensi dell'articolo 1, commi 65 e 67  della
legge 23.12.2005,  n.  266.  Le  offerte  saranno  aperte  in  seduta
pubblica. Il valore stimato complessivo dell'appalto di cui al  punto
II.1.5) e' riferito ai 3 anni di durata dell'appalto  e  all'anno  di
eventuale proroga di  cui  al  punto  II.2.11).  VI.4)  Procedure  di
ricorso VI.4.1) Organismo responsabile  delle  procedure  di  ricorso
Consiglio di giurisdizione Via  della  Missione,  n.  10  Roma  00186
Italia Tel.: +39 0667602264 E-mail: tgd_segreteria@camera.it Fax: +39
0667602504 Indirizzo Internet:http://www.camera.it/ VI.4.2) Organismo
responsabile delle procedure di mediazione  Servizio  Amministrazione
Via della Missione, n. 10 Roma  00186  Italia  Tel.:  +39  0667609929
E-mail:  amm_segreteria@camera.it  Fax:  +39   0667603089   Indirizzo
Internet:http://www.camera.it/   VI.4.3)   Procedure    di    ricorso
Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: Il
ricorso deve essere depositato presso la segreteria del Consiglio  di
giurisdizione entro il termine perentorio di 30 giorni dalla data  di
eventuale pubblicazione dell'atto impugnato ovvero dalla data in  cui
l'interessato ne ha ricevuto la comunicazione o la notifica o  ne  ha
comunque avuto piena conoscenza. VI.4.4)  Servizio  presso  il  quale
sono disponibili informazioni sulle procedure di  ricorso  Segreteria
degli organi di tutela giurisdizionale Via della Missione, n. 10 Roma
00186 Italia Tel.: +39  0667602264  E-mail:  tgd_segreteria@camera.it
Fax: +39 0667602504  Indirizzo  Internet:http://www.camera.it/  VI.5)
Data di spedizione del presente avviso: 19/12/2017 

          Il consigliere capo del Servizio Amministrazione 
                        dott. Claudio Nardone 

 
TX17BFA23667
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.