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Bando di gara per la conclusione di un Accordo quadro relativo all'affidamento del servizio di mantenimento dei detenuti e internati. Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice I.1) Denominazione e indirizzi Denominazione ufficiale: Ministero della giustizia Dipartimento dell'amministrazione penitenziaria Provveditorato Regionale per la Calabria Ufficio II - Risorse Materiali e Contabilita' C.F. 97017430790 Indirizzo postale: Via Vinicio Cortese, 2 Citta': Catanzaro Codice NUTS: ITF6 Codice postale: 88100 Paese: Italia Persona di contatto: Dott.ssa Giuseppa Irrera Tel.: 0961880311 E-mail: pr.catanzaro@giustiziacert.it; e, per conoscenza: giuseppamaria.irrera@giustizia.it; giampiero.randazzo@giustizia.it; Indirizzi Internet Indirizzo del profilo del committente: https://www.giustizia.it/giustizia/ I.3) Comunicazione I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: https://www.giustizia.it/giustizia/ Ulteriori informazioni sono disponibili presso https://www.acquistinretepa.it Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate https://www.acquistinretepa.it I.4) Tipo di Amministrazione aggiudicatrice Ministero o qualsiasi altra autorita' nazionale o federale, inclusi gli uffici a livello locale o regionale I.5) Principali settori di attivita' Altre attivita': Esecuzione penale SEZIONE II: OGGETTO II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione Gara per la conclusione di un Accordo quadro relativo all'affidamento del servizio di mantenimento dei detenuti e internati. II.1.2) Codice CPV principale: 15000000 - Prodotti alimentari, bevande, tabacco e prodotti affini II.1.3) Tipo di appalto: Servizi II.1.4) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti Gara per la conclusione di un Accordo quadro relativo all'affidamento del servizio di mantenimento dei detenuti e internati attraverso l'approvvigionamento di derrate alimentari derivanti da processi di produzione a ridotto impatto ambientale per il confezionamento di pasti giornalieri completi (colazione, pranzo e cena) ai ristretti negli Istituti penitenziari, con assicurazione del servizio di Sopravvitto. II.1.5) Valore totale stimato 11.613.545,00 IVA esclusa Valuta: euro II.1.6) Informazioni relative ai Lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti: Si Quantitativo dei lotti: 3 Le offerte vanno presentate per Numero massimo di lotti: 3 (la sezione che segue (II.2) si ripete tante volte quanti i lotti del bando) II.2.1) Denominazione del lotto Denominazione del lotto: Lotto 15 - Istituti Penitenziari di Catanzaro, Crotone, Vibo Valentia - CIG 7119868CEE Lotto n.: 15 II.2.2) Codici CPV supplementari: Codice CPV principale: 15000000 - Prodotti alimentari, bevande, tabacco e prodotti affini II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITF6 Luogo principale di esecuzione: C.C. Catanzaro; C.C. Crotone; C.C. Vibo Valentia II.2.4) Descrizione dell'appalto Servizio di mantenimento dei detenuti e internati attraverso l'approvvigionamento di derrate alimentari derivanti da processi di produzione a ridotto impatto ambientale, per il confezionamento del vitto (pasti giornalieri completi: colazione, pranzo e cena) ai sensi dell'art. 9 dell'Ordinamento penitenziario (legge 26 luglio 1975, n. 354), nel rispetto dei criteri ambientali minimi (CAM) di cui al decreto del Ministro dell'ambiente 25 luglio 2011, pubblicato sulla G.U. n. 220 del 21 settembre 2011, resi obbligatori con la legge 28 dicembre 2015, n. 221 e richiamati dall'art. 34 del Codice dei contratti. L'aggiudicatario e' tenuto ad assicurare, altresi', il servizio per il Sopravvitto di cui all'art. 9, comma 7, dell'Ordinamento penitenziario. II.2.5) Criteri di aggiudicazione Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6) Valore stimato 4.300.046,00 IVA esclusa Valuta: euro II.2.7) Durata del contratto d'appalto Esatto Durata in mesi: 36 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: No II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: No II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: No II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi dell'Unione europea: No II.2.14) Informazioni complementari Presso i contatti di cui sopra (punto I.1) e' possibile reperire ulteriore documentazione informativa relativa alle modalita' operative del servizio attualmente in corso II.2.1) Denominazione del lotto Denominazione del lotto: Lotto 16 - Istituti Penitenziari di Cosenza, Paola, Castrovillari, Rossano CIG 711995658F Lotto n.: 16 II.2.2) Codici CPV supplementari: Codice CPV principale: 15000000 - Prodotti alimentari, bevande, tabacco e prodotti affini II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITF6 Luogo principale di esecuzione: C.C. Cosenza; C.C. Paola; C.C. Castrovillari; C.R. Rossano II.2.4) Descrizione dell'appalto Servizio di mantenimento dei detenuti e internati attraverso l'approvvigionamento di derrate alimentari derivanti da processi di produzione a ridotto impatto ambientale, per il confezionamento del vitto (pasti giornalieri completi: colazione, pranzo e cena) ai sensi dell'art. 9 dell'Ordinamento penitenziario (legge 26 luglio 1975, n. 354), nel rispetto dei criteri ambientali minimi (CAM) di cui al decreto del Ministro dell'ambiente 25 luglio 2011, pubblicato sulla G.U. n. 220 del 21 settembre 2011, resi obbligatori con la legge 28 dicembre 2015, n. 221 e richiamati dall'art. 34 del Codice dei contratti. L'aggiudicatario e' tenuto ad assicurare, altresi', il servizio per il Sopravvitto di cui all'art. 9, comma 7, dell'Ordinamento penitenziario. II.2.5) Criteri di aggiudicazione Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6) Valore stimato 3.492.185,00 IVA esclusa Valuta: euro II.2.7) Durata del contratto d'appalto Esatto Durata in mesi: 36 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: No II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: No II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: No II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi dell'Unione europea: No II.2.14) Informazioni complementari Presso i contatti di cui sopra (punto I.1) e' possibile reperire ulteriore documentazione informativa relativa alle modalita' operative del servizio attualmente in corso II.2.1) Denominazione del lotto Denominazione del lotto: Lotto 17 - Istituti Penitenziari di Locri, Palmi, Reggio Calabria "Arghilla'", Reggio Calabria "Panzera", Laureana di Borrello CIG 71199711F1 Lotto n.: 17 II.2.2) Codici CPV supplementari: Codice CPV principale: 15000000 - Prodotti alimentari, bevande, tabacco e prodotti affini II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITF6 Luogo principale di esecuzione: C.C. Locri; C.C. Palmi; C.C. Reggio Calabria "Arghilla'"; C.C. Reggio Calabria "Panzera"; C.R. Laureana di Borrello II.2.4) Descrizione dell'appalto Servizio di mantenimento dei detenuti e internati attraverso l'approvvigionamento di derrate alimentari derivanti da processi di produzione a ridotto impatto ambientale, per il confezionamento del vitto (pasti giornalieri completi: colazione, pranzo e cena) ai sensi dell'art. 9 dell'Ordinamento penitenziario (legge 26 luglio 1975, n. 354), nel rispetto dei criteri ambientali minimi (CAM) di cui al decreto del Ministro dell'ambiente 25 luglio 2011, pubblicato sulla G.U. n. 220 del 21 settembre 2011, resi obbligatori con la legge 28 dicembre 2015, n. 221 e richiamati dall'art. 34 del Codice dei contratti. L'aggiudicatario e' tenuto ad assicurare, altresi', il servizio per il Sopravvitto di cui all'art. 9, comma 7, dell'Ordinamento penitenziario. II.2.5) Criteri di aggiudicazione Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6) Valore stimato 3.821.314,00 IVA esclusa Valuta: euro II.2.7) Durata del contratto d'appalto Esatto Durata in mesi: 36 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: No II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: No II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: No II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi dell'Unione europea: No II.2.14) Informazioni complementari Presso i contatti di cui sopra (punto I.1) e' possibile reperire ulteriore documentazione informativa relativa alle modalita' operative del servizio attualmente in corso SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Elenco e breve descrizione delle condizioni: Possono partecipare alla presente gara i soggetti di cui all'art. 45 del d.lgs. 18 aprile 2016, n. 50, iscritti alla Camera di Commercio - Registro delle Imprese o altro registro commerciale di uno stato membro, che operino nel settore del commercio delle derrate alimentari, dei servizi di distribuzione di derrate e alimenti, di altri servizi comunque ad essi assimilabili. Le ditte partecipanti dovranno essere in possesso della certificazione di qualita' UNI EN ISO 9001:2008 ovvero della successiva norma UNI EN ISO 9001:2015 in corso di validita' per il settore di accreditamento riconducibile alle attivita' di cui sopra rilasciata da un organismo accreditato. Le due norme sono ammesse a coesistere per un periodo di anni tre a decorrere dal 22 settembre 2015. La predetta certificazione, in caso di partecipazione in RTI o Consorzio, dovra' essere posseduta e dichiarata, a pena di esclusione (fatte salve le ipotesi, nel caso delle dichiarazioni, di possibile ricorso al soccorso istruttorio): a) dalle singole imprese raggruppande o raggruppate, in caso di RTI (sia costituito che costituendo); b) da ciascuna delle imprese consorziande o consorziate che eseguiranno le prestazioni, in caso di Consorzio ordinario di concorrenti (sia costituito che costituendo); c) dal Consorzio che esegue in proprio le prestazioni e dalle eventuali altre imprese consorziande o consorziate per le quali il Consorzio concorre; d) dal Consorzio e/o dalle singole imprese consorziate indicate quali esecutrici, nel caso di Consorzio di cui all'art. 45, comma 2, lett. b) e c) del d.lgs. n. 50/2016. III.1.2) capacita' economica e finanziaria Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione a) presentare n. 2 idonee referenze bancarie, a pena d'esclusione, rilasciate, in originale, da personale della banca a cio' autorizzato. Le referenze non potranno essere generiche e dovranno fare riferimento alla capacita' finanziaria del concorrente ad assumere, in caso di aggiudicazione, l'esecuzione dell'appalto in relazione al valore dello stesso. Le referenze dovranno essere rilasciate con specifico riferimento alla gara per cui si partecipa (oggetto e CIG). Il riferimento alla capacita' finanziaria del concorrente si intende alla data di rilascio della referenza, quale fotografia della situazione esistente come rilevabile dalla complessiva situazione del correntista e non ha valore di garanzia da parte dell'istituto di credito. b) fatturato annuo medio generico nel triennio 2014 - 2016, IVA esclusa; c) fatturato annuo medio specifico nel settore di attivita' oggetto del presente appalto nel triennio 2014 - 2016, Iva esclusa. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: a) si richiedono 2 referenze rilasciate almeno per il valore del lotto cui si riferiscono ovvero, in caso di partecipazione a piu' lotti, almeno per la somma del valore dei lotti se si presenta una referenza cumulativa. Le predette referenze, in caso di partecipazione associata, dovranno essere presentate: 1. in caso di R.T.I. - sia costituito che costituendo - dall'impresa mandataria o almeno una dall'impresa mandataria e l'altra da un'impresa mandante; 2. in caso di Consorzio ordinario costituendo, da una o da piu' imprese consorziate tra quelle che eseguiranno le prestazioni; 3. in caso di Consorzio ordinario costituito e in caso di Consorzio stabile le due referenze dovranno essere presentate dal Consorzio o almeno una dal Consorzio e l'altra da una delle imprese consorziate tra quelle che eseguiranno le prestazioni. b) il fatturato dovra' essere almeno pari: - per il lotto 15 a euro 2.866.697,33 - per il lotto 16 a euro 2.328.123,33 - per il lotto 17 a euro 2.547.542,67 In caso di partecipazione a piu' lotti, il requisito si intendera' soddisfatto per un valore almeno pari alla meta' (1/2) della somma del valore dei lotti per cui si partecipa. In caso di RTI o Consorzio ordinario di concorrenti, il fatturato dovra' essere posseduto dal RTI o dal Consorzio nel suo complesso. Nel caso di Consorzio di cui all'art. 45, comma 2, lett. c) del Codice, il fatturato dovra' essere posseduto dal Consorzio oppure dalle consorziate esecutrici. Si applica quanto previsto dall'art. 47, comma 2, del Codice dei contratti. c) il fatturato dovra' essere almeno pari: per il lotto 15 a euro 1.433.348,67 per il lotto 16 a euro 1.164.061,67 per il lotto 17 a euro 1.273.771,33 In caso di partecipazione a piu' lotti, il requisito si intendera' soddisfatto per un valore almeno pari ad un quarto (1/4) della somma del valore dei lotti per cui si partecipa. In caso di RTI - sia costituito che costituendo -, il fatturato specifico dovra' essere posseduto dal RTI nel suo complesso. In caso di Consorzio ordinario costituito il fatturato specifico dovra' essere posseduto dal Consorzio se esegue direttamente la prestazione ovvero, anche cumulativamente, dal Consorzio e/o dalle singole imprese esecutrici. In caso di Consorzio ordinario costituendo, il fatturato specifico dovra' essere posseduto cumulativamente dalle imprese esecutrici. Nel caso di Consorzio di cui all'art. 45, comma 2, lett. c) del Codice, il fatturato dovra' essere posseduto dal Consorzio ovvero, anche cumulativamente, dal Consorzio e dalle consorziate esecutrici. Si applica quanto previsto dall'art. 47, comma 2 del Codice. I mezzi di prova sopra individuati possono essere sostituiti con altri mezzi idonei, ai sensi dell'art. 86, comma 4 del Codice, solo nelle ipotesi in cui ricorrano "fondati motivi" sostenuti con mezzi adeguati, non potendosi ritenere sufficiente una mera autodichiarazione del concorrente. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione a) elenco dei principali servizi analoghi negli ultimi tre anni (2014-2016), con indicazione analitica dell'oggetto, dei rispettivi importi, date e committenti, pubblici o privati. Per servizi analoghi si intendono servizi di commercio di derrate alimentari e distribuzione delle stesse a comunita' ed enti tipo carceri, caserme, ospedali, istituti scolastici di ogni ordine e grado, comunita' terapeutiche, case di riposo o altri enti aventi similari caratteristiche di utenza, con l'indicazione degli importi, delle date e dei destinatari pubblici o privati, Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: a) Il requisito e' soddisfatto laddove l'elenco riporti i servizi prestati nel triennio di riferimento la cui somma dei valori sia almeno pari al valore del fatturato annuo medio specifico richiesto per il lotto cui si partecipa (vedi III.1.2 - c), fatto salvo il valore calcolato per la partecipazione a piu' lotti. In caso di R.T.I., il requisito dovra' essere posseduto cumulativamente dal R.T.I. In caso di Consorzio ordinario costituito, il requisito dovra' essere posseduto dal Consorzio se esegue direttamente la prestazione ovvero, anche cumulativamente, dal Consorzio e dalle imprese esecutrici. In caso di Consorzio ordinario costituendo, il requisito dovra' essere posseduto, anche cumulativamente, dalle imprese esecutrici. Nel caso di Consorzio di cui all'art. 45, comma 2, lett. c) del Codice, l'elenco dovra' essere posseduto dal Consorzio oppure dalle consorziate esecutrici. Si applica quanto previsto dall'art. 47, comma 2 del Codice. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura Procedura aperta IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione L'avviso comporta la conclusione di un accordo quadro con un unico operatore IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: Si IV.2) Informazione di carattere amministrativo IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data 5 settembre 2017 - Ora locale 12:00 IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione Italiano IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta Durata in mesi: 8 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte Data: 7 settembre 2017 ora locale: 11:00 Luogo: Sistema telematico (vedi disciplinare di gara) Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: vedi disciplinare di gara SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' Si tratta di un appalto rinnovabile NO VI.3) Informazioni complementari 1. La presente gara e' indetta come da delibera a contrarre del 21/06/2017 n. 24245. 2. L'Amministrazione contraente si riserva: a. di non procedere all'aggiudicazione nel caso in cui nessuna delle offerte risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto contrattuale, in conformita' a quanto previsto dall'art. 95, comma 12, del Codice; b. di procedere all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida e ritenuta conveniente; c. di sospendere, reindire o non aggiudicare la gara motivatamente; d. di non stipulare motivatamente il contratto anche qualora sia intervenuta in precedenza l'aggiudicazione. 3. L'Amministrazione si avvarra' di un Sistema telematico in modalita' ASP (Application Service Provider) per gestire la procedura di gara, come meglio specificato nel Disciplinare di gara. 4. Il prezzo non potra' superare in nessun caso, pena l'inammissibilita', il limite massimo per la diaria pro-capite di euro 3,90 (tre/90) IVA esclusa. Gli oneri della sicurezza da interferenza, non ribassabili, sono pari a: vedi disciplinare di gara per singolo lotto. 5. Sono esclusi dalla gara i concorrenti coinvolti in situazioni oggettive lesive della par condicio tra concorrenti e/o lesive della segretezza delle offerte. 6. Il subappalto non e' ammesso. 7. La ditta aggiudicataria assume tutti gli obblighi di tracciabilita' dei flussi finanziari di cui alla legge 13 agosto 2010, n. 136 e successive modificazioni. 8. Le spese di pubblicita' sostenute e ancora da sostenere dall'Amministrazione per la presente procedura (stimate in euro 15.000,00) sono rimborsate dall'aggiudicatario secondo quanto previsto dal Decreto del M.I.T. 2 dicembre 2016. 9. In ragione della particolare rilevanza sociale che riveste il servizio oggetto della gara, e' richiesto per la partecipazione alla gara un limite di fatturato aziendale tale da assicurare un'organizzazione di mezzi e risorse finanziarie sufficienti a garantire la capacita' di realizzazione del servizio secondo le specifiche richieste dall'Amministrazione. 10. Il codice identificativo della gara (CIG), anche ai fini delle contribuzioni dovute, e': vedi disciplinare di gara per singolo lotto. 11. Ai fini della dimostrazione del possesso dei requisiti di partecipazione, si applica, altresi', quanto previsto al comma 4 dell'articolo 86 del codice. Resta inteso che la valutazione in merito alla fondatezza dei motivi per i quali l'operatore economico non e' in grado di presentare le referenze chieste dall'amministrazione spetta a quest'ultima. 12. La ditta aggiudicataria, con riferimento ai dipendenti addetti al servizio dell'impresa uscente, valutera' le condizioni di assorbimento di quel personale, tenuto conto della propria organizzazione, in un'ottica di continuita' e tutela del servizio. 13. Le specifiche prescrizioni riguardanti il dettaglio del servizio, le modalita' di presentazione delle offerte e le altre informazioni sono contenute nel disciplinare di gara e nel capitolato prestazionale allegati al presente bando. 14. I concorrenti consentono il trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi del d.lgs. n. 196/03 e s.m.i., per le esigenze concorsuali e contrattuali. 15. L'Amministrazione si riserva di richiedere l'esecuzione anticipata del contratto. 16. Per eventuali informazioni complementari e/o chiarimenti sul contenuto della documentazione di gara vedasi disciplinare di gara. 17. Responsabile del procedimento e' D.ssa Giuseppa Irrera. 18. Nessun compenso spetta alle imprese concorrenti per la partecipazione alla gara anche nel caso in cui la stessa dovesse, per qualsiasi motivo, essere annullata o se non dovesse procedersi ad aggiudicazione. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: Tribunale amministrativo regionale della Calabria. Citta': Catanzaro Paese: Italia VI.4.3) Procedure di ricorso Informazioni dettagliate sui termini di presentazione del ricorso: Avanti il T.A.R. nei termini previsti dall'articolo 120 del d.lgs. 2 luglio 2010, n. 104. Il dirigente generale - Provveditore regionale dott.ssa Cinzia Calandrino TX17BFC11644