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Bando di gara - 726/E progettazione definitiva ed esecutiva dei lavori per il restauro e recupero funzionale con miglioramento sismico del complesso di Villa Strozzi sito a Palidano di Gonzaga (MN), danneggiato dal sisma del maggio 2012. CUP D32C15000080001 - CIG 6900852B36 SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Ministero Infrastrutture e Trasporti - Provveditorato Interregionale per le Opere Pubbliche Lombardia Emilia Romagna - Piazza VIII Agosto n. 26 - Bologna 40126 Italia. Punti di contatto: oopp.emiliaromagna-uff5@pec.mit.gov.it Sezione Contratti Telefono: +39 051257206-207 mail: contratti.bo@mit.gov.it Indirizzo(i) internet Amministrazione aggiudicatrice (URL): www.provoper-erm.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso:I punti di contatto sopra indicati - La documentazione tecnica e' disponibile sul sito : www.provoper-erm.it Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate all'indirizzo postale sopra indicato. I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE Ministero I.3) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Servizi generali delle amministrazioni pubbliche I.4) CONCESSIONE DI UN APPALTO A NOME DI ALTRE AMMINISTRAZIONI AGGIUDICATRICI L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice Codice CIG 6900852B36 II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: Servizi : Progettazione definitiva ed esecutiva Luogo principale di esecuzione dei lavori: Forli' Cod. NUTS ITC4B II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici: L'avviso riguarda un appalto pubblico II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: 726/E progettazione definitiva ed esecutiva dei lavori per il restauro e recupero funzionale con miglioramento sismico del complesso di Villa Strozzi sito a Palidano di Gonzaga (MN), danneggiato dal sisma del maggio 2012. Codice CUP D32C15000080001 Codice CIG 6900852B36 II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti CPV :71300000 II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP) : no II.1.8) Divisione in lotti: no. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale : Corrispettivo a base d'asta per l'affidamento dell'incarico oggetto del presente Bando € 634.224,13 al netto di IVA e contributi previdenziali. II.2.2) Opzioni :no II.2.3) Informazioni sui rinnovi: l'appalto e' oggetto di rinnovo: No II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: 180 gg come ripartiti nel disciplinare di gara. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: ai sensi dell'art. 103 del DLgs 50/2016 - e dell''art. 24 c. 4 del DLgs 50/2016 . III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Fondi Regione Lombardia e Provincia di Mantova. L'onorario verra' corrisposto con le seguenti modalita':65% dopo l'approvazione del progetto definitivo; 35% dopo l'approvazione del progetto esecutivo;con le modalita' previste all'art 5 dello schema di disciplinare di incarico contenuto nella documentazione tecnica in visione. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: sono ammessi alla presente procedura di gara gli operatori economici di cui all'art.46 c. 1 D.Lgs 50/2016. Ai raggruppamenti temporanei e ai consorzi ordinari si applica l'art. 48 D.Lgs 50/2016. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto : no III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: - Indipendentemente dalla natura giuridica del soggetto affidatario dell'incarico, ai sensi dell'art.24 c.5 D.Lgs 50/2016, l'incarico verra' espletato da professionisti iscritti negli appositi albi previsti dai vigenti ordinamenti professionali, personalmente responsabili e nominativamente indicati gia' in sede di presentazione dell'offerta, con la specificazione delle rispettive qualificazioni professionali. - Assenze cause di esclusione di cui: all'art. 80 D Lgs 50/16., III.2.2) Capacita' economica e finanziaria I concorrenti dovranno: - Possedere un fatturato globale per servizi di ingegneria e architettura, di cui all'articolo 3 lett. vvvv) del D.Lgs 50/16 espletati nei migliori tre esercizi dell'ultimo quinquennio antecedente la pubblicazione del presente bando, per un importo pari ad almeno € 634.224,13 (pari ad 1 volta l'importo a base di gara)) III.2.3) Capacita' tecnica I concorrenti dovranno: - Aver espletato negli ultimi dieci anni di servizi di ingegneria e architettura, di cui all'articolo 3 lett. vvvv) del D.Lgs 50/16, relativi a lavori appartenenti ad ognuna delle classi e categorie dei lavori cui si riferiscono i servizi da affidare e contenute nello schema di parcella in visione, per un importo globale per ogni classe e categoria fissato in 1,5 volte l'importo stimato dei lavori cui si riferisce la prestazione, calcolato con riguardo ad ognuna delle seguenti classi e categorie: E.22 - Edilizia € 7.827.000,00; S.04 - Strutture € 2.335.000,00. - Aver espletato, negli ultimi dieci anni, due servizi di ingegneria e di architettura, di cui all'articolo 3 lett. vvvv) del D.Lgs 50/16, relativi ai lavori appartenenti ad ognuna delle classi e categorie dei lavori cui si riferiscono i servizi da affidare per un importo totale non inferiore ad un valore fissato a 0,40 volte l'importo stimato dei lavori cui si riferisce la prestazione, calcolato con riguardo ad ognuna delle classi e categorie e riferiti a tipologie di lavori analoghi per dimensione e per caratteristiche tecniche a quelli oggetto dell'affidamento - .(per le societa' di professionisti e societa' di ingegneria) Avere un numero medio annuo di personale tecnico utilizzato negli ultimi tre anni (comprendente i soci attivi, i dipendenti e i consulenti con contratto di collaborazione coordinata e continuativa su base annua iscritti ai relativi albi professionali, ove esistenti, e muniti di partiva IVA e che firmino il progetto, ovvero firmino i rapporti di verifica del progetto, ovvero facciano parte dell'ufficio di direzione lavori e che abbiano fatturato nei confronti della societa' offerente una quota superiore al cinquanta per cento del proprio fatturato annuo, risultante dall'ultima dichiarazione IVA), in misura non inferiore a n. 2 unita' .Le attivita' progettuali previste in appalto richiedono le figure professionali cosi' come dettagliate nel disciplinare di gara; - Per i professionisti singoli e associati, numero di unita' minime di tecnici in misura non inferiore a n. 2 unita', da raggiungere anche mediante la costituzione di un raggruppamento temporaneo di professionisti. Le attivita' progettuali previste in appalto richiedono le figure professionali cosi' come dettagliate nel disciplinare di gara. III.3. Condizioni relative agli appalti di servizi III.3.1 Informazioni relative ad una particolare professione: la prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: SI (ai sensi art.46 D.Lgs 50/2016). III.3.2 Personale responsabile dell'esecuzione del servizio: le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali del personale incaricato della prestazione del servizio: SI SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) TIPO DI PROCEDURA: IV.1.1) Tipo di procedura : Aperta IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1) Criteri di aggiudicazione :Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati di seguito A - Specificita' dell'offerta:: Ponderazione 15 B - Caratteristiche metodologiche dell'offerta: Ponderazione 40 : B1 - Approccio metodologico e di analisi e di studio : ponderazione 15 B2 - Risorse umane e strumentali: ponderazione 15 B3 - Modalita' di rappresentazione ed organizzazione degli elaborati progettuali: ponderazione 15 C -Caratteristiche metodologiche dell'offerta - metodo BIM: Ponderazione 10. D - Caratteristiche metodologiche dell'offerta - disponibilita' nel definire una proposta di progetto di sistemazione e valorizzazione dell'intera area del complesso scolastico di villa Strozzi: ponderazione 15 E - Corrispettivo totale offerto per lo svolgimento del servizio: Ponderazione 20 La valutazione delle offerte avverra' con le modalita' indicate nel disciplinare di gara , parte integrante del presente bando. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica : no IV.3) Informazioni di carattere amministrativo: IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare: Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti o per invio quesiti Data: 03/03/2017 ore 12.00 Documenti a pagamento no - IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: Data 08/03/2017 ore 12.00 . IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: Italiano IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta giorni: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 13/03/2017 Ora: 10:00 Luogo :vedi punto l.1 Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte :SI: i legali rappresentanti o loro delegati muniti di apposita delega. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Infomazioni sulla periodicita' : Si tratta di un appalto periodico : no VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione Europea :L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione Europea no VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI Per le informazioni non riportate nel presente bando si rimanda al disciplinare di gara soprarichiamato che ne costituisce parte integrante e disponibile anche sul sito internet www.provoper-erm.it - Si procedera' alla valutazione dell'anomalia delle offerte come previsto dall art. 97 D.Lgs 50/2016. - La stazione appaltante si riserva comunque la facolta' di valutare la congruita' ai sensi dell'art. 97 c.6 del D.leg.vo 50/2016 - Gli eventuali subappalti saranno autorizzati in ottemperanza a quanto disposto dall'art. 105 del DLgs 50/2016, fermo restando quanto disposto dall'art. 31 c.8 del D.lgs 50/2016. - Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida sempreche' sia ritenuta congrua e conveniente. In caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio. - Il contratto relativo al presente appalto sara' stipulato nella forma pubblico-amministrativa e non conterra' clausole compromissorie di cui all'art. 209 c. 2 del D. Leg.vo 50/2016. - Ai sensi dell'art.216 c. 11 del D.Lgs 50/2016, le spese di pubblicazione del presente bando saranno rimborsate alla stazione appaltante dall'aggiudicatario entro 60 gg. dall'aggiudicazione definitiva ed efficace come indicato nel disciplinare di gara , parte integrante del presente bando. - Fino all'entrata in vigore del decreto del MIT di cui all'articolo 73, comma 3, del d.lgs. n. 50 del 2016 ai sensi dell'art. 216, comma 11 si applica altresi' il regime all'articolo 66, c.7 del D.lgs 163/06 nel testo vigente alla data di entrata in vigore del D. Lgs 50/2016, ai sensi dell'art.26 del D.L. 66/16 convertito con Legge 89/14, come modificato dall'articolo 7,c.7 D.L.210/15 convertito con modificazioni dalla L.21/16. Pertanto ai sensi dell'art.34 c.35 L. 221/12 le spese per la pubblicazione di cui al secondo periodo c. 7 dell'art.66 D.Lgs163/06 (pubblicazione sui quotidiani), sono rimborsate alla Stazione Appaltante dall'aggiudicatario entro il termine di 60 giorni dall'aggiudicazione definitiva ed efficace - I dati raccolti saranno trattati, ai sensi dell'art. 10 della Legge 675/96, esclusivamente nell'ambito della presente procedura - Le controversie saranno deferite alla competente autorita' giudiziaria - Foro esclusivo di Bologna. - Il presente appalto e' stato autorizzato con determina a contrarre n 17954 del 11/10/2016. - Responsabile del Procedimento Dott. Arch. Alfonso Pagano mail alfonso.pagano@mit.gov.it tel 0521/771578. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: TAR Emilia Romagna - Indirizzo postale: Strada Maggiore n. 53 -: Bologna - 40125 - Italia Telefono: +39 051307834 VI.4.2) Presentazione del ricorso : secondo i termini previsti dalla vigente normativa VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 24/01/2017 Il provveditore dott. ing. Pietro Baratono TX17BFC1270