MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Provveditorato Interregionale per le Opere Pubbliche
Lombardia - Emilia Romagna
Sede coordinata di Bologna

Sede: piazza VIII Agosto n. 26 - 40126 Bologna - Italia
Punti di contatto: oopp.emiliaromagna-uff5@pec.mit.gov.it
Codice Fiscale: 80075190373

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.11 del 27-1-2017)

 
Bando di gara -  726/E  progettazione  definitiva  ed  esecutiva  dei
lavori per  il  restauro  e  recupero  funzionale  con  miglioramento
sismico del complesso di Villa Strozzi sito  a  Palidano  di  Gonzaga
            (MN), danneggiato dal sisma del maggio 2012. 
 
 
                CUP D32C15000080001 - CIG 6900852B36 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Ministero   Infrastrutture    e    Trasporti    -    Provveditorato
Interregionale per le Opere  Pubbliche  Lombardia  Emilia  Romagna  -
Piazza VIII Agosto n. 26 - Bologna 40126 Italia. 
  Punti di contatto: oopp.emiliaromagna-uff5@pec.mit.gov.it 
  Sezione    Contratti    Telefono:    +39    051257206-207     mail:
contratti.bo@mit.gov.it 
  Indirizzo(i)   internet   Amministrazione   aggiudicatrice   (URL):
www.provoper-erm.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso:I punti di  contatto
sopra indicati 
  -  La  documentazione   tecnica   e'   disponibile   sul   sito   :
www.provoper-erm.it 
  Le  offerte  o  le  domande   di   partecipazione   vanno   inviate
all'indirizzo postale sopra indicato. 
  I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE Ministero 
  I.3)  PRINCIPALI  SETTORI  DI  ATTIVITA':  Servizi  generali  delle
amministrazioni pubbliche 
  I.4) CONCESSIONE DI UN APPALTO  A  NOME  DI  ALTRE  AMMINISTRAZIONI
AGGIUDICATRICI L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di
altre amministrazioni aggiudicatrici: no 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) DESCRIZIONE 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice 
  Codice CIG 6900852B36 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: 
  Servizi : Progettazione definitiva ed esecutiva 
  Luogo principale di esecuzione dei lavori: Forli' Cod. NUTS ITC4B 
  II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici: L'avviso  riguarda  un
appalto pubblico 
  II.1.5)  Breve  descrizione   dell'appalto:   726/E   progettazione
definitiva ed  esecutiva  dei  lavori  per  il  restauro  e  recupero
funzionale con miglioramento sismico del complesso di  Villa  Strozzi
sito a Palidano di Gonzaga (MN), danneggiato  dal  sisma  del  maggio
2012. 
  Codice CUP D32C15000080001 Codice CIG 6900852B36 
  II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti CPV :71300000 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP) : no 
  II.1.8) Divisione in lotti: no. 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale : Corrispettivo a base d'asta
per  l'affidamento  dell'incarico  oggetto  del  presente   Bando   €
634.224,13 al netto di IVA e contributi previdenziali. 
  II.2.2) Opzioni :no 
  II.2.3) Informazioni sui rinnovi: l'appalto e' oggetto di  rinnovo:
No 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE  DI  ESECUZIONE:  180  gg  come
ripartiti nel disciplinare di gara. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: ai sensi dell'art. 103  del
DLgs 50/2016 - e dell''art. 24 c. 4 del DLgs 50/2016 . 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia:  Fondi  Regione
Lombardia e Provincia di Mantova. L'onorario verra'  corrisposto  con
le  seguenti   modalita':65%   dopo   l'approvazione   del   progetto
definitivo; 35% dopo l'approvazione  del  progetto  esecutivo;con  le
modalita' previste all'art 5 dello schema di disciplinare di incarico
contenuto nella documentazione tecnica in visione. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto:  sono  ammessi  alla
presente procedura di gara gli operatori economici di cui  all'art.46
c. 1 D.Lgs  50/2016.  Ai  raggruppamenti  temporanei  e  ai  consorzi
ordinari si applica l'art. 48 D.Lgs 50/2016. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto : no 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  - Indipendentemente dalla natura giuridica del soggetto affidatario
dell'incarico, ai sensi dell'art.24  c.5  D.Lgs  50/2016,  l'incarico
verra' espletato  da  professionisti  iscritti  negli  appositi  albi
previsti  dai  vigenti   ordinamenti   professionali,   personalmente
responsabili e nominativamente indicati gia' in sede di presentazione
dell'offerta, con la specificazione delle  rispettive  qualificazioni
professionali. 
  - Assenze cause di esclusione di cui: all'art. 80 D Lgs 50/16., 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria 
  I concorrenti dovranno: 
  - Possedere un  fatturato  globale  per  servizi  di  ingegneria  e
architettura, di cui all'articolo  3  lett.  vvvv)  del  D.Lgs  50/16
espletati  nei  migliori   tre   esercizi   dell'ultimo   quinquennio
antecedente la pubblicazione del presente bando, per un importo  pari
ad almeno € 634.224,13 (pari ad 1 volta l'importo a base di gara)) 
  III.2.3) Capacita' tecnica 
  I concorrenti dovranno: 
  - Aver espletato negli ultimi dieci anni di servizi di ingegneria e
architettura, di cui all'articolo 3  lett.  vvvv)  del  D.Lgs  50/16,
relativi a lavori appartenenti ad ognuna delle classi e categorie dei
lavori cui si riferiscono i servizi da  affidare  e  contenute  nello
schema di parcella in visione, per un importo globale per ogni classe
e categoria fissato in 1,5 volte l'importo stimato dei lavori cui  si
riferisce la prestazione, calcolato  con  riguardo  ad  ognuna  delle
seguenti classi e categorie: E.22 - Edilizia € 7.827.000,00;  S.04  -
Strutture € 2.335.000,00. 
  -  Aver  espletato,  negli  ultimi  dieci  anni,  due  servizi   di
ingegneria e di architettura, di cui all'articolo 3 lett.  vvvv)  del
D.Lgs 50/16, relativi ai lavori appartenenti ad ognuna delle classi e
categorie dei lavori cui si riferiscono i servizi da affidare per  un
importo totale non inferiore  ad  un  valore  fissato  a  0,40  volte
l'importo  stimato  dei  lavori  cui  si  riferisce  la  prestazione,
calcolato con riguardo ad ognuna delle classi e categorie e  riferiti
a tipologie di lavori analoghi per dimensione e  per  caratteristiche
tecniche a quelli oggetto dell'affidamento 
  - .(per le societa' di professionisti  e  societa'  di  ingegneria)
Avere un numero medio annuo di  personale  tecnico  utilizzato  negli
ultimi tre anni  (comprendente  i  soci  attivi,  i  dipendenti  e  i
consulenti con contratto di collaborazione coordinata e  continuativa
su base annua iscritti ai relativi albi professionali, ove esistenti,
e muniti di partiva IVA e che firmino il progetto, ovvero  firmino  i
rapporti di verifica del progetto, ovvero facciano parte dell'ufficio
di direzione lavori e  che  abbiano  fatturato  nei  confronti  della
societa' offerente una quota superiore al  cinquanta  per  cento  del
proprio fatturato annuo, risultante dall'ultima  dichiarazione  IVA),
in misura non inferiore a  n.  2  unita'  .Le  attivita'  progettuali
previste in appalto richiedono le  figure  professionali  cosi'  come
dettagliate nel disciplinare di gara; 
  - Per i professionisti singoli e associati, numero di unita' minime
di tecnici in misura non inferiore a  n.  2  unita',  da  raggiungere
anche mediante la costituzione di  un  raggruppamento  temporaneo  di
professionisti.  Le  attivita'  progettuali   previste   in   appalto
richiedono  le  figure  professionali  cosi'  come  dettagliate   nel
disciplinare di gara. 
  III.3. Condizioni relative agli appalti di servizi 
  III.3.1 Informazioni relative ad una  particolare  professione:  la
prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione:
SI (ai sensi art.46 D.Lgs 50/2016). 
  III.3.2 Personale responsabile  dell'esecuzione  del  servizio:  le
persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome   e   le   qualifiche
professionali  del  personale  incaricato   della   prestazione   del
servizio: SI 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA: IV.1.1) Tipo di procedura : Aperta 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione  :Offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa in base ai criteri indicati di seguito 
  A - Specificita' dell'offerta:: Ponderazione 15 
  B - Caratteristiche metodologiche dell'offerta: Ponderazione 40 : 
  B1 - Approccio metodologico e di analisi e di studio : ponderazione
15 
  B2 - Risorse umane e strumentali: ponderazione 15 
  B3  -  Modalita'  di  rappresentazione  ed   organizzazione   degli
elaborati progettuali: ponderazione 15 
  C  -Caratteristiche  metodologiche  dell'offerta  -   metodo   BIM:
Ponderazione 10. 
  D - Caratteristiche metodologiche dell'offerta - disponibilita' nel
definire una proposta di progetto di  sistemazione  e  valorizzazione
dell'intera  area  del  complesso  scolastico   di   villa   Strozzi:
ponderazione 15 
  E - Corrispettivo totale offerto per lo svolgimento  del  servizio:
Ponderazione 20 
  La valutazione delle offerte avverra' con le modalita' indicate nel
disciplinare di gara , parte integrante del presente bando. 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica : no 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo: 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare: 
  Termine per il ricevimento  delle  richieste  di  documenti  o  per
l'accesso ai documenti o per invio quesiti Data: 03/03/2017 ore 12.00 
  Documenti a pagamento no - 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: Data 08/03/2017 ore 12.00 . 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per  la  presentazione  delle  offerte:
Italiano 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla  propria  offerta  giorni:  180  (dal  termine  ultimo  per   il
ricevimento delle offerte) 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 13/03/2017  Ora:
10:00 
  Luogo :vedi punto l.1 
  Persone ammesse ad assistere  all'apertura  delle  offerte  :SI:  i
legali rappresentanti o loro delegati muniti di apposita delega. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Infomazioni sulla periodicita' :  Si  tratta  di  un  appalto
periodico : no 
  VI.2) Informazioni sui  fondi  dell'Unione  Europea  :L'appalto  e'
connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione
Europea no 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 
  Per le informazioni non riportate nel presente bando si rimanda  al
disciplinare  di  gara  soprarichiamato  che  ne  costituisce   parte
integrante e disponibile anche sul sito internet www.provoper-erm.it 
  - Si procedera' alla valutazione dell'anomalia delle  offerte  come
previsto dall art. 97 D.Lgs 50/2016. 
  - La  stazione  appaltante  si  riserva  comunque  la  facolta'  di
valutare la congruita' ai sensi dell'art. 97 c.6 del D.leg.vo 50/2016 
  - Gli eventuali subappalti saranno autorizzati  in  ottemperanza  a
quanto disposto dall'art. 105 del DLgs 50/2016, fermo restando quanto
disposto dall'art. 31 c.8 del D.lgs 50/2016. 
  - Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza  di  una  sola
offerta valida sempreche' sia ritenuta congrua e conveniente. In caso
di offerte uguali si procedera' per sorteggio. 
  - Il contratto relativo al presente appalto sara'  stipulato  nella
forma pubblico-amministrativa e non conterra' clausole compromissorie
di cui all'art. 209 c. 2 del D. Leg.vo 50/2016. 
  - Ai sensi dell'art.216 c.  11  del  D.Lgs  50/2016,  le  spese  di
pubblicazione del presente bando  saranno  rimborsate  alla  stazione
appaltante  dall'aggiudicatario  entro  60  gg.   dall'aggiudicazione
definitiva ed efficace come indicato nel disciplinare di gara , parte
integrante del presente bando. 
  -  Fino  all'entrata  in  vigore  del  decreto  del  MIT   di   cui
all'articolo 73, comma  3,  del  d.lgs.  n.  50  del  2016  ai  sensi
dell'art. 216, comma 11 si applica altresi'  il  regime  all'articolo
66, c.7 del D.lgs 163/06 nel testo vigente alla data  di  entrata  in
vigore del D. Lgs  50/2016,  ai  sensi  dell'art.26  del  D.L.  66/16
convertito con  Legge  89/14,  come  modificato  dall'articolo  7,c.7
D.L.210/15 convertito con modificazioni dalla L.21/16. 
  Pertanto ai sensi dell'art.34  c.35  L.  221/12  le  spese  per  la
pubblicazione di cui al secondo periodo c. 7 dell'art.66  D.Lgs163/06
(pubblicazione  sui  quotidiani),  sono  rimborsate   alla   Stazione
Appaltante  dall'aggiudicatario  entro  il  termine  di   60   giorni
dall'aggiudicazione definitiva ed efficace 
  - I dati raccolti saranno trattati, ai  sensi  dell'art.  10  della
Legge 675/96, esclusivamente nell'ambito della presente procedura 
  -  Le  controversie  saranno  deferite  alla  competente  autorita'
giudiziaria - Foro esclusivo di Bologna. 
  -  Il  presente  appalto  e'  stato  autorizzato  con  determina  a
contrarre n 17954 del 11/10/2016. 
  - Responsabile del Procedimento Dott.  Arch.  Alfonso  Pagano  mail
alfonso.pagano@mit.gov.it tel 0521/771578. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale: TAR Emilia Romagna  -  Indirizzo  postale:
Strada Maggiore n. 53 -: Bologna  -  40125  -  Italia  Telefono:  +39
051307834 
  VI.4.2) Presentazione del ricorso  :  secondo  i  termini  previsti
dalla vigente normativa 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 24/01/2017 

                           Il provveditore 
                     dott. ing. Pietro Baratono 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.