MINISTERO DELLA GIUSTIZIA
Dipartimento dell'amministrazione penitenziaria
Direzione generale del personale e delle risorse

Sede: largo Luigi Daga n. 2 - 00164 Roma
Codice Fiscale: 80184430587

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.24 del 27-2-2017)

 
Bando  di  gara  per  l'affidamento  del  servizio  di   manutenzione
preventiva ed evolutiva sulla rete radiomobile DAPnet sul  territorio
                              nazionale 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1)  Denominazione  e  indirizzi  (di  tutte  le   amministrazioni
aggiudicatrici responsabili della procedura) 
  Denominazione ufficiale: 
  Ministero della giustizia 
  Dipartimento dell'amministrazione penitenziaria 
  Direzione Generale del Personale e delle Risorse 
  C.F. 80184430587 
  Indirizzo postale: Largo Luigi Daga, n. 2 
  Citta': Roma 
  Codice NUTS: ITE43 
  Codice postale: 00164 
  Paese: Italia 
  Persona di contatto: Gerardo Palmieri; Annamaria David 
  Telefono: 06665912398 
  E-mail:                             dgrisorse.dap@giustiziacert.it;
ufficio2.dgrisorse.dap@giustiziacert.it 
  e, per conoscenza: 
  gerardo.palmieri@giustizia.it 
  annamaria.david@giustizia.it 
  Fax: 0666162776 
  Indirizzi Internet 
  Indirizzo        del        profilo        del         committente:
https://www.giustizia.it/giustizia/ 
  I.3) Comunicazione 
  I documenti di gara  sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato e diretto presso: https://www.giustizia.it/giustizia/ 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso 
  L'indirizzo sopraindicato 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate 
  All'indirizzo sopraindicato 
  I.4) Tipo di Amministrazione aggiudicatrice 
  Ministero o qualsiasi altra autorita' nazionale o federale, inclusi
gli uffici a livello locale o regionale 
  I.5) Principali settori di attivita' 
  Esecuzione penale 
    
  SEZIONE II: OGGETTO 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1) Denominazione 
  Servizio  di  manutenzione  preventiva  ed  evolutiva  sulla   rete
radiomobile DAPnet sul territorio nazionale - CIG 69694002D2 
  II.1.2) Codice CPV principale: 
  50332000  -  Servizi  di   manutenzione   di   infrastrutture   per
telecomunicazioni 
  II.1.3) Tipo di appalto: 
  Servizi 
  II.1.4) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti 
  Servizio   di   manutenzione   preventiva   ed   evolutiva    delle
apparecchiature  ricetrasmittenti  costituenti  le  reti   radio   in
esercizio e le componenti  radio  ed  informatiche  di  telecontrollo
presenti  nelle  centrali  operative  regionali  dell'Amministrazione
penitenziaria. 
  II.1.5) Valore totale stimato 
  440.000,00 IVA esclusa 
  Valuta: euro 
  II.1.6) Informazioni relative ai Lotti 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: 
  NO 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: IT 
  Luogo principale di esecuzione: 
  Territorio nazionale 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto 
  L'appalto  ha  per   oggetto   l'espletamento   del   servizio   di
manutenzione   programmata   ed   evolutiva   delle   apparecchiature
ricetrasmittenti  costituenti  le  reti  radio  in  esercizio  e   le
componenti radio ed  informatiche  di  telecontrollo  presenti  nelle
centrali operative. 
  Sono inclusi nel servizio di manutenzione  anche  le  attivita'  di
aggiornamento dei parametri tecnici delle apparecchiature radio  alle
disposizioni che saranno introdotte dal Ministero della difesa  nelle
concessioni in atto per l'impiego delle radiofrequenze. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione 
  Il prezzo non e' il solo  criterio  di  aggiudicazione  e  tutti  i
criteri sono indicati solo nei documenti di gara 
  II.2.6) Valore totale stimato 
  440.000,00 IVA esclusa 
  Valuta: euro 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto 
  Durata in giorni: 365 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: No 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti: No 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: No 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma  finanziato  dai
fondi dell'Unione europea: No 
  II.2.14) Informazioni complementari 
  All'atto della  presentazione  delle  offerte,  le  ditte  dovranno
presentare quanto indicato al punto 9.3 del capitolato tecnico. 
    
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale 
  Elenco e breve descrizione delle condizioni: 
  Possono partecipare alla presente gara i soggetti di  cui  all'art.
45 del d.lgs. 18 aprile 2016, n. 50 iscritti alla Camera di Commercio
- Registro delle Imprese o altro Registro Commerciale  di  uno  Stato
membro per il settore di attivita' oggetto del presente appalto. 
  Le  ditte  partecipanti   dovranno   essere   in   possesso   della
certificazione  di  qualita'  UNI  EN  ISO  9001:2008  ovvero   della
successiva norma UNI EN ISO 9001:2015 in corso di  validita'  per  il
settore di accreditamento inerente l'oggetto dell'appalto  rilasciata
da un organismo accreditato. Le due norme sono ammesse  a  coesistere
per un periodo di anni tre a decorrere dal 22 settembre 2015. 
  Tali requisiti, in caso di raggruppamento  temporaneo  di  imprese,
dovranno essere posseduti dalle singole imprese che lo costituiscono.
In caso di consorzio, dovranno essere  posseduti  dal  consorzio  che
esegue in proprio le prestazioni e dalle singole imprese  consorziate
per le quali il consorzio concorre. 
  III.1.2) capacita' economica e finanziaria 
  Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione 
  a) presentare n. 2 idonee  referenze  bancarie,  in  originale.  Le
referenze non potranno essere  generiche  e  dovranno  contenere,  in
termini chiari, la dicitura  che  sono  rilasciate  per  la  presente
procedura richiamando l'oggetto dell'appalto e numero di CIG, nonche'
il riferimento alla capacita' finanziaria del concorrente (alla  data
di rilascio della referenza, da non  intendersi  come  una  forma  di
garanzia da parte dell'istituto di credito) ad assumere  l'esecuzione
dell'appalto  in  relazione  all'importo   di   gara   in   caso   di
aggiudicazione; 
  b) fatturato minimo nel settore di attivita' oggetto  del  presente
appalto (fatturato specifico) riferito  al  triennio  2013-2014-2015,
IVA esclusa. 
  Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: 
  a) per le referenze, si richiedono almeno  2  referenze  rilasciate
almeno per l'importo totale stimato dell'appalto. In caso di  R.T.I.,
le  referenze  dovranno   essere   presentate   almeno   dall'impresa
mandataria (o designata tale)  ovvero,  in  caso  di  Consorzio,  dal
Consorzio medesimo, qualora lo stesso svolga direttamente l'attivita'
oggetto dell'appalto, o da almeno una singola impresa consorziata tra
quelle che eseguiranno le prestazioni; 
  b) per il fatturato minimo, si richiede un valore, complessivamente
nel triennio, pari almeno al valore del presente appalto. 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica 
  Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione 
  a) elenco dei principali servizi prestati  negli  ultimi  tre  anni
(2013-2015), con indicazione analitica dell'oggetto,  dei  rispettivi
importi, date e committenti, pubblici o privati; 
  b) elenco dei principali lavori per prestazioni riconducibili  alla
categoria OS19 eseguiti negli ultimi cinque anni (2011-2015). 
  Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: 
  1) l'elenco  dei  servizi  dovra'  riportare  precedenti  contratti
nell'ambito  degli  interventi  manutentivi  su   apparecchiature   a
tipologia PMR; 
  2) gli elenchi di cui alle  lettere  a)  e  b)  dovranno  riportare
servizi e lavori il cui importo, al netto di IVA, eguagli  almeno  il
fatturato minimo previsto al punto III.1.2) del presente bando. 
  In caso di R.T.I. i suddetti requisiti di capacita' professionale e
tecnica dovranno essere posseduti cumulativamente  dal  R.T.I.  e  in
caso di consorzio dovranno essere riferiti alle  singole  consorziate
esecutrici  ovvero   al   consorzio   qualora   svolga   direttamente
l'attivita' oggetto dell'appalto. 
    
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1) Tipo di procedura 
  Procedura ristretta 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: 
  Si 
  IV.2)Informazione di carattere amministrativo 
  IV.2.2)termine per il ricevimento delle offerte o delle domande  di
partecipazione 
  Data 27 marzo 2017 - Ora locale 12:00 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione 
  Italiano 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  Durata in mesi: 6 (dal termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle
offerte) 
    
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' 
  Si tratta di un appalto rinnovabile 
  NO 
  VI.3) Informazioni complementari 
  1. La presente gara e' indetta come da delibera a contrarre dell'11
ottobre 2016 n. 007152. 
  2. L'Amministrazione contraente si riserva: 
  a. di non procedere all'aggiudicazione  nel  caso  in  cui  nessuna
delle offerte risulti conveniente o idonea in  relazione  all'oggetto
contrattuale, in conformita' a quanto previsto  dall'art.  95,  comma
12, del Codice; 
  b. di procedere all'aggiudicazione anche in presenza  di  una  sola
offerta valida e ritenuta conveniente; 
  c. di sospendere, reindire o non aggiudicare la gara motivatamente; 
  d. di non stipulare motivatamente il contratto  anche  qualora  sia
intervenuta in precedenza l'aggiudicazione. 
  3. Ai fini del soccorso istruttorio viene applicato quanto previsto
dal comma 9 dell'art.  83  del  Codice,  con  l'obbligo  della  ditta
offerente al pagamento di una sanzione  pecuniaria  pari  all'1‰  del
valore totale stimato di cui al punto II.2.5). 
  4.  Il  prezzo  non  potra'   superare   in   nessun   caso,   pena
l'inammissibilita',   il   limite   massimo   di   euro    440.000,00
(quattrocentoquarantamila/00) IVA  esclusa  comprensivi  degli  oneri
della sicurezza  da  interferenza,  non  ribassabili,  pari  ad  euro
4.100,92 (quattromilacento/92). 
  5. Sono esclusi dalla gara i concorrenti  coinvolti  in  situazioni
oggettive lesive della par condicio tra concorrenti e/o lesive  della
segretezza delle offerte. 
  6. Il subappalto e' ammesso nei limiti e con le  modalita'  di  cui
all'art. 105 del codice. 
  7.  La  ditta  aggiudicataria  assume   tutti   gli   obblighi   di
tracciabilita' dei flussi finanziari di  cui  alla  legge  13  agosto
2010, n. 136 e successive modificazioni. 
  8.  Le  spese  di  pubblicita'  sostenute  e  ancora  da  sostenere
dall'Amministrazione per  la  presente  procedura  (stimate  in  euro
15.000,00)  sono  rimborsate   dall'aggiudicatario   secondo   quanto
previsto dal Decreto Ministero Infrastrutture 2 dicembre 2016. 
  9. In ragione della particolarita' del settore  di  intervento,  e'
richiesto, per la partecipazione alla gara, un  limite  di  fatturato
specifico   tale   da   assicurare,   proporzionalmente   al   valore
dell'appalto,  un'organizzazione  di  mezzi  e  risorse   finanziarie
sufficienti  a  garantire  la  capacita'   di   realizzazione   delle
prestazioni secondo le specifiche richieste dall'Amministrazione. 
  10. Il codice identificativo della gara (CIG), anche ai fini  delle
contribuzioni dovute, e': 69694002D2. 
  11. Ai fini della  dimostrazione  del  possesso  dei  requisiti  di
partecipazione, si applica, altresi',  quanto  previsto  al  comma  4
dell'articolo 86 del codice. 
  12. Le  specifiche  prescrizioni  riguardanti  il  dettaglio  delle
prestazioni, le modalita' di presentazione delle domande e  le  altre
informazioni sono contenute nel disciplinare di gara e nel capitolato
tecnico allegati al presente bando. 
  13. Si procedera' alla riparametrazione di  ciascun  criterio  (non
dei sub-criteri), portando ciascuno di essi al max punteggio (massimo
due cifre decimali). 
  14. I concorrenti consentono il trattamento dei propri dati,  anche
personali, ai sensi del d.lgs. n. 196/03 e s.m.i.,  per  le  esigenze
concorsuali e contrattuali. 
  15.  L'Amministrazione  si  riserva  di   richiedere   l'esecuzione
anticipata del contratto. 
  16.  Eventuali  informazioni  complementari  e/o  chiarimenti   sul
contenuto della documentazione di gara, potranno essere  richiesti  a
questo Ente Appaltante entro e non oltre le ore 12.00 del  giorno  17
marzo 2017. Le richieste,  formulate  in  lingua  italiana,  dovranno
essere trasmesse a mezzo PEC o e-mail ai riferimenti di cui al  punto
I.1. I chiarimenti a rilevanza generale e/o le rettifiche  agli  atti
di gara, verranno pubblicati esclusivamente sul  sito  ufficiale  (v.
profilo di committente) nella sezione Bandi di gara. Dalla lettera di
invito in poi le comunicazioni  avverranno  prioritariamente  tramite
PEC. 
  17. Responsabile del procedimento e' l'ing. Gerardo Palmieri. 
  18.  Nessun  compenso  spetta  alle  imprese  concorrenti  per   la
partecipazione alla gara anche nel caso in cui la stessa dovesse, per
qualsiasi motivo, essere annullata o se  non  dovesse  procedersi  ad
aggiudicazione. 
    
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale:  Tribunale  amministrativo  regionale  del
Lazio - Sezione di Roma 
  Paese: Italia 
  VI.4.3) Procedure di ricorso 
  Informazioni dettagliate sui termini di presentazione del ricorso: 
  avanti il T.A.R. nei termini previsti dall'articolo 120 del  d.lgs.
2 luglio 2010, n. 104. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso sulla G.U.U.E. 
  20 febbraio 2017 

                        Il direttore generale 
                            Pietro Buffa 

 
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