Bando di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali - Direzione Generale per l'inclusione e le politiche sociali, Via Fornovo, 8 - Roma - 00192 - Italia (IT). Indirizzo internet Amministrazione aggiudicatrice http://www.lavoro.gov.it. All'attenzione: dott.ssa. Patrizia De Felici. Posta elettronica: dginclusione.div2@pec.lavoro.gov.it. Telefono: 06.46837247/4513. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: http://www.lavoro.gov.it/Amministrazione-Trasparente/Bandi-gara-e-con tratti/Pagine/Bandi-di-gara-e-contratti.aspx#k=. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Le offerte vanno inviate ai punti di contatto sopra indicati. I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Ministero. I.3) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Servizi generali delle amministrazioni pubbliche. I.4) L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatici: No. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto: Gara per l'affidamento di servizio di indagine sui destinatari finali del Programma operativo I FEAD II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: Categoria di servizi: 10. luogo: Roma. II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici: l'avviso riguarda un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: L'incarico riguarda lo svolgimento di un'indagine campionaria con somministrazione diretta di un questionario semistrutturato alle Organizzazioni partner territoriali e ai destinatari finali del FEAD entro l'anno 2017, come richiesto all'art.17 del Regolamento UE n. 223/2014. II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti) 79315000. II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): si'. II.1.8) Divisione in lotti: no. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no. II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) 480.000,00 EUR valore iva esclusa II.2.2) Opzioni: no. II.2.3) L'appalto e' oggetto di rinnovo: no. II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE, periodo in mesi: 7 (dall'aggiudicazione dell'appalto). SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Ai sensi e secondo i termini di cui all'art. 93 del d.lgs. n. 50 del 2016, il concorrente dovra' produrre documentazione che comprovi l'avvenuta costituzione di cauzione provvisoria a garanzia dell'offerta per un importo garantito pari al 2 % dell'importo a base di gara al netto dell'IVA - fatte salve eventuali riduzioni dell'importo alle condizioni stabilite dal comma 7 dell'art. 93 citato - per una durata di almeno 180 giorni dal termine ultimo per la presentazione delle offerte, corredata altresi' dell'impegno di un fideiussore a rilasciare la garanzia per l'esecuzione del contratto, nei termini precisati al comma 8 del medesimo articolo 93. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: RTI, Consorzi o GEIE secondo le disposizioni di cui all'art. 48 del d.lgs. n. 50/2016 come meglio specificato nel disciplinare di gara. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Le condizioni e i requisiti di partecipazione sono quelli risultanti dalle richieste documentali specificate ai successivi sottoparagrafi 4.2, 4.3, 4.4, 4.5, 4.6, 4.7, 4.8, 5.1 e 5.2 del disciplinare di gara. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Criteri di selezione indicati nei documenti di gara. III.2.3) Capacita' tecnica: Criteri di selezione indicati nei documenti di gara. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) TIPO DI PROCEDURA: aperta. IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1) Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relativi allo stesso appalto: no. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e documenti complementari o il documento descrittivo. Documenti a pagamento: no. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: 10.05.2016 ore 13.00 IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: Italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta, periodo in giorni: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: 12.05.2017 ore 10.30 Luogo: Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali - Direzione Generale per l'inclusione e le politiche sociali, in Roma Via Fornovo n. 8 - ITALIA. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: all'apertura delle offerte potranno presenziare rappresentanti dei soggetti partecipanti appositamente delegati (massimo 2 rappresentanti per impresa, RTI o Consorzio). SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) INFORMAZIONE SULLA PERIODICITA': Si tratta di un appalto periodico: No. VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: Per tutto quanto non qui stabilito valgono le disposizioni di capitolato (ed annesso schema di contratto) e disciplinare, disponibili sul sito dell'amministrazione aggiudicatrice (www.lavoro.gov.it). Requisiti di partecipazione sono indicati nel disciplinare. A tutte le richieste di chiarimento ed ai quesiti pertinenti che perverranno entro la data del 27/04/2017, al seguente indirizzo pec: dginclusione.div2@pec.lavoro.gov.it, verra' fornita risposta, mediante pubblicazione sul sito suindicato al piu' tardi entro 6 giorni prima del termine ultimo per la presentazione delle offerte. RUP Cristina Berliri - CIG 7028105FB4. Le spese di pubblicazione degli atti di gara, sono rimborsate alla stazione appaltante dall'aggiudicatario entro il termine di sessanta giorni dall'aggiudicazione, secondo legge. VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO ALLA GUUE: 03/04/2017. Il direttore generale dott. Raffaele Michele Tangorra TX17BFC6174