Avviso di rettifica
Errata corrige
Errata corrige
Atti correlati
Bando di gara - Lavori - CUP F12C16000730001 - CIG 7070964814 SEZIONE I - AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione e indirizzo amministrazione aggiudicatrice: Ministero dei beni e delle attivita' culturali e del turismo. Musei Reali di Torino, Piazzetta Reale 1 - 10122 TORINO, C.F. 97792420016. Contatti: ufficio Gare e Contratti d.ssa Eliana Bonanno tel. 011 5211106 int. 2534, ufficio tecnico arch. Napoli tel. 011 5211106 int. 2536, mail mr-to.ufficiogare@beniculturali.it. Sito internet: www.museireali.beniculturali.it. SEZIONE II - OGGETTO DELL'APPALTO II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: "Intervento generale di pulizia e messa in sicurezza del muro di cinta dell'antica fortificazione di Torino all'interno dei giardini reali compreso il cavalcavia a fornice FASE 0" II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: Torino. II.1.3) L'avviso riguarda: Appalto pubblico. II.1.5) Divisione in lotti: No. II.1.6) Ammissibilita' di varianti: No II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Importo complessivo dell'appalto, con corrispettivo a corpo: euro 949.000,00(novecentoquarantanovemila) oltre IVA, di cui: - euro 929.000,00 per lavori a corpo, soggetti a ribasso, a base di gara; - euro 20.000,00 per oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza non soggetti a ribasso CATEGORIA DI CUI SI COMPONE L'APPALTO: CATEGORIA PREVALENTE Categoria OG2 cl. III (restauro e manutenzione dei beni immobili sottoposti a tutela ai sensi delle disposizioni in materia di beni culturali e ambientali) II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: gg. 120 (centoventi) naturali, successivi e continuativi decorrenti dalla data del verbale di consegna. SEZIONE III - INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: cauzione provvisoria (come da Disciplinare di gara), definitiva, polizza C.A.R., polizze RCT e RCO secondo quanto disposto dagli artt. 28 e 29 del Capitolato Amministrativo. III.1.2) Modalita' finanziamento/pagamento: Bilancio 2017, Delibera CIPE n. 3 del 1.05.2016 di approvazione del Piano Stralcio "Cultura e Turismo", Fondo Sviluppo e coesione (FSC) 2014-2020. Ai sensi dell'art. 35 comma 18 del D.Lgs. n.50/2016 sara' erogato all'appaltatore l'anticipo del 20% del prezzo contrattuale. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE: III.2.1) Sono ammessi alla gara gli operatori economici di cui all'art 45 c. 1 del Codice in possesso dei requisiti e per i quali non sussistano le cause di esclusione di cui all'art. 80 del D. Lgs. 50/2016. Si applicano le disposizioni di cui all'art. 48 del Codice e, in forza dell'art. 216 c. 14 del Codice, le disposizioni di cui all'art. 92 del DPR 207/10. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: punto III.2.3 III.2.3.) Capacita' tecnica - Attestazione di qualificazione, rilasciata da societa' di attestazione (SOA) regolarmente autorizzata, in corso di validita', che documenti il possesso della qualificazione in categorie e classifiche adeguate ai lavori da assumere. III.2.4.) Appalti riservati. No SEZIONE IV - PROCEDURE IV.1) TIPO PROCEDURA: Procedura aperta ai sensi dell'art. 60 del D.Lgs. n. 50/2016 IV.2) CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE: prezzo piu' basso ex art. 95 comma 4 del D.Lgs. 50/2016, con applicazione dell'esclusione automatica delle offerte che presentano una percentuale di ribasso pari o superiore alla soglia di anomalia individuata ai sensi del comma 2 dell'art. 97 del citato decreto. IV.3 INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No. IV.3.3) Termine per il ricevimento delle offerte: il giorno 05.06.2017 alle ore 12.00, pena esclusione, le offerte dovranno pervenire all'indirizzo in epigrafe secondo forme e modalita' indicate nel Disciplinare di gara. IV.3.4) Lingua utilizzabile per la presentazione delle offerte: Italiano. IV.3.5) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni decorrenti dal termine ultimo di presentazione offerte di cui punto IV.3.3. IV.3.6) Apertura delle offerte: il giorno 06.06.2017 alle ore 10,00, presso indirizzo di cui al punto I.1. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI a) il presente Bando, il Disciplinare di gara con i modelli allegati sono pubblicati sul profilo di committente www.museireali.beniculturali.it., sezione Amministrazione Trasparente, Bandi e contratti; b) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida purche' congrua e conveniente; la Stazione Appaltante si riserva, mediante adeguata motivazione, di annullare e/o revocare il bando di gara, non aggiudicare e/o non stipulare il contratto senza incorrere in richiesta danni, indennita' o compensi da parte dei concorrenti e/o aggiudicatario, nemmeno ai sensi degli artt. 1337 e 1338 codice civile; c) subappalto ammesso come da vigente normativa; d) non e' ammesso l'avvalimento; e) il presente bando di gara e' reso noto secondo i disposti dell'art. 60 D.Lgs.50/2016. f) verbale di validazione: 04.04.2017; g) determina a contrarre n. 11 del 10.05.2017; h) e' esclusa la competenza arbitrale; i) Responsabile Unico del Procedimento: ing. Gennaro Miccio. VI.2) PROCEDURE DI RICORSO: VI.2.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regione Piemonte Indirizzo postale: C.so Stati Uniti, n.45 - Torino - c.p. 10129 - ITALIA. VI.2.2) Presentazione di ricorso: il ricorso deve essere notificato all'Amministrazione aggiudicatrice entro 30 giorni dalla pubblicazione del bando VI.2.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione di ricorso: mr-to.ufficiogare@beniculturali.it. Torino, li' 10.05.2017 Il direttore dei musei reali Enrica Pagella TX17BFC7889