MINISTERO DELLA DIFESA
Direzione di Commissariato M.M. La Spezia

Sede: piazza D'Armi n. 12 - 19123 La Spezia (SP) - Italia
Codice Fiscale: 80012490118

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.56 del 17-5-2017)

 
Bando di gara - Servizio di pulizia e sguatteraggio a ridotto impatto
                 ambientale suddiviso in n. 2 lotti 
 

  Sezione I: Amministrazione Aggiudicatrice 
  I.1) denominazione e indirizzi:  Marina  Militare  -  Direzione  di
Commissariato M.M. La Spezia Ufficio  Contratti.  Indirizzo  postale:
Maricommi - Piazza d'Armi n.12 - Citta': La Spezia - codice  postale:
19121  -  paese:  Italia.  Punti  di  contatto:   posta   elettronica
certificata: maricommi.laspezia@postacert.difesa.it - tel. 0187786244
-  0187785267  fax:   0187782566.   Indirizzi   internet:   indirizzo
principale:      www.marina.difesa.it.       Posta       elettronica:
fabio_biselli@marina.difesa.it; 
  I.3) Comunicazione: i documenti di gara  sono  disponibili  per  un
accesso gratuito, illimitato e diretto  presso:  www.marina.difesa.it
.Ulteriori   informazioni   sono   disponibili   presso   l'indirizzo
sopraindicato. Le  offerte  o  le  domande  di  partecipazione  vanno
inviate all'indirizzo sopraindicato. 
  Sezione II: Oggetto. 
  II.1.1) Denominazione: gara n.07/2017 appalto per l'affidamento del
servizio di pulizia e  sguatteraggio  a  ridotto  impatto  ambientale
suddiviso in n.2 lotti. 
  II.1.2) codice cpv. principale: 90910000 
  II.1.3) tipo di appalto: servizi. 
  II.1.4) breve descrizione: l'appalto, suddiviso in n.2 lotti, ha ad
oggetto l'espletamento del servizio di pulizia e sguatteraggio presso
i Circoli Ufficiali M.M. e Sottufficiali M.M. delle sedi della Spezia
e Livorno. 
  II.1.5) valore totale stimato: valore, iva esclusa: € 209.836,07 di
cui oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso €  6.295,08  i.v.a.
esclusa. 
  II.1.6) informazioni relative ai lotti: questo appalto e' suddiviso
in lotti: si'. Le offerte vanno  presentate  per  numero  massimo  di
lotti: 2. 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) denominazione del lotto: cig: 7071555FC7; lotto n.: 1 
  II.2.2) codici cpv. supplementari: 90910000 
  II.2.3) luogo di esecuzione: La Spezia 
  II.2.4)   descrizione   dell'appalto:   servizio   di   pulizia   e
sguatteraggio  presso  il  Circolo  Ufficiali  M.M.  e   il   Circolo
Sottufficiali M.M. della Spezia. 
  II.2.5) criteri di aggiudicazione: i criteri indicati  di  seguito:
criterio di qualita': offerta  tecnica  /  ponderazione:  60;  costo:
offerta economica / ponderazione: 40. 
  II.2.6) valore stimato: valore i.v.a. esclusa € 139.344,26  di  cui
costo del lavoro € 111.475,40 i.v.a. esclusa, altri oneri € 23.688,53
i.v.a. esclusa e oneri per la sicurezza  non  soggetti  a  ribasso  €
4.180,33 i.v.a. esclusa. 
  II.2.1) denominazione del lotto: cig: 7071564737; lotto n.: 2 
  II.2.2) codici cpv. supplementari: 90910000 
  II.2.3) luogo di esecuzione: Livorno 
  II.2.4)   descrizione   dell'appalto:   servizio   di   pulizia   e
sguatteraggio  presso  il  Circolo  Ufficiali  M.M.  e   il   Circolo
Sottufficiali M.M. di Livorno. 
  II.2.5) criteri di aggiudicazione: i criteri indicati  di  seguito:
criterio di qualita': offerta  tecnica  /  ponderazione:  70;  costo:
offerta economica / ponderazione: 30. 
  II.2.6) valore stimato: valore i.v.a. esclusa €  70.491,81  di  cui
costo del lavoro € 56.393,45 i.v.a. esclusa, altri oneri €  11.983,60
i.v.a. esclusa e oneri per la sicurezza  non  soggetti  a  ribasso  €
2.114,76 i.v.a. esclusa. 
  II.2.7) durata del contratto d'appalto: durata in giorni:  365.  Ai
sensi dell'art.63 comma 5 del  D.Lgs.  50/2016  il  presente  appalto
potra' essere oggetto di apposita procedura negoziata di anno in anno
per i 3 anni successivi a quello di stipula. In tal  caso  il  valore
complessivo presunto 2017-2020 e' di € 839.344,28 i.v.a. esclusa. 
  II.2.10) informazioni sulle varianti: sono autorizzate varianti: no 
  Sezione  III:  informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico. 
  III.1) condizioni di partecipazione 
  III.1.1) abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel  registro  commerciale:  elenco   e   breve   descrizione   delle
condizioni: sono ammessi a partecipare alla gara i  soggetti  di  cui
all'art. 45 del D.Lgs. n.50/2016. Per i consorzi e  i  raggruppamenti
temporanei di operatori economici, costituiti o da  costituire,  ogni
soggetto partecipante al consorzio o raggruppamento temporaneo  deve,
a pena esclusione del  consorzio  o  del  raggruppamento,  presentare
tutti i documenti/dichiarazioni di cui ai punti III.1.1), III.1.2)  e
III.1.3). 
  Unitamente alla domanda di partecipazione in regola  con  l'imposta
di bollo (€ 16,00), in cui devono essere specificati i  lotti  a  cui
l'operatore  economico  chiede  di  essere  invitato,  devono  essere
forniti, tutti i documenti/dichiarazioni, di data non anteriore a sei
mesi  rispetto  al  termine  per  la  ricezione  della   domanda   di
partecipazione, elencati ai punti  III.1.1),  III.1.2)  e  III.1.3).,
resi ai sensi del D.p.r. N.  445/2000,  salvo  nei  casi  in  cui  e'
espressamente richiesta documentazione in originale o in copia. 
  Dichiarazione sostitutiva che  attesti  l'assenza  delle  cause  di
esclusione di cui all'art. 80, commi 1,  2,  4  e  5  del  d.lgs.  N.
50/2016,   resa   con   autocertificazione   a   firma   del   legale
rappresentante. Si precisa che la dichiarazione di cui  all'art.  80,
comma 1 del d.lgs.  N.  50/2016,  deve  essere  riferita  a  tutti  i
soggetti  indicati  nel  comma  3  di  tale  articolo;  dichiarazione
sostitutiva di cui all'art. 83, comma 3 del D.Lgs. n.  50/2016,  resa
con autocertificazione a firma del  legale  rappresentante,  relativa
all'iscrizione C.C.I.A.A. in cui  deve  risultare  la  C.C.I.A.A.  di
iscrizione, numero e data di iscrizione e l'attivita'  dell'operatore
economico che, a pena esclusione, deve essere relativa al settore  di
attivita' oggetto dell'appalto. 
  Per le imprese non residenti  in  Italia,  la  predetta  iscrizione
dovra'  risultare  da  apposito  documento,  che   dovra'   attestare
l'iscrizione stessa in analogo registro professionale  o  commerciale
secondo la  legislazione  dello  stato  di  appartenenza  secondo  le
modalita' di  cui  all'art.  83,  comma  3  del  D.Lgs.  n.  50/2016;
Dichiarazione sostitutiva resa con  autocertificazione  a  firma  del
legale rappresentante contenente il domicilio eletto, l'indirizzo  di
posta elettronica certificata e il numero  di  fax  per  ricevere  le
comunicazioni oggetto della presente procedura. 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: 
  Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: 
  Due idonee referenze bancarie, che dovranno  essere  presentate  in
originale e  non  dovranno  riportare  data  anteriore  a  quella  di
pubblicazione del presente bando, rilasciate da  istituti  bancari  o
intermediari autorizzati  ai  sensi  del  D.Lgs.  n.  385/1993.  Tali
referenze devono essere presentate da ciascuna impresa componente  il
raggruppamento, costituendo o costituito, l'aggregazione  di  rete  o
consorzio  ordinario  di  concorrenti,  costituendo   o   costituito;
Dichiarazione sostitutiva di cui all'art. 83, comma 4, lett.  a)  del
D.Lgs. n. 50/2016, resa con autocertificazione  a  firma  del  legale
rappresentante,  con  l'indicazione  del  fatturato   (iva   esclusa)
relativo al settore  di  attivita'  oggetto  dell'appalto  realizzato
negli ultimi 3 (tre) esercizi finanziari. 
  Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: 
  Tenuto conto dell'entita' e della specificita' dell'appalto e della
necessaria esperienza  ed  affidabilita'  che  devono  possedere  gli
operatori economici affidatari, saranno invitati  esclusivamente  gli
operatori economici che dispongono  negli  ultimi  3  (tre)  esercizi
disponibili di un fatturato medio annuo (iva esclusa) nel settore  di
attivita' oggetto dell'appalto pari o superiore al valore stimato del
lotto per il quale si intende partecipare. In caso di  raggruppamenti
temporanei o consorzi ordinari  di  operatori  economici  i  suddetti
fatturati medi sono ricavati dalla somma  dei  valori  dichiarati  da
ogni soggetto partecipante al costituito o costituendo raggruppamento
temporaneo o consorzio ordinario. In caso di consorzi di cui all'art.
45, comma 2, lett. b)  e  c)  del  d.lgs.  N.  50/2016,  il  suddetto
fatturato minimo  dovra'  essere  posseduto  dal  consorzio  e  dalle
imprese consorziate indicati quali esecutori. 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica: 
  Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: 
  Dichiarazione attestante i principali  servizi  (oggetto  di  gara)
effettuati negli ultimi tre  anni,  con  indicazione  dei  rispettivi
importi, date e destinatari,  pubblici  o  privati  con  allegato  le
relative lettere di buona esecuzione del servizio  stesso  rilasciate
da Enti pubblici o privati che hanno usufruito  del  servizio.  Copia
conforme all'originale dei certificati UNI EN ISO 9001:2015,  UNI  EN
ISO  14001:2004  aventi  ad  oggetto,  pena  esclusione  dalla   gara
l'erogazione di  servizi  di  pulizia  e  sanificazione  di  ambienti
civili,  industriali  e  ospedalieri,  rilasciato  da  organismo   di
certificazione  accreditato  da  Accredia  o   da   altro   ente   di
accreditamento firmatario degli accordi di mutuo riconoscimento nello
schema  specifico  sono  ammesse  parimenti  altre   prove   relative
all'impiego di misure equivalenti di garanzia della qualita'  secondo
quanto stabilito dall'art. 87 del  D.Lgs.  n.  50/2016.  In  caso  di
raggruppamenti temporanei o consorzi ordinari di operatori  economici
la certificazione di cui  trattasi  deve  essere  posseduta  da  ogni
soggetto partecipante  al  costituito  o  costituendo  raggruppamento
temporaneo o consorzio ordinario. In caso di consorzi di cui all'art.
45, comma 2, lett. b) e c) del d.lgs. N. 50/2016,  la  certificazione
di cui trattasi deve essere posseduta  dai  consorzi  o  da  tutti  i
consorziati esecutori. 
  Sezione IV: Procedura. 
  IV.1.1) tipo  di  procedura:  procedura  ristretta  accelerata  per
indifferibili e urgenti motivi di servizio. 
  IV.2.2) termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 05/06/2017 - ora locale: 12:00. 
  IV.2.4) lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Italiano. 
  Sezione VI: altre informazioni. 
  VI.1)  informazioni  relative   alla   rinnovabilita':   ai   sensi
dell'art.63 comma 5 del D.Lgs. n. 50/2016 il presente appalto  potra'
essere oggetto di apposita procedura negoziata di anno in anno per  i
3 anni successivi a quello di stipula. 
  VI.3) informazioni complementari: il servizio oggetto  dell'appalto
sara' soggetto al rispetto  delle  prescrizioni  minime  previste  in
materia ambientale dal D.M. 24  maggio  2012;  i  candidati  dovranno
inviare la domanda di partecipazione a gara all'indirizzo postale  di
cui al punto I.1), compilata su carta intestata, in  busta  chiusa  e
sigillata (indicando all'esterno le  proprie  generalita',  l'oggetto
della gara, il C.I.G. e la dicitura: "non aprire Documenti  riservati
all'Ufficio Contratti"). La domanda di partecipazione deve  pervenire
entro il termine indicato al punto IV.2.2)  (l'eventuale  consegna  a
mano puo' avvenire dalle ore  08.30  alle  12.00  -  dal  lunedi'  al
venerdi'). Ai sensi dell'art. 85 del D.Lgs. n.50/2016  gli  operatori
economici, per le autocertificazioni,  potranno  utilizzare  il  Dgue
(documento   di   gara   unico   europeo),   disponibile   sul   sito
www.marina.difesa.it, sezione  bandi  di  gara,  ente  Maricommi,  da
consegnare unitamente con la  domanda  di  partecipazione.  Tutte  le
comunicazioni e gli  scambi  di  informazioni,  tra  questa  stazione
appaltante e gli operatori economici, successive  alla  presentazione
della domanda di  partecipazione  alla  presente  procedura,  saranno
effettuate utilizzando mezzi  di  comunicazione  elettronici  secondo
quanto stabilito dall'art. 52 del D.Lgs. n. 50/2016. Il  Responsabile
del  Procedimento  e'  il  C.F.  Mariano  LA  MALFA.  La  domanda  di
partecipazione  e  qualsiasi  altro  documento/dichiarazione,  devono
essere in lingua italiana o se resi in lingua straniera devono essere
corredati dalla traduzione certificata "conforme al testo straniero",
certificata dalla competente rappresentanza diplomatica o  consolare,
ovvero da un traduttore ufficiale. Ai sensi dell'art. 83, comma 9 del
d.lgs. N. 50/2016 l'importo della sanzione pecuniaria ivi prevista e'
determinato nell'uno per mille del valore stimato del lotto/i  per  i
quali  si  intende  partecipare.  Il  subappalto  e'   ammesso   alle
condizioni previste all'art. 105 del D.Lgs. n. 50/2016. Le spese  per
la pubblicazione degli avvisi e dei bandi di gara, di cui all'art. 5,
comma  2  del  decreto  2   dicembre   2016   del   Ministero   delle
Infrastrutture  e  dei  trasporti,  sono  rimborsate  alla   stazione
appaltante dall'aggiudicatario entro il termine  di  sessanta  giorni
dall'aggiudicazione. L'amministrazione  si  riserva  la  facolta'  di
procedere ad aggiudicazione anche in presenza  di  una  sola  offerta
valida. L'amministrazione si riserva la  facolta'  di  non  procedere
all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in
relazione all'oggetto dell'appalto. La domanda di partecipazione  non
vincola in alcun modo l'Amministrazione. 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Tribunale Amministrativo Regionale della Liguria - Via dei Mille  n.9
16147 GENOVA - ITALIA - tel. 010 9897100 - fax 010 3762092 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla guue: 10/05/2017 

                   Il capo servizio amministartivo 
                        C.F. Mariano La Malfa 

 
TX17BFC8205
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.