REGIONE TOSCANA - GIUNTA REGIONALE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.11 del 27-1-2017)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  I.1)  Denominazione  e
indirizzi:  Regione  Toscana   -   Giunta   Regionale   -   Direzione
Organizzazione e Sistemi Informativi Settore Patrimoni e Logistica  -
Via di Novoli, 26 50127 FIRENZE Italia. Persona di  contatto:  Angela
Di Ciommo/Gestore sistema telematico: I-Faber SpA  Divisione  Pleiade
Tel:         +390554384007          +390286838415-38          e-mail:
angela.diciommo@regione.toscana.it,   infopleiade@i-faber.com    Fax:
+390554385005  Codice  NUTS:  ITE14  Indirizzi  internet:   Indirizzo
principale http://www.regione.toscana.it Indirizzo  del  Profilo  del
committente:  http://www.regione.toscana.it/profilocommittente   I.3)
Comunicazione: I documenti di gara sono disponibili  per  un  accesso
gratuito,        illimitato         e         diretto         presso:
https://start.e.toscana.it/regione-toscana.  Ulteriori   informazioni
sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato; Le  offerte  e  le
domande di partecipazione vanno inviate  all'indirizzo  sopraindicato
I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice:  Autorita'  regionale  o
locale; I.5) Principali settori di attivita': Servizi generali  delle
amministrazioni pubbliche. 
  SEZIONE   II:   OGGETTO   II.1)   Entita'   dell'appalto    II.1.1)
Denominazione: Gestione dei servizi di mensa e bar e  sostitutivo  di
mensa, a ridotto impatto ambientale,  per  i  dipendenti  delle  sedi
della Giunta Regionale Toscana. CIG  69006650EB  II.1.2)  Codice  CPV
principale: 55510000 II.1.3) Tipo di appalto:  Servizi  I.1.4)  Breve
descrizione: Servizio di mensa, bar e sostitutivo di  mensa,  per  le
sedi della Giunta Regionale, con  preparazione  e  distribuzione  dei
pasti ai dipendenti regionali, agli  amministratori  e  ad  eventuali
ospiti dell'Amministrazione Regionale II.1.5) Valore  Totale  Stimato
Valore, Iva esclusa: 17.194.300,00 II.1.6) Informazioni  relative  ai
lotti: Questo appalto e' suddiviso in  lotti:  no  II.2.3)  Luogo  di
esecuzione Codice NUTS: ITE14 Luogo principale di esecuzione: Firenze
II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:  L'importo  complessivo   massimo
stimato dell'appalto e' di Euro 17.194.300,00 oltre IVA  nei  termini
di legge, di cui Euro 17.187.300,00 oltre IVA nei termini  di  legge,
quale importo massimo stimato dell'appalto, ed  Euro  7.000,00  oltre
IVA nei termini di legge, per oneri derivanti da rischi interferenti.
L'importo massimo stimato dell'appalto e'  cosi'  composto:  1)  Euro
7.932.600,00, oltre IVA nei termini di legge, quale  importo  massimo
triennale stimato; 2) Euro 1.322.100,00, oltre  IVA  nei  termini  di
legge, quale importo per  l'eventuale  prosecuzione  dei  servizi  di
mensa, fino all'individuazione del nuovo aggiudicatario e,  comunque,
per un periodo non superiore a sei mesi; 3) Euro  7.932.600,00  oltre
IVA nei termini di legge quale importo per  l'eventuale  rinnovo  dei
servizi di mensa per un periodo triennale. L'importo posto a base  di
gara e'  di  Euro  5.616.000,00  oltre  IVA  nei  termini  di  legge.
Ulteriori specifiche sull'importo  dell'appalto  sono  contenute  nel
Capitolato Speciale Descrittivo  Prestazionale.  II.2.5)  Criteri  di
aggiudicazione. Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e
tutti i criteri sono indicati solo nei  documenti  di  gara.  II.2.6)
Valore  stimato,  Iva  esclusa:  17.194.300,00  II.2.7)  Durata   del
contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del  sistema  dinamico  di
acquisizione Durata in mesi. 36 Il contratto d'appalto e' oggetto  di
rinnovo. si'  Descrizione  dei  rinnovi  La  Stazione  appaltante  si
riserva, a propria discrezione, la facolta' di rinnovare il contratto
per ulteriori 36 (trentasei) mesi, alle stesse condizioni tecniche ed
economiche e per l'importo massimo di cui all'art. 7 del  Capitolato.
Il diritto di opzione  al  rinnovo  e'  esercitabile  dalla  stazione
appaltante  almeno  180  giorni  prima  della  scadenza  del  termine
contrattuale. II.2.10) Informazioni sulle varianti  Sono  autorizzate
varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: si'
descrizione delle opzioni: possibilita' di  rinnovo  e  proroga  come
disciplinato  nel  Capitolato  Speciale  Descrittivo   Prestazionale.
II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione Europea L'appalto
e'  connesso  ad  un  progetto  e/o  programma  finanziato  da  fondi
dell'Unione  Europea:   no   II.2.14)   Informazioni   complementari:
Ammissione alla gara previo possesso del requisito di  cui  al  punto
III.1.1. e raggiungimento della soglia minima richiesta  indicata  al
punto III.1.3 I soggetti partecipanti devono rispettare le condizioni
di cui all'art. 80 del D.Lgs. 50/2016. Il soccorso istruttorio con la
relativa sanzione pecuniaria e il contributo ANAC sono  regolamentati
dal Disciplinare di gara. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni di  partecipazione.  III:1.1)
Abilitazione all'esercizio dell'attivita'  professionale,  inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale Elenco e  breve  descrizione  delle  condizioni:
Iscrizione nel Registro  Imprese  per  attivita'  inerenti  l'oggetto
dell'appalto o in uno dei registri  professionali  commerciali  dello
Stato di residenza se si tratta di uno Stato dell'EU  in  conformita'
con quanto previsto dall'art. 83, comma 3, D.Lgs. 50/2016. In caso di
partecipazione di RTI/Consorzio Ordinario/G.E.I.E., l'iscrizione deve
essere   posseduta    da    ciascun    membro    del    RTI/Consorzio
ordinario/G.E.I.E. In caso  di  partecipazione  di  consorzi  di  cui
all'art. 45 comma 2 lettere b) e c) del D.Lgs. 50/2016,  l'iscrizione
deve essere posseduta dalle consorziate esecutrici e dal consorzio se
esegue le prestazioni. III.1.2)  Capacita'  economica  e  finanziaria
III.1.3) Capacita' professionale e tecnica Elenco e breve descrizione
dei criteri di selezione: ELENCO DEI SERVIZI DI  MENSA  PRESTATI  NEL
PERIODO dal 01/01/2014 al 31/12/2016, compresi i  contratti  iniziati
precedentemente ed ancora in  corso  nel  periodo  indicato:  Livelli
minimi  di  capacita'  eventualmente  richiesti:  Saranno  ammessi  i
concorrenti che hanno prestato complessivamente nel periodo  dal  dal
01/01/2014  al  31/12/2016  servizi  di   mensa   per   almeno   Euro
3.000.000,00.- oltre Iva nei termini  di  legge,  di  cui  almeno  un
servizio riferito ad un unico contratto di importo non  inferiore  ad
Euro 500.000,00.- oltre Iva  nei  termini  di  legge.  Gli  operatori
economici  che   partecipano   in   R.T.I./Consorzio   ordinario   di
concorrenti ai fini del raggiungimento della soglia minima  richiesta
per l'ammissione dal bando di gara devono possedere il requisito  nel
loro complesso e con  le  seguenti  specifiche:  la  mandataria  deve
possedere il requisito in misura maggioritaria  rispetto  agli  altri
membri dell'operatore riunito in relazione all'importo complessivo di
3.000.000,00 EUR e dovra' possedere il requisito relativo al servizio
riferito ad un unico contratto  di  importo  non  inferiore  ad  Euro
500.000,00.- oltre Iva nei termini di legge;  il  restante  requisito
deve essere coperto dalle mandanti. La mandataria  deve  eseguire  le
prestazioni oggetto dell'appalto in misura maggioritaria rispetto  ad
ogni singolo membro dell'operatore riunito. Le  imprese  partecipanti
all'operatore riunito potranno eseguire  le  prestazioni  nel  limite
massimo della qualificazione posseduta. Si precisa  che  per  importo
eseguito  si  intende  l'importo  relativo  all'attivita'/prestazione
effettuata nel periodo di riferimento e  non  l'importo  relativo  al
fatturato  specifico.  In  ogni  caso,  per  i   contratti   iniziati
antecedentemente e ancora in  corso  di  esecuzione  nel  periodo  di
riferimento l'importo dichiarato deve corrispondere a quanto eseguito
nel suddetto periodo.  III.1.5)  Informazioni  concernenti  contratti
d'appalto riservati III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto
III.2.1)  Informazioni  relative  ad  una   particolare   professione
III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto  d'appalto:  Garanzia
provvisoria, art. 93 D.Lgs. 50/2016, pari al 2% dell'importo  a  base
di gara, di Euro 112.320,00-., con validita' 240 giorni dalla data di
scadenza di presentazione dell'offerta  con  impegno  del  garante  a
rinnovarela garanzia di ulteriori 180 giorni, nel caso  in  cui  alla
scadenza del primo periodo di validita', non sia  ancora  intervenuta
l'aggiudicazione - le modalita' di cui  all'art.  6  punto  A.3)  del
Disciplinare. Garanzia definitiva, art. 103 D.Lgs. 50/2016, da  parte
dell'esecutore del contratto pari al 10% dell'importo contrattuale al
netto dell'IVA con l'applicazione degli eventuali  aumenti  ai  sensi
dell'art.  103  del  D.Lgs.  50/2016.  Finanziamento:  capitoli   del
bilancio regionale della Toscana. Pagamento effettuato secondo quanto
indicato all'art. 9 "Fatturazione e pagamenti" del contratto. In caso
di  prestazione  eseguita  dal  subappaltatore,  il  pagamento  della
prestazione verra' fatto nei confronti dell'aggiudicatario. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo  di  procedura
Procedura aperta  IV.1.8)  Informazioni  relative  all'accordo  sugli
appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato  dall'accordo  sugli
appalti pubblici: si' IV.2) Informazioni di carattere  amministrativo
IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle  domande  di
partecipazione Data: 27/02/2017 Ora locale: 13:00:00  IV.2.4)  Lingue
utilizzabili per la presentazione delle offerte o  delle  domande  di
partecipazione: Italiano IV.2.6)  Periodo  minimo  durante  il  quale
l'offerente e' vincolato alla propria offerta Durata in mesi: 8  (dal
termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.2.7) Modalita' di
apertura delle offerte Data:  02/03/2017  Ora  locale:  09:30  Luogo:
Regione Toscana - Uffici della Giunta Regionale - Firenze  -  Via  di
Novoli, 26 IV piano, palazzo A, stanza 334 Informazioni relative alle
persone ammesse e alla procedura di apertura: Il  titolare  o  legale
rappresentante del soggetto concorrente o persona munita di specifica
delega. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI  VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita'  Si  tratta  di  un  appalto  rinnovabile:  si'  VI.3)
Informazioni complementari: Si precisa che il termine  perentorio  di
presentazione delle offerte e' fissato alle ore 13.00 e zero  secondi
del giorno di cui al punto IV.3.4 del  presente  bando.  La  stazione
appaltante, ai sensi dell'art. 97 del D.Lgs. 50/2016, puo'  procedere
alla verifica di anomalia delle migliori offerte secondo  quando  ivi
stabilito.   Ai   sensi   dell'art.   110   del   D.   Lgs.   50/2016
l'Amministrazione, in caso di fallimento dell'appaltatore o  in  ogni
ipotesi di risoluzione  prevista  all'art.  110  potra'  interpellare
progressivamente  i  soggetti  che  hanno  partecipato   alla   gara,
risultanti dalla relativa graduatoria, al fine di stipulare un  nuovo
contratto per l'affidamento del completamento della  prestazione.  Il
concorrente, ai sensi  dell'art.  76  del  D.Lgs.  n.  50/2016,  deve
indicare, negli appositi spazi dei form on line, l'indirizzo di posta
elettronica certificata o lo  strumento  analogo  negli  altri  stati
membri come indicato all'art. 76 comma 3 Dlgs 50/2016.  Il  contratto
non conterra' la clausola compromissoria. La gara  verra'  svolta  in
modalita'              telematica              sul               sito
https://start.e.toscana.it/regione-toscana/. Tutta la  documentazione
richiesta dovra' essere prodotta in modalita' telematica sul suddetto
sito  e,  ove   richiesto,   firmata   digitalmente.   L'appalto   e'
disciplinato dal Bando di gara, dal  disciplinare  di  gara  e  dalle
"Norme tecniche di funzionamento del Sistema Telematico  di  Acquisto
di Regione Toscana - Giunta  Regionale  -  Start  GR"  approvate  con
decreto  dirigenziale  n.  3631/2015  e  consultabili   all'indirizzo
internet:  https://start.e.toscana.it/regione-toscana/  All'indirizzo
Internet https://start.e.toscana.it/regione-toscana/ sono disponibili
tutti i documenti di gara, compreso il disciplinare di gara in cui e'
specificata  tutta   la   documentazione   da   presentare   per   la
partecipazione alla gara nonche' le modalita' di presentazione  della
stessa   per   i   soggetti   che   partecipano   singolarmente,   in
raggruppamento temporaneo, consorzi, G.E.I.E. La sanzione  pecuniaria
in caso di soccorso istruttorio e'  stabilita  in  Euro  5.000,00.  I
criteri di aggiudicazione e la relativa ponderazione sono specificati
nel Disciplinare di gara. Gli operatori economici  possono  formulare
richieste  di  chiarimenti  secondo   le   modalita'   indicate   nel
Disciplinare di gara. L'Amministrazione  garantisce  una  risposta  a
tutti i chiarimenti che perverranno entro 10  giorni  dalla  data  di
scadenza del termine stabilito per il ricevimento delle  offerte.  Il
presente bando e' inoltre pubblicato nella terza parte del Bollettino
Ufficiale della Regione Toscana (BURT). Ai sensi dell'art. 34, c  35,
del DL 179/2012 convertito in L.  221/2012,  le  spese  sostenute  da
Regione Toscana per le pubblicazioni per estratto ai sensi  dell'art.
66,  c7,  secondo  capoverso,  del  D.  Lgs.  163/06,  devono  essere
rimborsate  dall'aggiudicatario  entro  60  gg.  dall'aggiudicazione.
L'importo per tali pubblicazioni ammonta indicativamente a € 6.000,00
(seimila/00) oltre I.V.A. nei termini di legge. Si  informa  che,  ai
sensi dell'art. 3 della L. 136/2010 e ss. mm.  ii,  l'Aggiudicatario,
al fine di assicurare la tracciabilita'  dei  flussi  finanziari,  e'
tenuto ad utilizzare, per tutti i movimenti  finanziari  relativi  al
presente appalto,esclusivamente  conti  correnti  bancari  o  postali
dedicati, anche in via non esclusiva. Ai  fini  della  tracciabilita'
dei flussi finanziari, il bonifico bancario  o  postale,  ovvero  gli
altri  strumenti  di  pagamento  idonei   a   consentire   la   piena
tracciabilita', devono riportare, in relazione a ciascuna transazione
posta  in  essere  dall'appaltatore,   dal   subappaltatore   e   dai
subcontraenti della filiera delle  imprese  interessati  al  presente
appalto, il codice CIG. Atto di indizione dell'appalto:  Decreto  del
Dirigente  n.  14871  del  20/12/2016,  certificato  il   19/01/2017.
Riferimento alla Programmazione contrattuale: Delibera  G.R.  n.  822
del  30/08/2016.  Altre   informazioni   inerenti   il   procedimento
amministrativo, il trattamento dei dati personali e i controlli sulle
dichiarazioni rese dai partecipanti sono indicate nel disciplinare di
gara. Il  Responsabile  Unico  procedimento  e'  Rosa  Di  Cera  (tel
0554384019) VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile
delle procedure di ricorso Tribunale Amministrativo  Regionale  della
Toscana Firenze Italia VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure
di mediazione VI.4.3) Procedure di ricorso  Informazioni  dettagliate
sui termini di presentazione dei  ricorsi:  30  gg  decorrenti  dalla
pubblicazione nella Gazzetta  Ufficiale  della  Repubblica  Italiana.
VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 20/01/2017. 

               La dirigente responsabile del contratto 
                          Angela Di Ciommo 

 
TX17BFD1278
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.