Avviso di rettifica
Errata corrige
Errata corrige
Atti correlati
Bando di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione e indirizzi: Regione Toscana - Giunta Regionale - Direzione Organizzazione e Sistemi Informativi Settore Patrimoni e Logistica - Via di Novoli, 26 50127 FIRENZE Italia. Persona di contatto: Angela Di Ciommo/Gestore sistema telematico: I-Faber SpA Divisione Pleiade Tel: +390554384007 +390286838415-38 e-mail: angela.diciommo@regione.toscana.it, infopleiade@i-faber.com Fax: +390554385005 Codice NUTS: ITE14 Indirizzi internet: Indirizzo principale http://www.regione.toscana.it Indirizzo del Profilo del committente: http://www.regione.toscana.it/profilocommittente I.3) Comunicazione: I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: https://start.e.toscana.it/regione-toscana. Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato; Le offerte e le domande di partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopraindicato I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Autorita' regionale o locale; I.5) Principali settori di attivita': Servizi generali delle amministrazioni pubbliche. SEZIONE II: OGGETTO II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: Gestione dei servizi di mensa e bar e sostitutivo di mensa, a ridotto impatto ambientale, per i dipendenti delle sedi della Giunta Regionale Toscana. CIG 69006650EB II.1.2) Codice CPV principale: 55510000 II.1.3) Tipo di appalto: Servizi I.1.4) Breve descrizione: Servizio di mensa, bar e sostitutivo di mensa, per le sedi della Giunta Regionale, con preparazione e distribuzione dei pasti ai dipendenti regionali, agli amministratori e ad eventuali ospiti dell'Amministrazione Regionale II.1.5) Valore Totale Stimato Valore, Iva esclusa: 17.194.300,00 II.1.6) Informazioni relative ai lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: no II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITE14 Luogo principale di esecuzione: Firenze II.2.4) Descrizione dell'appalto: L'importo complessivo massimo stimato dell'appalto e' di Euro 17.194.300,00 oltre IVA nei termini di legge, di cui Euro 17.187.300,00 oltre IVA nei termini di legge, quale importo massimo stimato dell'appalto, ed Euro 7.000,00 oltre IVA nei termini di legge, per oneri derivanti da rischi interferenti. L'importo massimo stimato dell'appalto e' cosi' composto: 1) Euro 7.932.600,00, oltre IVA nei termini di legge, quale importo massimo triennale stimato; 2) Euro 1.322.100,00, oltre IVA nei termini di legge, quale importo per l'eventuale prosecuzione dei servizi di mensa, fino all'individuazione del nuovo aggiudicatario e, comunque, per un periodo non superiore a sei mesi; 3) Euro 7.932.600,00 oltre IVA nei termini di legge quale importo per l'eventuale rinnovo dei servizi di mensa per un periodo triennale. L'importo posto a base di gara e' di Euro 5.616.000,00 oltre IVA nei termini di legge. Ulteriori specifiche sull'importo dell'appalto sono contenute nel Capitolato Speciale Descrittivo Prestazionale. II.2.5) Criteri di aggiudicazione. Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara. II.2.6) Valore stimato, Iva esclusa: 17.194.300,00 II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata in mesi. 36 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo. si' Descrizione dei rinnovi La Stazione appaltante si riserva, a propria discrezione, la facolta' di rinnovare il contratto per ulteriori 36 (trentasei) mesi, alle stesse condizioni tecniche ed economiche e per l'importo massimo di cui all'art. 7 del Capitolato. Il diritto di opzione al rinnovo e' esercitabile dalla stazione appaltante almeno 180 giorni prima della scadenza del termine contrattuale. II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: si' descrizione delle opzioni: possibilita' di rinnovo e proroga come disciplinato nel Capitolato Speciale Descrittivo Prestazionale. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione Europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione Europea: no II.2.14) Informazioni complementari: Ammissione alla gara previo possesso del requisito di cui al punto III.1.1. e raggiungimento della soglia minima richiesta indicata al punto III.1.3 I soggetti partecipanti devono rispettare le condizioni di cui all'art. 80 del D.Lgs. 50/2016. Il soccorso istruttorio con la relativa sanzione pecuniaria e il contributo ANAC sono regolamentati dal Disciplinare di gara. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni di partecipazione. III:1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Elenco e breve descrizione delle condizioni: Iscrizione nel Registro Imprese per attivita' inerenti l'oggetto dell'appalto o in uno dei registri professionali commerciali dello Stato di residenza se si tratta di uno Stato dell'EU in conformita' con quanto previsto dall'art. 83, comma 3, D.Lgs. 50/2016. In caso di partecipazione di RTI/Consorzio Ordinario/G.E.I.E., l'iscrizione deve essere posseduta da ciascun membro del RTI/Consorzio ordinario/G.E.I.E. In caso di partecipazione di consorzi di cui all'art. 45 comma 2 lettere b) e c) del D.Lgs. 50/2016, l'iscrizione deve essere posseduta dalle consorziate esecutrici e dal consorzio se esegue le prestazioni. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria III.1.3) Capacita' professionale e tecnica Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: ELENCO DEI SERVIZI DI MENSA PRESTATI NEL PERIODO dal 01/01/2014 al 31/12/2016, compresi i contratti iniziati precedentemente ed ancora in corso nel periodo indicato: Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: Saranno ammessi i concorrenti che hanno prestato complessivamente nel periodo dal dal 01/01/2014 al 31/12/2016 servizi di mensa per almeno Euro 3.000.000,00.- oltre Iva nei termini di legge, di cui almeno un servizio riferito ad un unico contratto di importo non inferiore ad Euro 500.000,00.- oltre Iva nei termini di legge. Gli operatori economici che partecipano in R.T.I./Consorzio ordinario di concorrenti ai fini del raggiungimento della soglia minima richiesta per l'ammissione dal bando di gara devono possedere il requisito nel loro complesso e con le seguenti specifiche: la mandataria deve possedere il requisito in misura maggioritaria rispetto agli altri membri dell'operatore riunito in relazione all'importo complessivo di 3.000.000,00 EUR e dovra' possedere il requisito relativo al servizio riferito ad un unico contratto di importo non inferiore ad Euro 500.000,00.- oltre Iva nei termini di legge; il restante requisito deve essere coperto dalle mandanti. La mandataria deve eseguire le prestazioni oggetto dell'appalto in misura maggioritaria rispetto ad ogni singolo membro dell'operatore riunito. Le imprese partecipanti all'operatore riunito potranno eseguire le prestazioni nel limite massimo della qualificazione posseduta. Si precisa che per importo eseguito si intende l'importo relativo all'attivita'/prestazione effettuata nel periodo di riferimento e non l'importo relativo al fatturato specifico. In ogni caso, per i contratti iniziati antecedentemente e ancora in corso di esecuzione nel periodo di riferimento l'importo dichiarato deve corrispondere a quanto eseguito nel suddetto periodo. III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: Garanzia provvisoria, art. 93 D.Lgs. 50/2016, pari al 2% dell'importo a base di gara, di Euro 112.320,00-., con validita' 240 giorni dalla data di scadenza di presentazione dell'offerta con impegno del garante a rinnovarela garanzia di ulteriori 180 giorni, nel caso in cui alla scadenza del primo periodo di validita', non sia ancora intervenuta l'aggiudicazione - le modalita' di cui all'art. 6 punto A.3) del Disciplinare. Garanzia definitiva, art. 103 D.Lgs. 50/2016, da parte dell'esecutore del contratto pari al 10% dell'importo contrattuale al netto dell'IVA con l'applicazione degli eventuali aumenti ai sensi dell'art. 103 del D.Lgs. 50/2016. Finanziamento: capitoli del bilancio regionale della Toscana. Pagamento effettuato secondo quanto indicato all'art. 9 "Fatturazione e pagamenti" del contratto. In caso di prestazione eseguita dal subappaltatore, il pagamento della prestazione verra' fatto nei confronti dell'aggiudicatario. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura Procedura aperta IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si' IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data: 27/02/2017 Ora locale: 13:00:00 IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta Durata in mesi: 8 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte Data: 02/03/2017 Ora locale: 09:30 Luogo: Regione Toscana - Uffici della Giunta Regionale - Firenze - Via di Novoli, 26 IV piano, palazzo A, stanza 334 Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: Il titolare o legale rappresentante del soggetto concorrente o persona munita di specifica delega. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' Si tratta di un appalto rinnovabile: si' VI.3) Informazioni complementari: Si precisa che il termine perentorio di presentazione delle offerte e' fissato alle ore 13.00 e zero secondi del giorno di cui al punto IV.3.4 del presente bando. La stazione appaltante, ai sensi dell'art. 97 del D.Lgs. 50/2016, puo' procedere alla verifica di anomalia delle migliori offerte secondo quando ivi stabilito. Ai sensi dell'art. 110 del D. Lgs. 50/2016 l'Amministrazione, in caso di fallimento dell'appaltatore o in ogni ipotesi di risoluzione prevista all'art. 110 potra' interpellare progressivamente i soggetti che hanno partecipato alla gara, risultanti dalla relativa graduatoria, al fine di stipulare un nuovo contratto per l'affidamento del completamento della prestazione. Il concorrente, ai sensi dell'art. 76 del D.Lgs. n. 50/2016, deve indicare, negli appositi spazi dei form on line, l'indirizzo di posta elettronica certificata o lo strumento analogo negli altri stati membri come indicato all'art. 76 comma 3 Dlgs 50/2016. Il contratto non conterra' la clausola compromissoria. La gara verra' svolta in modalita' telematica sul sito https://start.e.toscana.it/regione-toscana/. Tutta la documentazione richiesta dovra' essere prodotta in modalita' telematica sul suddetto sito e, ove richiesto, firmata digitalmente. L'appalto e' disciplinato dal Bando di gara, dal disciplinare di gara e dalle "Norme tecniche di funzionamento del Sistema Telematico di Acquisto di Regione Toscana - Giunta Regionale - Start GR" approvate con decreto dirigenziale n. 3631/2015 e consultabili all'indirizzo internet: https://start.e.toscana.it/regione-toscana/ All'indirizzo Internet https://start.e.toscana.it/regione-toscana/ sono disponibili tutti i documenti di gara, compreso il disciplinare di gara in cui e' specificata tutta la documentazione da presentare per la partecipazione alla gara nonche' le modalita' di presentazione della stessa per i soggetti che partecipano singolarmente, in raggruppamento temporaneo, consorzi, G.E.I.E. La sanzione pecuniaria in caso di soccorso istruttorio e' stabilita in Euro 5.000,00. I criteri di aggiudicazione e la relativa ponderazione sono specificati nel Disciplinare di gara. Gli operatori economici possono formulare richieste di chiarimenti secondo le modalita' indicate nel Disciplinare di gara. L'Amministrazione garantisce una risposta a tutti i chiarimenti che perverranno entro 10 giorni dalla data di scadenza del termine stabilito per il ricevimento delle offerte. Il presente bando e' inoltre pubblicato nella terza parte del Bollettino Ufficiale della Regione Toscana (BURT). Ai sensi dell'art. 34, c 35, del DL 179/2012 convertito in L. 221/2012, le spese sostenute da Regione Toscana per le pubblicazioni per estratto ai sensi dell'art. 66, c7, secondo capoverso, del D. Lgs. 163/06, devono essere rimborsate dall'aggiudicatario entro 60 gg. dall'aggiudicazione. L'importo per tali pubblicazioni ammonta indicativamente a € 6.000,00 (seimila/00) oltre I.V.A. nei termini di legge. Si informa che, ai sensi dell'art. 3 della L. 136/2010 e ss. mm. ii, l'Aggiudicatario, al fine di assicurare la tracciabilita' dei flussi finanziari, e' tenuto ad utilizzare, per tutti i movimenti finanziari relativi al presente appalto,esclusivamente conti correnti bancari o postali dedicati, anche in via non esclusiva. Ai fini della tracciabilita' dei flussi finanziari, il bonifico bancario o postale, ovvero gli altri strumenti di pagamento idonei a consentire la piena tracciabilita', devono riportare, in relazione a ciascuna transazione posta in essere dall'appaltatore, dal subappaltatore e dai subcontraenti della filiera delle imprese interessati al presente appalto, il codice CIG. Atto di indizione dell'appalto: Decreto del Dirigente n. 14871 del 20/12/2016, certificato il 19/01/2017. Riferimento alla Programmazione contrattuale: Delibera G.R. n. 822 del 30/08/2016. Altre informazioni inerenti il procedimento amministrativo, il trattamento dei dati personali e i controlli sulle dichiarazioni rese dai partecipanti sono indicate nel disciplinare di gara. Il Responsabile Unico procedimento e' Rosa Di Cera (tel 0554384019) VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Tribunale Amministrativo Regionale della Toscana Firenze Italia VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione VI.4.3) Procedure di ricorso Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: 30 gg decorrenti dalla pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana. VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 20/01/2017. La dirigente responsabile del contratto Angela Di Ciommo TX17BFD1278