Avviso di rettifica
Errata corrige
Errata corrige
Atti correlati
Bando di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione e indirizzi: Regione Toscana - Giunta Regionale - Direzione Ambiente ed Energia - Via di Novoli, 26 50127 FIRENZE Italia - Via di Novoli, 26 50127 FIRENZE Italia. Persona di contatto: Edo Bernini/Gestore sistema telematico: I-Faber SpA Divisione Pleiade Tel: +390554383095 +390286838415-38 e-mail: edo.bernini@regione.toscana.it, gare.or@regione.toscana.it, infopleiade@i-faber.com Fax: +390554385005 Codice NUTS: ITI1A Indirizzi internet: Indirizzo principale https://www.start.e.toscana.it/regione-toscana/ Indirizzo del Profilo di committente: http://www.regione.toscana.it/profilocommittente I.3) Comunicazione: I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: https://start.e.toscana.it/regione-toscana Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopraindicato I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Autorita' regionale o locale I.5) Principali settori di attivita': Ambiente SEZIONE II: OGGETTO II.1.1) Denominazione: Servizio di raccolta di biomasse algali e risospensione dei sedimenti, gestione dei sistemi di ricircolo idraulico per il biennio 2018/2019, comprese le manutenzioni di mezzi, impianti e attrezzature. II.1.2) Codice CPV principale: 90710000 II.1.3) Tipo di appalto: Servizi II.1.4) Breve descrizione: Il presente appalto ha per oggetto il servizio di raccolta delle biomasse algali associata all'attivita' di risospensione dei sedimenti soffici superficiali e gestione dei sistemi di ricircolo idraulico per il biennio 2018/2019 nella laguna di Orbetello, comprese le attivita' di manutenzione dei mezzi, degli impianti e delle attrezzature.CIG: 727807162F II.1.5) Valore totale stimato Valore, Iva esclusa: 1.404.626,88 EUR II.1.6) Informazioni relative ai lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: no II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITI1A Luogo principale di esecuzione: Orbetello II.2.4) Il presente appalto ha per oggetto il servizio di gestione integrata della laguna di Orbetello attraverso le attivitadi risospensione dei sedimenti soffici lagunari e raccolta delle alghe che si producono all'interno dei bacini lagunari, svolte con tre natanti, di cui due di proprieta' pubblica e una con nolo a caldo. Il servizio comprende la manutenzione, gestione e controllo del regolare funzionamento: dei natanti di proprieta' pubblica; degli impianti di ricircolo idraulico presso i canali di Nassa, Fibbia e Ansedonia per indurre la circolazione forzata delle acque dal mare alla laguna; dell'impianto di sgrigliatura sito sul Canale di Ansedonia e il canale che collega quest'ultimo all'ansa di Gorghiti; di paratoie e grigliati esistenti sui canali di collegamento tra laguna e mare, compresa la loro pulizia e movimentazione; di due impianti di ossigenazione, situati nell'ambito della peschiera di Ansedonia. Le attivita' sono regolate attraverso un monitoraggio funzionale II.2.5) Criteri di aggiudicazione il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6) Valore stimato, Valore, Iva esclusa: 1.404.626,88 EUR II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata in mesi: 21 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: no II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione Europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione Europea: no SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Elenco e breve descrizione delle condizioni: E' ammessa la partecipazione dei soggetti di cui all'art. 45 del Dlgs 50/2016 con le modalita' di cui agli artt. 47 e 48 del Dlgs 50/2016 alle seguenti condizioni: Iscrizione nel Registro Imprese per attivita' inerenti l'oggetto dell'appalto o in uno dei registri professionali commerciali dello Stato di residenza se si tratta di uno Stato dell'EU in conformita' con quanto previsto dall'art. 83, comma 3, del D.Lgs. 50/2016. In caso di RTI o di Consorzio ordinario di concorrenti, tutti i componenti dell'operatore riunito, pena la non ammissione, devono possedere il requisito di cui al presente punto. In caso di Consorzi di cui all'art. 45, comma 2, lett. b)-c), il requisito deve essere posseduto dalle consorziate esecutrici e dal consorzio, se esecutore III.1.3) Capacita' professionale e tecnica. Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: Aver realizzato servizi di raccolta delle biomasse algali e di risospensione nel periodo dal 1/12/2014 al 30/11/2017. Le capacita' sono richieste sulla base dell'art. 83, commi 6, 7, 8 del D.Lgs. n. 50/2016. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: Soglia minima per l'ammissione di ciascun Lotto Saranno ammessi i concorrenti che hanno prestato complessivamente nel periodo dal 1/12/2014 al 30/11/2017 servizi di raccolta delle biomasse algali e di risospensione per un importo di almeno euro 200.000,00, oltre IVA nei termini di legge. Per i contratti iniziati antecedentemente ed ancora in corso di esecuzione nel periodo di riferimento l'importo dichiarato deve corrispondere a quanto eseguito nel suddetto periodo. Si precisa che l'importo eseguito deve essere relativo alla prestazione effettuata nel periodo di riferimento e non a quello relativo al fatturato specifico. In caso di partecipazione di RTI/Consorzio ordinario di concorrenti/GEIE si rinvia al paragrafo «Soggetti partecipanti alla gara e condizioni di partecipazione» del Disciplinare di gara III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: Garanzia a corredo dell'offerta di euro 28.092,54 con validita' di almeno 240 giorni dalla data di scadenza della presentazione dell'offerta e con impegno del garante a rinnovare la garanzia di ulteriori 240 giorni, nel caso in cui alla scadenza del primo periodo di validita', non sia ancora intervenuta l'aggiudicazione. Garanzia fideiussoria da parte dell'esecutore del contratto pari al 10% dell'importo contrattuale al netto dell'IVA con l'applicazione degli eventuali aumenti ai sensi dell'art. 103 del D.Lgs. 50/16. Finanziamento: capitoli di Bilancio Regione Toscana. Pagamento effettuato secondo quanto indicato nel contratto all'articolo "Fatturazione e Pagamenti". In caso di prestazione eseguita dal subappaltatore il pagamento della prestazione verra' fatto nei confronti dell'Aggiudicatario. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si' IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data: 06/02/2018 Ora locale: 13:00:00 IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta Durata in mesi: 8 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte Data: 08/02/2018 Ora locale: 9:30 Luogo: Regione Toscana- Uffici della Giunta Regionale-Firenze-Via di Novoli, 26-III piano, palazzo A, stanza 334 Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: Il titolare o legale rappresentante del soggetto concorrente o persona munita di specifica delega puo' assistere in qualita' di uditore, alle sedute pubbliche. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' Si tratta di un appalto rinnovabile: no VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici: Sara' accettata la fatturazione elettronica VI.3) Informazioni complementari: Per l'espletamento del presente appalto non sono rilevabili rischi interferenti per i quali sia necessario adottare specifiche misure di sicurezza e pertanto non risulta necessario prevedere la predisposizione del "Documento Unico di Valutazione dei Rischi da Interferenze" - DUVRI e non sussistono di conseguenza costi della sicurezza di cui all'art. 23, comma 15, del D.Lgs. 50/2016. Il termine perentorio di presentazione delle offerte e' fissato alle ore 13.00 e zero secondi del giorno di cui al punto IV.2.2 del presente bando. La stazione appaltante, ai sensi dell'art. 97 del D.Lgs.50/2016, puo' procedere alla verifica di anomalia delle migliori offerte secondo quanto ivi stabilito. I soggetti partecipanti devono rispettare le condizioni di cui all'art. 80 del D.Lgs. n. 50/16 e ai sensi dell'art. 37 della Legge 122/2010, gli operatori economici aventi sede, residenza o domicilio nei Paesi inseriti nelle black list di cui al D.M. 4.5.1999 e al D.M. 21.11.2001, devono essere in possesso dell'autorizzazione rilasciata ai sensi del D.M. 14.12.2010. E' consentito il subappalto nei limiti e nelle modalita' di cui all'art. 105 del D.Lgs. 50/2016 e secondo quanto previsto nel Disciplinare di gara. Ai sensi dell'art. 110 del D.Lgs. 50/2016 l'Amministrazione, in caso di fallimento dell'appaltatore o in ogni ipotesi di risoluzione prevista all'art. 110 potra' interpellare progressivamente i soggetti che hanno partecipato alla gara,risultanti dalla relativa graduatoria, al fine di stipulare un nuovo contratto per l'affidamento dell'esecuzione o del completamento della prestazione. Il concorrente deve indicare nell'apposito spazio del form on line, l'indirizzo di posta elettronica o lo strumento analogo negli altri stati membri come indicato all'art. 76 D.Lgs. 50/2016. Il contratto non conterra' la clausola compromissoria. La procedura di gara verra' svolta in modalita' telematica sul sito https://start.e.toscana.it/regione-toscana/. Le modalita' di svolgimento dell'appalto sono riportate nel disciplinare di gara. I criteri di aggiudicazione e la relativa ponderazione sono specificati nel Disciplinare di gara. Gli operatori economici possono formulare richieste di chiarimenti secondo le modalita' indicate nel Disciplinare di gara. Viene garantita una risposta ai chiarimenti che perverranno entro 10 giorni dalla data di cui al punto IV.2.2. Il presente bando e' inoltre pubblicato sul BURT parte III. Le spese sostenute da Regione Toscana per le pubblicazioni del presente bando sulla GURI e per estratto sui quotidiani, nonche' dell'avviso di aggiudicazione sui quotidiani, ammontano indicativamente ad euro 10.000 oltre IVA nei termini di legge. Le spese effettivamente sostenute per tali pubblicazioni devono essere rimborsate entro 60 gg. dall'aggiudicazione ai sensi del DM del MIT del 2.12.2016. Si informa che, ai sensi dell'art. 3 della L. 136/2010 e ss.mm.ii, l'Aggiudicatario, al fine di assicurare la tracciabilita' dei flussi finanziari, e' tenuto ad utilizzare, per tutti i movimenti finanziari relativi al presente appalto esclusivamente conti correnti bancari o postali dedicati, anche in via non esclusiva. Il bonifico bancario o postale, ovvero gli altri strumenti di pagamento idonei a consentire la piena tracciabilita', devono riportare, in relazione a ciascuna transazione posta in essere dall'appaltatore, dal subappaltatore e dai subcontraenti della filiera delle imprese interessati al presente appalto, il codice CIG. Il soccorso istruttorio e il contributo ANAC sono regolamentati dal disciplinare di gara. Atto di indizione dell'appalto: D.D. n. 18749 del 01/12/2017. Riferimento alla Programmazione contrattuale:Delibera G.R. n. 319 del 27/03/2017. Altre informazioni inerenti il procedimento amministrativo, il trattamento dei dati personali e i controlli sulle dichiarazioni rese dai partecipanti sono indicate nel disciplinare di gara. Il RUP e' Edo Bernini. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Tribunale Amministrativo Regionale della Toscana Firenze Italia VI.4.3) Procedure di ricorso Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: 30 gg decorrenti dalla pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana. VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 21/12/2017. Il dirigente responsabile del contratto Edo Bernini TX17BFD23706